venerdì 5 ottobre 2012

100 milioni di download su comiXology


Il distributore di fumetti digitali comiXology sta per tagliare il traguardo dei 100 milioni di fumetti scaricati nel suo sito oppure tramite iPad, iPhone, Android e Kindle.
All'inizio dell'anno comiXology aveva annunciato di avere superato quota 50 milioni. Tutte queste copie digitali erano state scaricate dalla metà del 2009 a tutto il 2011. Questo significa che negli ultimi nove mesi è stato scaricato lo stesso numero di fumetti che in precedenza era stato scaricato in due anni e mezzo (va precisato che da metà 2009 a metà 2010 i fumetti di comiXology potevano essere scaricati solo con iPhone). Finora nel 2012 sono stati scaricati in media più di 5,5 milioni di fumetti al mese.
Nei 100 milioni di fumetti scaricati sono compresi sia i fumetti a pagamento che quelli gratuiti.

John D. Roberts, co-fondatore di comiXology, ha dichiarato che nel 90% dei mercoledì degli ultimi dodici mesi l'applicazione comiXology per iPad è stata quella che ha incassato di più su iTunes.

Il raggiungimento dei 100 milioni di download è previsto entro la fine di ottobre. Per l'occasione comiXology sta offrendo un fumetto gratuito al giorno fino a quando non saranno raggiunti i 100 milioni di fumetti scaricati.

Fantagraphics pubblica due rarità natalizie dei Peanuts di Charles M. Schulz


Fantagraphics ha annunciato l'uscita di Charlie Brown's Christmas Stocking, un libro natalizio dei Peanuts contenente due rarità firmate da Charles M. Schulz.

Nella prima parte del libro c'è Charlie Brown's Christmas Stocking, una serie di quindici vignette sul tema della calza natalizia. Il libricino era uscito nel 1963 come allegato alla rivista Good Housekeeping, che all'epoca vendeva 12 milioni di copie, e non era mai stato ristampato fino a oggi.

La seconda parte del libro è occupata da una ristampa del fumetto natalizio A Christmas Story realizzato appositamente da Schulz per la rivista Woman's Day nel 1968.

Dopo il Continua ci sono un video e diverse immagini del libro della Fantagraphics e della pubblicazione originale del 1963.

Dylan Horrocks allo Sherwood Festival, intervista video integrale


Comunicato stampa

Ciao a tutti,
segnaliamo la pubblicazione del video dell'intervista integrale a Dylan Horrocks, tradotto da Omar Martini, tenuta presso gli studi di Sherwood.it (Padova) martedì 2 ottobre:
http://www.sherwood.it/risorsa/3042/stream-out-dylan-horrocks-presenta-hicksville

DYLAN HORROCKS (Auckland, Nuova Zelanda, 1966) è diventato famoso grazie a Hicksville, apparso originariamente nei dieci numeri di «Pickle», pubblicato negli Stati Uniti dalla Black Eye, edito in Italia da Black Velvet Editrice.
Hicksville è stato considerato “Libro dell’anno” dalla rivista americana «Comics Journal» ed è stato nominato da tre dei suoi critici come uno dei “100 libri più importanti del secolo”. Dylan Horrocks ha vinto un Eisner Award nel 2002 come “Miglior talento meritevole di maggior riconoscimento” e ha ricevuto numerose nomination per l’Ignatz Award, l’Harvey Award e il Prix d’Alph’Art.
Dopo aver scritto per la DC comics le serie The Names of Magic, Hunter: The Age of Magic e Batgirl, ha iniziato a lavorare per la canadese Drawn & Quarterly ad «Atlas», il seguito di Hicksville. Attualmente realizza diversi webcomics che compaiono sul suo sito http://hicksvillecomics.com.



HICKSVILLE
«La storia ufficiale del fumetto è una storia di frustrazione. Di potenziale non realizzato, di artisti che non hanno mai avuto l’opportunità di realizzare il loro capolavoro, di storie che non vennero mai raccontate… oppure vennero epurate da supervisori dalla mentalità ristretta… un medium imprigionato in un ghetto e ignorato da innumerevoli persone che avrebbero potuto esaltarne le potenzialità…»
Nascosto in un angolo remoto della Nuova Zelanda si trova Hicksville, un paese tranquillo dove gli abitanti sono gentili e appassionati di fumetti. Ma quando il giornalista Leonard Batts vuole scrivere un articolo su Dick Burger, superstar del fumetto mondiale originaria della cittadina, deve scoprire un oscuro segreto sul passato del disegnatore che nessuno è disposto a rivelare e che riguarda, tra le altre cose, anche la biblioteca nascosta nel faro del paese dove si trovano romanzi a fumetti di autori come Picasso, Dalì, Hemigway e tanti altri che avrebbero potuto cambiare la storia di questo linguaggio, spesso considerato a torto solo per bambini, e anche quella dell’arte del XX secolo.
Sulla scia di autori come Vila-Matas, Philip Roth e Murakami Haruki, Dylan Horrocks non ci racconta solo come si sia formata la Biblioteca di Babele del fumetto, ma anche qual è il prezzo da pagare in cambio di fama e successo, quali siano i meccanismi dell’industria dell’intrattenimento globalizzato, quali i compromessi a cui si deve sottostare e come questi minino la propria creatività, nel fumetto come nel cinema, nel romanzo o in qualsiasi campo artistico.
Pubblicato con grande successo fin dalla sua prima apparizione nel 1998, Hicksville è un’ironica e divertente storia sui pericoli dell’arte e una tormentata meditazione sulla nostalgia e sul rimpianto di ciò che è stato e di come questo influenzi il presente, un grande romanzo a fumetti sul fumetto, che usa le stesse storie a fumetti per mostrarci come le storie possono cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda.

Hicksville
di Dylan Horrocks
Black Velvet Editrice
ISBN - EAN: 9788896197424
Pagine: 272
Formato cm: 16,5 x 24
Legatura: Cartonato
22,00€

giovedì 4 ottobre 2012

§§§: ha la camicia gialla





Comunicato stampa
Edizioni NPE annuncerà ufficialmente sabato una delle novità in uscita a Lucca Comics & Games. Un volume prestigioso, firmato da due grandi maestri, in un'edizione da libreria. Di chi e cosa si tratta? Un primo indizio lo trovate già nell'immagine fornita, gli altri... sono disseminati per il web. Buona caccia, miei pards!


Vasco Brondi e Andrea Bruno presentano Come le strisce che lasciano gli aerei


Come le strisce che lasciano gli aerei è il titolo del primo fumetto scritto da Vasco Brondi, cantante conosciuto con il nome d'arte Le luci della centrale elettrica. Lo affianca ai disegni Andrea Bruno, che nel 2010 aveva già collaborato con Brondi disegnando la copertina e alcune illustrazioni per l'album musicale Per ora noi la chiameremo felicità (qua c'è una galleria di immagini).
Il fumetto pubblicato da Coconino Press sarà presentato dagli autori venerdì 5 ottobre al Festival Internazionale di Ferrara. Sono in programma altri incontri a Bologna, Milano, Torino, Lucca, Perugia e Genova.


La descrizione del fumetto:
"Micol dai lunghi capelli rossi sotto il casco integrale. Rashid il nordafricano e la sua maglietta della nazionale italiana. Rico, una felpa rossa con il cappuccio e una grondaia sotto il braccio. Tre personaggi che si incrociano, si incontrano, si evitano. Ma si assomigliano: gli stessi pensieri, gli stessi gesti apparentemente insensati. Fanno da sfondo alle loro vite i phone center, quasi una succursale della propria casa, dove i momenti più intimi vengono esibiti in pubblico; la radio e la televisione che fanno la cronaca dell’ennesimo esodo; i cieli solcati da aerei che partono e arrivano lasciando nel cielo la loro scia."


Dal comunicato stampa:
È una storia scarna, fatta di simboli e di poche parole – racconta Vasco Brondi - Di situazioni e panorami che spiegano da soli quello che succede. Le parole le ho usate più che altro per descrivere le immagini ad Andrea, i particolari, gli sfondi, le facce, i personaggi secondari, i cieli. È soprattutto una storia sulle partenze, sull’ansia di andarsene che è la stessa in posti così lontani e in persone con percorsi così diversi. Come dire che a volte non c’è una destinazione chiara ma ci sono insofferenze e sogni precisi. C’è anche un amore impossibile che infatti non funziona, è un accenno di amore.

Come le strisce è per me innanzitutto una storia di luoghi. – aggiunge Andrea Bruno – Luoghi che forse appartengono soprattutto alla memoria personale di Vasco, ma che in qualche modo mi sono risultati immediatamente evidenti, direi addirittura visibili. Il fumetto é racconto per immagini, e la qualità visiva della storia di Vasco ha fatto sì che il mio lavoro di trasposizione in disegni procedesse da subito con una certa naturalezza e senza troppi incidenti. In un certo senso dovevo solamente disegnare quello che vedevo.


Gli incontri con gli autori (dal blog della Coconino Press):
  1. A Ferrara, in occasione del Festival di Internazionale, l'appuntamento è venerdì 5 ottobre alle ore 20 presso il Chiostro di San Paolo. Presenta Daria Bignardi
  2. Sempre a Ferrara, non perdetevi la mostra alla Galleria del Carbone, vicino al Cinema Apollo, dove sono esposte le tavole originali e materiali inediti. La mostra inaugura venerdì 5 ottobre alle ore 18:30. La galleria resta aperta dalle 10 alle 21 venerdì 5 e sabato 6 mentre domenica 7 chiude alle 18. L'ingresso è gratuito.   
  3. Il 9 ottobre, ore 21, alla libreria Modo Infoshop di Bologna Vasco Brondi e Andrea Bruno presentano Come le strisce che lasciano gli aerei insieme a Emidio Clementi, voce e basso dei Massimo Volume.
  4. L'11 ottobre Brondi e Bruno portano il graphic novel alla libreria Fnac di Milano, in via Torino angolo via Della Palla. La presentazione è alle 18.
  5. L'appuntamento a Torino, sempre alla libreria Fnac (via Roma 56), è il 12 ottobre alle ore 18.
  6. La galleria Miomao di Perugia accoglie le tavole del graphic novel dal 20 ottobre al 10 novembre. La mostra inaugura sabato 20, alla presenza degli autori.
  7. Andrea Bruno e Vasco Brondi saranno ospiti a Lucca Comics, dall'1 al 4 novembre. L'incontro con gli autori (luogo e ora in via di definizione, vi aggiorneremo) è presentato da Luca Valtorta di XL.
  8. Al festival di editoria, musica e persone indipendenti Babel, che si tiene a Genova dal 16 al 18 novembre, gli autori saranno ospiti nella giornata di domenica 18. La presentazione è alle ore 16:30, con Marco Philopat.


Il fumetto e la fiaba: un laboratorio per bambini

COMUNICATO STAMPA
 
Fumetto e fiaba con i ragazzi di LOK: un laboratorio per bambini in attesa di Cesena Comics..
 
CESENA - Lök è un collettivo artistico composto da autori che operano nei campi dell’illustrazione e del fumetto, uniti in un progetto di micro editoria che parte dalla rivista omonima fino ai progetti monografici. Lök ha sede a Bologna ed è attivo da più di un anno; al lavoro editoriale accosta l’organizzazione di eventi, esposizioni, workshop. In collaborazione con Associazione Barbablù propone un workshop di fumetto per bambini e ragazzi

“Il fumetto e la fiaba”
Il workshop di fumetto viene rivolto a un pubblico dai 7 ai 12 anni. Il tema principale è la fiaba come mezzo narrativo, importantissimo per

mercoledì 3 ottobre 2012

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Il sommario dei capitoli da 5 a 12


Prossimamente Nicola Pesce Editore pubblicherà il mio libro sul Dylan Dog di Tiziano Sclavi intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Il libro è stato annunciato sul catalogo Anteprima di settembre e può essere prenotato nelle fumetterie.
Qua ci sono informazioni sul libro.

Di seguito pubblico il sommario dei capitoli da 5 a 12 e delle appendici da 1 a 3.

Qua ci sono i sommari dei capitoli da 1 a 4.


Capitolo 5
Il caso

5.1 Friedrich Dürrenmatt
5.1.1 Caso e logica nei gialli di Friedrich Dürrenmatt
5.1.2 Dylan Dog e Dürrenmatt
5.1.3 La nostra scienza è divenuta terribile, la nostra ricerca pericolosa, le nostre scoperte letali
5.1.3.1 Il Novecento porterà la pace, la luce fulgida del progresso
5.1.3.2 Gli scienziati pazzi
5.1.4 I limiti della scienza


5.2 Il meccanismo delle casualità
5.3 Il caso in Dylan Dog
5.3.1 Il quinto senso e mezzo
5.3.2 Le notti della luna piena
5.3.3 Il ritorno di Killex
5.3.4 Memorie dall’invisibile


Capitolo 6
Il fallimento

6.1 Il fallimento
6.2 Il cervello di Killex
6.3 Inferni
6.4 Ombre


6.5 Ossessione
6.6 La morte e la bussola
6.7 Il caso e il fallimento da Dürrenmatt a Sclavi
6.8 La tradizione bonelliana
6.9 Le debolezze di Dylan Dog


Capitolo 7
Il genere hard boiled

7.1 Il lungo addio
7.2 Bogart
7.3 La critica di Chandler al giallo tradizionale


Capitolo 8
Il giallo classico

8.1 Premessa
8.2 L’enigma della camera chiusa
8.3 Dieci piccoli indiani
8.4 Il castello della paura
8.5 I misteri di Mystère
8.6 La ventesima regola del giallo di S. S. Van Dine
8.7 Ghost Hotel


Capitolo 9
Realtà e sogno

9.1 L’isola misteriosa
9.2 La piccola biblioteca di Babele
9.3 I giochi di parole
9.4 Il rapporto fra parola e realtà nei romanzi di Philip K. Dick
9.5 Realtà e sogno
9.5.1 Cinque persone possono fare lo stesso sogno?
9.5.2 Intersezione fra realtà e sogno
9.6 L’ultimo plenilunio
9.7 Parola e memoria
9.8 Blow-Up


Capitolo 10
Uno strappo nel cielo di carta

10.1 Archivio Zero: le Colonne d’Ercole
10.2 Maledetto sia Copernico!
10.3 Sette anime dannate
10.4 Gli anti-eroi sono delle marionette


10.5 Roy Mann e Quante volte tornerai
10.6 Apocalisse
10.7 Il Mondo è una gabbia
10.8 L’eterno ritorno
10.8.1 Come nella Fortezza Bastiani
10.8.2 La Zona del Crepuscolo


Capitolo 11
Le citazioni

11.1 Note a piè di pagina
11.2 I racconti di racconti
11.3 Mattoni già pronti
11.4 Ai confini della realtà
11.5 Cagliostro!
11.6 Killer!
11.7 Nottambuli
11.8 L’inquilino del terzo piano
11.9 Antologia di citazioni fumettistiche


Capitolo 12
Conclusione

12.1 La postmodernità
12.2 Il nulla
12.3 Il volo dello struzzo
12.4 Conclusione


Appendice 1
Intervista a Tiziano Sclavi


Appendice 2
Il linguaggio del fumetto

2.1 Coppie di tavole
2.2 Montaggio alternato
2.3 Montaggio parallelo
2.4 Dissolvenza incrociata


Appendice 3
Tutti i Dylan Dog di Tiziano Sclavi

3.1 La serie mensile
3.1.1 Gli episodi della serie mensile di cui Tiziano Sclavi ha curato il soggetto e la sceneggiatura
3.1.2 Gli episodi della serie mensile di cui Tiziano Sclavi ha curato solo il soggetto
3.1.3 Gli episodi della serie mensile di cui Tiziano Sclavi ha curato solo la sceneggiatura
3.2 Collana «Speciale Dylan Dog»
3.3 Collana «Almanacco della paura»
3.4 Collana «Dylan Dog Gigante»
3.5 Collana «Maxi Dylan Dog»
3.6 Altri fumetti pubblicati da Sergio Bonelli Editore
3.7 Fumetti pubblicati da altre case editrici
3.8 Videogiochi
3.9 Sceneggiature pubblicate
3.10 Altro


Bibliografia

Giuseppe Camuncoli disegna Amazing Spider-Man 700


In dicembre la Marvel pubblicherà The Amazing Spider-Man n. 700. La storia principale dell'albo, che per l'occasione avrà 104 pagine, sarà scritta da Dan Slott e disegnata da Humberto Ramos. A fare da contorno ci saranno altri due fumetti di J.M. DeMatteis e Giuseppe Camuncoli e di Jen Van Meter e Stephanie Buscema.

La casa editrice non ha precisato quante pagine avrà il fumetto di DeMatteis e Camuncoli.
Camuncoli, che aveva disegnato per la prima volta il personaggio di Stan Lee e Steve Ditko su Spider-man's Tangled Web n. 14 del 2002, ha già realizzato i numeri 663, 664, 665, 674, 675, 680, 681, 688, 689, 690, 691 di The Amazing Spider-Man, oltre a due speciali collegati alla saga Spider-Island.

The Amazing Spider-Man è stato pubblicizzato dalla Marvel come l'ultimo numero della serie. E' probabile che nel 2013 la collana ricomincerà da 1 nell'ambito del rilancio Marvel NOW! che inizia il 10 ottobre con Uncanny Avengers n. 1.

La biografia di Giuseppe Camuncoli.

In alto: particolare della copertina di The Amazing Spider-Man n. 691.

martedì 2 ottobre 2012

Fumettology su Rai 5: dieci documentari su Dylan Dog, Tex, Diabolik e altri fumetti italiani


Prossimamente andrà in onda su Rai 5 una trasmissione di dieci puntate intitolata Fumettology. Ogni puntata sarà dedicata a un personaggio: ci saranno Tex, Dylan Dog, Valentina, Zagor, Diabolik, Nathan Never, John Doe, Lupo Alberto e altri due.
Il programma è diretto da Dario Marani e scritto da Clarissa Montilla e Alessio Guerrini. Collabora anche Alessio Danesi, diventato da pochi giorni condirettore editoriale della casa editrice RW Lion, in qualità di esperto e consulente.

MorrisonCon: foto e video di Grant Morrison, Jim Lee, Gerard Way


Il musicista Akira the Don ha partecipato alla convention MorrisonCon che si è svolta a Las Vegas lo scorso fine settimana. Nel suo blog ha pubblicato diverse fotografie.
Nella foto lo vediamo (sdraiato) in compagnia di Grant Morrison e James Sime, proprietario della fumetteria Isotope di San Francisco (vedi questa notizia).


Durante la MorrisonCon sono state mostrate per la prima volta delle tavole di Multiversity: Pax Americana di Morrison e Quitely.

Dopo il Continua ci sono diversi video di Grant Morrison e Gerard Way che fanno una performance dal vivo e di Jim Lee, Chris Burnham, JH Williams III e Frank Quitely che disegnano degli sketch.

Uncanny Avengers: anteprima a colori e in bianco e nero


Mercoledì 10 ottobre esce Uncanny Avengers n. 1 di Rick Remender e John Cassaday, primo albo del rilancio della Marvel denominato Marvel NOW!
Dopo il Continua ci sono alcune tavole a colori e in bianco e nero.

Uncanny Avengers n. 1 avrà ben diciotto copertine. Qua c'è un'ampia galleria.

Panini pubblica Concrete, Tank Girl e Grendel


A Romics Panini Comics ha annunciato che pubblicherà Concrete di Paul Chadwick, Tank Girl di Alan Martin e Jamie Hewlett e Grendel di Matt Wagner. Per Concrete e Grendel sono previste le edizioni integrali rispettivamente in sette e dieci volumi. Non è stato ancora detto come sarà pubblicato Tank Girl.
In precedenza Concrete era stato pubblicato da Comma 22 e da altre case editrici di Daniele Brolli. Negli ultimi anni Comma 22 aveva iniziato a pubblicare un'edizione di Concrete in sette volumi identica a quella americana della Dark Horse (la stessa che proporrà la Panini). Prima che i diritti passassero alla Panini, la casa editrice di Brolli aveva fatto in tempo a pubblicare i volumi 3, 5 e 7.


Per quanto riguarda Grendel, alcuni anni fa era stato proposto parzialmente da Magic Press.
Oltre che da Matt Wagner il fumetto è stato realizzato da James Robinson, Pander Bros, Darko Macan, Steven T. Seagle, D'Israeli, Duncan Fegredo, David Mack, Mike Allred, Teddy Kristiansen, Jill Thompson, Kelley Jones, Andi Watson, Ashley Wood, Michael Zulli e altri fumettisti.

Infine la pubblicazione di Tank Girl è stata curata negli ultimi anni da Coniglio Editore.
Creata da Martin e Hewlett, la serie è stata scritta anche da Pater Milligan e disegnata da Philip Bond, Ashley Wood e altri autori.
Vedi anche:
Tank Girl disegnata da Jamie Hewlett
Tank Girl di Brian Bolland.

lunedì 1 ottobre 2012

Uncanny Avengers n. 1 avrà diciotto copertine


Il 10 ottobre esordirà la serie Uncanny Avengers di Rick Remender e John Cassaday. Per l'occasione saranno pubblicate un'edizione normale con copertina di Cassaday (immagine in alto) e diciassette edizioni a tiratura limitata.
Le copertine sono disegnate da Skottie Young, Daniel Acuna, Adi Granov, Sara Pichelli, Mark Brooks, J Scott Campbell, Ryan Stegman, Neal Adams e Olivier Coipel.
Le copertine di Cassaday, Adams e Coipel saranno pubblicate sia a colori che in bianco e nero.
Ci sono inoltre un'edizione con la copertina bianca, una Halloween variant, una Uncanny variant, una Avengers variant e un'edizione speciale per il New York Comicon.

Nelle prossime settimane il numero di copertine potrebbe aumentare...

A proposito di variant cover in questo blog c'è un post divertente.

Dopo il Continua c'è una galleria con quasi tutte le copertine (mancano solo la Uncanny variant, la Avengers variant, la New York Comicon variant e la Coipel variant a colori).

Copertina e tavole a matita di Multiversity: Pax Americana di Grant Morrison e Frank Quitely


Nel 2013 DC Entertainment pubblicherà la miniserie Multiversity scritta da Grant Morrison e disegnata da autori come Frank Quitely, Frazer Irving e Cameron Stewart. Ogni numero sarà ambientato su una Terra parallela del multiverso DC. In passato Grant Morrison ha già avuto modo di descrivere alcune di queste Terre, soffermandosi in particolare su Pax Americana, il fumetto disegnato da Frank Quitely che avrà come protagonisti i personaggi della Charlton Comics.


In occasione della MorrisonCon, una convention fumettistica svoltasi lo scorso fine settimana a Las Vegas, Grant Morrison ha parlato nuovamente di Multiversity e ha mostrato la copertina e alcune tavole a matita di Pax Americana.


Lo scrittore è stato intervistato dai siti Comics Alliance e iFanboy, che hanno pubblicato due tavole a matita di Pax Americana. Foto della conferenza alla MorrisonCon sono state pubblicate su Bleeding Cool (in una foto c'è la prima tavola di Pax Americana). Hollywood Reporter ha pubblicato altre immagini dell'episodio disegnato da Quitely.

La miniserie durerà nove numeri anziché otto come era stato detto in un primo momento.


Panini aumenta le serie in edicola: dopo Star Wars arrivano Conan e The Boys


In settembre Panini Comics ha pubblicato il primo numero di Star Wars, un mensile spillato di 80 pagine che, allo stesso modo dei periodici marvelliani, contiene tre serie americane. Su Star Wars n. 1 ci sono Star Wars: Knights Of The Old Republic n. 0 e 1 (ambientata prima della trilogia classica), Star Wars: Invasion n. 0 (che invece si svolge successivamente a essa) e il primo numero della miniserie Star Wars: Darth Vader And The Lost Command.


Prossimamente la casa editrice di Modena pubblicherà altri due periodici in edicola.
Su Anteprima di settembre è stato annunciato il mensile The Boys, un brossurato di 48 pagine che in ogni numero conterrà due episodi della serie di Garth Ennis e Darick Robertson. The Boys è in corso di pubblicazione nella collana 100%, ma il successo dell'edizione da libreria ha spinto la casa editrice a varare il mensile.


Infine a Romics 2012 è stato annunciato un bimestrale dedicato a Conan. In ogni numero ci saranno due episodi della recentissima serie Conan The Barbarian di Brian Wood e Becky Cloonan.
Qua ci sono le copertine di Massimo Carnevale.

Le tre serie hanno la particolarità di non contenere versioni italiane di fumetti pubblicati negli Stati Uniti dalla Marvel. L'editore americano di Star Wars e Conan è Dark Horse mentre quello di The Boys è Dynamite.

Per quanto riguarda la Marvel, prossimamente Panini Comics potrebbe aumentare ulteriormente la sua presenza in edicola. A Romics sono state annunciate le collane Eroi d'Autore, con le ristampe integrali di fumetti come il Thor di J.M. Straczynski e il Capitan America di Ed Brubaker, e Grandi Eventi Marvel, che conterrà le ristampe di Secret War, House of M e altre saghe. La casa editrice non ha fornito ulteriori dettagli, quindi non è chiaro se si tratterà di nuove serie da edicola o di volumi da libreria.

domenica 30 settembre 2012

Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo. Il sommario dei capitoli da 1 a 4


Prossimamente Nicola Pesce Editore pubblicherà il mio libro sul Dylan Dog di Tiziano Sclavi intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo.
Il libro è stato annunciato sul catalogo Anteprima di settembre e può essere prenotato nelle fumetterie.
Qua ci sono informazioni sul libro.

Di seguito pubblico il sommario dei capitoli da 1 a 4.

Qua c'è il sommario dei capitoli da 5 a 12.


Prefazione


Capitolo 1
Tiziano Sclavi e Dylan Dog

1.1 Biografia di Tiziano Sclavi
1.2 La creazione di Dylan Dog
1.2.1 «Oltre alla fantascienza, l’altra serie del 1986 potrebbe essere horror… Secondo me vale la pena di tentare»
1.2.2 Dellamorte Dellamore
1.2.3 Una serie noir ambientata a New York
1.2.4 La creazione grafica di Dylan Dog
1.2.5 Il nome “Dylan Dog”
1.2.6 L’ideazione degli altri personaggi
1.2.7 Altri elementi della serie
1.3 Storia editoriale di Dylan Dog
1.4 Quale Dylan Dog?


Capitolo 2
L’orrore e i mostri

2.1 « Tre cose che mi fanno orrore? Mi spiace, ne ho una sola: tutto »
2.2 I mostri
2.2.1 La casa degli uomini perduti
2.3 Memorie dall’invisibile
2.4 Il Quarto Stato
2.5 Lo splatter


2.6 Dylan Dog assassino
2.7 Dopo il successo di Dylan Dog
2.8 La caccia alle streghe
2.9 Da Ghor a Johnny Freak
2.10 Doktor Terror
2.11 Non solo orrore


Capitolo 3
Struttura narrativa di Dylan Dog

3.1 L’eterno presente
3.2 Xabaras
3.3 Il numero cento



3.4 Morgana
3.5 Storia di Nessuno
3.5.1 Lo sviluppo narrativo dei sogni può ben essere incoerente
3.5.2 Prima interpretazione
3.5.3 Seconda interpretazione


3.6 La morte di Dylan Dog
3.7 Gente che scompare
3.8 La quadrilogia di Xabaras
3.9 L’ultimo uomo sulla Terra
3.10 L’assassino è tra noi
3.11 Il lungo addio, Finché morte non vi separi e Il lago nel cielo


Capitolo 4
Da Sherlock Holmes a Dylan Dog

4.1 Dylan Dog come antitesi di Sherlock Holmes
4.1.1 Dylan Dog ammette di non padroneggiare il metodo investigativo di Sherlock Holmes
4.1.2 Dylan Dog subisce tre abduzioni
4.1.3 Quando hai eliminato l'impossibile, qualsiasi cosa resti, per quanto improbabile, deve essere… la verità o l’incubo?
4.1.4 Il violino e il clarinetto


4.1.5 Le avventure di Sherlock Holmes nella biblioteca di Dylan Dog
4.1.5.1 La biblioteca di Dylan Dog e l’archivio di Sherlock Holmes
4.1.5.2 La memoria dei precedenti
4.1.6 L’amore
4.1.7 La droga
4.1.8 I problemi economici
4.1.9 Biografia e autobiografia
4.1.10 Groucho


4.2 Filosofia e metodo investigativo di Sherlock Holmes
4.2.1 Dylan Dog e il genere giallo
4.2.2 Sherlock Holmes positivista
4.3 I sillogismi
4.3.1 L’abduzione nei racconti di Sherlock Holmes
4.3.2 La falsificazione del sillogismo deduttivo

4.3.3 Deduzioni, abduzioni e falsificazioni in Dylan Dog
4.3.3.1 I sillogismi di Groucho
4.3.3.2 Il lancio della moneta
4.3.3.3 Carbonchi azzurri e fiocchi di neve
4.3.3.4 Il volo dello struzzo
4.3.3.5 La vita media dell’airone cenerino

Trailer e foto di Arrow. Il telefilm inizia il 10 ottobre e diventa subito un fumetto digitale


Il 10 ottobre debutterà sulla rete televisiva americana The CW il telefilm Arrow tratto dal fumetto Green Arrow di DC Entertainment creato da Mort Weisinger e George Papp nel 1941.
I protagonisti del telefilm sono Stephen Amell (Oliver Queen, alias l'arciere Arrow), Katie Cassidy (Dinah Laurel Lance, ex fidanzata di Queen), Willa Holland (Thea Queen, sorella di Queen), Emily Bett Rickards (Felicity Smoak), Michael Rowe (Deadshot), Kelly Hu (China White), David Ramsey (John Diggle), Colin Donnell (Tommy Merlyn), Jamey Sheridan (Robert Queen), Paul Blackthorne (detective Quentin Lance) e Susanna Thompson (Moira, madre di Queen).


Dopo un violento naufragio, il miliardario e playboy Oliver Queen viene dato per disperso e probabilmente morto, ma cinque anni più tardi viene ritrovato vivo in una sperduta isola del Pacifico. Quando ritorna a casa a Starling City sua madre Moira, la sua sorella Thea e il suo migliore amico Tommy hanno la sensazione che Oliver sia cambiato durante la permanenza sull'isola. Oliver Queen nasconde ai suoi cari la verità sul tipo di uomo che è diventato sull'isola e cerca di fare ammenda alle cattive azioni che aveva commesso prima del naufragio. In particolare tenta di riconciliarsi con Laurel Lance, la sua ex fidanzata. Mentre riallaccia i rapporti con i suoi cari, Oliver Queen crea l'identità segreta di Arrow, un vigilante che vuole raddrizzare i torti commessi dalla sua famiglia, combattere i mali della società e riportare Starling City al suo antico splendore.


Fra gli sceneggiatori ci sono Marc Guggenheim e Geoff Johns, entrambi scrittori di fumetti. Guggenheim è anche uno dei produttori esecutivi di Arrow e scriverà molti episodi del telefilm. Johns invece sarà il co-sceneggiatore di un solo episodio.
Guggenheim ha lavorato a lungo nel settore dei telefilm: prima di Arrow è stato il co-creatore di Eli Stone e il supervisore di Law & Order, CSI Miami e altre serie. Johns è principalmente uno scrittore di fumetti (Green Lantern, JSA, Teen Titans, Flash, Superman e Vendicatori) e in precedenza ha scritto alcuni episodi dei telefilm Blade e Smallville.

La prima stagione sarà composta da tredici episodi.


Il 10 ottobre DC Entertainment inizierà a pubblicare il fumetto digitale Arrow scritto da Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, produttori esecutivi del telefilm, e disegnato da Mike Grell (i primi due numeri), Sergio Sandoval e Jorge Jimenez. Il fumetto uscirà a cadenza settimanale e dal 28 novembre sarà pubblicato anche su carta. Ogni numero dell'edizione cartacea conterrà tre capitoli del fumetto digitale.
DC Entertainment sta pubblicando nello stesso modo l'undicesima stagione a fumetti di Smallville.






Dopo il Continua ci sono il trailer e molte foto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails