venerdì 3 agosto 2012

Takeshi Obata a Lucca Comics and Games 2012


Fra gli ospiti di Lucca Comics and Games 2012 ci sarà Takeshi Obata, disegnatore di Death Note e Bakuman.

La biografia di Takeshi Obata dal sito di Lucca Comics and Games:
"Takeshi Obata (Niigata, Giappone, 1969) è fumettista e characters designer. Nel 1985 vince il Premio Tezuka con la storia breve Mitologia Dei 500 Anni Luce. Con la pubblicazione a puntate di Nonno Cyborg G nel 1989 inizia la sua collaborazione con la rivisita settimanale Shonen Jump. Continua a disegnare pubblicando e le sue opere riscuotono crescente successo: tra queste vanno menzionate Hikaru No Go (sceneggiato da Yumi Hotta, pubblicato tra il 1999 e il 2003) e Death Note (sceneggiato da Tsugumi Ohba, pubblicato tra il 2004 e il 2006).
La sua opera più recente è Bakuman (sceneggiato da Tsugumi Ohba, pubblicato tra il 2008 e il 2012) e ha per protagonisti due ragazzi aspiranti fumettisti. La serie ha subito guadagnato popolarità tra il pubblico per le descrizioni realistiche della redazione della rivista Shonen Jump e per i vari fumettisti che compaiono nei vari episodi della storia."

giovedì 2 agosto 2012

Lucca Comics and Games 2012: il manifesto di Sara Pichelli e Laura Zuccheri


Il manifesto di Lucca Comics and Games 2012 è disegnato da Sara Pichelli e Laura Zuccheri.
Le autrici hanno realizzato due disegni distinti che sono stati uniti con Photoshop.

Sara Pichelli è nota soprattutto per essere la disegnatrice del nuovo Ultimate Spider-Man, un adolescente di nome Miles Morales che ha preso il posto di Peter Parker. I più importanti quotidiani degli Stati Uniti e non solo hanno parlato di questo fumetto, realizzato dalla Pichelli assieme allo scrittore Brian M. Bendis. Per la Marvel ha disegnato anche un breve ciclo di Runaways e le miniserie NYX: No Way Home e X-Men: Pixie Strikes Back. Il suo fumetto più recente è Spider-Men, una miniserie nella quale si incontrano lo Spider-Man tradizionale e lo Spider-Man dell'Universo Ultimate.

Laura Zuccheri è entrata nello studio di Ivo Milazzo nel 1993 ai tempi del Ken Parker Magazine. Inizialmente è stata "assistente ai disegni" su storie realizzate da Milazzo, Frisenda, Barbati e Bertolotti. Ha disegnato a quattro mani con Pasquale Frisenda il primo speciale di Ken Parker pubblicato da Bonelli dopo la chiusura del Magazine. Successivamente ha disegnato un episodio di Zona X e tantissimi fumetti di Julia. Da alcuni anni lavora anche per il mercato francese (Le spade di vetro, pubblicato in Francia da Les Humanoïdes Associés e successivamente tradotto in italiano da ReNoir).

Speriamo che Gianrico Carofiglio non scriva il seguito di Cacciatori nelle tenebre


Vincenzo Ostuni, supervisore della casa editrice Ponte alle Grazie, ha scritto una ministroncatura di Inseparabili di Alessandro Piperno, vincitore del Premio Strega 2012, e de Il silenzio dell'onda di Gianrico Carofiglio:
Finito lo pseudo fair play della gara, dirò la mia sul merito dei libri. Ha vinto un libro [di PIPERNO] profondamente mediocre, una copia di copia, un esempio prototipico di midcult residuale. Ha rischiato di far troppo bene anche un libro letterariamente inesistente [di CAROFIGLIO], scritto con i piedi da uno scribacchino mestierante, senza un’idea, senza un’ombra di responsabilità dello stile, per dirla con Barthes”.



I due libri facevano parte della cinquina dei finalisti del Premio Strega assieme a Qualcosa di scritto di Emanuele Trevi (pubblicato dalla casa editrice per cui lavora Ostuni), Nel tempo di mezzo di Marcello Fois e La colpa di Lorenza Ghinelli.

Il breve testo è stato pubblicato su Facebook. Carofiglio non ha gradito e sta pensando di citare Ostuni in giudizio per

mercoledì 1 agosto 2012

Altre venti uscite per Zagor - Collezione storica a colori


Il numero di uscite della serie settimanale Zagor - Collezione storica a colori allegata a Repubblica e L'Espresso sono state aumentate da trenta a cinquanta. Moreno Burattini, che dà la notizia nel blog Freddo cane in questa palude, aggiunge che la serie proseguirà oltre il numero cinquanta se le vendite rimarranno alte.
Zagor - Collezione storica a colori ristampa a colori e in ordine cronologico la serie Zagor pubblicata da Sergio Bonelli Editore.

martedì 31 luglio 2012

50 anni di Spider-Man nelle copertine di Amazing Spider-Man 692


In agosto uscirà The Amazing Spider-Man n. 692, l'albo con il quale la Marvel festeggerà i cinquanta anni di vita del suo personaggio più celebre. Il fumetto avrà cinque variant cover di Marcos Martin dedicate ai cinque decenni di vita editoriale di Spider-Man: il morso del ragno radioattivo (anni Sessanta), la morte di Gwen Stacy (anni Settanta), l'incontro con il simbionte alieno che diventerà Venom (anni Ottanta), la saga del clone (anni Novanta) e l'ingresso in pianta stabile nei Vendicatori (anni Zero).

Dopo il Continua ci sono le altre quattro copertine.

L'Avvenire si scusa con Neil Gaiman a nome dei giornalisti italiani. Repubblica lo aveva accusato di essere il responsabile della strage di Denver


Quel quotidiano ignobile che risponde al nome di Repubblica non si è ancora scusato con Neil Gaiman per averlo accusato di essere responsabile della follia dell'assassino di Denver. Ho già dedicato due articoli alla vicenda: primo articolo e secondo articolo.
Repubblica e il giornalista Angelo Aquaro, oltre a non essersi scusati con Neil Gaiman, non hanno nemmeno corretto la versione online dell'articolo, nella quale rimane l'accusa a Gaiman.

Probabilmente Umberto Folena, giornalista del quotidiano Avvenire, si vergogna di avere colleghi del genere. Su Avvenire ha rivolto a Gaiman le scuse che non sono arrivate da Aquaro e Repubblica:
"Caro Neil Gaiman, non posso non darti del tu. Ho trascorso troppe ore, tutte troppo piacevoli, in tua compagnia per poter fare altrimenti. E poiché chi ti ha gettato addosso una palata di fango non lo fa, sono io a chiederti scusa a nome dei giornalisti italiani. Un collega della Repubblica, a proposito della" [continua nel sito di Avvenire]

lunedì 30 luglio 2012

Lego Ninjago ha un successo incredibile anche a fumetti: tiratura di 425.000 copie


Lego Ninjago: Masters of Spinjitzu è un gioco della Legoche sta avendo tantissimo successo grazie anche alla trasmissione dell'omonimo cartone animato su Cartoon Network. Lanciato sul mercato nel 2011, Lego Ninjago: Masters of Spinjitzu conta già decine di giochi, due stagioni della serie animata, il videogioco basato sull'episodio pilota del cartone animatoe prodotti collaterali come figurine e guide ufficiali.
C'è anche la versione a fumetti pubblicata negli Stati Uniti da Papercutz, casa editrice che ha in catalogo Geronimo Stilton, I Puffi, Power Rangers e altri titoli per bambini. Papercutz ha annunciato con un comunicato stampa che il quarto libro a fumetti dedicato a Lego Ninjago, in uscita negli Stati Uniti il 21 agosto 2012, avrà una tiratura di 425.000 copie. Il primo libro, pubblicato in USA l'8 novembre 2011, aveva avuto una tiratura di 200.000 copie e aveva ricevuto 150.000 prenotazioni prima ancora dell'uscita.

Copertina di Bionicle n. 1 disegnata da Carlos D'Anda.

I fumetti di Lego Ninjago hanno 64 pagine e costano 7,99 (numeri 1 e 2) e 6,99 (numeri 3 e 4) dollari in edizione brossurata e 11,99 (numeri 1 e 2) e 10,99 (numeri 3 e 4) dollari in edizione cartonata. Lo scrittore dei quattro volumi è Greg Farshtey mentre i disegnatori sono (in ordine) Paulo Henrique (numeri 1 e 2), Paul Lee (numero 3) e Jolyon Yates (numero 4).



Farshtey ha scritto anche la serie Bionicle basata su un'altra linea di mattoncini Lego. Era stata pubblicata a puntate da DC Comics e successivamente è stata ristampata da Papercutz. Gli otto volumi della Papercutz hanno venduto circa 200.000 copie.

Dopo il Continua ci sono le copertine dei primi tre numeri di Lego Ninjago e alcune tavole del primo episodio. Io le trovo squallidissime.

Cecchetto disegna Spider-Man!


Lo scorso 22 maggio il quotidiano Il Giornale ha pubblicato un articolo piuttosto scalcagnato sull'inaugurazione della mostra Spider-Man - Il mito dell'Uomo Ragno al museo WOW Spazio Fumetto di Milano.
La giornalista ha intervistato Giuseppe Camuncoli e un certo Cecchetto. Era il produttore discografico Claudio Cecchetto?? No, era Marco Checchetto! Un'acca si è persa per strada.



Per la cronaca - e per confermare quello che ho scritto in questo articolo - "Spider-Man" è stato trasformato in "Spiderman" e "Spider Man" e "Sara Pichelli", disegnatrice di Ultimate Spider-Man, è diventata "Laura Pichelli".

Federico Foglietta ne parla più diffusamente su MangaForever.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails