sabato 9 luglio 2011

Osama Bin Laden risorge e diventa verde, grande e cattivo


Osama Bin Laden risorge e diventa verde, grande e cattivo nel numero 177 di Savage Dragon scritto e disegnato da Erik Larsen. Il fumetto sarà pubblicato da Image Comics in ottobre.

Su Savage Dragon c'erano già stati uno scontro fra Osama Bin Laden e Barack Obama, un incontro fra Savage Dragon e Obama e una scazzotata fra Savage Dragon e George W. Bush.

Da Robot 6

venerdì 8 luglio 2011

Il nuovo morto della Marvel è...


Nei fumetti della Marvel le morti eccellenti si susseguono a ripetizione, tanto è vero che ormai sta diventando difficile tenere il conto dei defunti.
Nel 2011 ci hanno già rimesso le penne Spider-Man e un membro dei Fantastici Quattro.
 Nel terzo numero di Fear Itself è morto anche...

Il nuovo fumetto di Jacques Tardi è appena uscito ed è già scontato del 40%


Il nuovo fumetto di Jacques Tardi intitolato Un cadavere in scena non ha fatto in tempo ad uscire che già è scontato del 40%.
Il volume è stato inserito repentinamente in un saldo estivo.

Con questo volume (che era stato preceduto da 120 Rue de la Gare e Nebbia sul ponte di Tolbiac) viene completata l'edizione italiana dei fumetti del detective Nestor Burma realizzati da Jacques Tardi.

Topolino dalla carta all'iPad


"Nella giornata di ieri, Disney Italia ha presentato il rilancio a tutto tondo di Topolino.
(...) Sostanzialmente, tutta l'operazione si basa su tre grossi blocchi: la rivista cartacea, il portale di Topolino.it, e l'edizione digitale della rivista cartacea." [continua su Asso Merrill]

Inoltre:
Vendite in Italia: Topolino sotto le 200.000 copie e Witch in caduta libera.

SVK di Ellis e D'Israeli: il primo fumetto all'inchiostro ultravioletto


Berg Lond ha pubblicato un fumetto di Warren Ellis e D'Israeli intitolato SVK.

SVK è realizzato in tricromia. Gli inchiostri nero e blu sono visibili a occhio nudo. Il terzo inchiostro è visibile solo illuminando il fumetto con una luce ultravioletta.

La prima tiratura di 3.500 copie è andata esaurita in 48 ore. Prossimamente Berg pubblicherà una ristampa.

Immagine in alto da Bleeding Cool

Coconino pubblica gli Omnibus di Gipi e Toffolo


Comunicato stampa

Ciascun volume è una porta aperta sul mondo di un grande narratore per immagini. Debutta con due titoli di Gipi e Davide Toffolo una nuova collana di Coconino Press, ideata da Igort, che ne ha curato anche il progetto grafico: una chiave per varcare la soglia ed entrare nell'immaginario dei più grandi e popolari autori italiani e stranieri del graphic novel.

La formula di Coconino Omnibus? Volumi corposi a prezzo molto accessibile, caratterizzati da un formato agile e maneggevole e da una linea grafica colorata e pop fin dalla copertina. “Omnibus” perché antologici: col nome dell'autore in grande evidenza, ciascun libro è dedicato ad un big del graphic novel e presenta una scelta ragionata delle sue opere, sempre raccogliendo storie o serie concluse.

Coconino Omnibus è un progetto che vuole accompagnare alla scoperta dei grandi autori un pubblico in crescita: i vecchi e i nuovi lettori del romanzo disegnato, forma espressiva ormai consolidata e non più confinata nell'ambito dei soli “fan” del fumetto, ma rivolta a tutti coloro che cercano buone storie capaci di commuovere, divertire, regalare emozioni e far pensare, con i linguaggi delle parole e delle immagini.

Ogni libro Omnibus farà entrare nell'universo creativo di un autore di talento. E sono mondi diversissimi tra loro, di fiction e di autobiografia, di reportage e racconto di genere. Ad unirli un solo filo comune: la qualità della narrazione disegnata, abbinata a prezzi bassi e veste grafica insieme popolare ed elegante. Libri d'autore da portare in borsa e in tasca. Si parte con Gipi e Toffolo, due tra i più amati autori italiani, e si proseguirà con opere di Igort, Jiro Taniguchi, Marzena Sowa e Sylvain Savoia e altri ancora.


COCONINO OMNIBUS
Ogni volume un mondo d'autore:
alla scoperta degli artisti più popolari del graphic novel


GIPI
Esterno notte, S., La mia vita disegnata male

AUTORE: Gipi
NUMERO DI PAGINE: 368, b/n e colore
COLLANA: Coconino Omnibus
PREZZO: 11,90 euro
USCITA: Luglio 2011
ISBN: 9788876181276

“Gipi è un autore che non ha eguali nella raffigurazione delle pose e delle svogliatezze dell’adolescenza.” The Wall Street Journal

“Gipi è capace di ricreare sulla pagina le passioni, gli sbagli, gli amori, gli umori, le repulsioni della vita.” Il Corriere della Sera

“Nei romanzi disegnati di Gipi c’è l’idea che tutte le nostre vite rimangano sempre attaccate e aggrovigliate a quando avevamo dieci, quindici, vent’anni: sia che li ricordiamo con nostalgia o con raccapriccio, viene tutto da lì”. Luca Sofri

Faccia, Schizzo, Dorelli e gli altri: sono spesso loro, adolescenti e ventenni che vivono in periferia e in provincia, i protagonisti delle storie di Gipi. Ragazzi fragili e confusi, teneri e a volte violenti. Sempre in bilico tra comicità e tragedia, Gipi li racconta con amore, attingendo allo scrigno della memoria e alla fantasia. E a partire da piccole storie personali sa toccare temi universali ed eterni: l’amicizia e i suoi tradimenti, i sogni e le disillusioni, i viaggi reali e quelli psichedelici. Per questo è diventato uno degli autori di graphic novel più amati a livello internazionale, vincitore anche di un Grand Prix ad Angouleme e tradotto in tutto il mondo, con un pubblico di lettori di ogni età. Come Andrea Pazienza, al quale viene spesso accostato, Gipi si avvia a diventare un classico che parla a più generazioni. Gipi Omnibus raccoglie per la prima volta in un volume economico tre suoi libri: dai racconti lividi e pasoliniani di Esterno Notte a S., che narra con accenti poetici e toccanti il rapporto dell’autore col padre, fino alla parziale ironica autobiografia di La mia vita disegnata male.

Sono le opere chiave di un maestro del fumetto che oggi si dedica anche al cinema:
Gipi ha da poco terminato le riprese e sta lavorando al montaggio del suo primo film da regista, L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango.

L’AUTORE
Gipi (Gianni Pacinotti) nasce a Pisa nel 1963. Nel 1994 inizia a pubblicare vignette e racconti brevi sulla rivista satirica Cuore. Le prime storie a fumetti escono sul mensile Blue e poi su altre testate e giornali italiani. Per la casa editrice Coconino Press ha realizzato diversi libri: da Esterno Notte agli Appunti per una storia di guerra, premiato come Miglior fumetto dell'anno al Festival internazionale di Angoulême nel 2006. Tra le altre sue opere Questa è la stanza, la serie Baci dalla provincia, S., La mia vita disegnata male, l’antologia Diario di fiume e Verticali. Gipi è anche illustratore per il quotidiano La Repubblica e collabora col settimanale Internazionale. Sta lavorando al suo primo film, L'ultimo terrestre, prodotto da Fandango.



DAVIDE TOFFOLO
Cinque allegri ragazzi morti Omnibus

AUTORE: Davide Toffolo
NUMERO DI PAGINE: 488, pantone
COLLANA: Coconino Omnibus
PREZZO: 11,90 euro
USCITA: Luglio 2011
ISBN: 9788876181030

“Con i suoi Cinque allegri ragazzi morti Davide Toffolo ha intrecciato fumetti e musica, dando vita a un progetto unico nel suo genere” Panorama

“Davide Toffolo scrive e disegna storie in cui la tematica horror si sposa con un'innocenza adolescenziale al tempo stesso incantata e smaliziata, scandita dall'eterno conflitto tra amore e morte e condita da una sana dose di ironia” Il Mucchio Selvaggio

Zombie adolescenti, rock e fumetti: in un unico volume le storie che hanno dato origine a una delle rock band più amate della scena italiana

L’invenzione più luminosa di Davide Toffolo. Un volume unico a prezzo economico raccoglie tutte le storie a fumetti che hanno dato origine al gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”. I cinque zombi teenager di Toffolo, impossibilitati a crescere o morire, sono una metafora poetica dei tormenti dell’adolescenza in cui tanti giovani lettori si sono già riconosciuti.

Protagonisti della storia sono cinque ragazzi: Gianny Boy, Vasco, Sumo, Sleepy e Mario, che tornano in vita dopo la loro morte provocata da Lidia, la strega che vuole controllarli con delle bamboline voodoo. Quello dei “Cinque allegri” è un mondo crudele e insieme romantico che racconta gli adolescenti, il loro sentirsi “diversi” e le incomprensioni con l’universo degli adulti. Un omaggio al genere horror, dove sentimento, avventura e magia trovano una comune piattaforma sulla quale incontrarsi. Ma anche un omaggio di Toffolo ai fumetti degli anni ’70 e alle sue letture di bambino.

L’AUTORE
Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come Dinamite, Mondo Naif e Fandango. La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a “Pasolini”, fino a “Il Re bianco”, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, “Tres! Fumetti per il teatro” e “L’inverno d’Italia” (tutti pubblicati da Coconino Press). Toffolo è anche la voce del gruppo rock “Tre allegri ragazzi morti”.


COCONINO PRESS
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri, Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B, Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Daniel Clowes, Davide Toffolo: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.


FANDANGO LIBRI
La Fandango Libri nasce nel 1999 nell’ambito della casa di produzione e distribuzione cinematografica Fandango di Domenico Procacci. Nel 2005 diventano soci della casa editrice gli scrittori Alessandro Baricco , Carlo Lucarelli, Edoardo Nesi, Sandro Veronesi e la sceneggiatrice Laura Paolucci. Nel corso degli anni la Fandango ha pubblicato autori come David Foster Wallace e Anna Politkovskaja, John Cheever e Alessandro Baricco. Oltre ad occuparsi di narrativa e di reportage, Fandango Libri negli ultimi anni ha cominciato ad occuparsi di fumetti, con la riproposizione integrale dell’opera di Andrea Pazienza e la pubblicazione di alcuni capolavori di Will Eisner, maestro indiscusso del graphic novel. Il direttore editoriale è Mario Desiati.

giovedì 7 luglio 2011

I finali alternativi di Laika


La catena di fumetterie Big Planet Comics ha chiesto a Nick Abadzis di realizzare dei finali alternativi del suo fumetto intitolato Laika.
I finali alternativi saranno pubblicati in rete nel sito di Big Planet Comics (c'è già il primo fumetto della serie) ed esposti in una mostra.
L'iniziativa è stata promossa da Big Planet Comics per celebrare il venticinquesimo anno di attività.

Tre canzoni in A4 di Bacilieri: White Winter Hymnal, Mercy Mercy Me e Canzone ostinata


Paolo Bacilieri ha pubblicato nel suo blog tre canzoni in A4:
- White Winter Hymnal dei Fleet Foxes;
- Mercy Mercy Me di Marvin Gaye;
- Canzone ostinata dei Verdena.

Caso traduttori non pagati: Paolo Faresi contro Magic Press

Lo scorso 27 giugno il sito Fumetto d'Autore ha pubblicato una lettera aperta del traduttore Paolo Faresi. L'ex collaboratore della Magic Press si è lamentato perché il compenso per il suo lavoro non è stato pagato dalla casa editrice romana.
Poco più di un anno fa avevo scritto questo e questo articolo sull'argomento dei mancati pagamenti ai traduttori della Magic Press.

Successivamente Alessandro Bottero, sempre su Fumetto d'Autore, ha scritto un articolo sui problemi sollevati da Faresi nella sua lettera aperta.
Faresi ha risposto a Bottero nella sezione dedicata ai commenti.

Forse a causa dei lavori di manutenzione del sito, la pagina di Fumetto d'Autore nella quale è stata pubblicata la lettera aperta di Faresi al momento sembra essere inesistente. La lettera è comunque presente su Fumetto d'Autore in quest'altra pagina web.

mercoledì 6 luglio 2011

Vendite in Italia: Topolino sotto le 200.000 copie e Witch in caduta libera


Il sito Prima pubblica in rete i dati di vendita di molti quotidiani e riviste. Ci sono anche informazioni su venduto e tirature delle serie Topolino e Witch pubblicate dalla Disney e Il Giornalino delle Edizioni San Paolo.

In passato ho già dedicato delle notizie ai dati di vendita di queste collane:
- Le vendite di Topolino nel 2007: in due anni calo del 27%;
- WITCH della Disney: lettori dimezzati in due anni.

Le vendite di Witch, che già nel 2008 sembravano basse e in forte calo, sono letteralmente crollate negli ultimi due anni.


I dati sono stati ottenuti facendo una media su base annuale.

Tiratura di Witch
271.179 (2004)
245.032 (2005)
188.021 (2006)
128.797 (2007)
102.260 (2008)
72.199 (2009)
50.034 (2010)

Vendite di Witch in edicola (NB: nel sito Prima questo dato è indicato con la dicitura "Vendita canali previsti dalle disposizioni di legge")
156.012 (2004)
113.744 (2005)
82.624 (2006)
61.122 (2007)
39.430 (2008)
25.999 (2009)
15.919 (2010)

Abbonamenti a Witch
36.871 (2004)
29.936 (2005)
23.012 (2006)
18.486 (2007)
14.666 (2008)
10.489 (2009)
7.498 (2010)

Vendite totali di Witch
192.883 (2004)
143.680 (2005)
105.636 (2006)
79.608 (2007)
54.096 (2008)
36.488 (2009)
23.417 (2010)

Dopo il Continua ci sono i dati di vendita di Topolino e Il Giornalino.

martedì 5 luglio 2011

Concorso Panini Comics/LoSpazioBianco: nato il 4 di luglio


Comunicato stampa

Concorso esclusivo Panini Comics/LoSpazioBianco: nato il 4 di luglio


VINCI I FUMETTI DI CAPITAN AMERICA
70 anni (editoriali) da poco compiuti, eppure ancora in piena forma. Stiamo parlando di Steve Rogers, ovvero Capitan America! Con nuove serie e miniserie, un film a lui dedicato in arrivo e un ruolo di primo piano nell’approdo dei Vendicatori al cinema previsto per il prossimo anno, questo “vecchietto” del fumetto supereroistico americano si dimostra decisamente “arzillo”.

E per rendere omaggio a un personaggio ormai entrato nel ristretto campo delle icone culturali internazionali, LoSpazioBianco organizza in collaborazione con Panini Comics due concorsi in esclusiva per i propri lettori! Uno a partire da oggi, 4 luglio 2011, data del compleanno di Steve Rogers nonché festa dell’Indipendenza Americana, uno in concomitanza con l’uscita del film in Italia!


COME PARTECIPARE
Il regolamento del primo concorso dedicato a Capitan America su http://www.lospaziobianco.it/31843-concorso-esclusivo-panini-comics-lospaziobianco-nato-4-luglio

Scadenza di questo primo concorso al 20 luglio 2011.

domenica 3 luglio 2011

Jim Woodring e Gene Ha disegnano i Simpson


Il numero 17 della serie annuale dei Simpson intitolata Treehouse of Horror conterrà tre fumetti di Jane Wiedlin (Lady Robotika) e Tom Hodges (Clone Wars online), Zander Cannon e Gene Ha (disegnatori della serie Top Ten scritta da Alan Moore) e Jim Woodring.

Bart Simpson's Treehouse of Horror è un fumetto pubblicato ogni anno in occasione di Halloween. In passato i fumetti di questa serie sono stati realizzati da autori come Garth Ennis, Marv Wolfman e Gene Colan, Kevin Huizenga, Gene Simmons, Alice Cooper, Len Wein e Bernie Wrightson, Kyle Baker e Rob Zombie.

Su The Beat c'è una galleria di tavole del volume a fumetti più recente di Woodring intitolato Congress of the Animals.

Inoltre:
Il pennino gigante di Jim Woodring.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails