lunedì 10 agosto 2015

Corto Maltese di Joann Sfar e Christophe Blain


Un utente del sito 2dgalleries ha pubblicato due tavole di un fumetto di Corto Maltese scritto da Joann Sfar e disegnato da Christophe Blain. Le due tavole sono state create nel 2012 per un progetto della casa editrice belga Casterman non andato in porto.
Sfar e Blain hanno preso spunto da un fumetto ipotizzato da Hugo Pratt ma mai realizzato. Pratt avrebbe voluto disegnare un'avventura di Corto Maltese in cui il marinaio, diretto verso la Cina, veniva arrestato in India e veniva difeso in tribunale da Gandhi. Di quest'opera esiste solo una tavola di storyboard in cui compaiono Corto Maltese e Ganghi, pubblicata nel libro Hugo Pratt 60 (Visualprint, 1981).

Nel sito 2dgalleries ci sono le due tavole in una versione più grande di quella mostrata qua sotto.

Joann Sfar, nato a Nizza nel 1971, è sceneggiatore e disegnatore di tantissimi fumetti, fra cui Il gatto del rabbino, La fortezza e Professor Bell.
Christophe Blain, fumettista francese nato nel 1970, è uno dei più grandi talenti del fumetto francese contemporaneo. E' autore de I segreti del Quai D'Orsay, oltre che di Isaac il pirata, Socrate il semicane, Gus, King Kong e altre opere.





Prima tavola di Sfar e Blain.

Seconda tavola di Sfar e Blain.

Corto Maltese e Gandhi nello storyboard disegnato da Hugo Pratt.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails