sabato 1 ottobre 2011

I numeri 5 e 6 del Canemucco sarebbero potuti uscire ma...


Ieri si è appresa la notizia che la rivista Il Canemucco pubblicata da Coniglio Editore chiude con il numero 4 anziché con il numero 6 come era stato inizialmente programmato.

Coniglio Editore ha annunciato su Facebook che invierà una email agli abbonati del Canemucco, che hanno pagato in anticipo sei numeri:
"cari abbonati, i motivi vi verranno scirtti per mail, una mail seguente a quella di Makkox che ha scritto la sua versione dei fatti, da autore che ha ritardato l'uscita del n.2, con danno per le già scarse vendite, e pi quelle successive. E mai ci ha consegnato le ultime e non ha fatto bene i conti di chi ci gha perso di più. Con questo a lui auguriamo grande successo, fuori dalla Coniglio. A voi di essere un poco meno seguaci di chi vi incita. Berlusconi ha iniziato così ^^"

"per canemucco presto una mail di chiarezza ai lettori, per un quadro più completo e corretto. Grazie di attendere (poco)"

Nel frattempo Laura Scarpa ha scritto questo commento nel blog di Roberto Recchioni:
"(...) gli abbonati a canemucco (cosa in cui c'entro solo perché la sostennni) avranno risposte. Certo è che Coniglio non ha avuto da Makkox mail che gli dicessero: Mi pubblichi? Non più? Allora lo spiego io ai lettori se non lo fai tu.
Tutt'altro. E sarà detto. Presto ma non al minuto secondo, visto che questa mail ai lettori, spedita mentre sia io, che Coniglio (che tu RRobe) eravamo ai funerali di Sergio Bonelli, la si è letta oggi con discreta sorpresa e io, personalmente, con tanticchia disgusto. Parlo per me, non per l'editore.
Ma i lettori avranno altre informazioni presto. Grazie.
"


Makkox ha risposto:
"correggo laura: non due settimane fa, ma intorno ai primi di luglio (son quasi 8 settimane, facciamo 7 va, che comunque non è 2, non solo perché si scrive diverso) mi sono incontrato con Coniglio che, in precedenza, in occasione della stampa del numero 4, m'aveva detto "I prossimi non ce la faccio a farli perché non mi stampa più nessuno per i buffi che ho con le tipografie".
Chi conosce Coniglio e la sua situazione sa se questa cosa che riferisco di un colloquio a quattr'occhi può essere vera o meno. Io gli ho creduto.
Quindi mi sono mosso per risolvere. E dopo un po' di tempo ho una proposta. E prendo appuntamento con Coniglio. E torniamo a quel giorno 7/8 settimane fa, non 2.
Dicevo mi sono incontrato con Coniglio e

Fumetti digitali: Pismo, Berlusconi, Brecht Evens, George Hearst


venerdì 30 settembre 2011

Anteprima di Shangai Devil, la nuova miniserie Bonelli scritta da Gianfranco Manfredi


Nel sito UBC c'è una galleria di tavole copertine e studi preparatori della miniserie Shangai Devil scritta da Gianfranco Manfredi. Il primo numero sarà pubblicato da Sergio Bonelli Editore l'8 ottobre.

Dal sito della Bonelli:
"Ugo Pastore giunge a Shanghai nel 1897 per aiutare suo padre Enea, rappresentante della compagnia commerciale Caput Mundi. Sensibile com'è alle ingiustizie, si rende subito conto che le potenze occidentali tengono comportamenti vessatori nei confronti della popolazione locale. Fa amicizia con un giovane attore, Ha Ojie, che lo accompagna al bordello di Madame Niang, dove conosce Meifong, una prostituta tenera e inesperta, restandone molto attratto. La strada di Ugo, però, si incrocia con quella del losco Burke, un trafficante inglese che commercia in oppio: quanto quest'ultimo aggredisce Meifong, Ugo decide di fargliela pagare e indossa nuovamente la sua maschera d'argento. È il battesimo del fuoco di un misterioso giustiziere solitario, a cui i giornali inglesi danno il nome di Shanghai Devil!"

Inoltre:
- In autunno esce Shangai Devil, il seguito di Volto Nascosto;
- Galleria di illustrazioni di Volto Nascosto.


I disegnatori di Shangai Devil:
Shanghai Devil 1 di Massimo Rotundo
Shanghai Devil 2 di Alessandro Nespolino
Shanghai Devil 3 di Stefano Biglia
Shanghai Devil 4 di Roberto Diso
Shanghai Devil 5 di Alessandro Nespolino
Shanghai Devil 6 di Darko Perovic
Shanghai Devil 7 di Giuseppe Barbati (matite) e Bruno Ramella (chine)
Shanghai Devil 8 di Raffaele Della Monica
Shanghai Devil 9 di Raffaele Della Monica
Shanghai Devil 10 di Giuseppe Barbati (matite) e Bruno Ramella (chine)
Shanghai Devil 11 di Giuseppe Barbati (matite) e Bruno Ramella (chine)
Shanghai Devil 12 di Massimo Rotundo
Shanghai Devil 13 di Stefano Biglia
Shanghai Devil 14 di Alessandro Nespolino
Shanghai Devil 15 di Paolo Raffaelli
Shanghai Devil 16 di Massimo Rotundo
Shanghai Devil 17 di Darko Perovic
Shanghai Devil 18 di Stefano Biglia


Il Canemucco chiude male col n. 4: Fin dal PRIMO numero, progressivamente, l'Editore è mancato a tutte le proprie funzioni


Nel 2010 Coniglio Editore ha iniziato a pubblicare una rivista intitolata Il Canemucco che conteneva fumetti lunghi di Makkox e storie brevi realizzate da altri autori. Era prevista l'uscita di sei numeri che potevano essere acquistati anche tramite abbonamento pagando in anticipo 24 euro anziché 27.
Ieri l'autore ha inviato una email agli abbonati per avvisarli che Coniglio Editore non pubblicherà i numeri 5 e 6. Nella mail Makkox ha spiegato anche chi e come pubblicherà il fumetto di Don Mimì che doveva concludersi negli ultimi due numeri del Canemucco.
Coniglio Editore, che ha pubblicato il numero 4 lo scorso marzo, non ha ancora annunciato ufficialmente la chiusura della serie e non ha ancora comunicato agli abbonati come saranno rimborsati.

Email inviata da Makkox agli abbonati al Canemucco:
Cari Abbonati
è arrivato il momento in cui mi è possibile parlare de il Canemucco tirandolo fuori da quel limbo silenzioso in cui l'ha relegato l'editore, perché, non va mai dimenticato, il Canemucco è una testata di Coniglio Editore, non di Makkox: quest'ultimo è solo un autore; dicevo, è arrivato il momento in cui m'è possibile parlarne perché vi potrò dire del futuro e non del passato che, dal punto di vista editoriale, mi compete marginalmente. Le spiegazioni su accordi passati spettano ad altri. È l'editore a dover farsi sentire in merito alle sorti della rivista e all'impegno preso con gli abbonati, non l'autore. L'autore parla di contenuti, e se si spinge a dire qualcosa di più è solo cortesia. Ma anche la cortesia s'infrange sul limite delle competenze.
A proposito di cortesia e doveri: voi l'avete mai sentito Coniglio Editore esprimersi in merito al destino di questo suo prodotto e al destino dei quattrini che i suoi abbonati gli hanno versato in anticipo per

Il 5 ottobre ritorna Il Male


Il 5 ottobre ritorna in edicola Il Male, nuova incarnazione della rivista di satira in voga a cavallo fra gli anni '70 e '80.
Su Dagospia c'è un'intervista a Vauro e Vincino.
Gli autori del nuovo Male saranno Perini, Jacopo Fo, Filippo Scozzari, Alessio Spataro, Makkox, Emiliano Pagani, Daniele Caluri, Nicolai Lilin, Stefano Benni, Pasquini e Caviglia.

giovedì 29 settembre 2011

L'ultimo saluto a Sergio Bonelli


Questa mattina è stato celebrato a Milano il funerale di Sergio Bonelli.
Matteo Stefanelli e Michele Ginevra ne hanno parlato nei blog Fumettologicamente e (sono io che ho aperto questo blog).

Inoltre:
Ricordi di Sergio Bonelli.

NPE pubblica l'adattamento a fumetti di Coraline di Neil Gaiman


Comunicato stampa
La NPE rilancia il suo catalogo con un’opera ancora inedita in Italia: la trasposizione a fumetti del romanzo più famoso di Neil Gaiman, illustrato da P. Craig Russell. Da novembre in tutte le fumetterie e librerie, e in anteprima allo stand NPE durante le giornate di Lucca Comics and Games!

Coraline è una ragazzina bionda quasi adolescente che insieme ai suoi genitori, amorevoli ma molto impegnati nel lavoro, si trasferisce in una grande villa. Nella nuova casa ci sono numerose stanze più una porta che dà su un

mercoledì 28 settembre 2011

Due figlie e altri animali feroci di Leo Ortolani: trailer e anteprima


Sperling & Kupfer pubblica Due figlie e altri animali feroci di Leo Ortolani, il primo libro scritto dall'autore di Rat-Man.

"Dall'acclamato creatore di Rat-Man, il personaggio bestseller più divertente dei fumetti, per la prima volta una storia vera, la sua: come ha adottato due sorelline colombiane. E per la prima volta tutto finisce bene."

Dopo il Continua ci sono il trailer e un'anteprima.

Cesena Comics: si avvia l'azione nelle scuole

Comunicato stampa


Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE
 
CESENA – Si avvia la terza edizione di Cesena Comics & Stories, 7- 13 novembre 2011.
Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate.
 
Una preziosa opportunità per conoscere autori - giocare con fumetti e libri - resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi.
 
Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di

Ricordi di Sergio Bonelli


"Sergio Bonelli (1932-2011), figlio d’arte di genitori troppo presto divorziati, ha ereditato in egual misura le doti del padre e della madre. Da Gian Luigi Bonelli, il patriarca del fumetto italiano del dopoguerra, la passione per il fumetto. Da Tea Bonelli, invece, le doti amministrative: era la madre, infatti, a gestire la casa editrice dopo la separazione. Sergio Bonelli, infatti, da una parte affiancherà la madre nelle questioni burocratiche e dall’altra parteciperà alla" [continua su Qohelet]

Moreno Burattini:
"Il primo SMS mi ha raggiunto alle 10 e 50 di questa mattina. Era di un lettore di Zagor. Diceva: "Moreno, dimmi che non è vero". Io sapevo che era vero da poco più di un'ora, e" [continua su Freddo cane in questa palude]

Roberto Recchioni:
"Un giorno squilla il telefono.
Risponde mia madre.
Vedo che si agita e poi mi viene incontro sventolando la cornetta del cordless e starnazzando tutta emozionata:
"ROBERTO! ROBERTO! E' Sergio Bonelli! Sergio Bonelli! Che bella voce!!"
Afferro il telefono, piuttosto incredulo, e dall'altra parte della cornetta qualcuno mi dice:
"Pronto, Roberto? Mi ha risposto una signora che ha detto che avevo una bella voce..."
Era proprio Sergio Bonelli che chiamava per
" [continua su Asso Merrill]

Una vignetta di Giacomo Bevilacqua su A panda piace...

Illustrazione di Makkox su Il Post.



Alfredo Castelli:
"Sono ancora sotto l'effetto dello schiaffo: per ora lo choc annulla il dolore, che senz'altro verrà dopo. Ho saputo - come gli altri colleghi della redazione - della morte di Bonelli soltanto poche ore fa. Razionalmente so che la notizia è vera; irrazionalmente, per ora, mi sembra che" [continua nel sito del Corriere della Sera]

Illustrazione di Massimo Carnevale nel blog Sketchedsnatched.

Nel sito della Sergio Bonelli Editore c'è una galleria di omaggi inviati alla casa editrice da Mauricio de Sousa, Alessandro Vitti, Luigi Siniscalchi e altri autori.

Lorenzo Bartoli:
"Non mi piacciono le cose di ridere. La frontiera, il bivacco, le bistecche alte tre dita, la vegetazione lussureggiante, i saloon pieni di bari e di donnine allegre, le canoe a pantofola, il grande fiume, le barche con la ruota, i duelli, i film western: questo mi piace. E le cene con gli amici (mi piacciono gli" [continua su Cuori da bar]

Un messaggio della mamma di Roberto Recchioni su Facebook:
"Ricordo con affetto una telefonata di tanti anni "sono Sergio Bonelli vorrei parlare con Roberto" mi ero così emozionata che non riuscivo a dire a Roberto di venire al telefono ciao Sergio Buon viaggio"

Illustrazione di Luigi Siniscalchi dal sito della Sergio Bonelli Editore

Luca Raffaelli:
"E' morto a Milano all'età di 79 anni, Sergio Bonelli. Nato il 2 dicembre del 1932 a Milano, era ricoverato in ospedale San Gerardo da una settimana dopo aver iniziato ad accusare problemi di salute ad agosto. Editore, fumettista, anche conosciuto all'inizio della sua carriera con lo pseudonimo di Guido Nolitta, che aveva scelto per evitare di essere confuso con" [continua su Repubblica]

Alessandro Trevisani:
"“Io sono il generale Custer. Difendo il fumetto fino all'ultimo e cadrò per ultimo”, amava dire. E adesso che Sergio Bonelli se n'è andato, che succede? Vedremo Tex sull'iPad (sarebbe ora), all'ipermercato marchiato sulle lattine di Fanta (speriamo di no), dal benzinaio che ci sorride e ci invita a fare il pieno? Vedremo la pubblicità, che in settant'anni non è mai" [continua su Max]

A Scuola di fumetto on line

Comunicato stampa

A SCUOLA DI FUMETTO ON LINE

IL PRIMO CORSO ON LINE DI FUMETTI IN ITALIA



Dopo un primo anno sperimentale concluso con grande successo si aprono le iscrizioni ai nuovi corsi di fumetto online organizzati da Francesco Coniglio e Laura Scarpa con la partecipazione di noti autori come Franco Saudelli, Roberto Recchioni, Silvia Ziche, Roberto Baldazzini, Francesco Artibani, Alfredo Castelli, Tito Faraci, Antonio Serra, Patrizia Mandanici, Paolo Bacilieri, Gipi, Tuono Pettinato, Massimiliano De Giovanni, Marco Soldi, Bruno Brindisi e diversi autori ancora da ufficializzare.

I corsi sono a oggi 4, Fumetto Primo e Secondo livello, Sceneggiatura (tutti dai 18 anni in su, e spesso gli iscritti vanno dall’età minima a fasce sopra i 40 anni) e, grande novità molto

martedì 27 settembre 2011

I funerali di Sergio Bonelli si svolgeranno giovedì 29 settembre


Dal sito della Sergio Bonelli Editore:
"26 settembre 2011 
Si è spento stamattina, dopo una breve malattia, il nostro editore, Sergio Bonelli. La Casa Editrice ringrazia tutti coloro che, in queste ore, hanno voluto testimoniare il loro affetto.
(...) I funerali di Sergio Bonelli si svolgeranno giovedì, 29 settembre, alle ore 10:30, presso la Cappella del Cimitero Monumentale di Milano."

 Nel sito della casa editrice è stata attivata una bacheca nella quale si può scrivere un messaggio di condoglianze.

lunedì 26 settembre 2011

E' morto Sergio Bonelli


E' morto all'età di 79 anni Sergio Bonelli. Da una settimana era ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza dopo avere avuto problemi di salute da agosto.
E' stato l'editore di Tex, Dylan Dog, Ken Parker e moltissime altre serie che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Con lo pseudonimo di Guido Nolitta ha scritto diverse storie di Tex e ha creato Zagor e Mister No.



Panini Comics pubblica Tex


Dal sito di Panini Comics:
"Per la prima volta Sergio Bonelli Editore e Panini Comics si uniscono per omaggiare la storia del personaggio a fumetti più longevo, amato e venduto in Italia. My name is Tex si compone di un CD di canzoni realizzato da Graziano Romani, noto cantautore e rocker, già apprezzato per l’esperienza musicale dedicata al mito di Zagor: nove brani ispirati alle storie di Tex, composti dallo stesso Graziano, affiancati da

domenica 25 settembre 2011

Sfar mi sembra un autore svogliato e privo di idee che disegna col piede sinistro mentre chiacchiera al telefono



I fumetti di Joann Sfar mi fanno schifo, ma veramente tanto schifo. Sembrano fatti da un autore svogliato e privo di idee che disegna col piede sinistro mentre usa le mani per messaggiare col telefonino o scaccolarsi. Raramente ho letto un fumetto più vuoto e inutile del Gatto del rabbino. Invece conosco poco Christophe Blain: ne sono sempre stato alla larga perché

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails