sabato 5 novembre 2011

Pollastrelle bollenti con la maschera di V for Vendetta


Nel blog Hot Chicks with Guy Fawkes masks vengono raccolte fotografie di ragazze che si coprono il volto con la maschera di Guy Fawkes, creata da Alan Moore e David Lloyd nel fumetto V for Vendetta.
Da Diegozilla

La maschera di V for Vendetta diventa una bandana


Dalla maschera del protagonista di V for Vendetta di Alan Moore e David Lloyd è stata ricavata una bandana! La bandana, disegnata da Matthew Borgatti, è in vendita nel sito Etsy.
Da Fumettologicamente e Comics Alliance.



venerdì 4 novembre 2011

DC Comics si è presa il 51% del mercato


In ottobre più di metà dei fumetti ordinati dalle fumetterie statunitensi al distributore Diamond erano pubblicati da DC Comics. La casa editrice newyorkese è diventata leader del mercato sia dal punto di vista delle copie vendute (50,97% contro il 30,29% della Marvel) che da quello degli incassi (42,47% contro il 29,10% della Marvel).
Un risultato così sorprendente è dovuto al fatto che in ottobre sono uscite le ristampe dei numeri 1 delle 52 serie del rilancio. Hanno venduto benissimo anche i numeri 2, dato che le seconde uscite di Justice League, Batman, Action Comics, Green Lantern, Flash e Detective Comics si sono piazzate (nell'ordine) ai primi sei posti della classifica. Dal settimo al nono posto ci sono tre fumetti della Marvel:

Darwyn Cooke e Andy Kubert sono gli autori di Watchmen 2?


Si parla con insistenza del seguito di Watchmen dal febbraio 2010. Dopo il primo gossip c'è stata una conferma da parte di Grant Morrison: lo scrittore scozzese ha affermato di avere rifiutato la proposta della DC Comics di scrivere un seguito del fumetto di Alan Moore e Dave Gibbons. Un'altra conferma è arrivata dallo stesso Alan Moore.

Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.

Watchmen... non è soltanto Watchmen.

Di recente il sito Bleeding Cool ha dedicato altri articoli ai nuovi fumetti di Watchmen della DC Comics. Secondo il sito inglese a metà ottobre ci sarebbe stata una riunione segreta negli uffici della DC Comics alla quale avrebbero partecipato Dave Gibbons, John Higgins, Darwyn Cooke, J. Michael Straczynski, JG Jones, Andy Kubert e altri autori. L'argomento dell'incontro sarebbe stato proprio una nuova linea di fumetti dedicata a Watchmen.
Secondo le indiscrezioni raccolte da Bleeding Cool sarebbero in preparazione quattro miniserie che dovrebbero fare da prequel al fumetto di Moore e Gibbons. I quattro fumetti, pur essendo fondamentalmente indipendenti l'uno dall'altro, dovrebbero avere una sovrastruttura comune ideata da Darwyn Cooke. Inoltre Cooke potrebbe scrivere una o due miniserie e disegnarne una. Un'altra miniserie potrebbe essere disegnata da Andy Kubert. A detta di Bleeding Cool un altro autore coinvolto potrebbe essere

Biografia di Andrea Venturi


Biografia di Andrea Venturi
Dopo avere conseguito il diploma all’Accademia di belle arti, Andrea Venturi (Bologna, 4 luglio 1963) inizia la sua carriera di disegnatore come grafico pubblicitario. Successivamente entra nello studio di Bruno Bozzetto per il quale disegna fondali per dei cartoni animati. Nel 1989 si propone come autore di fumetti alla Acme, che pubblica una sua storia nella rivista Mostri, e alla Sergio Bonelli Editore. Entra subito nello staff di Dylan Dog di cui disegna quattro episodi, due sceneggiati da Tiziano Sclavi (L’uomo che visse due volte e Johnny Freak) e due da Claudio Chiaverotti (Il gioco del destino e Cronache di straordinaria follia). Nell’Almanacco del West del 1996 viene pubblicata la sua prima storia di Tex. Successivamente diventa disegnatore del mensile Tex, ruolo che continua a ricoprire fino a oggi. Dal 1997 al 1999 disegna anche le prime 31 copertine della serie Magico Vento.


Articolo sul Tex di Venturi.
Intervista e galleria di tavole.

Tex di Andrea Venturi
n. 451 del 1998, Oppio!, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 452 del 1998, Il ritorno del Morisco, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 513 del 2003, Le foreste dell'Oregon, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 514 del 2003, I fucili di Shannon, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 548 del 2006, Documento d'accusa, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 549 del 2006, Corte marziale, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 587 del 2009, L'artiglio della tigre, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
n. 588 del 2009, Il castello nero, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
Almanacco del West 1996, L'uccisore di indiani, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi
Almanacco del West 2001, Missione a Sierra Vista, soggetto e sceneggiatura di Claudio Nizzi

Dylan Dog di Andrea Venturi
n. 67 del 1992, L'uomo che visse due volte, soggetto e sceneggiatura di Tiziano Sclavi
n. 81 del 1993, Johnny Freak, soggetto e sceneggiatura di Tiziano Sclavi
n. 118 del 1996, Il gioco del destino, soggetto e sceneggiatura di Claudio Chiaverotti
Dylan Dog Gigante 4 del 1995, Cronache di straordinaria follia, soggetto e sceneggiatura di Claudio Chiaverotti





giovedì 3 novembre 2011

Tintin di Chester Brown


Il fumettista canadese Chester Brown ha disegnato Tintin per la mostra Toronto Draws Tintin.
Clicca qua per saperne di più.

Inoltre:
Tintin contro la mafia!

Palle Huld, l'avventuriero adolescente che ispirò Tintin di Hergé.

Tintin razzista: appello al re del Belgio.

Charles Burns omaggia Tintin di Hergé.

E se Lovecraft avesse scritto Tintin?

Toronto Draws Tintin.

Tintin visiting (ting) New York.

Tintin massacra i Puffi.

Obelix uccide Tintin.

Tintin contro Alien.

Tintin contro Margaret Thatcher.

David Mazzucchelli commenta la vittoria del Premio Gran Guinigi a Lucca 2011


A Lucca Comics and Games 2011 il volume a fumetti Asterios Polyp di David Mazzucchelli ha vinto il Premio Gran Guinigi nella categoria Miglior storia lunga. Coconino Press ha diffuso un commento dell'autore:

"È un grande onore per me – scrive Mazzucchelli – ricevere questo riconoscimento dal prestigioso festival di Lucca, in Toscana, la terra dei miei antenati. Devo confessare che ho sentimenti in qualche modo ambivalenti riguardo a questo premio. Riconoscimenti di questo tipo sono per loro stessa natura

Fumetti digitali: Bill Watterson, Ratigher, Tuono Pettinato, LMVDP


Il 7 novembre esce online Davvero, lo shojo manga di Paola Barbato


Comunicato stampa

Il 7 novembre 2011 esce online “DAVVERO”, il nuovo fumetto ideato e scritto da Paola Barbato, realizzato da un consistente gruppo di disegnatori (ad oggi all’incirca una quarantina) professionisti, semi-professionisti ed esordienti supervisionati dal curatore grafico Matteo Bussola. A questi si aggiunge un team di coloristi coordinati da Oscar Celestini, il lettering di Manfredi Toraldo e la realizzazione web dello StudioWeb Informatica.


“DAVVERO” nasce in risposta all’esigenza, sul mercato italiano, di un prodotto analogo agli shojomanga, gli albi giapponesi di tematiche romantiche, esistenziali e di formazione. Racconta un anno di vita di Martina, diciannovenne bresciana vissuta sempre nella bambagia, noiosa e annoiata. Una serie di eventi la porterà a uscire bruscamente da casa, del tutto impreparata a un mondo non precotto e premasticato, incapace di badare a sé stessa e senza nessun concetto reale di cosa siano i soldi, un lavoro, delle responsabilità. Martina non è una supereroina, non ha missioni fantascientifiche o socialmente rilevanti, non è una bellezza mozzafiato, una mente geniale, un’eroina armata di sprezzo del pericolo. E’ una ragazza come tante che si trova catapultata nel mondo reale, il nostro mondo reale. E vuole solo vivere. Davvero.



Paola Barbato
Classe 1971, milanese di nascita, bresciana d’adozione, prestata a Verona dove vive con il compagno, due figlie e tre cani. Scrittrice e sceneggiatrice di fumetti, l’esordio è nel 1999 sulla serie Dylan Dog” della Sergio Bonelli Editore. Ha pubblicato tre romanzi thriller per la Rizzoli, “Bilico” (2006), “Mani nude” (2008, vincitore del Premio Scerbanenco di quell’anno), “Il filo rosso” (2010), il quarto uscirà nel 2012. Nel 2008 è uscito, sempre per la Sergio Bonelli Editore, nella collana Romanzi a fumetti Bonelli, “Sighma”, disegnato da Stefano Casini. Ha co-sceneggiato per la Filmmaster la fiction "Nel nome del male" con Fabrizio Bentivoglio per la regia di Alex Infascelli, trasmessa da Sky nel 2009. 

Nelle foto: Paola Barbato e gli autori di Davvero a Lucca 2011 (dal profilo di Facebook della Barbato).

mercoledì 2 novembre 2011

Mostre: Tintin, Origone, Baci da cinema



CrossComix: Fratelli Senzabandiera e Cooking Girls sono i primi fumetti digitali e interattivi in 3D della Red Whale


Sabato 29 ottobre il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca ha ospitato un incontro dal titolo Crosscomix! - Le nuove frontiere del fumetto interattivo. Hanno partecipato Francesco Artibani (sceneggiatore), Luca De Dominicis (soggettista), Luca Raffaelli (giornalista), Angelo Nencetti (direttore del MUF) e Fabrizio Vecchi (Accademia Italiana Videogiochi).
CrossComix è il nome utilizzato da Red Whale per denominare una linea di fumetti digitali e interattivi che lo studio romano sta realizzando in collaborazione con l'AIV - Accademia Italiana Videogiochi.
Il numero 0 del primo CrossComix, intitolato Fratelli Senzabandiera, sarà distribuito gratuitamente su iPad entro la fine dell'anno, mentre i numeri successivi della miniserie saranno messi in vendita nei primi mesi del 2012.


Per quello che riguarda il lato fumettistico di Fratelli Senzabandiera, l'opera sarà realizzata da Luca De Dominis e Fabrizio Vecchi (soggetto), Francesco Artibani (sceneggiatura), Massimo Rotundo (character design) e Roberto Di Salvo (disegni). Inoltre sarà pubblicato un art book con illustrazioni di

Attentato incendiario contro la sede di Charlie Hebdo


La scorsa notte sono state lanciate delle bombe molotov all'interno della sede di Parigi del settimanale satirico Charlie Hebdo. L'incendio non ha fatto nessun ferito ma ha provocato gravi danni all'edificio. Inoltre questa mattina il sito della rivista è stato attaccato da un hacker e al momento è ancora fuori uso.

Probabilmente è un attentato di matrice islamica. Oggi è uscito un numero di Charlie Hebdo ribattezzato Charia Hebdo per ironizzare sulla vittoria del partito islamico Ennhadha alle elezioni tunisine. In copertina c'è una caricatura di Maometto che esclama: "100 colpi di frusta se non morite dal ridere!"
Nei giorni scorsi sulle pagine di Facebook e Twitter di Charlie Hebdo erano stati scritti insulti e minacce contro la rivista.
[da Le Monde]

martedì 1 novembre 2011

Record di visitatori a Lucca Comics and Games: 155.000 persone in 5 giorni


Il festival di fumetto e giochi Lucca Comics and Games 2011 è stato visitato da 155.000 persone. Si tratta di un record di presenze per il festival, che ha superato il Comic-Con di San Diego ed è diventato il terzo al mondo per numero di spettatori dopo i saloni di Tokyo e Angouleme.
Il precedente record di presenze di Lucca Comics and Games era stato segnato nel 2009 con 143.000 spettatori.
E' stato battuto anche il record di biglietti venduti in un solo giorno: 50.000 nella giornata di domenica.

I disegnatori di Hitman: John McCrea, Carlos Ezquerra, Steve Pugh e Doug Mahnke


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Di seguito pubblico il paragrafo 6.1.3.

In rete ci sono anche:

Chi è Hitman
6.1.1 e 6.1.2

Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.

Etica e politica
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.
6.5.6.


6.1.3 I disegnatori di Hitman
John McCrea, nato a Belfast nel 1966, è il creatore grafico di Hitman e il disegnatore principale dei suoi fumetti. Oltre ad avere realizzato quasi interamente (1) la serie mensile (2) ha firmato anche The Demon Annual n. 2, tutti gli albi di The Demon nei quali

lunedì 31 ottobre 2011

Incontro con David Lloyd alla Comic House di Sarzana


Comunicato stampa


Un clamoroso evento vi aspetta...
una leggenda del fumetto mondiale torna a Sarzana...
Mercoledi’ 2 novembre
dalle 21.30 in poi
david lloyd
da Comic house!!!
David Lloyd, entrato nella leggenda del fumetto mondiale per aver disegnato “V for Vendetta” di Alan Moore, torna in fumetteria con ”Materia Oscura”, un libro inedito pensato appositamente per la NPE. Il tema che accomuna le storie contenute nel volume, molte delle quali scritte da altri autori, riguarda il

Lucca 2011: i vincitori dei Premi Gran Guinigi


Sabato 29 ottobre a Lucca Comics and Games sono stati assegnati i Premi Gran Guinigi 2011.

Miglior storia lunga
Asterios Polyp di David Mazzucchelli (Coconino Press).

Miglior autore unico
Baru per Pompa i bassi, Bruno! (Coconino Press).

Miglior sceneggiatore
ex aequo Joe Kelly per I kill giants (Bao Publishing) e David Chauvel per Octave (Tunué).

Miglior disegnatore

domenica 30 ottobre 2011

Supereroi - Le leggende Marvel prosegue fino al numero 50


La collana Supereroi - Le leggende Marvel allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera proseguirà fino al numero 50.
Parlando dell'edizione italiana della serie DeadpoolMAX da parte di Panini Comics, Marco Marcello Lupoi ha detto: "Dato l'enorme successo che sta avendo questo personaggio in questo momento sarebbe da pazzi non pubblicare una serie a lui dedicata. Addirittura posso annunciare che

Il quindicinale Spider-Man della Panini chiude


A Lucca Comics and Games la casa editrice Panini Comics ha annunciato la chiusura dello storico quindicinale Spider-Man. Al suo posto saranno pubblicate due serie mensili.
In gennaio esordirà la collana Spider-Man Universe che nei primi numeri conterrà Venom di Rick Remender e Tony Moore. A partire dal sesto numero Venom sarà affiancato da

Brian the Brain avrà due seguiti


Nel corso dello showcase di Lucca Comics and Games 2011 il fumettista spagnolo Miguel Angel Martin ha annunciato che realizzerà due nuove opere con protagonista Brian the Brain. Dopo avere raccontato l'infanzia di Brian in un fumetto pubblicato negli anni '90, nelle nuove opere Martin narrerà l'adolescenza e l'età adulta del suo personaggio più famoso.
L'attesa sarà lunga: probabilmente il primo dei due fumetti, pubblicati in Italia da NPE, non uscirà prima del 2013.

Inoltre Martin ha detto che è molto impegnato nel settore dell'illustrazione. Negli ultimi anni ha disegnato diverse copertine e illustrazioni interne per romanzi pubblicati da Rey Lear e altri editori spagnoli. Al momento è al lavoro su una serie di illustrazioni per l'edizione spagnola di un'opera del marchese De Sade. Martin si ispirerà al testo settecentesco per realizzare delle illustrazioni ambientate nella contemporaneità.

Inoltre:
La mostra Zodiaco mutante.
Articolo su Neuro Habitat.
Copertine di Antropoide n. 7 e 8.
Psycho Loosers: la copertina di Martin.
Manifesto di Martin per Children No More.
Recensione di Playlove.
Recensione di Bitch.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails