venerdì 18 maggio 2012

Diabolik - Colpo a Castello Ceconi: incontro con Mario Gomboli e Gabriele Ferrero


Pordenone, 18 maggio 2012

Comunicato Stampa

Il 19 maggio 2012 alle 11, a Palazzo d'Attimis, incontro con Mario Gomboli e Gabriele Ferrero alle 11 a Palazzo d'Attimis. Insieme a Dario Righetto (Graphistudio) presenteranno con Salvatore Oliva l'albetto a fumetti Diabolik - Colpo a Castello Ceconi, realizzato appositamente per l'occasione. 

L'incontro verterà sull'albetto dal sapore glocal, con un Diabolik impegnato a svaligiare il maniero di Maniago, ma anche sulla storia della nascita del re del terrore. Questo, grazie ai contributi di Mario Gomboli, massimo dirigente della casa editrice Astorina, che pubblica da cinquant'anni il nero a fumetti più famoso del mondo, e di Gabriele Ferrero, storico del fumetto e giornalista milanese. 
Modererà Salvatore Oliva, esperto di settore.. 

A seguire, estrazione a sorte tra il pubblico di un pugnale diaboliko realizzato dall'azienda Maserin di Maniago, e un buffet.
Per informazioni: www.graphistudio.com/dkm50

giovedì 17 maggio 2012

Paperinik contro Mario Monti


Su Topolino n. 1956 del 23 maggio 1993 fu pubblicato un fumetto di Giorgio Pezzin e Corrado Mastantuono intitolato Paperinik e le tasse rapinatorie. Nella storia il sindaco di Paperopoli si fa da parte e lascia l'amministrazione della città nelle mani di un

mercoledì 16 maggio 2012

I fumetti fascistoidi di Mark Millar


Nel blog Conversazioni sul Fumetto leggo che "molti fumetti a larga diffusione (...), naturalmente (...) quelli supereroici e muscolari, ma non solo", hanno un'anima fascistoide.

I fumetti fascistoidi, secondo l'autore dell'articolo, sono "quelli che hanno al centro della propria narrazione l’eroe solitario in lotta contro il mondo, quelli in cui l’individualismo prevale sulle azioni del gruppo, o quelli in cui l’organizzazione di una resistenza finisce per assomigliare in maniera inquietante al potere a cui si resiste".

Davvero è "fascistoide" un fumetto in cui "l’eroe solitario lotta contro il mondo" e "l’individualismo prevale sulle azioni del gruppo"??

Non sono molto convinto. Cito La dottrina del fascismo di Giovanni Gentile e Benito Mussolini:

lunedì 14 maggio 2012

The Avengers ha incassato un miliardo di dollari


Dopo due sole settimane di permanenza nelle sale cinematografiche, il film The Avengers tratto dal fumetto della Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby ha incassato un miliardo di dollari.
Il film ha incassato 373 milioni di dollari negli Stati Uniti e 628,9 milioni di dollari negli altri Paesi. In USA è stato il primo film di sempre a

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails