sabato 15 agosto 2009

Coronik assalta il deposito di Zio Paperone. In arrivo il fumetto ispirato alla vita di Fabrizio Corona


Studio Aperto ha dedicato un servizio a Coronik, il fumetto ispirato alla vita di Fabrizio Corona:
http://www.video.mediaset.it/
La giornalista mostra alcune tavole, va in visibilio quando Corona lancia i mutandoni dal poggiolo e dice che l'autore è Simone Monopoli.

Dal sito Coronik.it:
"Coronik si trova detenuto all'interno della prigione di Quatamano... Durante la solita mezz'ora d'aria viene richiamato dal direttore della prigione... il famigerato Dr. Talebano. E' durante questo acceso colloquio che Coronik apprende che tra pochi giorni potrà lasciare la sua cella 106..."

Guest star: il fondoschiena giottesco di Nina Moric e il deposito di Zio Paperone.

venerdì 14 agosto 2009

Orgoglio e pregiudizio e zombi


Seth Grahame-Smith ha preso il classico Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen e lo ha trasformato nel romanzo oltretombesco Orgoglio e pregiudizio e zombi.
La casa editrice americana Del Rey ha annunciato che il best seller di Grahame-Smith sarà adattato a fumetti dallo scrittore Tony Lee e dal disegnatore Cliff Richards.

Clic qua per leggere le prime pagine del romanzo di Seth Grahame-Smith

Piccola curiosità: il prossimo romanzo di Grahame-Smith si intitolerà Abramo Lincoln cacciatore di vampiri!

Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2009-2010

Dal sito Africa Comics:
Il regolamento del Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore africano 2009-2010

Scarica il Regolamento in formato pdf

Scarica il Modulo di domanda in formato pdf

Organizzato dalla rivista Africa e Mediterraneo.

La scadenza per l’edizione 2009-2010 è: 15 dicembre 2009.


IL BANDO

1. E' aperto il concorso per l'assegnazione del Premio Africa e Mediterraneo per il migliore fumetto inedito di autore nato in Africa o cittadino africano (sia il Nord Africa che l'Africa
subsahariana), con tre sezioni dal titolo "soggetto libero", "lo sport" e "povertà".

2. La sezione "soggetto libero " riguarda fumetti con soggetto a libera scelta dell'autore (poliziesco, fantastico, di intrattenimento, ecc.); la sezione "sport" comprende fumetti
raffiguranti ogni tipo di attività sportiva, intesa sia come pratica attiva sia come tifo; la sezione "povertà" accoglierà fumetti con soggetto narrativo o di riflessione che abbia
connessione con i diversi tipi di povertà, intesa sia come mancanza di beni economici, sia come impossibilità di vivere una vita in cui ognuno possa liberamente esprimere le
proprie capacità (di lavorare, parlare, divertirsi).

3. I fumetti originali possono essere in B/N e/o a colori, le storie di massimo 4 tavole di formato massimo 35 x 50. La tecnica è libera. Le opere con testi in lingue africane o in
arabo devono essere corredate da una traduzione in inglese, francese o portoghese.

Le opere devono essere inedite, il disegno va inviato per posta in originale. Partecipando si ha diritto a inviare un massimo di 3 opere per ogni sezione ("soggetto libero", "lo sport" e "povertà"). Le opere dovranno essere inviate in originale, accompagnate dal modulo di domanda e un sintetico curriculum vitae.

Indirizzo a cui inviare le opere:

Concorso “Africa e Mediterraneo”
Via Gamberi 4
40037 Sasso Marconi (Bologna) Italia


4. Premi. E' previsto un solo premio per ogni sezione. I primi classificati delle sezioni "soggetto libero", "lo sport" e "povertà" riceveranno rispettivamente 800 euro.
L’associazione cercherà fondi per pubblicare un album personale di 32 pagine degli autori segnalati o premiati, in base alle proposte fatte dagli autori. I vincitori saranno
successivamente invitati all'inaugurazione della mostra che presenterà i lavori pervenuti.

Il 15 dicembre 2009 la fase di ricevimento delle opere sarà conclusa. In seguito la giuria attribuirà il premio.

Le opere vincitrici delle tre sezioni saranno pubblicate sul sito www.africacomics.net

Le migliori storie saranno pubblicate a cura della cooperativa Laimomo e dell'associazione Africa e Mediterraneo in un catalogo collettivo e formeranno la
mostra itinerante che l'associazione Africa e Mediterraneo esporrà in Italia e nel mondo.

5. La giuria sarà formata da specialisti nel settore del fumetto (disegnatori, esperti) e da redattori della rivista Africa e Mediterraneo.

6. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

7. I vincitori verranno contattati; tutti i partecipanti riceveranno notizie sui risultati del concorso tramite e-mail. I materiali inviati potranno essere richiesti in restituzione previo
pagamento del servizio, diversamente verranno acquisiti agli archivi della rivista Africa e Mediterraneo che si riserva la facoltà di pubblicazione e di esposizione in Italia e
all’estero.

PER INFORMAZIONI

Africa e Mediterraneo
Via Gamberi 4
40037 Sasso Marconi (BO) Italy
Tel.e fax + 39 051 840166
e-mail: m.meloni@africaemediterraneo.it
www.africaemediterraneo.it

Nessun vincitore al concorso ComicsWave

"Grazie al talento di Giuseppe Palumbo e Sergio Ponchione dello Studio Inventario, i concorrenti hanno avuto alcune linee guida generiche su un personaggio di cui sappiamo solo il nome, Toni Respiro, e poche caratteristiche. Sappiamo che vive in un mondo dai confini simili al nostro bacino del Mediterraneo, ma dove le terre e le acque sono ribaltate rispetto alla nostra realtà; sappiamo che non ha l’uso della vista, ma i suoi sensi possono sopperire alle mancanze anche grazie a un non meglio identificato “terzo occhio”. Altro, per ora non è dato sapere..."
Dal sito ItaliaWave

La giuria composta da Giuseppe Palumbo, Sergio Ponchione, Fabio Gadducci, Mirko Tavosanis, Claudio Curcio di Napoli Comicon e Jonny Baldini di ComicsWave ha deciso di non assegnare il premio.
"(...) Nella motivazione, espressa sul palco da Giuseppe Palumbo, è stato sottolineato che nessuna delle opere pervenute ha saputo cogliere gli aspetti fondamentali del personaggio di Toni Respiro, e soprattutto il rapporto con la dimensione sonora del suo mondo (come suggerito dal contesto musicale del festival)." [dal sito Stunf.it]
Due concorrenti hanno però ricevuto una menzione speciale e un premio di consolazione molto particolare, come riferisce il sito Stunf.it.

Premio Via Roma 33 Café. Terza edizione 2009 – Fumetto

Comunicato stampa

Premio “Via Roma 33 Café”

Terza edizione 2009 – Fumetto

Il Premio è bandito dal “Via Roma 33 Café”. Da un’idea di Franca Barbuggiani, realizzata dalla stessa in collaborazione con la Sezione Veneto della Società Lettere Arti Scienze (associazione internazionale senza fini di lucro per la promozione sociale) con il sostegno di Pellini Caffè.

La partecipazione al Premio è rivolta esclusivamente ad autori, anche residenti all’estero, che presentino testi in lingua italiana.

La storia a fumetti dovrà essere inedita e composta al massimo da 6 tavole in bianco e nero o a colori. Il tema dovrà essere una libera rivisitazione di una delle scene della tragedia shakespeariana “Giulietta e Romeo”.

Gli elaborati dovranno essere inviati in 8 copie. Una soltanto in busta chiusa, recante all’interno nome, cognome, indirizzo, numero di telefono (fisso e cellulare) e e-mail dell’autore; le altre 7 copie dovranno invece riportare su ciascuna un motto (non più di tre parole).

Gli elaborati dovranno essere presentati in fotocopie o in stampe di buona qualità, anche per chi usa software specifici. Non si accettano invii per e-mail e non saranno prese in considerazione le opere prive di motto.

Non possono partecipare i vincitori e i segnalati dell’edizione immediatamente precedente.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 1° settembre 2009 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo:

Segreteria Premio “Via Roma 33 Café”
Via Roma 33 – 37121 Verona

Gli elaborati non saranno restituiti.

I concorrenti, pur conservandone la piena proprietà delle opere e la paternità intellettuale, cedono alla Società Lettere Arti Scienze il diritto di pubblicarle senza richiedere compenso alcuno. Le opere potranno inoltre, a discrezione del “Via Roma 33 Café” e sempre alle stesse condizioni, essere pubblicate e/o esposte anche in altre sedi.

Gli autori, premiati o segnalati, sono tenuti a intervenire personalmente alla cerimonia di premiazione o a delegare, per il ritiro del premio, una persona di fiducia. Non è prevista la spedizione dei premi. La cerimonia di premiazione si terrà martedì 27 ottobre 2009 nei locali del “Via Roma 33 Café”.

Le opere dei primi tre classificati saranno pubblicate e recensite sulla rivista “Lettere Arti Scienze” e, a discrezione del “Via Roma 33 Café”, inserite nel sito dello stesso (www.viaroma33cafe.it).

Al primo classificato verrà consegnato un premio in denaro di 300 €, diploma al secondo e terzo; previste inoltre eventuali segnalazioni di merito.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

La partecipazione al Premio implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti. In caso contrario, gli elaborati non saranno presi in considerazione e, comunque, non verranno restituiti.

Per informazioni: info@viaroma33cafe.it

giovedì 13 agosto 2009

Bastardi senza gloria di Tarantino: il fumetto su Playboy


In settembre la rivista Playboy (edizione statunitense) pubblicherà un fumetto tratto dal film Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino. Non si tratta di un adattamento a fumetti di tutta la pellicola ma solo di una sequenza. L'autore del fumetto è R. M. Guera, disegnatore serbo visto su Scalped della Vertigo.
Il fumetto può essere letto fin da ora nel sito di Playboy.

10 rapide mosse per fare un fumetto


Giuseppe Palumbo ha pubblicato in internet 10 rapide mosse per fare un fumetto (rapide per modo di dire):
"Per cominciare l'attività di autore di fumetti, prima di tutto bisogna accertarsi di essere vivi. Se scoprite di essere morti, capirete finalmente perché vi risulti difficile temperare una matita o squadrare un foglio. Ma la difficoltà maggiore che incontrerete sarà quella di raccontare delle storie: se non vivete non avrete mai niente da raccontare." Continua su Issuu

mercoledì 12 agosto 2009

Dark Reign in Italia da ottobre


A partire da ottobre Panini Comics inizierà a pubblicare Dark Reign. Non si tratta di una miniserie come Civil War e Secret Invasion ma semplicemente del nuovo assetto che assumerà l'Universo Marvel dopo la conclusione di Secret Invasion. Quindi Dark Reign assomiglia a L'Iniziativa: le varie serie avranno un tema comune (lo S.H.I.E.L.D. in mano a uno dei più spietati supercriminali dell'Universo Marvel) senza che ci sia una miniserie principale attorno a cui ruota tutto.
I due speciali Dark Reign Zero A e Dark Reign Zero B serviranno a presentare il nuovo status quo dell'Universo Marvel.

Copio dal sito di Panini Comics e dalla newsletter della casa editrice:
Descrizione dello speciale Dark Reign Zero A:
Dark Reign inizia qui! Brian Bendis & Alex Maleev ci mostrano la prima riunione della Cabala, il gruppo di malvagi che deciderà le sorti dell'Universo Marvel per gli anni a venire! Com'è possibile che personalità così forti riescano a mettersi d'accordo sulla spartizione del mondo? Inoltre, i prologhi delle collane di War Machine (by Pak/Manco), di Mimo & Occhio di falco (by McCann & Lopez) e dei Secret Warriors (by Hickman/Caselli)!
Marvel Miniserie n. 101
DARK REIGN ZERO A
17x26, B., 64 pp., col., Euro 3,00
Ottobre 2009

Descrizione dello speciale Dark Reign Zero B:
Riflettori puntati sulla Cabala, il gruppo di supercriminali formato da Norman Osborn
su SECRET INVASION 8! Cinque storie brevi incentrate su Dottor Destino (di Hickman/
Granov), Emma Frost (di Fraction/Acuna), Hood (di Remender/Fiumara), Namor il Sub-Mariner (di Gillen/Giandomenico) e Loki (di Milligan/Zonjic).
Inoltre, il prologo alle nuove serie di Skrull Kill Krew e Agenti dell’Atlas, nonché una lunga intervista a Brian Michael Bendis.
Marvel Miniserie n. 102
DARK REIGN ZERO B
17x26, B., 64 pp., col., Euro 3,00
Novembre 2009

E a proposito del "Regno Oscuro"…
…avrete forse già letto i primi dettagli della nostra programmazione: la serie portante, Dark Avengers, gli "Oscuri Vendicatori", sarà ospite fissa di Iron Man, che da ottobre cambia titolo, appunto, in Iron Man & gli Oscuri Vendicatori. A completare l'albo, The Invincible Iron Man e I Potenti Vendicatori, altre due collane portanti di Dark Reign. Vendicatori: L'iniziativa continuerà ad apparire in edicola in volumetti brossurati, mentre le tante miniserie legate a Dark Reign verranno presentate mensilmente in volumi speciali (a partire da Vendicatori: The Reunion), ma alcune saranno ospitate dalle collane regolari come Fantastici Quattro e Spider-Man. Ci saranno poi gli inevitabili “Monster” per presentare le storie più marginali, comunque contrassegnate dal logo di Dark Reign, mentre una o due collane di particolare rilievo artistico potrebbero essere protagoniste di volumi 100% Marvel. Il tutto sarà aperto a ottobre e a novembre da due one-shot, Dark Reign Zero A e Dark Reign Zero B, contenenti i vari albi introduttivi fuori serie che in USA hanno aperto l'iniziativa.
Occhio quindi alle edicole e alle fumetterie… e preparativi a immergervi nel Regno Oscuro!

Mostre: Maicol & Mirco, Perconti e Rock Nights


Lo scheletro di Astro Boy


Il blog Astro Boy World ha trovato questa strana statuetta di Astro Boy in vendita su eBay.






Trailer: Astro Boy, Kick-Ass e Iron Man 2


Analisi di All Star Superman


Davide Giurlando ha scritto un'analisi della miniserie All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely.
"I meriti di All Star Superman (...) si sono visti paradossalmente soprattutto dopo la sua conclusione: la palpabile influenza che la storia sta avendo sulle testate regolari dell’Uomo d’Acciaio (e non solo in quelle) è vista da molti come la conferma che la saga – come si era già intuito all’epoca dell’uscita – rappresenta qualcosa di più di una maxiserie: è diventata un canone, un punto di riferimento che finora nella storia di Superman era in gran parte mancato, paragonabile al Dark Knight Returns di Frank Miller per Batman: LA storia definitiva di Superman, con cui tutte quelle successive dovranno, in un modo o nell’altro, confrontarsi." Continua su Comicus

Inoltre:
All Star Superman: note capitoli 1-6
All Star Superman: note capitoli 7-12

Vi ricordo che su Fumetti di Carta ci sono un articolo su All Star Superman scritto da Francesco Vanagolli e una recensione dei primi tre numeri firmata da Albyrinth.

martedì 11 agosto 2009

Vere lapidazioni: l'uomo col cappello giallo regala a Rob Liefeld un libro sull'anatomia


Al Wizard World di Chicago un essere squallido vestito con l'impermeabile e un cappello giallo si è avvicinato allo stand di Rob Liefeld e ha regalato all'autore americano il libro How to Draw Comics. The Marvel Way di Stan Lee e John Buscema.
Nella dedica il tipo col cappello giallo ha consigliato a Liefeld di studiarlo attentamente. Tutta la scenetta è stata filmata e messa su Youtube e l'individuo ha pubblicato nel suo blog un resoconto sarcastico corredato da varie foto.
Negli Stati Uniti la bravata ha alzato un polverone. L'articolo è stato linkato in lungo e in largo e ha ricevuto più di quattrocento commenti; sono intervenuti anche diversi autori di fumetti che hanno difeso Rob Liefeld.

C'è anche chi apprezza Liefeld: "le tavole di Liefeld sono piene di forza, sparano (letteralmente) energia da ogni vignetta, e sembrano pulsare di una bizzarra vita propria, magmatica e chiassosa. Sono anche rozze, indubbiamente, sgradevoli, probabilmente volgari e alla fine fastidiose, ma il loro fascino secondo me sta anche qui: di cercare il segno si occuperanno altri, più raffinati ed intellettuali, a Rob interessa solo la dimensione più popolare e commerciale del fumetto" [tutto l'articolo su Endurance Racing]

Non metto nessun link che porti al sito di una persona così schifosa.
L'episodio è un caso di vera lapidazione. Mi viene da ridere pensando alle persone che nelle scorse settimane hanno parlato di lapidazione e gogna in relazione a un altro episodio che di lapidazione e gogna non aveva assolutamente nulla.

Trigger e Lazarus Ledd pubblicati da un nuovo editore?

Ade Capone ha spedito un nuovo numero della sua newsletter nel quale afferma che, dopo il divorzio dalla casa editrice Star Comics, Lazarus Ledd sarà pubblicato da un'altra casa editrice. Il nuovo editore con cui collabora Capone potrebbe pubblicare anche la conclusione della miniserie di sei numeri Trigger, chiusa da Star Comics a due numeri dalla fine.

Dalla newsletter:
FUTURO
Dopo la diffusione dell'ultima Newsletter riguardante la chiusura di Trigger, mi avete scritto davvero in tanti, per esprimermi la vostra amicizia, la vostra stima e la vostra delusione (e quant'altro...) per lo stop a una miniserie che apprezzavate.
Uno stop giunto improvviso a un paio di albi dal termine di quella che era una storia unica, strutturata in sei puntate.
Ad alcuni di voi ho già risposto, agli altri risponderò in tempi brevi. Promesso!
Intanto, ritengo giusto inviare, con questa nuova Newsletter, un ringraziamento sincero a tutti voi.
Le due domande che quasi tutti mi fate sono:
1) Potremo mai vedere la fine di Trigger?
2) Che ne sarà di Lazarus Ledd?
Vi rispondo:
1) I diritti di Trigger sono miei, ma (come da contratto) deve ancora passare qualche mese perché io possa usufruirne liberamente. A quel punto vedremo: chiaramente devo discutere della cosa anche con i disegnatori.
2) Anche i diritti di LL sono miei, e in questo caso NON c'è nessun contratto che mi vincoli in qualche modo alla Star. A fine agosto uscirà il nuovo Extra, l'ultimo targato Star, che concluderà l'attuale storyline. Presto metterò in cantiere una nuova storia, con il mio consueto staff. A tempo debito vi farò sapere da chi e come sarà pubblicata.

Per il resto, ho nuovi progetti fumettistici in ballo, di vario tipo, progetti che porterò avanti con l'impegno e l'entusiasmo di sempre, nonostante l'attività
parallela di autore televisivo mi impegni (e mi piaccia) parecchio.
Vi terrò informati ;)

PRESENTE
In edicola trovate il nuovo Maxi Zagor, scritto da me e disegnato dal bravo Marcello Mangiantini. E' una storia di 256 pagine ambientata ai confini con il
Canada. Titolo: "Le aquile del nord".

PASSATO
La Star Comics è ormai il passato, per me. Un passato che mi ha fatto vivere momenti bellissimi, a cui resterò per sempre legato, nonostante la conclusione del mio
rapporto con la casa editrice non sia stata delle migliori.
Sto parlando, ovviamente, del "caso Trigger", sul quale sono costretto a tornare dopo aver letto in proposito tutto e il contrario di tutto.
Facciamo dunque un po' di chiarezza, basandoci su elementi concreti e non sulle chiacchiere.
Per prima cosa: quanto scritto dalla casa editrice sul suo sito per annunciare la chiusura di Trigger non ha smentito nulla di quanto vi avevo comunicato nella mia precedente Newsletter.
I fatti, del resto, non possono essere smentiti.
Non può essere negato, per esempio, che su Anteprima (la rivista Panini per fumetterie) siano state pubblicate le anticipazioni riguardo a Trigger n.6 inviate dalla stessa Star Comics alla rivista solo una decina di giorni prima
della decisione di chiudere la miniserie.
Dunque, in una decina di giorni si è passati dal pubblicizzare l'albo conclusivo al "mancato raggiungimento degli obiettivi di vendita".
Ma veniamo appunto a questo. A chi mi ha chiesto se davvero Trigger vendesse poco, rispondo che i dati di vendita, presi da soli, non hanno NESSUN significato, per nessuna testata.
Bisogna considerare anche LA TIRATURA, cioé QUANTE copie vengono stampate e distribuite.
(...)
La tiratura di Trigger n.1 è stata di 30.415 copie.
Circa 1.500 copie sono state vendute in fumetteria (un ottimo risultato), e a esse vanno aggiunte le TANTE vendute a Lucca Comics.
Quante copie, esattamente, vennero vendute a Lucca? Non lo so, a tutt'oggi la Star non me lo ha ancora comunicato. Ne restavano, comunque, meno di 29.000 da distribuire nelle edicole. In Italia ci sono circa 35.000 edicole. Parte delle edicole hanno ricevuto più di una copia. In migliaia di edicole, dunque, l'albo non è MAI arrivato. O è, appunto, arrivato in ritardo.
Sfido chiunque a fare una serie o miniserie di successo se parte del pubblico non riesce a trovarne il n.1 o se addirittura non si accorge che è uscito.
Tra l'altro la tiratura del primo numero di una nuova testata è chiamata TIRATURA DI LANCIO proprio perché deve far conoscere la pubblicazione e fungere da traino al resto della serie (considerando anche che qualunque fumetto ha un calo fisiologico nelle vendite, dal primo al terzo numero).
Quanto al successivo aumento di tiratura di cui ha parlato la Star in un'intervista, è inevitabile una domanda: quanti comprerebbero un n.2 se non hanno letto il n.1, vista anche la stretta continuity della miniserie?
Comunque sia, dati alla mano, l'aumento di tiratura del n.2 è stato di circa il 17% rispetto a quella del n.1.
LA TIRATURA DEL N.3, INVECE, E' STATA INFERIORE SIA A QUELLA DEL N.2 CHE A QUELLA DEL N.1. Punto.
(...) Il n.1, nonostante tutto, portò a casa un BUON risultato di vendita.
Eccovi il dato pilota comunicatomi dalla Star: più di 10.000 copie vendute (circa un 33% della tiratura). A cui vanno aggiunte le tante vendute a Lucca.
Probabilmente, a questo punto, avete capito perché avevo deciso di non proseguire il mio rapporto professionale con la Star Comics (e solo con la Star Comics) già da PRIMA della chiusura di Trigger.
A scanso di equivoci: ho conservato la mail con cui ho comunicato la mia decisione a Dario Gulli, il 21 maggio scorso, ed ho conservato il fax inviatomi il giorno
successivo dall'editore dopo aver appreso della mia scelta assolutamente volontaria.
I vertici della Star Comics, dunque, erano perfettamente al corrente della mia volontà di non collaborare più con la casa editrice dopo che fosse uscito Trigger n.6.
Il resto sono chiacchiere. E come si suol dire le chiacchiere, senza elementi concreti, stanno a zero.
A tal proposito, per puro spirito di onestà, INVITO LA STAR COMICS A RENDERE NOTE AL PUBBLICO LE TIRATURE DI NEMROD N.1 E CORNELIO N.1.
I dati, appunto, nero su bianco, proprio come io li ho esposti. Così che voi lettori possiate fare un confronto con la tiratura di Trigger n.1.
Restiamo in attesa,
Ade Capone

lunedì 10 agosto 2009

Neil Gaiman vince il Premio Hugo

The Graveyard Book di Neil Gaiman ha vinto il Premio Hugo nella categoria Miglior romanzo.
Da quest'anno viene assegnato un premio anche al Miglior fumetto. Ha vinto Girl Genius, Volume 8: Agatha Heterodyne and the Chapel of Bones, scritto da Kaja Foglio e Phil Foglio, disegnato da Phil Foglio e colorato da Cheyenne Wright. Girl Genius nasce come fumetto per il web e solo successivamente viene stampato su carta:
http://www.girlgeniusonline.com/

Dal sito The Hugo Awards:
* Best Novel: The Graveyard Book, Neil Gaiman (HarperCollins; Bloomsbury UK)
* Best Novella: “The Erdmann Nexus”, Nancy Kress (Asimov’s Oct/Nov 2008)
* Best Novelette: “Shoggoths in Bloom”, Elizabeth Bear (Asimov’s Mar 2008)
* Best Short Story: “Exhalation”, Ted Chiang (Eclipse Two)
* Best Related Book: Your Hate Mail Will Be Graded: A Decade of Whatever, 1998-2008, John Scalzi (Subterranean Press)
* Best Graphic Story: Girl Genius, Volume 8: Agatha Heterodyne and the Chapel of Bones, Written by Kaja & Phil Foglio, art by Phil Foglio, colors by Cheyenne Wright (Airship Entertainment)
* Best Dramatic Presentation, Long Form: WALL-E Andrew Stanton & Pete Docter, story; Andrew Stanton & Jim Reardon, screenplay; Andrew Stanton, director (Pixar/Walt Disney)
* Best Dramatic Presentation, Short Form: Doctor Horrible’s Sing-Along Blog, Joss Whedon, & Zack Whedon, & Jed Whedon, & Maurissa Tancharoen, writers; Joss Whedon, director (Mutant Enemy)
* Best Editor Short Form: Ellen Datlow
* Best Editor Long Form: David G. Hartwell
* Best Professional Artist: Donato Giancola
* Best Semiprozine: Weird Tales, edited by Ann VanderMeer & Stephen H. Segal
* Best Fan Writer: Cheryl Morgan
* Best Fanzine: Electric Velocipede edited by John Klima
* Best Fan Artist: Frank Wu

And the John W. Campbell Award for Best New Writer (presented by Dell Magazines): David Anthony Durham

I Super Amici al Maremoto Festival 2009



A sorpresa stasera TUTTI i SUPERAMICI saranno presenti a San Benedetto del Tronto (ap) per autografare i loro criptici fumetti al MAREMOTO FESTIVAL 2009

PIRA 666 e MAT64 suoneranno per voi dopo i DIAFRAMMA e gli ALTRO di Alessandro Baronciani.

Maicol&Mirco, LRNZ, Ratigher e Tuono Pettinato disegneranno con lacrime e sangue per voi.

Tutto gratis
come le risate
e come la morte.

Info qui.

Disegnare fumetti sui costumi da bagno è una bella idea... soprattutto quando li indossa una modella!

Nei lontani anni '50 una nutrita schiera di modelle in costume da bagno si è ritrovata nella stessa stanza assieme ad alcuni autori di fumetti. Risultato: i fumettisti hanno avuto la bella idea di mettere da parte i fogli di carta e disegnare sui costumi. L'allegra sessione di disegno è stata immortalata da Bernard Hoffman (clic qua per accedere all'archivio della rivista Life dove ci sono molte altre foto).
Perché iniziative del genere sono scomparse nonostante viviamo in tempi ben più libertini degli anni '50? Perché i costumi di oggi sono troppo striminziti, come dimostra la foto di Frank Cho in fondo alla pagina. Jim Mahfood infatti ha ripiegato sul body painting.
Nel blog di Luca Boschi potete scoprire chi sono i fumettisti.
Da The Beat





domenica 9 agosto 2009

Biografie

Autori italiani
Renzo Barbieri.
Riccardo Burchielli.
Giuseppe Camuncoli.
Matteo Casali.
Franco Paludetti.
Hugo Pratt.

Autori stranieri
Will Elder.
Raymond Leblanc.
Carlo Raffaele "Raphaël" Marcello.
Jim Mooney.
Paul Norris.
Dave Stevens.

Il Teschio Rosso è figlio di Capitan America!


Il ritorno di Mark Millar in sella agli Ultimates si tinge di un acceso color rosa gossip. Lo scrittore scozzese ha dichiarato che il Teschio Rosso versione Ultimate, protagonista dei primi sei numeri della nuova serie Ultimate Comics Avengers, sarà un figlio illegittimo di Capitan America nato negli anni '40.
Millar ha detto che nel secondo numero vedremo Cap fare sesso con la sua fidanzata dell'epoca prima di partire per la guerra. La ragazza rimane incinta, Capitan America non torna più dal fronte e lo S.H.I.E.L.D. le porta via il neonato.
Millar ha parlato anche degli autori che disegneranno la serie. Ogni sei numeri cambierà il disegnatore: dopo il primo ciclo firmato da Carlos Pacheco toccherà a Leinil Francis Yu. Ovviamente è troppo presto per spifferare chi disegnerà i numeri da 13 a 24, però Millar ha detto che i numeri da 19 a 24 saranno disegnati dall'autore più venduto del decennio. Che sia Jim Lee?

In alto: Ultimate Comics Avengers n. 1, copertina variant di Leinil Francis Yu.
Sotto: Ultimate Comics Avengers n. 1, copertina di Carlos Pacheco.

Quattro murales giganti per Corto Maltese

In Belgio il 2009 è stato dichiarato "l'année de la BD", l'anno del fumetto. Fra le iniziative pensate per celebrare il fumetto c'è un quadruplo murales dedicato a Corto Maltese di Hugo Pratt. Gli organizzatori della manifestazione e la società Cong S.A. che detiene i diritti sul personaggio hanno fatto realizzare a Bruxelles un murales lungo ben 95 metri. L'opera è basata su quattro vignette di Corte sconta detta arcana, La Casa Dorata di Samarcanda e di due racconti brevi.
In questo forum ci sono altre foto.
Da AFNews

Problemi di costume per Spider-Man



I pistoloni e le tasche delle merendine stile Rob Liefeld non fanno per Spider-Man.
Copertina di Amazing Spider-Man n. 611 disegnata da Skottie Young.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails