sabato 17 dicembre 2011

Palumbo presenta L'elmo e la rivolta a Potenza


Comunicato stampa


POTENZA, 17/12/2011

Lunedì 19 dicembre a Potenza alle ore 10.30, nell'aula Pitagora dell'Università degli Studi della Basilicata, in via N. Sauro 85, verrà presentato pubblicamente il volume L'elmo e la rivolta, saggio di storia della cultura a opera di Giuseppe Palumbo e Luciano Curreri, edito da Comma22.
Durante l'incontro, promosso e organizzato da Manteca e Redhouse Lab in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata, sarà presente il co-autore, Giuseppe Palumbo.
Interverranno Vito De Filippo, presidente della regione Basilicata, e Pasquale Frascolla, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi della Basilicata.
Curreri e Palumbo si cimentano nell'inedita operazione del saggio a fumetti e scoprono che Scipione, il grande generale che sconfisse Cartagine, e Spartaco, l'oscuro leader della rivolta degli schiavi, sono all'origine di due miti che trascendono di gran lunga le scarse informazioni di cui disponiamo su di loro; due miti che la modernità ha accolto, elaborato e digerito, opponendoli di frequente l'uno all'altro.
Il bisogno di usare la storia per rinsaldare l'identità nazionale conduce più facilmente alla celebrazione degli Scipioni e dei Cesari che non a quella delle loro vittime; del resto, da qualche tempo le note dell'inno di Mameli risuonano nel nostro orizzonte più spesso di quanto non accadesse in passato, e con loro, per l'appunto, ritorna l'elmo di Scipio.
Giuseppe Palumbo (1964). Ha cominciato a pubblicare a fumetti nel 1986 su riviste come «Frigidaire» e «Cyborg», sulle cui pagine crea il suo personaggio più noto, Ramarro, il primo supereroe masochista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère di Sergio Bonelli Editore e nel 2000 in quello di Diabolik di Astorina; per queste due serie popolari disegna numerose storie speciali. Tra le sue pubblicazioni più recenti, Tomka, il gitano di Guernica, su testi di Massimo Carlotto, Un sogno turco, su testi di Giancarlo De Cataldo, editi da Rizzoli (2007 e 2008), e Eternartemisia (Comma 22 2008), realizzato in collaborazione con Palazzo Strozzi Firenze, parte integrante del progetto «Action30», collettivo d’indagine sulle nuove forme di razzismo e di fascismo.
Luciano Curreri (1966), ordinario di Lingua e letteratura italiana all’Università di Liegi, ha curato e sta curando edizioni di autori dell’Otto-Novecento per Einaudi, Mondadori, Salerno, Quiritta, Ilisso, Greco&Greco. Di recente ha pubblicato: Pinocchio in camicia nera (Nerosubianco 2008, II ed. corretta e aumentata 2011); D’Annunzio come personaggio nell'immaginario italiano ed europeo (1938-2008). Una mappa (Peter Lang 2008); Mariposas de Madrid. Los narradores italianos y la guerra civil española (Prensas Universitarias de Zaragoza 2009; ed. or. Bulzoni 2007); Un po’ prima della fine? Ultimi romanzi di Salgari tra novità e ripetizione (1908-1915) (con F. Foni, Sossella 2009); Silenzi solitudini segreti. Altre metamorfosi dannunziane (Bonanno 2011). Ha esordito come narratore con A ciascuno i suoi morti. Un album di racconti (Nerosubianco 2010).


Gianfranco Giardina
 
 

 
REDHOUSE LAB
via Vaccaro, 127
85100 – Potenza
tel.: +39 0971 650558

Presentazione di Eccetto Topolino a Roma


Comunicato stampa


Presentazione di Eccetto Topolino

Il libro che svela i rapporti tra il Duce e Walt Disney e, grazie al ritrovamento dell'archivio di Guglielmo Emanuel (direttore del Corriere della Sera), documenta gli interessi politici e il ruolo di stampa e censura nei confronti dei comics americani, che hanno condizionato il nostro immaginario per oltre ottant'anni. 

Martedì 20 dicembre ore 11,00 presso l'Ordine dei Giornalisti -piazza della torretta 36 - Roma (sala conferenze primo piano).

Saranno presenti gli autori: Leonardo Gori, Sergio Lama e Fabio Gadducci. 
Moderatore: Luca Raffaelli, giornalista di "la Repubblica".


ECCETTO TOPOLINO
Eccetto Topolino racconta gli anni ruggenti dell’editoria a fumetti negli anni Trenta: un dietro le quinte approfondito e documentatissimo sull’avvento dei comics americani in Italia, sull’euforia collettiva per i grandi eroi dell’avventura (Topolino, Flash Gordon, L'Uomo Mascherato, Mandrake) e sulla reazione bigotta che suscitò fra gli educatori e nelle gerarchie del Regime Fascista, fino al proibizionismo del 1938 che salvò solo l’opera di Walt Disney.
Correggendo innumerevoli imprecisioni ed errori tramandati in oltre cinquanta anni di pubblicistica specializzata, gli autori esaminano e riscrivono una pagina fondamentale della storia del Fumetto in Italia, nella quale eventi fondanti come l’arrivo di Topolino e il suo passaggio da Nerbini a Mondadori coinvolgono trame e interessi mai sospettati. Il saggio raccoglie documenti originali e finora inediti dell'archivio di Guglielmo Emanuel, agente del King Features Syndicate, e quelli degli Archivi dello Stato, oltre al fondo di Federico Pedrocchi. I documenti, le interviste, gli aneddoti e le numerose illustrazioni offrono uno spaccato originale dell'Italia anni Trenta, con protagonisti quali Benito Mussolini, William R. Hearst, Cesare Zavattini, Giovanni Gentile, Galeazzo Ciano e molti altri.
Eccetto Topolino non è un libro di nicchia ma è la storia dei personaggi che hanno condizionato il nostro immaginario per oltre ottant’anni.

Eccetto Topolino
Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama
Collana l’arte delle nuvole 2


Con Eccetto Topolino! La storia del fumetto e della cultura popolare in Italia compie un rilevante salto qualitativo, offrendoci la ricostruzione complessiva di un pianeta sinora esplorato solamente in modo erratico. Si tratta di un genere editoriale rivisitato dagli autori in una originale prospettiva analitica, intrecciata alle vicende culturali, politiche e di costume del Paese durante la dittatura fascista. […]
Questo fondamentale libro […] resterà negli annali del fumetto italiano come l’opera che ha segnato il passaggio dall’interesse collezionistico alla ricostruzione storica.
Mimmo Franzinelli

venerdì 16 dicembre 2011

Caravan ha venduto 35.000 copie a numero


La miniserie di 12 numeri Caravan pubblicata da Sergio Bonelli Editore dal giugno 2009 al maggio 2010 ha venduto in media 35/36.000 copie a numero. Lo ha scritto Michele Medda, creatore e sceneggiatore della serie, in un articolo pubblicato nel suo sito:
"Caravan (...) è andata abbastanza bene. La media del venduto mensile si è aggirata sulle 35/36.000 copie. Una cifra oltre il punto di pareggio, e in linea con le dimensioni del mercato in quel momento (oggi, ad appena un anno di distanza dalla conclusione della serie, forse non sarebbe un risultato “abbastanza buono”; sarebbe decisamente buono)."

E' morto Eduardo Barreto


E' morto all'età di 57 anni il fumettista uruguayano Eduardo Barreto, noto in particolare per avere disegnato negli anni '90 Superman: Speeding Bullets (1993, con J. M. DeMatteis) e Superman: Under a Yellow Sun (1994, con J. F. Moore).
Negli anni '70 lavorò in Argentina. Realizzò la serie Kabul de Bengala assieme a Hector German Oesterheld e collaborò con l'editore Columba per il quale disegnò anche degli episodi di Nippur.
Negli anni '80 lavorò soprattutto per la DC Comics che gli affidò le matite di The New Teen Titans, Atari Force, The Shadow Strikes, DC Comics Presents e Lex Luthor, the Unauthorized Biography.
Tra le altre cose Barreto ha disegnato Marvel Knights per la Marvel e Aliens vs. Predators, Indiana Jones e The Escapist per la Dark Horse.
Nel 2006 ha iniziato a disegnare la striscia Judge Parker. Il suo ultimo fumetto pubblicato è Superman Retroactive della DC Comics (2011). Una sua storia apparirà prossimamente su Dark Horse Presents.





E' morto Enio


Il 13 dicembre è morto all'età di 69 anni il disegnatore argentino Enio Leguizamón, conosciuto dai lettori di fumetti semplicemente come Enio.
In Italia ha realizzato molti fumetti per le riviste Skorpio e Lanciostory assieme a Carlos Trillo, Guillermo Saccomanno, Emilio Balcarce e altri sceneggiatori, e negli ultimi anni ha disegnato quasi venti numeri della serie Julia di Sergio Bonelli Editore.

Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
Enio Legisamón è nato a Santiago del Estero, Argentina, nel 1942. Ha studiato con Alberto Breccia alla Escuela Panamericana de Arte di Buenos Aires, diplomandosi nel 1958. Esordisce pubblicando con le Case editrici Nómina e Yago; per quest’ultima riprende il personaggio di "Misterix", ideato da Paul Campani. Nel 1962, entra a far parte del gruppo di disegnatori della Editorial Columba, lavorando contemporaneamente anche con il Charlton Comic Group (Stati Uniti) e con alcune Case editrici inglesi. Nel 1973, crea per la Columba il personaggio "Sam Malone", su testi di Guillermo Saccomanno, e, insieme a Gustavo Trigo, riprende "Bull Rockett" (ancora una creazione di Paul Campani), come sempre su testi di Héctor Germán Oesterheld. L’anno successivo, crea la serie poliziesca "Chinatown", (testi di Ray Collins, al secolo Eugenio Zappietro), per le Ediciones Record, e inizia a lavorare alla lunga serie "A Quemarropa", anche questa scritta da Collins, per la Columba. Tra il 1980 e il 1995, disegna una saga di ambiente medico intitolata "Gente de blanco", di nuovo per la Editorial Columba. Tra il 1988 e il 1997, sviluppa una lunga collaborazione con la Editoriale Eura, realizzando serie come "Perro y Gato", "Detective Jr.", "Doppelkiller", su testi di Carlos Trillo, e "La Sagrada Familia", di nuovo su testi di Saccomanno. Dal 1999, lavora con la Sergio Bonelli Editore per Julia, il personaggio creato da Giancarlo Berardi. Scompare a Buenos Aires il 13 dicembre 2011.

giovedì 15 dicembre 2011

E' morto Joe Simon, creatore di Capitan America


E' morto all'età di 98 anni lo scrittore statunitense Joe Simon. Assieme a Jack Kirby creò il supereroe Capitan America nel 1940.
E' famosissima la copertina del primo numero, pubblicato un anno prima dell'attacco giapponese a Pearl Harbor, nella quale Capitan America dà un pugno in faccia ad Adolf Hitler.
Simon scrisse anche Capitan Marvel della Fawcett Comics e creò Newsboy Legion e Manhunter per la National Comics e il supereroe The Fly (assieme a Kirby) per la Archie Comics.

Sotto: foto di Joe Simon scattata nel 2006 al Comic-Con di New York (da Wikipedia).


E' morto Carlo Peroni


Il 13 dicembre è morto Carlo Peroni, fumettista e animatore che ha creato numerosi personaggi tra cui Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo e l'Ispettore Perogatt.

"L'amico Carlo Peroni PeroGatt ha lasciato questo pianeta per andare "là, dove nessuno è mai giunto prima". Ma anche in queste circostanze tristi non possiamo fare a meno di immaginarcelo, seduto ad un tavolo da disegno in qualche parte dell'universo, mentre porta allegria, sorrisi e tonnellate di" [continua su AFNews]

La biografia di Carlo Peroni su Wikipedia.




Classifica americana di novembre 2011


La serie Justice League di Geoff Johns e Jim Lee si conferma il fumetto più venduto nelle fumetterie degli Stati Uniti. In novembre il terzo numero della serie ha venduto 158.700 copie. A ridosso di Justice League c'è il terzo numero di Batman scritto da Scott Snyder e disegnato da Greg Capullo.

I fumetti che hanno venduto più di 100.000 copie sono otto. Cinque sono pubblicati da DC Comics e tre dalla Marvel. Bisogna specificare che due dei fumetti della Marvel sono numeri 1 (Avenging Spider-Man e Uncanny X-Men) e il terzo fumetto (Point One) ha venduto meno copie di quelle che sono indicate nella classifica stilata dal distributore Diamond (le fumetterie hanno ordinato 56.676 copie di Point One; la Marvel, per promuovere il fumetto, ne ha regalate ai negozi altre 56.676; le copie effettivamente pagate dalle fumetterie sono 56.676, non 113.352).

Il volume più venduto è Batman: Noel di Lee Bermejo (12.989 copie).

Top 300 delle serie.
Top 300 dei volumi.

La top 10:
158,700     Justice League #3
150,984     Batman #3
134,875     Action Comics #3
122,644     Green Lantern #3
113,352     Point One #1
112,153     Avenging Spider-Man #1
109,911     Uncanny X-Men #1
100,077     Detective Comics #3
  90,417     Flash #3
  83,356     Wolverine & X-Men #2

Incontro con Alberto Ponticelli a Reggio Calabria


Comunicato stampa


Sabato 17 dicembre 2011  a Reggio Calabria presso la sede dell’Associazione Culturale Verticalismi.it , fumetteria  Fumettopoli, un nuovo incontro con i grandi del fumetto: Alberto Ponticelli firmerà autografi e concederà disegni realizzati dal vivo. Litografia numerata in omaggio con l’acquisto di un albo dell’autore.
Alberto Ponticelli è un fumettista italiano dal 1994, dal 1995 da realizzato lavori made  in Usa, successivamente anche in Francia. E’ tradotto in tutto il mondo. Ha realizzato i disegni per storie di Daredevil, The Punisher, Spawn, Blade, Godzilla, Frankeinstein etc etc. Ha profonde radici nel fumetto underground dove torna ogni volta che gli è possibile (BLATTA , le 5 fasi). Nel 2005 ha realizzato gli storyboards per due videoclip di Vasco Rossi. Ha realizzato fumetti fantasy, graphic novel, fantascienza, western, supereroi, horror, introspettivi. Questo è il suo sito http://www.albertoponticelli.com/ . ). E' attualmente sotto ingaggio della DC comics.

Mostre: Guido Crepax e Zagor di Ferri e Laurenti


martedì 13 dicembre 2011

I consigli natalizi di Spari d'Inchiostro


Dal blog Spari d'Inchiostro di Paolo Interdonato:

"Hai presente il calendario dell’avvento: tutti i giorni, fino alla festa, dopo la preghiera, apri la finestrella e guadagni una sorpresa: un’immagine sacra, un cioccolatino, una donnina discinta, … cose così.
Da qui al primo gennaio, pesco quasi a caso, da una mensola, un oggetto cartaceo e ti consiglio un fumetto.
Non necessariamente una cosa bellissima, ché di recente non sento il bisogno di essere intelligente ventiquattr’ore al giorno. Anche sciocchezzuole divertenti, strisce che funzionano, storielle lievi… Robe che ci avvicinino alla festa. Cose così. Una in più ogni giorno."

I primi quattro fumetti:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails