sabato 27 ottobre 2012

Tunué a Lucca 2012


Comunicato stampa

Anche quest’anno rinnoviamo l'invito a trascorrere Lucca Comics and Games 2012 in compagnia delle novità, gli ospiti e gli eventi Tunué

Nella folta lista di ospiti Tunué troviamo gli autori italiani e stranieri dei graphic novel per adulti e ragazzi. Da Berlino arriva Tony Sandoval, l’eclettico artista messicano dal tratto onirico e il fascino dark, che presenta in anteprima il suo nuovo volume in uscita, a sorpresa per la collana Tipitondi. 
 
Si intitola Oltre il muro , ed è una storia che rappresenta la splendida metafora del viaggio iniziatico oltre l’infanzia e l’innocenza.Per l’occasione vi anticipiamo che ci sarà uno show case con la session live di disegno dell’autore, dal titolo L’immaginario magico e onirico di Tony Sandoval, il giorno 2 Novembre 2012 
all’orario 18:00 – 19:00 
in Sala Via Vittorio Veneto.
 

Tra gli autori italiani, presentiamo le novità in anteprima: Il tempo materiale  di Luigi Ricca, graphic novel tratto dall’omonimo romanzo cult di Giorgio Vasta, edito da Minimum Fax. Il racconto di una generazione che ha perso l’innocenza negli anni di Piombo. La storia dei tre undicenni Nimbo, Scarmiglia e Bocca arriva dritta come un pugno allo stomaco.

Restando nell’ambito di storie mozzafiato arriva anche il graphic novel noir Cassandra , tratto dal racconto omonimo dell’autore di Romanzo Criminale, Giancarlo de Cataldo. Un adattamento firmato dallo sceneggiatore di Romanzo criminale – la serie Tv -Leonardo Valenti, e disegnato dal talentuoso esordiente Marco Caselli.

Cristiano Silvi e Marco Pugliese invece presentano in anteprima Tutta la vita in un’abbraccio , graphic novel nato da un’idea di Luca Amitrano. Una storia forte e commovente, simbolo di chi non si arrende di fronte alle avversità, che ha come testimonial la ballerina Simona Atzori.

Luigi Ricca, Leonardo Valenti e Marco Caselli saranno i protagonisti, insieme a Gud, autore de La notte dei giocattoli (il graphic novel per i lettori junior con i testi della grande scrittrice Dacia Maraini) dell’incontro intitolato Fumetto e letteratura, il giorno 1 Novembre 2012
 all’orario: 18:00 – 19:00 in Sala dell’Oro – Camera di Commercio, moderato da Loris Cantarelli di Fumo di China.

Segnaliamo inoltre la presenza al nostro stand dell’autore toscano Stefano Casini, che si ispira proprio alla storia della sua terra per raccontare le vicende dei protagonisti di Di altre storie e di altri eroi , viaggio sul suggestivo filo della memoria dall’Italia del dopoguerra al boom degli anni Sessanta.

Ma le novità non finiscono qui! Tra le grandi anteprime anche il nuovo graphic novel di Paco Roca, Memorie di un uomo in pigiama,  che – anche se purtroppo non potrà essere presente al nostro stand – ci ha lasciato in compagnia di questa prova di irresistibile comicità, tutta da leggere.

 
E poi ancora la collana dei Tipitondi si arricchisce di nuovi arrivati, dopo Oltre il muro di Tony Sandoval, ecco che arriva il grande classico Il giro del mondo in 80 giorni,  dei francesi Loic Dauvillier e Aude Soleilhac.

A questo proposito ricordiamo che non mancheranno certo i laboratori firmati Tunué nell’area incontri Lucca Junior! Per i più piccoli sono pronti gli incontri-laboratorio realizzati da Sualzo e Silvia Vecchini (Fiato sospeso) il 1 novembre alle ore 12:30 e da Gud (La notte dei giocattoli) il 2 novembre 2012 alle ore 10:00.

Ma sono ancora molti ospiti saranno presenti al nostro stand per dediche, autografi e strette di mano! Ricordiamo anche la presenza di: Michele Petrucci (Hellzarockin‘), Davide Garota (Invito al massacro), Stefano Simeone (Semplice), Luca Russo (In)certe stanze, Andrea Ferraris (Bottecchia), Sergio Algozzino (Hellzarockin’). Marco D’Aponte (Il principio di Archimede), Niccolò Storai (Quartieri), Antonio Recupero e Cristian Di Clemente (Non c’è trucco), Stefano Piccoli (Roots 66) e ancora i saggisti Fabio Bartoli, Elettra Dafne Infante autori di Vita da Cartoni, libro e documentario che sarà proiettato nell’evento Viva i cartoni animati. Le storie che hanno colorato i sogni di intere generazioni, in programma il 2 Novembre 2012 dalle ore 13:00 alle 14:00 in Sala Proiezioni S. Girolamo. E infine Andrea Tosti (Topolino e il fumetto Disney italiano) e Marco Pellitteri (autore di Il drago e la saetta), nostro Direttore Scientifico.

Anteprima per la saggistica: il nuovo di Guido Tavassi, Storia dell’animazione giapponese , nella collana «Lapilli Extra», che sarà presentato il giorno 3 Novembre 2012 
all’orario: 16:00 – 17:00 in Sala dell’Oro, Camera di Commercio, con la partecipazione di Luca Raffaelli. Un volume che colma un vuoto nella bibliografia mondiale sull’animazione giapponese, il primo saggio che analizza in prospettiva storica tutto il complesso universo dell’animazione giapponese, comprendendo sia gli aspetti commerciali e industriali che quelli indipendenti e artistici.

E per tutti i lettori che verranno a trovarci a Lucca, c'è il buono sconto da presentare al nostro stand. Vi aspettiamo!
 
 
 3 Novembre 2012 ore 16:00 – 17:00
Lucca Comics & Games, Storia dell’animazione giapponese. Anteprima con  Guido Tavassi e  Luca Raffaelli di La Repubblica
Sala dell’Oro –  Camera di Commercio, Lucca Comics & Games - Lucca

2 Novembre 2012, ore 18:00 – 19:00
Lucca Comics & Games, Oltre il muro. Show Case con Tony Sandoval, live painting.
Sala Via Vittorio Veneto, Lucca Comics & Games - Lucca

2 Novembre 2012 ore 10:00
Lucca Comics & Games, La notte dei giocattoli. Incontro con Gud
Lucca Junior – Area Incontri, Lucca Comics & Games - Lucca

2 Novembre 2012, ore 13:00 -14:00
Lucca Comics & Games, Proiezione del documentario Vita da cartoni alla presenza di Fabio Bartoli ed Elettra Dafne Infante, all’interno dell’evento Viva i cartoni animati. Le storie che hanno colorato i sogni di intere generazioni.
Sala Proiezioni S. Girolamo, Lucca Comics & Games – Lucca

1 Novembre 2012, ore 18:00 – 19:00
Lucca Comics & Games, Incontro Fumetto e letteratura con Luigi Ricca, Leonardo Valenti , Marco Caselli e Gud , moderato dal giornalista Loris Cantarelli di Fumo di China.
Sala dell’Oro – Camera di Commercio, Lucca Comics & Games - Lucca

1 Novembre 2012, ore 12:30
Lucca Comics & Games, Laboratorio di fumetto Ad ogni faccia il suo baloon, con Sualzo e Silvia Vecchini
Lucca Junior – Area Incontri – Lucca

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails