martedì 19 giugno 2012

Diabolik e Panini Comics nel Mondo

  Dalla newsletter di Panini Comics:

Milano - Modena, 14 giugno 2012

Astorina S.r.l. e Panini S.p.A. sono lieti di annunciare di aver firmato un accordo a lungo termine che assegna a Panini la
gestione delle licenze editoriali su carta e in formato digitale dei fumetti Astorina in tutto il mondo, ad esclusione dell’Italia.
La Casa Editrice Astorina, fondata dalle sorelle Angela e Luciana Giussani, ha creato e pubblica da cinquant’anni le avventure di Diabolik, con crescente e immutato successo, frutto di un delicato mix di elementi narrativi che hanno reso questo originale personaggio, tra i più amati nel panorama fumettistico italiano, tanto da aver generato numerosi epigoni, ma nessuno popolare quanto Diabolik e la sua compagna Eva Kant.
Dal 1962 a oggi, la collana è stata affiancata da numerose ristampe, edizioni speciali e a colori, accompagnando nuove generazioni di lettori alla scoperta del fumetto noir più famoso di sempre.

Panini, che è uno dei principali editori di fumetti in Italia, Francia, Germania, Spagna, Brasile, Regno Unito, Olanda e Turchia, già gestisce internazionalmente – in oltre trenta Paesi - le licenze editoriali di testate come Spider-Man, Iron Man, Avengers e tutti gli altri eroi della Marvel Comics, ma anche dei personaggi fantasy Conan di Robert E. Howard e Red Sonja, degli adattamenti a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi, dell’editore statunitense Top Cow e, negli ultimi anni, anche dei personaggi della Sergio Bonelli Editore, da Tex a Dylan Dog.

L’accordo tra Astorina e Panini affida a quest’ultima lo sviluppo internazionale delle licenze editoriali dei personaggi Diabolik, Eva Kant e Ginko, nell’ottica di una crescente espansione del fumetto italiano nel mondo.

Mario Gomboli, direttore generale di Astorina Srl, ha dichiarato: “Siamo certi che questo accordo con Panini contribuirà a realizzare il sogno di Angela e Luciana Giussani: lettori di ogni Paese, di ogni lingua potranno leggere le avventure del Re del Terrore. E ne saranno affascinati”.

Marco M. Lupoi, direttore licensing e publishing di Panini S.p.A., ha dichiarato: “Dopo l’accordo per Tex e gli altri personaggi della scuderia Bonelli, siamo felici di annunciare questo accordo, che ci permette di diffondere nel mondo, sia su carta sia su formato e-book, un vero “pezzo da novanta” del fumetto italiano, quel Diabolik che da decenni si è conquistato il cuore dei lettori e degli appassionati italiani, e che ora si accinge ad andare alla conquista di nuovi mercati con la forza delle sue storie e dei suoi personaggi”.

Per maggiori informazioni:
www.diabolik.it
www.paninicomics.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails