giovedì 8 marzo 2012

50 milioni di fumetti scaricati su comiXology


Il sito ICv2 ha intervistato David Steinberg, CEO di comiXology, il "distributore" principale nel settore dei fumetti digitali in lingua inglese. Marvel, DC Comics e le altre case editrici americane affidano a piattaforme come comiXology la vendita dei

Rusty Dogs: Fine pioggia


Comunicato stampa

E' on line il tredicesimo episodio di Rusty Dogs, "Fine pioggia".
Ai disegni Antonio Lucchi.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2012/03/antonio-lucchi-nasto-sassari-nel-1978.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emilia no.longobardi1#/group.php?gid= 340864895079&ref=mf

martedì 6 marzo 2012

Cuore di tenebra: la copertina di Mike Mignola


Mike Mignola ha disegnato la copertina del romanzo Cuore di tenebra di Joseph Conrad pubblicato nella collana Penguin Graphic Classic.
Penguin pubblica una collana di classici della letteratura con copertine disegnate in molti casi da autori di fumetti o con copertine che sono veri e propri fumetti. Su Flickr c'è una galleria.

Inoltre:
Dylan Dog di Mike Mignola.
Batman/Hellboy/Starman di James Robinson e Mike Mignola.

La crisi dei giornali: i dati del 2011


Nel sito Linkiesta c'è un articolo sulla crisi dei quotidiani italiani. Sono state raccolte molte informazioni su diffusione e ricavi dei giornali ed è stata fatta una comparazione con i dati di altri Stati.
"Pubblicità a picco, calo di vendite in edicola, endemica carenza di abbonamenti. I giornali italiani (e non solo) sono in crisi, e non li salvano più nemmeno gli allegati. In compenso, dal 1990 a oggi hanno ricevuto una pioggia di soldi pubblici (850 milioni di euro). Pioggia che, a quanto pare, non è finita, nonostante le iniziali promesse di Monti."

L'Unità ha ricevuto 169 degli 850 milioni di euro.

Secondo l'articolo pubblicato su Linkiesta il fatturato degli allegati ammontava a un miliardo di euro nel 2004, mentre sette anni dopo è sceso a 350 milioni di euro.
A proposito degli allegati, su Il Sole 24 Ore si legge che "I 455 milioni ricavati da tale attività nel 2006 sono scesi a 271 nel 2008."
Se i dati pubblicati in entrambi gli articoli sono corretti, allora il mercato degli allegati è in calo rispetto al 2004 ma in crescita rispetto al 2008.

A proposito delle vendite degli allegati dedicati ai fumetti c'è questo articolo su House of Mystery.

Inoltre:
I dati di vendita di Tex - Collezione Storica a Colori.

lunedì 5 marzo 2012

Rob Liefeld è un disegnatore da rivalutare


Anche quest'anno ho scritto la top ten dei fumetti più belli dell'anno. I miei voti sono stati sommati a quelli di altre ventidue persone. Il fumetto più votato ha vinto il premio Top Ten 2011 del sito Lo Spazio Bianco.
Su Lo Spazio Bianco ci sono la classifica definitiva, il regolamento, un commento di Ettore Gabrielli e le classifiche (con motivazioni) dei singoli votanti.

Alcune precisazioni sulla mia top ten:
- troppi fumetti di Batman scritti da Grant Morrison? No, troppo pochi. Avrei fatto bene a inserire anche Batman Incorporated e Batman - The Return;
- ho sbagliato a inserire due fumetti della serie Battlefields di Garth Ennis. Entrambi meritano la top ten, questo è fuori discussione. Il punto è che due titoli sono ridondanti. Uno dei due, a scelta, era abbastanza rappresentativo. Al posto di un Battlefield avrei potuto inserire il Texone di Gianfranco Manfredi e Carlos Gomez;
- la decima motivazione non è provocatoria.

Inoltre:
La mia top ten del 2007.
La mia top ten del 2008.
La mia top ten del 2009.
La mia top ten del 2010.

Dopo il Continua c'è la mia top ten del 2011.

Poliziotti che sparano in testa a paperi e pecorelle


Sono contrario alla costruzione della Tav in Val di Susa ma non mi sono mai interessato alle proteste dei No Tav.
Purtroppo su Facebook ho trovato una discussione fra Ausonia e Makkox e la vignetta di Akab riprodotta in alto. Dico "purtroppo" perché per capire la discussione e la vignetta mi è toccato interessarmi a quello che è successo nei giorni scorsi in Val di Susa. E infatti in pochi minuti sono incappato in una miriade di nefandezze:
- tutto parte dal video di un fastidioso manifestante che dà della "pecorella" a un poliziotto;
- i giornalisti (Corriere, Repubblica, Il Giornale; sicuramente anche tutti gli altri) hanno accusato il manifestante di avere insultato il poliziotto (pecorella! Gli ha dato della pecorella! Il poliziotto avrà bisogno di una lunga terapia per riprendersi!);
- il poliziotto ha ricevuto un encomio per non avere reagito alle provocazioni. Evidentemente è norma che un poliziotto reagisca e massacri di botte una persona che gli dà della "pecorella";
- un giornalista del Corriere della Sera ha citato la poesia di Pier Paolo Pasolini sugli scontri di Valle Giulia nel '68;
- a una tipa del Fatto Quotidiano non è mai piaciuta la poesia di Pasolini perché "l’immagine di quei poliziotti simili a marionette, più poveri degli altri, esclusi, umiliati, “senza più amicizia col mondo”, mi è sempre sembrata poco vicina al mio presente" (e così via);
- il No Tav che ha dato della pecorella al poliziotto ha detto di ispirarsi a Peppino Impastato. Il fratello di Peppino Impastato si è indispettito e ha dato un'interpretazione autentica del pensiero di Peppino;
- e infine la vignetta di Makkox.


Il tipo con la barba è il No Tav che ha dato della pecorella al poliziotto. Nella vignetta c'è un riferimento a un altro fatto di cronaca dei giorni scorsi: un altro manifestante si è ferito gravemente cadendo da un traliccio della corrente elettrica.

Ausonia, dopo avere letto la vignetta, ha postato un video di Marco Travaglio nella bacheca di Facebook di Makkox.



Della vignetta di Makkox non mi importa nulla. Mi importava invece spigare il retroscena della vignetta di Akab (molto bella) e mi interessa la risposta di Makkox ad Ausonia:
"e allora scusa, che ce l'abbiamo a fare un parlamento, un presidente della repubblica, il senato e tuttecose? risparmiamo un botto, facciamo decidere a Travaglio ogni cosa e stiamo al sicuro per la vita. Prontooo, marcotravaglio? Qui vogliono fare un inceneritore davanti a casa mia, che gli dico, li faccio proseguire o li fermo? Ah, grazie.
AOH, HA DETTO TRAVAGLIO CHE VI DOVETE FERMA' E RIZOLLARE TUTTO A PRATO INGLESE!
Così, bravi..."

Vedi anche:
- Gli insulti del manifestante e il silenzio del carabiniere (stranamente su Repubblica);
- Non sono d'accordo con te, ma morirei...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails