martedì 16 ottobre 2012

Enigma - La strana vita di Alan Turing: copertina e disegni di Tuono Pettinato


Rizzoli Lizard pubblica Enigma - La strana vita di Alan Turing realizzato da Tuono Pettinato con la collaborazione di Francesca Riccioni.

"Alan Mathison Turing (Londra, 23 giugno 1912 – Wilmslow, 7 giugno 1954) è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale.
Fu anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle Potenze dell'Asse. Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing lavorò infatti a Bletchley Park, il principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.
Omosessuale, morì suicida a soli 41 anni, probabilmente in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità.
" [da Wikipedia]

In alto: la copertina.
Sotto: alcuni disegni di Tuono Pettinato.

Il mio articolo su Tuono Pettinato nel sito del festival Bilbolbul.


Gli autori del fumetto parteciperanno ai due incontri del convegno Lucca Comics and Science a Lucca Comics and Games:

Giovedì 1 novembre – ore 14.00
Dall’Higgs in giù, spieghiamolo a fumetti
La (probabile) conferma dell’esistenza del bosone di Higgs non è solo una delle più grandi imprese scientifiche di tutti i tempi ma anche un evento mediatico forse senza precedenti, che ha messo il grande pubblico davanti a un fatto scientifico di alto profilo e difficile da divulgare. E così abbiamo scoperto che uno dei migliori articoli sull’argomento è del 2011. Ed è un fumetto. Lo Sheldon che è in noi gongola soddisfatto... lui l’ha sempre saputo che per spiegare le cose come i comics non c’è niente.
Partecipanti: Francesca Riccioni (editor scientifica, sceneggiatrice), Gianluigi Filippelli (fisico, Osservatorio Astronomico di Brera, LoSpazioBianco.it, esperto Disney), Luigi F. Bona (direttore del museo WOW – Spazio fumetto di Milano).

Sabato 3 novembre – ore 12.30
2012 – l’anno di Turing
È stato uno dei maggiori ingegni del XX secolo e sicuramente il più bistrattato. La sua biografia è un intreccio di mistery, fantasy, war tale e di appassionanti conquiste intellettuali, tra le maggiori di tutta la storia della scienza. Nel 2012 avrebbe compiuto 100 anni e insieme all’umanità tutta, a ringraziare Alan Turing per essere esistito dovrebbero essere gli autori di fumetti, perché un personaggio così nessuno sarebbe mai riuscito a inventarlo.
Partecipanti: Fabio Gadducci (Università di Pisa, docente di Programmazione e Storia dell’Informatica), Silvia Bencivelli (giornalista di Radio3 Scienza, esperta di Turing), Tuono Pettinato e Francesca Riccioni (autori di Enigma - La strana vita di Alan Turing, Rizzoli-Lizard).


Inoltre, sempre a Lucca Comics and Games, Tuono Pettinato sarà protagonista di uno showcase domenica 4 novembre alle 15 presso la Sala Via Vittorio Veneto.





1 commento:

  1. L'anteprima sfogliabile di Enigma di Tuono Pettinato da oggi on line su Rizzoli Lizard: http://www.rizzoli-lizard.com/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails