sabato 13 giugno 2015

La Marvel pubblica Lando!


L'8 luglio uscirà il primo numero della serie Lando di Charles Soule e Alex Maleev pubblicata dalla Marvel. Il titolo bizzarro di questa nuova serie non deve trarre in inganno: il protagonista non sarà quel sosia di Adriano Celentano che negli anni Settanta appariva in un fumetto scollacciato pubblicato dalla Edifumetto, ma Lando Calrissian, personaggio dell'universo di Star Wars interpretato da Billy Dee Williams nei film L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi.

Alex Ross

John Cassaday

Greg Land



Skottie Young

Leinil Francis Yu

venerdì 12 giugno 2015

Per l'ennesima volta esce Superman n. 100, ma Alastor lo spaccia per un traguardo mai raggiunto prima


Nel sito del distributore Alastor si legge che l'uscita di Superman n. 100 della casa editrice RW Lion (ramo editoriale di Alastor) è un "traguardo mai raggiunto finora dalle incarnazioni editoriali dell’Uomo d’Acciaio in Italia."

Peccato che in passato il traguardo del centesimo numero sia stato raggiunto da Superman in molte occasioni, come osserva Francesco Settembre, proprietario della fumetteria Antani Comics: "Celebrare "i primi 100 numeri del mensile di SUPERMAN, traguardo mai raggiunto finora dalle incarnazioni editoriali dell’Uomo d’Acciaio in Italia"... A parte la Cenisio, 108 numeri, a parte la Play, 125, a parte la Mondadori con 651, ma in effetti lì 525 circa erano Albi del Falco, (anche se gli ultimi 120 e passa avevano il logo di Superman in copertina)... beh, a parte tutti questi, è vero..."

In alto: la copertina di Superman n. 100 della RW Lion disegnata da Claudio Villa.

Albi del falco n. 100 (Mondadori)

Superman n. 100 (Play Press)

Superman n. 100 (Cenisio)

martedì 9 giugno 2015

Quel murales di Zerocalcare è solo brutto


Il fumettista Zerocalcare ha realizzato un murales che gli è stato commissionato dal comune di Montanaro in provincia di Torino. L'opera non è piaciuta al sindaco Giovanni Ponchia, eletto con una lista civica di centrosinistra, a causa della presenza di una stella rossa che non era stata disegnata nel bozzetto originale presentato da Zerocalcare e approvato dall'amministrazione comunale:
"È troppo grande e nel bozzetto originale non c'era. Ho chiesto che venga rimosso perché mi sono arrivate tante lamentele. L'opera è stata autorizzata per onorare la memoria di un nostro giovane concittadino che è morto per la libertà di tutti. Invece qui qualcuno vuole spaccare il paese che io devo amministrare. Non si può restare fermi ai conflitti di 70 anni fa. Dobbiamo guardare al futuro."
La stella è stata disegnata nel murales da Zerocalcare perché è il segno di riconoscimento della Brigata Garibaldi in cui militò come partigiano Giuseppe Prono nella Seconda guerra mondiale, oltre ad essere il simbolo del comunismo, in nome del quale combatterono i partigiani di quel gruppo.

Oltre alle motivazioni surreali del sindaco ci sono altre due cose interessanti da sottolineare. Innanzitutto la completa mancanza di professionalità di Zerocalcare, che ha aggiunto la stella nonostante l'esplicito diniego del sindaco.
Nel progetto iniziale presentato da Zerocalcare e approvato dal comune di Montanaro non era presente la stella. Successivamente Zerocalcare ha fatto domanda di inserire la stella in corso d'opera ma ha ricevuto risposta negativa.
Nonostante la stella non fosse presente nel progetto originale e nonostante la domanda di modifica sia stata bocciata, Zerocalcare se ne è infischiato.

La cosa peggiore, però, è che il murales è BRUTTO. Non si può vedere. Del resto è lo "stile" di Zerocalcare...


Spider-Man Basketball


Spider-Man Basketball è il titolo di una serie di video postati su Youtube nel canale Professorlive. Il protagonista è Grayson Boucher, che gioca a pallacanestro vestito da Spider-Man.












domenica 7 giugno 2015

Garth Ennis - Hitman e la politica (seconda parte)


Il sito Lo Spazio Bianco ha completato la pubblicazione integralmente il mio saggio su Hitman di Garth Ennis e John McCrea che era apparso originariamente nel 2010 nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi della casa editrice Edizioni XII.

I link per leggerlo:
1. Garth Ennis – Hitman: il personaggio, i disegnatori, la storia editoriale.
2. Garth Ennis – Hitman: stile e struttura.
3. Garth Ennis – Hitman: serialità, citazionismo, composizione.
4. Garth Ennis - Hitman e la guerra.
5. Garth Ennis - Hitman e la politica (prima parte).
6. Garth Ennis - Hitman e la politica (seconda parte).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails