sabato 8 ottobre 2011

ANIMAls chiude


La rivista ANIMAls pubblicata da Coniglio Editore chiude con il numero 25.

"FINE DELL’EPISODIO 
Che è sempre una formula ambigua… 
Finita la storia? O prosegue? L’eroe potrebbe ancora morire o se si è salvato questa volta è fatta… 
C’è in Stand by me (il romanzo di Stephen King) il protagonista (lo scrittore) racconta una storia agli amici attorno al fuoco, giunto al finale conclude, quando uno degli altri gli chiede: “E poi?”. L’“e poi” non esiste nei libri, non ci interessa né quello che" [continua nel blog dedicato alla rivista]

Lucca 2011: il programma di Lucca Music and Comics


Lucca Comics and Games 2011: il programma di Lucca Music and Comics.

Venerdì 28 ottobre

16.30 Apriamo le Danze: Ritorno agli anni '80 - Fantazampa cartoon cover band
18.15 Ancora un po’ d’estate: Summer Giovani parte I - Mantra Revolution & Indigo,
19,15 A volte Ritornano: Superobots Revolutions - Superobots

Sabato 29 ottobre

13.00 Lucca Cosplay 2011: Cosplayer all'Arrembaggio - Lucca Cosplay la sfilata più attesa dell’anno in collaborazione con l'Associazione Culturale Flash Gordon
18.15 Pole Dancing spot live: Tokyo Dolores - Un piccante intrattenimento prima delle premiazioni di Lucca Cosplay con le poleriders Tokyo Dolores
18.30 The Winner is... - Premiazioni Lucca Cosplay
19.00 Goldrake Generation: La nascita del fenomeno generazionale - Vince Tempera, Luigi Albertelli e Silvio Pozzuoli live
Supporter Band: La Mente di Tetsuya
Vocalist: The Acappella Swingers
21.30 Teatro Comics: Fate: The Harajuku Girls - Spettacolo a cura delle Tokyo Dolores  (presso l'Auditorium San Girolamo)


Domenica 30 ottobre

13.00 Lucca Cosplay 2011: Cosplayer all'Arrembaggio - Lucca Cosplay la sfilata più attesa dell’anno in collaborazione con l'Associazione Culturale Flash Gordon
17.00 AUN-J Classic Orchestra - L’emozionante concerto delle musiche dei cartoni animati di Hayao Miyazaki (presso Auditorium San Romano ) con l'AUN-J Classic Orchestra
18.15 La voce del Sol Levante - il cantante Yasutoshi Hosokawa torna sul palco di Music & Comics
18.30 The Winner is... - Premiazioni Lucca Cosplay
19.00 Pirati e Principesse - Cristina D’Avena e Giorgio Vanni live

Supporter Band: Miwa e i suoi Componenti
21.30 ...dal Sol Levante: Japanation - Direttamente dal Giappone lo spettacolo che fa ballare il mondo: geishe, suonatori di taiko e tant’altro in versione dance! In collaborazione con  E-talentbank.
21.30 Teatro Comics - Aspettando Sandokan - Spettacolo a cura del gruppo teatrale Sacchi di Sabbia.
Special guest Ugo Gregoretti (presso l'Auditorium San Girolamo)


Lunedì 31 ottobre

16.30 Fumetti & Song - Performance di disegnatori accompagnati da musica live a cura della Dalì School.  
19.00 Un Cuore per il Mayer - Banana Split, Uatà, Flotta di Vega, Seven Nippon, Cartoni Animali, Cartoni in Faccia, Poveri di Sodio, La Famosa Squadra G, Yattaband.
Special guest: Clara Serina, Giorgio Vanni, Douglas Meakin live. Evento in collaborazione con i Banana Split e l'Ospedale Pediatrico Meyer.
21.30 J Rock: due perle dal Sol Levante - I Pinky Doodle Poodle (in collaborazione con Associazione Culturale Ochacaffè) & ST. WWR (in collaborazione con E-talentbank).


Martedì 1 novembre

16.00 Chiudiamo il Cerchio: Summer Giovani II - Gonzaga & Deltanabla
17.00 Non solo dei bei ragazzi... - Shin Bishoonen live Special guest: Elisabetta Viviani & Luigi Lopez

19.00 Gran Finale - Cartoon Heroes   

[dal sito di Lucca Comics and Games]

venerdì 7 ottobre 2011

Batman è il fumetto più venduto di settembre. Il rilancio DC spazza via la Marvel


Il sito Bleeding Cool ha pubblicato la top 20 dei fumetti più venduti nelle fumetterie americane nel mese di settembre 2011. Ai primi tre posti ci sono i numeri 1 di Batman, Action Comics e Green Lantern. Nella top 10 ci sono 8 numeri 1 del rilancio DC e nella top 20 ci sono 17 numeri 1.
La Marvel ha solo tre fumetti nella top 20: Fear Itself n. 6, Ultimate Comics Spider-Man n. 1 e Amazing Spider-Man n. 669 rispettivamente all'ottavo, nono e 18esimo posto.

Va fatta una precisazione importante.

La simpatia di Walt Disney per il fascismo


Ieri Andrea Mazzotta, direttore della casa editrice NPE, ha scritto questo messaggio su Facebook:
"Quando in una sola giornata ti senti con sei dei più grandi critici italiani del fumetto vuol dire che forse il libro che stai chiudendo sarà davvero un evento che cambierà tutto ciò che si sapeva sulla storia del fumetto in Italia. Inzia a farmi un po' impressione la cosa."

Poi ha aggiunto:
"Presto si saprà di più anche se qualcosa è trapelato (anche questo mi ha fatto paura...non abbiamo diramato nulla ma sono circolate delle indiscrezioni su un paio di siti....)"

A cosa si riferiva? Probabilmente a un articolo di Comicsblog sul libro Eccetto Topolino. Lo scontro culturale tra il fascismo e il fumetto, scritto a sei mani da Fabio Gadducci, Leonardo Gori e Sergio Lama. Cito:
"Gli autori del saggio scoprono, documenti alla mano, che le ragioni di quell’indicazione non sono soltanto legate alla vulgata conosciuta finora, e cioè che Mussolini preferì salvare l’eroe disneyano perché amatissimo dalla sua famiglia e in particolare dal piccolo Romano. Dietro c’era anche uno scambio segreto con il magnate della stampa americana William Randolph Hearst, ultraconservatore, con il tramite di Guglielmo Emanuel, futuro direttore del Corriere, e una simpatia dello stesso Disney per il regime fascista italiano e per lo stesso Mussolini."

A proposito dei rapporti di Walt Disney con il fascismo e il nazismo in rete c'è

Dick Tracy compie 80 anni


Il 4 ottobre la striscia Dick Tracy di Chester Gould ha compiuto 80 anni:
"Erano i primi giorni di ottobre 1931 quando Chester Gould (1900-1985) – disegnatore in cerca del personaggio della vita – ideò, sul Chicago Tribune, le avventure di un poliziotto protagonista, possiamo dire in diretta, delle burrascose vicende di quegli anni. Dopo una tavola introduttiva, uscita il 4 ottobre, una settimana dopo è partita la striscia che da ottant’anni racconta, fra alti e bassi, la cronaca nera, e non solo, degli Stati Uniti e del mondo intero. Il protagonista è Dick Tracy, un giovane entrato nella" [continua su AFNews]

Vedi anche:
200 personaggi di Dick Tracy.
La striscia di Dick Tracy su GoComics.

La prima striscia di Dick Tracy

Chester Gould nel 1932. Foto da PDX Retro


giovedì 6 ottobre 2011

Un uomo un'avventura: Sergio Bonelli - L'uomo dei fumetti


All'indomani della morte di Sergio Bonelli molti autori di fumetti hanno commemorato l'editore e scrittore milanese con articoli e disegni.
Il Corriere della Sera ha commissionato a Bruno Brindisi un'illustrazione che è stata pubblicata l'1 ottobre (clicca qua per guardarla).
Successivamente quell'illustrazione, che sul Corriere era in bianco e nero, è stata colorata e rielaborata da Brindisi come se fosse la copertina di un volume della collana Un uomo un'avventura pubblicata da Bonelli negli anni '70 (immagine in alto; dal sito di Sergio Bonelli Editore).
Nel blog Fumettologicamente Bruno Brindisi spiega come è nata l'illustrazione.


E' morto Steve Jobs


E' morto all'età di 56 anni Steve Jobs, fondatore della Apple nel 1976 assieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne e capo dell'azienda per un lunghissimo periodo di tempo. Sotto la sua guida la Apple ha creato iMac, OS X, iPod, iTunes, iPhone e iPad.

Steve Jobs e la Apple sono stati importanti nel campo dei fumetti perché è soprattutto grazie all'iPad e al negozio virtuale ad esso collegato che le case editrici hanno visto nel fumetto digitale un settore nel quale investire per raggiungere nuovi lettori.
Per il momento (e forse per sempre?) questo mercato è in fase embrionale e la Apple ha subito delle critiche a causa delle condizioni contrattuali imposte agli editori (qua, qua e qua), tuttavia Marvel, IDW, comiXology e DC Comics hanno ottenuto dei risultati quantomeno incoraggianti.

A proposito dell'influenza dell'iPad sul mondo del fumetto va ricordato che all'indomani della vendita della tavoletta molti autori si erano divertiti a "dipingere con le dita". Vedi: Jim Lee, Davide De Cubellis, Ausonia, Gipi, Giuseppe Camuncoli e il blog Made in iPad creato da Roberto Recchioni (con le illustrazioni di Luca Genovese, Michele Petrucci, Elisabetta Melaranci, Giacomo Nanni, Ausonia, Giulia Sagramola, Davide Gianfelice e altri).
Non mi risulta che nel campo dei fumetti qualche autore sia andato oltre la fase "amatoriale", a differenza del settore dell'illustrazione nel quale la rivista New Yorker ha pubblicato i dipinti con le dita di Jorge Colombo.

mercoledì 5 ottobre 2011

Paperopoli, Topolinia, Padania


Cartelli stradali che indicano luoghi immaginari: Paperopoli, Topolinia, Padania.
Da Facebook

Il Male raddoppia: escono due riviste con stesso titolo e grafica. Ed è polemica furiosa


L'1 ottobre è uscita la rivista Il nuovo Male, supplemento del mensile Frigidaire diretto da Vincenzo Sparagna. Questo Male non è lo stesso Male diretto da Vauro e Vincino.
La rivista di Vauro e Vincino è stata attaccata duramente da Sparagna in un articolo pubblicato su Frigolandia:
"Da sabato primo ottobre è in edicola IL nuovo MALE. Non quello pensato come una penosa furbata editoriale dalle nuove star della satira da salotto televisivo ovvero Vauro e Vincino, ben foraggiati dal Corriere della Sera, dal Foglio di Ferrara e da altri centri della disinformazione italiana (Rai ecc.ecc.), ma

Dylan Dog - Realtà, sogno e finzione nella Quadrilogia di Xabaras


Il fumetto “Morgana” di Tiziano Sclavi e Angelo Stano è costituito da una struttura di quattro scatole cinesi chiuse una dentro l’altra.
Al livello più esterno ci sono Sclavi e Stano, che fanno percepire la loro presenza “dietro le quinte” grazie a dei piccoli giochi metanarrativi. Ad esempio a pagina 76 il personaggio di nome Crandall Reed fa cadere inavvertitamente una boccetta di china nera. La macchia d’inchiostro, anziché sul pavimento dello studio di Crandall Reed, si spande in una vignetta che ha come protagonista Dylan Dog.
In questo modo Sclavi e Stano esercitano il loro “potere” sulla narrazione. Fanno capire al lettore che hanno il “potere” di portare la storia nella direzione che vogliono, di trasformare una macchia di inchiostro in qualunque altra cosa. Il fumetto "Morgana" esiste perché loro lo scrivono e disegnano.


Crandall Reed è il protagonista del secondo livello di “Morgana”. Reed vive in un futuro nel quale gli zombi hanno quasi annientato gli esseri umani. I pochi superstiti, barricati in piccole oasi, si drogano per

Rilancio DC: tutti i 52 numeri 1 di settembre hanno fatto il tutto esaurito. Batman supera le 200.000 copie


Il rilancio della DC Comics, che in settembre ha azzerato il suo Universo narrativo pubblicando 52 nuovi numeri 1, non poteva ricevere un'accoglienza migliore. Tutti i numeri 1 pubblicati in settembre hanno fatto il tutto esaurito e saranno ristampati dalla casa editrice.

Justice League n. 4 è arrivato alla terza ristampa e Action Comics, Detective Comics, Batgirl e Swamp Thing alla seconda.

Dopo Justice League e Action Comics anche Batman ha superato le 200.000 copie vendute.

Aquaman ha superato le 100.000 copie vendute. E' l'undicesimo numero 1 a vendere più di 100.000 copie dopo Justice League, Action Comics, Batman, Superman, Detective Comics, The Flash, Green Lantern, Batgirl, Batman and Robin e Batman: The Dark Knight..

Tutte le notizie sul rilancio DC.

martedì 4 ottobre 2011

Enrique Breccia disegna Dylan Dog: sarà un remake de L'Eternauta


Enrique Breccia ha raccontato a Tg3 Comics che sta disegnando un fumetto di Dylan Dog che sarà un remake de L'Eternauta.
Breccia "ci ha riferito che è al lavoro, con consegna finale all'editore ai primi di gennaio 2012, su una storia di Dylan Dog.
Sarà, secondo le sue parole, "una versione ambientata a Londra de L'Eternauta".
Ci sarà la stessa nevicata, che in questo caso invece di uccidere le persone, le trasforma in zombie.
Dylan Dog, novello "Juan Salvo" invece di Favalli e Pablo, avrà come compagna di avventura ovviamente una  bella ragazza.
"

Nel sito del Tg3 c'è un ricordo di Sergio Bonelli scritto da Breccia. Prossimamente la rubrica sui fumetti del sito della RAI pubblicherà un'intervista al disegnatore argentino.

Star Comics: miniserie a raffica a Lucca 2011


In autunno la casa editrice Star Comics pubblicherà tre nuove miniserie: Kepher (primo numero scritto da Roberto Cardinale e Stefano Nocilli e disegnato da Vito Rallo), Nuvole nere (primo numero scritto da Mauro Smocovich e disegnato da Francesco Bonanno; tratto dai racconti di Carlo Lucarelli) e Legion 75 (primo numero scritto da Walter Riccio e disegnato da Renato Riccio e Daniele Statella).
Il primo numero di Nuvole nere uscirà in edicola il 12 ottobre. Kepher e Legion 75 usciranno rispettivamente il 26 e il 24 novembre.
A Lucca Comics and Games 2011 sarà venduto in anteprima Kepher n. 1 e i visitatori dello stand della casa editrice umbra riceveranno in omaggio i numeri zero di Misteri per caso (serie scritta da Syusy Blady, Roberto Cardinale, Stefano Nocilli) e Law (miniserie scritta da Davide Caci e Giorgio Salati).

Dopo il Continua ci sono le descrizioni dei fumetti.

Le novità di ProGlo a Lucca 2011


A Lucca Comics and Games la casa editrice ProGlo presenterà tre nuovi fumetti e il saggio Il sistema del fumetto di Thierry Groensteen. I fumetti sono "A" come Ignoranza - volume sesto di Daw, Longshot Comics 2. La promessa mancata di Bradley Gethers di Shane Simmons e Storie. Cronaca di un giorno qualunque di Salvatore Amedei.
Dopo il Continua ci sono le descrizioni dei quattro libri.

Sergio Bonelli ricordato su Topolino


Un omaggio a Sergio Bonelli disegnato da Silvia Ziche aprirà Topolino n. 2916 in edicola mercoledì.
Il disegno è in rete nel blog di Tito Faraci.

Inoltre:
Ricordi di Sergio Bonelli.

lunedì 3 ottobre 2011

Panini Comics: il sommario di Devil e la nuova serie di Hulk nel 2012


Panini Comics ha chiuso la storica collana Devil & Hulk e al suo posto pubblicherà due mensili dedicati a Hulk e a Devil.
Il primo numero di Devil, che sarà un classico albo spillato di 80 pagine, uscirà in febbraio e conterrà le serie americane Daredevil di Mark Waid, Paolo Rivera e Marcos Martin, Punisher di Greg Rucka e Marco Checchetto e Ghost Rider di Rob Williams e Matthew Clark. Non ci sarà il nuovo Moon Knight di Brian M. Bendis e Alex Maleev che finirà nella collana 100%.
Per alcuni mesi la collana dedicata a Hulk si intitolerà L'incredibile Hulk e ospiterà le serie Hulk scritta da Jeff Parker e Incredible Hulks scritta da Greg Pak e la miniserie Skaar: King of the Savage Land di Rob Williams e Brian Ching.
Il primo numero de L'incredibile Hulk uscirà il 6 ottobre. Sarà il numero 178 perché la serie ha ereditato la numerazione della vecchia Devil & Hulk.
Fra alcuni mesi L'incredibile Hulk chiuderà e il suo posto sarà preso da

Abbey Road: ci sono anche i Ghostbusters


In settembre la casa editrice IDW ha iniziato a pubblicare una serie mensile dei Ghostbusters scritta da Erik Burnham e disegnata da Dan Schoening. Ogni numero ha una variant cover disegnata da Nick Runge. Quella del secondo numero è un omaggio ad Abbey Road dei Beatles.

Altri omaggi all'album dei Beatles:
Peanuts.
Madman e gli Eterni.
Macanudo.
Archie.
Army@Love.
Mutts.

DC Comics elimina le Crisi dalla continuity


In settembre DC Comics ha rilanciato il suo Universo narrativo pubblicando 52 numeri 1 nei quali è stata introdotta una nuova continuity. Tuttavia gli autori non hanno tagliato i ponti col passato: se alcuni eventi raccontati negli scorsi anni sono stati eliminati (per esempio il matrimonio di Clark Kent e Lois Lane), altri continuano a fare parte della vita dei personaggi (il Joker che spara a Barbara Gordon: in Batgirl n. 1 c'è una citazione esplicita di Killing Joke di Alan Moore e Brian Bolland).
Dan DiDio ha scritto su Facebook che fra gli eventi eliminati dalla continuity ci sono le Crisi (non ha precisato quali ma probabilmente si riferisce a Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman e George Perez e Infinite Crisis di Geoff Johns, Phil Jimenez e altri).
Il direttore della casa editrice è stato lapidario: "Non c'è stata nessuna Crisi nel nuovo Universo DC".


Successivamente ha aggiunto:
"Un chiarimento per chi è in crisi per le Crisi. Il tema delle Crisi è stato discusso a lungo fra i supervisori e gli autori al lavoro sul rilancio. Con così tanti personaggi e storie che ripartono, i grandi eventi come Crisis difficilmente trovano una collocazione perché

domenica 2 ottobre 2011

Chiusura del Canemucco: Coniglio risponde a Makkox


Giovedì 29 settembre Makkox, autore principale della rivista Il Canemucco pubblicata da Coniglio Editore, ha comunicato agli abbonati che la serie ha chiuso con il numero 4. Qua c'è la email spedita agli abbonati. Successivamente Makkox ha scritto in rete che un altro editore avrebbe potuto pubblicare i numeri 5 e 6 del Canemucco ma l'accordo è saltato per via dell'ostruzionismo di Coniglio.
Francesco Coniglio, titolare della Coniglio Editore, ha scritto un comunicato stampa nel quale ha espresso il suo punto di vista su questi problemi. Potete leggerlo dopo il Continua.

Giù il cappello

Il Comune di Milano ha detto addio a Sergio Bonelli con questo messaggio appeso all'esterno dell'Assessorato alla cultura in piazza Duomo:


Foto dal Twitter di Tito Faraci.

Inoltre:
Ricordi di Sergio Bonelli.

DC in Italia: il primo piano editoriale di RW Edizioni


RW Edizioni è la casa editrice che a partire da gennaio 2012 pubblicherà i fumetti della DC Comics in Italia al posto di Planeta DeAgostini.
A Romics l'editore ha annunciato il suo primo piano editoriale.
La notizia più importante è che i mensili di Batman, Superman e Lanterna Verde, in corso di pubblicazione da parte di Planeta, continueranno ad uscire e avranno 80 pagine al posto delle 48 attuali. Su Lanterna Verde ci saranno le serie americane Green Lantern, Green Lantern Corps e Green Lantern: Emerald Warriors.
Dopo il Continua ci sono le altre notizie.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails