mercoledì 26 settembre 2012

Il mio libro su Dylan Dog è prenotabile su Anteprima di settembre


Il mio libro intitolato Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (editrice NPE) è stato annunciato sul catalogo Anteprima di settembre 2012 a pagina 143.

La descrizione:
"Questo libro non è solo una guida al labirintico universo di Dylan Dog, ma un saggio che getta nuova luce sui temi che attraversano la serie e che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent'anni. Nella sua esplorazione, Luigi Siviero (house-of-mystery.blogspot.it) si spinge dove nessuno era mai giunto prima."

Si tratta di un saggio di 320 pagine dedicato ai fumetti di Dylan Dog scritti da Tiziano Sclavi.
Come si intuisce leggendo il titolo, parte del libro è dedicata a un confronto fra Dylan Dog e Sherlock Holmes, tuttavia c'è molto altro. Ho scritto dei capitoli su caso, fallimento, orrore e mostruosità, creazione del personaggio, citazioni e altri temi. Mi sono occupato in maniera approfondita della quadrilogia di Xabaras. Ho tentato di spiegare le trame labirintiche di Morgana e Storia di Nessuno. Ho analizzato fumetti come Memorie dall'invisibile, Cagliostro!, Ombre, La Zona del Crepuscolo, La casa degli uomini perduti e Il Giorno del Giudizio.
Nel libro c'è anche un'intervista inedita a Tiziano Sclavi.

Ho presentato il libro l'8 settembre a Narnia Fumetto. Su House of Mystery c'è un resoconto della giornata trascorsa a Narni nel quale ho descritto alcune parti del saggio.

Il libro può essere prenotato fin da ora nelle fumetterie. La distribuzione è prevista per novembre.


Caratteristiche del libro:
Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo
Il tramonto del detective nell'opera di Tiziano Sclavi
di Luigi Siviero
Nicola Pesce Editore
16x21
brossurato
320 pagine

Questi sono i dodici capitoli del libro:
1. Tiziano Sclavi e Dylan Dog;
2. L'orrore e i mostri;
3. Struttura narrativa di Dylan Dog;
4. Da Sherlock Holmes a Dylan Dog;
5. Il caso;
6. Il fallimento;
7. Il genere hard boiled;
8. Il giallo classico;
9. Realtà e sogno;
10. Uno strappo nel cielo di carta;
11. Le citazioni;
12. Conclusione.

Ci sono anche tre appendici:
1. Intervista a Tiziano Sclavi;
2. Il linguaggio del fumetto;
3. Tutti i Dylan Dog di Tiziano Sclavi.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails