giovedì 1 novembre 2012

Inchiostro d'Autore 2012


Comunicato stampa

INCHIOSTRO D'AUTORE 2012
LA SETTIMANA DEL FUMETTO E DELL'ILLUSTRAZIONE
Dal 5 all'11 novembre mostre, incontri, proiezioni, performance, laboratori faranno di Savona una comics city

Savona diventerà per una settimana una “comics city”, grazie alla seconda edizione di Inchiostro d'Autore 2012 in programma dal 5 all'11 novembre 2012, manifestazione ideata e realizzata dall'associazione DiEtRoLeQuInTe, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Savona - Assessorato alle Politiche Giovanili, il contributo della Fondazione De Mari, la partecipazione del Liceo Artistico Arturo Martini di Savona, di AlbissolaComics e altre realtà associative del territorio come NuovoFilmStudio e Teatro Sacco.

Dichiara l'Assessore alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED Elisa di Padova: «Questa seconda edizione di Inchiostro d'autore nasce da un grande lavoro collettivo. Mesi fa abbiamo formato un gruppo di lavoro che facesse riferimento all'Associazione Dietro Le Quinte ma che comprende altri soggetti, tra cui il Liceo Artistico Martini di Savona con cui si è instaurato un ottimo rapporto di collaborazione, che hanno lavorato sodo per raggiungere l'obiettivo di una manifestazione dedicata al fumetto ma che utilizzasse diversi linguaggi espressivi. La settimana del fumetto sarà un vero e proprio "cantiere creativo" in città e coinvolgerà gli studenti del Liceo che si cimenteranno in laboratori e workshop negli spazi di Corso Italia dell'Ex Informagiovani e avranno così l'opportunità di conoscere i professionisti del settore. Proiezioni, performance, animazione per tutte le età implementeranno il programma e gli incontri con gli autori nella Fortezza del Priamar che si presta perfettamente ad ospitare la fase clou dell'evento. Abbiamo avuto ottimi riscontri anche dalle librerie del centro città che dedicheranno alla manifestazione spazi delle loro vetrine. Viviamo un momento economico difficile, dovere dell'Amministrazione è costruire iniziative in cui possano essere coinvolti il maggior numero di soggetti e attività cittadine anche in chiave di capacità attrattiva turistica. Questo, oltre ad arricchire la manifestazione e stimolare un pubblico che potremmo definire intergenerazionale nei confronti di uno dei linguaggi tipici del nostro tempo, permette di creare un circuito virtuoso di partecipazione.»
Dopo il successo della prima edizione del 2011, Inchiostro d'Autore diventa un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, disegno e illustrazione.


IL PROGRAMMA
La rassegna si compone di diversi momenti in alcune location in città.

Dal 5 al 9 novembre presso l'ex Informagiovani in Corso Italia si terranno proiezioni, incontri, performance e laboratori.
In questo spazio si terrà anche la mostra “I volti di Dylan Dog”, a cura di Enrico Bonino, con tavole originali; un percorso visivo su uno dei personaggi dei fumetti più amati della casa editrice Sergio Bonelli Editore, attraverso le diverse interpretazioni che ne hanno dato nel tempo i disegnatori (opere di Bruno Brindisi, Massimo Carnevale, Montanari & Grassani, Angelo Stano, Corrado Roi, Gustavo Trigo, Luigi Siniscalchi, Francesco Conte, Pietro Dall'Agnol).
Sempre all'ex Informagiovani si terranno con laboratori aperti al pubblico e agli studenti, a cura del Liceo Artistico Arturo Martini, tra cui uno condotto dall’artista SANTY specializzato in serigrafia, pittura e stampa incisoria. Con l'occasione verrà mostrata dal vivo la tecnica della “punta secca” per poi creare insieme ai partecipanti del laboratorio delle stampe, grazie al torchio messo a disposizione.

Il 7 novembre al Teatro Sacco si terrà lo spettacolo “Non son degno di Tex” con disegni di Giovanni Bruzzo, voce narrante Mr. Puma, musica di Claudio Bellato & Loris Lombardo.

L'8 novembre presso il Filmstudio si terrò la proiezione del film “Paz!”, film del 2002 diretto da Renato De Maria tratto dai fumetti di Andrea Pazienza.

Il clou della rassegna sarà il week end presso la Fortezza del Priamar (10-11 novembre) con prestigiosi ospiti d'onore: Lucio Parrillo (Marvel), Giovanni Freghieri (Dylan Dog) e Daniele Statella (Diabolik), SANTY (Stampe Krudality), alcune delle eccellenze nel panorama fumettistico e illustrativo italiano che, oltre a esporre le loro opere originali, incontreranno il pubblico nel pomeriggio in un dibattito condotto dallo scrittore e storico del fumetto Gabriele Ferrero.
Gli ospiti saranno presenti durante tutto il week end sul Priamar per incontri con il pubblico, performance e per la realizzazione di video-interviste (aperte al pubblico) a cura dell'associazione DiEtRoLeQuInTe,
in vista della creazione di un documentario sul mondo dei fumetti.
Al Priamar si terrà anche una mostra che vuole dare spazio ai talenti del nostro territorio:
Alex Raso, Renata Castellani, Stefano Tirasso, Lidia Bene, Rino Alaimo.
Non solo mostre, dunque, ma incontri, dibattiti con il pubblico, workshop con gli studenti, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali, nonché vetrine a tema delle librerie Ubik, Libraccio, Feltrinelli ed Economica.

[l'illustrazione di Giovanni Freghieri proviene da questo blog]

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails