venerdì 27 gennaio 2012

Spider-Man, Wonder Woman e Supergirl giocano a pallavolo in Corea del Sud


In Corea del Sud si è svolto l'All-Star Game della federazione sudcoreana di pallavolo. I liberi si sono vestiti da Spider-Man, Wonder Woman e Supergirl.

giovedì 26 gennaio 2012

Angouleme 2012: il manifesto di Art Spiegelman


Oggi inizia il festival di Angouleme. Il manifesto - brutto oltre ogni ragionevole dubbio - è disegnato da Art Spiegelman.


domenica 22 gennaio 2012

Giuseppe Ferrario e la ragazza che suonava i tamburelli


Tornano in auge i ricalchi di Giuseppe Ferrario grazie a un messaggio scritto da Roberto Recchioni nel forum Bar dello Sport:
"Ferrario aveva usato i fondali dei cartoni di Miyazaki.
Non è che li avevi copiati o ricalcati (aveva anche ricalcato, ma altra roba), ma li aveva proprio presi dal web (o scansionati) e spacciati come suoi, appiccandosi roba sua (per modo di dire), sopra.
Aggiungo che, tutt'oggi, Ferrario continua a fare lo stesso, specie per i lavori che fa per la multinazionale del topo (ma anche per il resto).
E' una vergogna che lavori ancora e che nessuno gli abbia fatto pagare nulla per il danno che ha arrecato a un mucchio di gente. Danno vero. Economico. Oltre che di immagine.
"

Recchioni ha portato come esempio un biglietto natalizio dello studio Effigie disegnato da Ferrario. Il chitarrista e la ragazza che suona i tamburelli sono copiati da un'immagine del cartone animato Jabber Jaw prodotto da Hanna e Barbera.


Nel 2009 Ferrario era finito nell'occhio del ciclone a causa dei numerosi ricalchi e copia/incolla che aveva fatto nel fumetto Le cronache del Mondo Emerso:

Troppe copiature ne Le cronache del Mondo Emerso?

C'è qualcosa di originale nelle Cronache del Mondo Emerso? I plagi si moltiplicano.

A proposito del plagio ne Le Cronache del Mondo Emerso.

Panini sospende Le cronache del Mondo Emerso.

Anche Repubblica parla del plagio ne Le cronache del Mondo Emerso.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails