giovedì 25 ottobre 2012

Tuono Pettinato da Garibaldi a Enigma


Tuono Pettinato è stato ospite del festival Komikazen di Ravenna e alcune tavole originali del suo ultimo libro a fumetti intitolato Garibaldi, pubblicato esattamente un anno fa da Rizzoli Lizard, sono state incluse nella mostra collettiva Nuova Storia d'Italia a fumetti che sarà ospitata dal MAR di Ravenna fino all'11 novembre 2012. In occasione della partecipazione a Komikazen il fumettista pisano ha parlato della sua opera in un'intervista rilasciata a Daniela Astolfi del sito Lo Spazio Bianco.

"L’argomento mi è stato proposto nel 2010 dall’editore, Simone Romani, in previsione delle celebrazioni per il Centocinquantesimo dell’Unità d’Italia. (...) Il fatto che il fumetto sia nato a partire da una richiesta esterna non ha impedito che io mi appassionassi all’argomento e finissi per ammorbare tutti gli amici e parenti parlando in continuazione con fraseggi ottocenteschi per un annetto buono." [continua su Lo Spazio Bianco]

A dodici mesi di distanza da Garibaldi la casa editrice milanese pubblica una nuova biografia a fumetti di Tuono Pettinato intitolata Enigma - La strana vita di Alan Turing. Ho già dedicato un post a questo fumetto. Sotto c'è un'anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails