sabato 6 agosto 2011

Panini non pubblicherà la DC Comics in Italia. Il nuovo editore sarà GP Publishing?


Nel 2012 la casa editrice El Catálogo del Cómic pubblicherà l'edizione spagnola dei fumetti della DC Comics al posto di Planeta DeAgostini. E' probabile che Planeta smetterà di pubblicare i fumetti della DC Comics anche in Italia.

Marco M. Lupoi ha scritto su Twitter che Panini Comics non sarà il nuovo editore italiano dei fumetti DC:
"Ci sarà un nuovo editore. Di certo, non Panini."

Sempre su Twitter Lupoi ha espresso la sua perplessità per la scelta della DC Comics di stipulare un contratto così importante con una casa editrice priva di

Narnia Fumetto 2011: il manifesto di Massimo Carnevale


Massimo Carnevale ha disegnato il manifesto di Narnia Fumetto 2011, la mostra mercato del fumetto che si svolgerà a Narni dal 2 al 4 settembre.

Saranno presenti Darick Robertson, Esad Ribic, Paola Barbato, Silvia Ziche, Massimo Carnevale, Pasquale Ruju e molti altri autori di fumetti.

Per saperne di più:
www.narniafumetto.com

Barack Obama ritorna su Amazing Spider-Man e commissiona un'illustrazione a Joe Quesada


Nel numero della rubrica Cup O'Joe pubblicato ieri Joe Quesada ha raccontato che Barack Obama gli ha commissionato un disegno:
"A metà febbraio sono stato contattato da qualcuno della Casa Bianca che mi ha chiesto se avevo tempo di parlare con uno degli assistenti del Presidente. Quando finalmente ci siamo sentiti sono rimasto a bocca aperta scoprendo che il 

venerdì 5 agosto 2011

Planeta DeAgostini ha perso i diritti DC Comics in Spagna


Secondo il sito Zona Negativa la casa editrice spagnola Planeta DeAgostini ha perso i diritti di pubblicazione dei fumetti della DC Comics in Spagna e in Sud America.
Da gennaio 2012 i fumetti della DC Comics saranno pubblicati in Spagna e nei Paesi di lingua spagnola del Sud America da El Catálogo del Cómic.
Il nuovo editore subentrerà a Planeta DeAgostini nella pubblicazione delle linee Universo DC (Batman, Superman e simili), Vertigo, DC Kids (fumetti per bambini) e Mad (la storica rivista satirica).

Negli ultimi anni Planeta DeAgostini ha pubblicato i fumetti della DC Comics anche in Italia. Prossimamente scopriremo se l'avvicendamento riguarda solo l'area spagnola o se ci saranno conseguenze anche in Italia. Nel 2012 i fumetti della DC Comics potrebbero essere pubblicati in Italia da un nuovo editore, non necessariamente El Catálogo del Cómic.

A proposito dei diritti di pubblicazione dei fumetti della DC Comics va ricordato che di recente c'è stato un avvicendamento anche in Francia (dove Dargaud ha preso il posto di Panini) e che in Italia la linea First Wave e alcuni fumetti della linea DC Kids sono pubblicati da Bao Publishing.

Alan Moore, Deadpool e Sandman imitano la posa sexy di Wonder Woman


David Finch ha disegnato la copertina dell'edizione a tiratura limitata di Justice League n. 1. In primo piano c'è una Wonder Woman molto sexy che gioca con il lazo d'oro.

Kelly Turnbull ha realizzato a sua volta delle parodie di Batman, Superman e degli altri membri della Justice League mezzi nudi nella posa di Wonder Woman. Li trovate su I'll tumblr for ya.

Il disegno della Turnball è stato interpolato con le caricature di Alan Moore, Deadpool, Sandman, Spider Jerusalem e altri personaggi. E' su Bleeding Cool.



Legge Levi: Amazon risponde con un'ondata di sconti e non applicherà la legge ai libri stranieri

E' quasi certo che dal 1° settembre entrerà in vigore una legge sul prezzo dei libri in lingua italiana il cui articolo principale recita: "È consentita la vendita dei libri ai consumatori finali, da chiunque e con qualsiasi modalità effettuata, compresa la vendita per corrispondenza anche nel caso in cui abbia luogo mediante attività di commercio elettronico, con uno sconto fino ad una percentuale massima del 15 per cento sul prezzo fissato".

Ne avevo già parlato qua.

Nelle discussioni nate in rete era stato ipotizzato che Amazonnon sarebbe stata soggetta alla Legge Levi perché la sede legale dell'azienda è in Lussemburgo.
Non è così: Amazon ha pubblicato nel suo sito italiano un comunicato nel quale afferma che sarà soggetta alla legge sugli sconti.

Dal comunicato si apprende inoltre che Amazoncontinuerà a scontare liberamente i libri e fumetti in lingua straniera, dato che la Legge Levi riguarda solo i libri italiani.

Amazon ha approfittato dell'ultimo mese di sconti liberi per applicare uno sconto minimo del 40% su 235.000 libri e fumetti.


AGGIORNAMENTO
Ho scritto un nuovo articolo intitolato "La Legge Levi sul prezzo dei libri è incostituzionale?"


Di seguito c'è il testo della Legge Levi.

Spider-Man combatte contro Lizard nella fumetteria Italycomics di Roma


La fumetteria Italycomics di Roma ha aderito all'iniziativa (già descritta in questo articolo) ideata dalla Marvel per promuovere The Amazing Spider-Man n. 666, contenente il prologo della saga Spider-Island.

giovedì 4 agosto 2011

Il nuovo Spider-Man è un gay cinese creato da Michelle Obama!


Nell'Universo Ultimate un nuovo Spider-Man ha preso il posto di Peter Parker, morto nel numero 160 della serie Ultimate Comics Spider-Man. Per sapere chi è cliccate qua.
I media ci hanno messo poco a rilanciare la notizia condendola con

I Texoni a colori allegati a Repubblica e L'Espresso


La Collezione Storica a Colori di Tex allegata a Repubblica e L'Espresso si concluderà il 25 agosto con il numero 239. Tuttavia la collaborazione fra Repubblica e Sergio Bonelli Editore non terminerà. Già dal 1° settembre uscirà il primo volume della serie Tex Speciale che riproporrà i Texoni a colori, a partire da Tex il grande! disegnato da Guido Buzzelli.
A proposito di questa iniziativa nel sito della Bonelli c'è una lettera di Sergio Bonelli che fra pochi giorni sarà pubblicata anche su Tex n. 610.

mercoledì 3 agosto 2011

Trailer di The Incredible Hulk di Jason Aaron e Marc Silvestri



Trailer di The Incredible Hulk di Jason Aaron e Marc Silvestri.
Qua c'è una galleria di tavole e copertine.

Disney Italia pubblica Spider-Man


Lo scorso 11 luglio Disney Italia ha pubblicato il primo numero della rivista per bambini Spider-Man Magazine. In precedenza i fumetti Marvel rivolti ai bambini erano pubblicati da Panini Comics in riviste come L'incredibile Spider-Man e Spider-Man e i suoi amici.

Su Twitter un lettore ha chiesto a Marco M. Lupoi se Panini ha perso i diritti sui fumetti Marvel. La risposta di Lupoi:
"ehm no, anzi... Abbiamo solo reso alla Disney i diritti sulle riviste Marvel per bambini, in Italia (ma non negli altri paesi)" [da Twitter]

La serie Spider-Man, che contiene l'edizione italiana di The Amazing Spider-Man ed è giunta al numero 562, continuerà ad essere pubblicata da Panini Comics.

A proposito dei rapporti fra Disney e Panini va ricordato che lo scorso maggio l'azienda americana ha vietato la produzione di fumetti inediti dei personaggi Marvel al di fuori degli Stati Uniti.

Nuova Justice League: Batman e Superman sono rimasti in mutande!


Nella nuova serie Justice League di Geoff Johns e Jim Lee tutti i supereroi tranne Wonder Woman combatteranno il crimine in mutande!

Nei giorni scorsi l'alternativa fra mutandine e leggings aveva tormentato Wonder Woman (vedi questa e questa notizia). Superman invece aveva preso la decisione shocckante di non indossare le mutande.

Ieri la DC Comics ha svelato il look definitivo di Wonder Woman. Lo trovate dopo il Continua.

Da Twitter e Bleeding Cool

martedì 2 agosto 2011

Gli eredi di Kirby perdono la causa contro la Marvel


Nel 2009 ho dedicato tre articoli alla lite giuridica fra gli eredi di Jack Kirby e la Marvel:
- Gli eredi di Jack Kirby contro la Marvel: vogliono il diritto d'autore sui personaggi classici;
- Gli eredi di Jack Kirby vogliono anche Spider-Man;
- Kirby contro Marvel e Disney: la disputa arriva in tribunale.

Ho scritto anche un articolo sul presunto ruolo di Kirby nella creazione di Spider-Man:
- Prima parte dell'articolo sulle origini di Spider-Man.
- Seconda parte dell'articolo sulle origini di Spider-Man.
- Terza parte dell'articolo sulle origini di Spider-Man.
Il 28 luglio 2011 gli eredi di Jack Kirby hanno perso la causa contro la Marvel. Il giudice ha ritenuto che il lavoro svolto da Kirby per la Marvel è da considerare come "work for hire".
Per saperne di più non dovete fare altro che leggere gli articoli linkati sopra.
Su Bleeding Cool c'è la sentenza.

Avete tre giorni di tempo per accaparrarvi Tex: Sei divise nella polvere


Nel caso non leggiate Tex vi consiglio di provare il numero 609 che rimarrà in edicola fino a venerdì.
C'è l'inizio di una gran bella storia di Gianfranco Manfredi e Giovanni Ticci intitolata Sei divise nella polvere.
Dopo il Continua trovate alcune tavole di Tex 609 e 610.

Il nuovo Spider-Man è...


Peter Parker, il primo Spider-Man, è morto nel numero 160 della serie Ultimate Comics Spider-Man. La Marvel ha chiuso la serie e ha deciso di ripartire da zero con un nuovo personaggio che esordirà domani su Ultimate Fallout n. 4.
Il sito USA Today ha rivelato in anticipo l'identità del nuovo Spider-Man: è un adolescente metà nero e metà latino di nome Miles Morales.
In settembre lo Spider-Man nero sarà protagonista della nuova serie Ultimate Comics Spider-Man scritta da Brian M. Bendis e disegnata da Sara Pichelli.

Dopo il Continua c'è una galleria di immagini del nuovo Spider-Man.

lunedì 1 agosto 2011

Dylan Dog zombi ama la cucina italiana


Dopo il Continua ci sono alcune tavole tratte da Dylan Dog n. 300 di Pasquale Ruju e Angelo Stano.

Qua e qua ci sono notizie su Dylan Dog n. 300.

Mostra del cinema di Venezia: c'è anche Himizu di Sion Sono


Lo scorso 28 luglio ho dedicato una notizia alla presenza di L'ultimo terrestre di Gianni Pacinotti (il fumettista Gipi) e Poulet aux prunes (Pollo alle prugne) di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud fra i film in concorso alla Mostra del cinema di Venezia.
Matteo Stefanelli ha notato che c'è anche "Himizu, diretto dal regista giapponese Sion Sono (già autore del chiacchieratissimo horror Suicide Circle) e tratto dall’omonimo manga – inedito in Italia – di Minoru Furuya."

Blue di Pat Grant


In questo sito c'è un fumetto di Pat Grant intitolato Blue.

domenica 31 luglio 2011

I nuovi loghi della DC Comics


In occasione del rilancio di settembre la casa editrice DC Comics ha creato dei nuovi loghi per le sue serie principali.

Il logo di Batman (in alto) ricorda quello del videogioco Batman: Arkham Asylum.

Tutte le notizie sul rilancio della DC Comics.


Dopo il Continua ci sono i loghi di Wonder Woman, Justice League, The Flash e Detective Comics.

I loghi di Action Comics, Superman e Green Lantern sono rimasti uguali.

Lo Spider-Gatto di Skottie Young


In settembre la Marvel pubblicherà un fumetto intitolato Spider-Island: I Love New York City. L'albo conterrà delle storie brevi scritte da Greg Rucka, Kelly Sue DeConnick, Joe Caramagna e Skottie Young e disegnate da Max Fiumara, Dave Guertin e Greg Baldwin.
Le copertine sono di Skottie Young (in alto) e Mike Del Mundo (in basso).

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails