venerdì 3 gennaio 2014

Tre poesie dell'orrore nel sito Scheletri.com


Mi sono iscritto al concorso OrrorinVersi 2013 organizzato dal sito Scheletri.com. Le mie poesie, intitolate Divieto di accesso, Lo specchio e Il Diavolo gioca a dadi, possono essere lette e votate in questa pagina web (sono le ultime tre).
In precedenza le poesie erano state pubblicate in un libro intitolato La composizione chimica dell'Inferno. Clicca qua per leggere un'altra poesia della silloge e acquistare il libro.

lunedì 30 dicembre 2013

Dall'11 settembre a Barack Obama: recensione su Trentino e Alto Adige


Sui quotidiani Trentino e Alto Adige del 30 dicembre è stata pubblicata una recensione di Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti a firma di Carlo Martinelli.
La recensione è pubblicata anche nel blog dell'autore.

Trascrivo:

Quando la storia è raccontata dai fumetti
Trentino, classe 1977, Luigi Siviero è da anni attento e documentato osservatore di tutto quello che ruota attorno ai fumetti. Dopo il fortunato "Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo" eccolo confermarsi con un corposo, documentato ed intrigante saggio dedicato al "come" siano stati affrontati dai fumetti temi caldi come l'11 settembre, la caccia a Bin Laden, l'elezione di Barack Obama, il conflitto arabo-israeliano, gli Stati canaglia. Sfilano le vignette danesi su Maometto, il caso Assange e gli stessi supereroi di carta che hanno collaborato diverse volte con Bush o con Obama, alcuni di essi dando la caccia ai terroristi, altri vedendo l'altra faccia della medaglia della Guerra al Terrore. Il rapporto tra il presente storico e l'immaginario a strisce in un viaggio ricco di citazioni (ed immagini). Perché un fumetto può essere più potente ed incisivo di mille articoli di fondo.

Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti
Luigi Siviero
NPE edizioni
364 pagine
19,90 euro

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails