sabato 22 dicembre 2012

Autore accusato di usare i fumetti per riciclare denaro per un'organizzazione terrorista


Army of God di David Axe e Tim Hamilton è un fumetto su Joseph Kony, il guerrigliero ugandese a capo del movimento Lord's Resistance Army o LRA ("Esercito di Resistenza del Signore").
"La LRA è un gruppo di attivisti con un'ideologia religiosa sincretica pseudo-cristiana, noto per le atrocità che commette contro i civili, tra cui omicidi, mutilazioni, stupri e in alcuni casi anche cannibalismo. Guidata da Kony, la LRA (...) ha rapito e costretto circa 66.000 bambini a combattere per essa, e ha forzato una migrazione interna di oltre due milioni di persone da quando iniziò la sua rivolta nel 1986." [da Wikipedia]
Il fumetto di Axe e Hamilton è stato pubblicato nel sito olandese Cartoon Movement e successivamente è stato opzionato dalla casa editrice Public Affairs per la pubblicazione in formato cartaceo.

L'Office of Foreign Assets Control (OFAC), un'agenzia governativa che fa capo al Ministero del Tesoro degli Stati Uniti, ha confiscato le royalties percepite da Tim Hamilton per la pubblicazione del fumetto Army of God perché ritiene che
l'autore abbia riciclato il denaro per un'organizzazione terrorista.

Negli Stati Uniti esiste un'organizzazione terrorista di nome Army of God che ricorre alla forza per combattere contro i medici favorevoli all'aborto. E' probabile che l'OFAC sospetti che Hamilton vuole finanziare il terrorismo semplicemente perché il titolo del fumetto è identico al nome dell'organizzazione terrorista anti-abortista.

Hamilton è rimasto invischiato in una situazione kafkiana sia perché ha trovato di fronte a sé un agente imbecille sia perché la più scintillante democrazia del Mondo ha dimostrato ancora una volta di avere leggi che fanno invidia alla Corea del Nord.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails