venerdì 27 aprile 2012

Zagor Cover Reloaded


Fumetti al cubo, la Scuola di Fumetto di Catania e ZTN - Il forum degli spiriti liberi hanno organizzato la prima edizione del concorso Cover Reloaded. I partecipanti dovranno fornire un’interpretazione personale delle copertine di Zagor, proponendo una nuova impostazione filtrata in base alla propria sensibilità artistica al fine di rielaborarne la dinamicità, la drammaticità o l’epicità.

In alto: illustrazione di Zeljko "Z" Srdic (è una delle opere in concorso).

Dopo il Continua c'è il regolamento del concorso.

Descrizione e regolamento

Fumetti al cubo, la Scuola di Fumetto di Catania e "ZTN - Il forum degli spiriti liberi" organizzano la prima edizione del contest "Cover Reloaded". Il concorso è gratuito ed è rivolto a disegnatori esordienti di qualsiasi età e provenienza.

In basso è riportato il regolamento completo, disponibile anche in formato PDF su www.fumettialcubo.it/cover.reloaded.html

Questi i premi in palio:

§  1° classificato: articoli professionali della Winsor & Newton per un valore di 300 Euro

§  2° classificato: articoli professionali della Derwent per un valore di 160 Euro

§  3° classificato: articoli professionali della Letraset per un valore di 140 Euro

Ogni edizione è incentrata sulla rivisitazione delle copertine dei personaggi storici del fumetto.
L'edizione 2012 è dedicata a "ZAGOR, lo spirito con la scure" edito dalla Sergio Bonelli Editore, ideato nel 1961 da Guido Nolitta e realizzato graficamente da Gallieno Ferri.

I lavori pervenuti verranno valutati da un'apposita giuria, presieduta da Joevito Nuccio (disegnatore di Zagor) e composta da Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore della serie Zagor), membri del forum "ZTN", Angelo Pavone (fondatore e docente della scuola di fumetto di Catania), autori della rivista "Fumetti al cubo" e altri membri del mondo del fumetto e dell'arte in generale.
I lavori dovranno pervenire entro il 24 maggio 2012 inviando un'immagine Jpeg (risoluzione massima 768x1024 pixel) al seguente indirizzo mail: cover.reloaded@gmail.com.
***************************************************************************


R E G O L A M E N T O    C O M P L E T O



Art. 1 – La "Scuola di Fumetto di Catania" e "ZTN – Il forum degli spiriti liberi", con la partecipazione di Winsor & Newton, Derwent e Letraset,  organizzano e indicono il concorso “COVER RELOADED” rivolto a tutti gli artisti esordienti e agli aspiranti disegnatori di fumetti di ogni età e provenienza. I partecipanti non devono aver preso parte a più di un progetto editoriale a diffusione nazionale. La partecipazione è gratuita e non comporta alcun impegno da parte dei partecipanti. Il concorso prevede la rielaborazione di copertine di albi di personaggi del fumetto. Ogni edizione sarà incentrata su un singolo personaggio dei fumetti. L’edizione 2012 sarà dedicata a “Zagor, lo Spirito con la Scure”, storico personaggio della Sergio Bonelli Editore, creato nel 1961 da Guido Nolitta e realizzato graficamente dal maestro Gallieno Ferri.



Art. 2I partecipanti dovranno fornire un’interpretazione personale delle copertine già edite, proponendo una nuova impostazione filtrata in base alla propria sensibilità artistica al fine di rielaborarne la dinamicità, la drammaticità o l’epicità. Lo scopo è quello di misurare la propria abilità nello studio del personaggio per coglierne i tratti salienti e presentare la personale interpretazione di una copertina nel rispetto della filosofia della serie. Il disegno non dovrà pertanto essere una mera copia della copertina pubblicata ma una sua nuova ed originale rivisitazione. L’elaborato dovrà contenere anche il titolo della storia e dovrà essere a colori. E’ ammesso l’utilizzo di qualsiasi tecnica di disegno e pittorica. Non saranno prese in considerazione opere decontestualizzate dallo spirito dell'iniziativa o interpretazioni parodistiche del personaggio in base all'insindacabile parere della giuria e degli organizzatori dell'evento.

Art. 3 – Ogni partecipante potrà concorrere con un solo elaborato. Le opere dovranno essere realizzate appositamente per la manifestazione “COVER RELOADED” e non dovranno essere pubblicate in altri contesti, o partecipare ad altre manifestazioni prima del 30 settembre 2012.
Una volta realizzata la copertina, effettuare la scansione del disegno e inviare entro il 24 maggio 2012 il file in formato Jpeg (dimensione massima 768x1024 pixel) al seguente indirizzo internet:
cover.reloaded@gmail.com
Per gli elaborati vincenti e per quelli più meritevoli verrà richiesto all'autore l'invio di un file ad alta risoluzione per eventuale pubblicazione e divulgazione.
Chi desidera che gli elaborati vengano esposti nel giorno della premiazione, potrà consegnare a mano a mano, o inviare tramite corriere la cover (con spese a carico del partecipante) entro e non oltre le ore 18:00 del 24 maggio 2012 presso la galleria “Progetti d’arte”, via Ventimiglia 256 (Catania), sede della “Scuola di Fumetto di Catania” diretta da Angelo Pavone (previo contatto con la galleria o mail indirizzata a angelpavone@tiscali.it). Tutte le opere dovranno essere già debitamente incorniciate, anche con semplice cornice a giorno. Le opere pervenute resteranno esposte fino al 14 giugno 2012. Al termine della manifestazione gli elaborati verranno restituiti agli artisti ad eccezione di quelli pervenuti per posta che saranno debitamente conservate dall'organizzazione o rispedite all'autore a suo carico. Tutti gli elaborati saranno visibili al seguente link: www.facebook.com/cover.reloaded
Ogni elaborato dovrà essere corredato dalla scheda di adesione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata fornendo il consenso al trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legislativo 196/03. L'informativa sulla privacy è riportata sia in calce che nella scheda di adesione disponibile sul sito www.fumettialcubo.com/cover-reloaded.html. Per coloro che invieranno l'elaborato tramite mail, allegare la scansione della scheda di adesione debitamente compilata e firmata oppure riportare nella mail le seguenti informazioni:
a)      Nome e cognome
b)      Luogo e data di nascita
c)      Residenza
d)     Titolo dell'opera
e)      Dichiarazione di paternità dell'opera
f)       Accettazione integrale del regolamento del concorso "Cover Reloaded"
g)      Autorizzazione alla divulgazione e/o pubblicazione dell'opera
h)     Consenso al trattamento dei dati ai sensi del Dlgs 196/2003


Art. 4 – Le opere pervenute verranno selezionate e valutate ad insindacabile giudizio della giuria. Nel corso della manifestazione ufficiale, in data 27 maggio 2012 a partire dalle ore 16:00, saranno decretati tre vincitori ai quali, con  motivazione di merito, verranno assegnati i seguenti premi:
  
1° classificato: articoli professionali della Winsor & Newton per un valore di 300 Euro
2° classificato: articoli professionali della Derwent per un valore di 160 Euro
3° classificato: articoli professionali della Letraset per un valore di 140 Euro


I vincitori verranno omaggiati anche di un albo di Zagor firmato dagli autori. L'esito del concorso verrà comunicato ai vincitori e pubblicato entro una settimana sui seguenti indirizzi internet:

www.fumettialcubo.com/cover-reloaded.html

www.facebook.com/cover.reloaded


Art. 5 – La giuria sarà composta da membri del mondo del fumetto quali Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore della serie Zagor), dalla Scuola di Fumetto di Catania, da componenti del forum Zagoriano “ZTN”, della galleria "Progetti d'arte" di Catania, da professionisiti del mondo del fumetto e dell'arte in genere e sarà presieduta da JOEVITO NUCCIO, disegnatore della Sergio Bonelli Editore per la serie Zagor.


Art. 6 – Aderendo al concorso, il partecipante solleva gli organizzatori della manifestazione da responsabilità per danni alle opere pervenute causati da guasti, furti, incidenti, manomissioni o per qualsiasi altra imprevedibile causa. Gli organizzatori assicurano comunque il massimo impegno nella custodia e nella sorveglianza delle opere ricevute ed esposte.


Art. 7 – Gli organizzatori si riservano il diritto di utilizzare le opere in concorso per eventuali pubblicazioni in riviste di settore, cataloghi, siti internet, forum o altro mezzo al fine di darne maggiore valorizzazione e diffusione, citando sempre l’autore e senza il perseguimento di fini di lucro. Tutti i concorrenti, per contro, si impegnano a non pretendere alcun compenso economico per l’eventuale pubblicazione su riviste, giornali, cataloghi, siti web o altro delle opere presentate. In  caso  di  richiesta  di  acquisto  delle  opere, gli organizzatori favoriranno il contatto diretto tra l’autore dell’opera e il richiedente.


Art. 8 – Informativa sulla privacy: ai sensi del d.lgs 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento delle informazioni che La riguardano sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. Secondo quanto previsto dall’art. 13 del d.lgs 196/2003 Le forniamo le seguenti informazioni:

·         Il trattamento sarà effettuato attraverso modalità cartacee e/o informatizzate. per il periodo necessario a perseguirne le finalità per cui sono stati raccolti.

·         Il conferimento dei dati è necessario ai fini della partecipazione al concorso. L’eventuale rifiuto potrebbe comportare l’esclusione dal concorso.

·         Il titolare del trattamento è Angelo Pavone.  Il trattamento dei dati ha luogo presso la galleria "Progetti d'arte" con sede in via Ventimiglia 256 - Catania, e sarà curato solo da personale espressamente incaricato dal titolare del trattamento.

·         I dati forniti verranno trattati, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, esclusivamente per le seguenti finalità: partecipazione al concorso, analisi dei progetti, comunicazioni in merito al concorso, notifica dei premi, pubblicazione dei progetti e per tutti gli altri fini legati al concorso denominato "Cover Reloaded" e/o alle iniziative della Scuola di Fumetto di Catania. Partecipando al concorso Lei presta il consenso per registrarsi alla Community di Winsor & Newton che Le permetterà di ricevere la newsletter bimestrale “Painting Matters” di Winsor & Newton e altre notizie quali offerte di campioni gratuiti, promozioni speciali e concorsi. Tutti i dati raccolti non verranno divulgati in alcun modo a terze parti o utilizzati per fini diversi da quelli espressamente citati , fatta eccezione per gli obblighi di legge.

·         In ogni momento potrà esercitare i diritti previsti ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Privacy: conoscere l’esistenza dei trattamenti dei dati, ottenere comunicazione, cancellazione, trasformazione o blocco dei dati trattati in violazione alla legge, l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione dei dati. La richiesta va effettuata per iscritto al titolare del trattamento.


Art. 9 – L’iscrizione al concorso implica da parte dei partecipanti la piena accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni di cui agli articoli precedenti.



Per qualsiasi informazione sul concorso: cover.reloaded@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails