mercoledì 31 ottobre 2012

Disney compera Star Wars: conseguenze nei fumetti?


Ieri la Disney ha acquistato Star Wars dalla LucasFilm e ha annunciato l'uscita del settimo film della saga fantascientifica nel 2015. Una mossa del genere potrebbe avere conseguenze dal punto di vista fumettistico. Dark Horse, grazie a un contratto stipulato con LucasFilm, pubblica in esclusiva i fumetti di Star Wars dal 1991. Alla prossima scadenza del contratto la Disney, subentrata alla LucasFilm anche per quello che riguarda la pubblicazione dei fumetti, potrebbe decidere di non rinnovare l'accordo con la Dark Horse. La Disney potrebbe accordarsi con altri editori, per esempio con la Marvel che è di proprietà della stessa Disney.
A proposito dei rapporti fra Marvel e Disney va ricordato che quest'ultima ha affidato alla Marvel la pubblicazione di nuovi fumetti dei personaggi CrossGen (vedi questa, questa e questa notizia) e che ha tolto velocemente alla Boom! Studios la licenza per pubblicare i personaggi Disney e Pixar e l'ha assegnata alla Casa delle Idee.


Mike Richardson, presidente della Dark Horse, ha parlato dei diritti d'autore di Star Wars in una dichiarazione rilasciata al sito Newsarama. Richardson ha detto che la Dark Horse continuerà a pubblicare i fumetti di Star Wars nel prossimo futuro ma non sa cosa succederà successivamente.
Dark Horse pubblica tre o quattro fumetti inediti di Star Wars ogni mese, oltre alle numerose riedizioni in volume. Le quindicimila copie vendute in media da ogni pubblicazione della Dark Horse costituiscono una voce importante nel bilancio della casa editrice.


In passato la Marvel ha pubblicato molti fumetti di Star Wars. Dal 1977 al 1986 la Casa delle Idee ha pubblicato una serie composta da 107 episodi mensili e 3 annual, oltre a due speciali e due miniserie (di cui una era l'adattamento a fumetti de Il ritorno dello Jedi).

In Italia i fumetti di Star Wars sono pubblicati da Panini Comics, che in settembre ha dato alle stampe il primo numero di una nuova serie mensile.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails