venerdì 19 ottobre 2012

001 Edizioni pubblica L'Eternauta - Il ritorno


Comunicato stampa

L'ETERNAUTA IL RITORNO
UN NUOVO CAPITOLO DEL CAPOLAVORO DI OESTERHELD E SOLANO LÓPEZ IN ANTEPRIMA A LUCCA


E a un nuovo ciclo storico corrispose un nuovo Eternauta, naturale estensione di quello del passato, ma con unenfasi particolare sulla causa rivoluzionaria dei popoli. Entrambi si proponevano di operare sulla realtà circostante e si presentavano come veicoli per il cambiamento politico, ma dove i toni del primo erano stati universali, quelli del secondo diventarono militanti.
Dall'introduzione di Fernando Ariel Garcia



001 Edizioni presenta L'Eternauta il ritorno, un assoluto capolavoro del fumetto proposto dalla casa editrice torinese in un grande formato e con un apparato redazionale imperdibile. Aprono e chiudono il possente volume di oltre duecento pagine, le parole di Fernando Ariel Garcia, autore, tra gli altri, del saggio edito da 001 Edizioni “Memorie dell'Eternauta”, completa il volume un'inedita testimonianza del figlio di Solano López.

Apparsa alla fine del 1975 in un periodo turbolento della storia politica argentina (da lì a quattro mesi ci sarebbe stato il colpo di stato del generale Videla) questa nuova avventura dell’Eternauta si contraddistingue per un taglio maggiormente politico voluto da Oesterheld, al tavolo da disegno il grande Francisco Solano López che esprime con un segno grafico denso l’energia di un fumetto che è Storia.

Avevamo lasciato lo sceneggiatore sconcertato davanti alla villetta di Juan Salvo l’Eternauta nell’istante in cui un fiocco di neve scendeva dal cielo. Sedici anni dopo il termine della prima avventura, il duo creativo originale riprende in mano la storia per una seconda parte che ne racconta il seguito. In una Terra ormai ridotta ad uno stato barbarico Juan Salvo si oppone con tutte le sue forze al predominio dei Loro.



l’eternauta IL RITORNO
di héctor germÁn oesterheld
E francisco solano lÓpez
23x30, C, 224 pp, b/n
isbn 978-88-97846-24-6
32,00

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails