sabato 2 luglio 2011

Northlanders chiude. Brian Wood lascia la DC Comics?


La serie Northlanders scritta da Brian Wood e pubblicata da DC Comics nella linea Vertigo chiuderà con il numero 50 a causa delle vendite troppo basse dell'edizione in volume. Negli ultimi nove numeri della serie sarà pubblicata una lunga storia intitolata Icelandic Trilogy disegnata da Paul Azaceta.

A maggio Northlanders n. 40 ha venduto 7.055 copie. La DC Comics tiene in vita molte serie Vertigo che vendono meno di 10.000 copie perché spesso questi fumetti vendono bene nell'edizione in volume, ma evidentemente non è il caso di Northlanders.


In gennaio giungerà alla sua naturale conclusione DMZ, l'altra serie mensile della Vertigo scritta da Brian Wood. La serie, arrivata questo mese al numero 66, terminerà con il numero 72.
Quindi a partire dai primi mesi del 2012 Wood non scriverà più nessuna serie regolare per la Vertigo.

Il mio articolo su DMZ.

Wood avrebbe dovuto scrivere anche la nuova serie di Supergirl che esordirà in settembre, però è stato sostituito da Michael Green e Mike Johnson.
La voce di corridoio secondo cui Wood avrebbe dovuto scrivere Supergirl ma sarebbe stato sostituito da altri scrittori è stata confermata involontariamente dalla DC Comics. La casa editrice newyorkese ha creato un minisito dedicato al rilancio dell'Universo DC; nelle schede dedicate a Supergirl e ad altre serie sono stati inseriti per sbaglio i nomi di alcuni autori che successivamente sono stati sostituiti. In alto c'è lo screenshot della pagina dedicata a Supergirl (che successivamente è stata corretta); su Comics Alliance ci sono gli screenshot delle pagine web dedicate ad altre serie.

Un mese fa Wood ha annunciato che prossimamente realizzerà un fumetto intitolato The Massive assieme al disegnatore Kristian Donaldson (col quale ha fatto anche Supermarket e alcuni episodi di DMZ). Wood non ha detto quale casa editrice pubblicherà il suo nuovo fumetto... Non resta che attendere un annuncio più circostanziato per sapere se effettivamente sarà una nuova casa editrice.


Classifica di maggio: Fear Itself n. 2 vende più di Flashpoint n. 1


Nel mese di maggio 2011 il fumetto più venduto nelle fumetterie degli Stati Uniti è stato Fear Itself n. 2. Abbastanza a sorpresa il secondo numero della miniserie scritta da Matt Fraction e disegnata da Stewart Immonen ha venduto più di Flashpoint n. 1.
Va detto che al momento di fare gli ordini sia i lettori che le fumetterie non sapevano quanta importanza avrebbe rivestito Flashpoint sugli sviluppi futuri dell'Universo DC. Il fumetto di Geoff Johns e Andy Kubert infatti dovrebbe fare da apripista al rilancio dell'Universo DC che avverrà in settembre. Nei prossimi mesi sarà interessante vedere se questa notizia influenzerà le vendite del fumetto.

Le vendite, ormai da un anno a questa parte, continuano ad essere molto basse rispetto all'ultimo lustro. Fear Itself n. 2 ha venduto solo 96.000 copie. Pochi anni fa saghe come Civil War e Secret Invasion superavano le 200.000.

Fra i fumetti usciti nei mesi precedenti e riordinati in maggio vanno segnalati Action Comics n. 900 (12.852 copie), Fear Itself n. 1 (7.151 copie), Kick Ass 2 n. 1 (5.149 copie) e FF n. 2 (3.107 copie).

Top 300 delle serie.
Top 300 dei volumi.

La top 10 delle serie:
96,318 Fear Itself #2
86,981 Flashpoint #1
75,371 Green Lantern #66
68,086 Avengers #13
66,885 FF #3
60,964 Green Lantern Corps #60
60,571 FF #4
60,480 Batman Incorporated #6
60,328 New Avengers #12
59,087 Amazing Spider-Man #661

venerdì 1 luglio 2011

Garth Ennis diventa regista. Stitched sarà proiettato in anteprima al Comic-Con di San Diego


Garth Ennis ha scritto e diretto un cortometraggio della durata di 17 minuti intitolato Stitched che sarà proiettata in anteprima il 21 luglio al Comic-Con di San Diego. Successivamente il film sarà venduto in dvd.
Ennis ha scritto una sceneggiatura per un film di durata più lunga che forse in futuro sarà filmato interamente. Per ora dalla sceneggiatura completa sarà ricavato un fumetto scritto da Garth Ennis e disegnato da Mike Wolfer che uscirà in novembre.

Stitched è interpretato da Tank Jones, Lauren Alonzo e Kate Kugler, prodotto da Brian Pulido, Francisca Pulido e Polgardy, con Adam Goldfine come direttore della fotografia e William Christensen (fondatore della Avatar Press) come produttore esecutivo.


Nel film viene raccontata la storia di tre soldati americani che sopravvivono all'abbattimento del loro elicottero sulle montagne dell'Afghanistan. I tre si ritrovano senza acqua, cibo e medicine in un territorio controllato dai Talebani. Dovranno vedersela però con un nemico peggiore dei guerriglieri islamici: un essere antico dai poteri soprannaturali.

Su Bleeding Cool ci sono diverse fotografie.

Il sito dedicato a Stitched.


I miei articoli su Garth Ennis:

Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.

Introduzione a Hitman
6.1.1 e 6.1.2.

Etica e politica
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.
6.5.6.

Dylan Dog: gli autori del Color Fest e anteprima del n. 300


Il prossimo Dylan Dog Color Fest, in edicola dal 10 agosto, sarà scritto da Fabrizio Accattino, Sergio Badino, Michele Medda e Giovanni Gualdoni, mentre i disegni saranno affidati a Gigi Simeoni, Giancarlo Alessandrini, Aldo Di Gennaro e al duo Montanari & Grassani.


Dylan Dog uscirà pochi giorni dopo, il 27 agosto. Ho già dedicato una notizia e una galleria di immagini al fumetto di Pasquale Ruju e Angelo Stano. Dopo il Continua ci sono altre due tavole del n. 300, due tavole del Dylan Dog Color Fest e la copertina del nuovo numero di XL.
XL festeggia in anticipo il trecentesimo numero di Dylan Dog pubblicando delle interviste a Tiziano Sclavi, Ruju e Stano e un'anteprima di otto pagine del loro fumetto.


Sempre in tema di segnalazioni dylaniate nel blog di Roberto Recchioni ci sono i contenuti speciali del suo fumetto pubblicato nell'ultimo Maxi Dylan Dog.

giovedì 30 giugno 2011

In agosto esce Tex Color: anteprima del fumetto di Boselli e Brindisi


Il 5 agosto Sergio Bonelli Editore pubblicherà il primo numero di una nuova serie intitolata Color Tex. Si tratta di una serie annuale che ospiterà fumetti di 160 pagine a colori dedicati a Tex. Gli autori del primo numero sono lo sceneggiatore Mauro Boselli, il disegnatore Bruno Brindisi e il copertinista Claudio Villa.

In questo sito c'è un'intervista a Bruno Brindisi.

Dopo il Continua ci sono due tavole di Color Tex n. 1.

Intervista a Gene Colan sul Comics Journal


Nel sito Comics Journal è stata pubblicata un'intervista a Gene Colan che era apparsa originariamente su The Comics Journal n. 231 del 2001.

Galleria di tavole, copertine e illustrazioni di Colan.

mercoledì 29 giugno 2011

Grant Morrison ha rifiutato di scrivere il seguito di Watchmen


Da un'intervista a Grant Morrison su Mindless Ones:

Mindless Ones: Il mio fumettaro è sicuro che Multiversity (clicca qua per saperne di più) è solo una cortina di fumo e che in realtà stai scrivendo il seguito di Watchmen.

Grant Morrison: Davvero?

Mindless Ones: Davvero.

Grant Morrison: No, mi hanno chiesto di farlo e io ho detto: "Perché volete un seguito di Watchmen?" [risata] No, voglio dire, andiamo. Di fatto Watchmen è perfetto nella sua costruzione. Voglio dire, non necessariamente in altre aree, ovviamente, ma come storia è completo, è totalmente circolare, e non c'è assolutamente bisogno di aggiungergli nient'altro.

Il rifiuto di Grant Morrison non stupisce se si considera l'importanza che ha la struttura unitaria nelle opere dello scrittore scozzese. Opere maestose come Animal Man e Doom Patrol sono caratterizzate da una straordinaria unità narrativa interna, e il ciclo di Batman è il tentativo di presentare in forma unitaria tutto quello che in settanta anni è stato detto, scritto, disegnato e filmato sul Cavaliere Oscuro.
Le riflessioni di Morrison sulla dialettica classica di cui ho parlato in questo articolo sono il motivo per cui lo scrittore scozzese vuole infondere unità narrativa alle sue opere.

Tutti gli articoli su Grant Morrison.
Da Mindless Ones e Robot 6

martedì 28 giugno 2011

Impara a scrivere i fumetti come Grant Morrison!


Impara a scrivere i fumetti come Grant Morrison!

Da Bleeding Cool

Tutti gli articoli su Grant Morrison.

lunedì 27 giugno 2011

Panini ha perso i diritti DC in Francia


Panini Comics ha perso i diritti di pubblicazione dei fumetti della DC Comics in Francia. La nuova casa editrice dei fumetti DC in Francia è Media Participations, gruppo editoriale che comprende le case editrici Dargaud, Depuis, Le Lombard e Kana. [da Bede News]
Panini Comics ha confermato la notizia nella sua pagina di Facebook.

Musica che racconta: Manuele Fior e i Dorian Gray


Nel sito della Coconino Press c'è una galleria di illustrazioni realizzate da Manuele Fior per il libretto allegato all'album musicale La pelle degli spiriti dei Dorian Gray.

Comunicato stampa


Musica che racconta: il rock italiano sposa il fumetto d'autore
Dorian Gray in concerto:
mercoledì 29 giugno a Milano (libreria Fnac di via Torino, ore 18)
giovedì 30 giugno a Bologna (libreria Feltrinelli Due Torri, ore 18)
 

DORIAN GRAY
La pelle degli spiriti (Cd musicale+libro)
Etichetta; Coconino Press-Fandango
Distribuzione; Venus/Messaggerie Musicali

Nove canzoni d'autore, tra suggestioni tribali e devianze metropolitane, con un libretto illustrato da Manuele Fior: ecco la nuova tappa del progetto Coconino Press Musica che racconta”, che incrocia canzoni, parole e narrazione per immagini
Le canzoni di Davide Catinari e della sua band realizzano il magico tentativo dell'allargamento delle coscienze teorizzato da Allen Ginsberg. Gli spettacoli dal vivo sono animati da un raro ed eccezionale senso del mistero e della teatralità”.
Fernanda Pivano

Dorian Gray
La pelle degli spiriti
Collana: Musica che racconta
Numero pagine booklet: 32, colore
Prezzo: euro 16,90
"La pelle degli spiriti” è il titolo del nuovo album dei Dorian Gray, il successore del fortunato ”Forse Il Sole ci Odia”, disco che ha riacceso l’interesse di critica e pubblico attorno a un progetto musicale al di fuori del tempo e delle mode, premiato al MEI Meeting delle etichette indipendenti di Faenza 2009 con un riconoscimento alla carriera.
Il nuovo disco, prodotto da Andrea Viti (Afterhours, Karma) e Davide Catinari, cantante e frontman della band, si muove su coordinate differenti da quello precedente, caratteristica evidenziata anche dal suono stesso dell’album, ripreso per la maggior parte all’interno di un teatro e in luoghi diversi dal classico studio di registrazione.
Anche il tema del disco – la dicotomia carne e spirito – è trattato secondo una forma canzone che approccia uno stile narrativo distante dal racconto didascalico, più simile a un’esperienza onirica che trasforma la realtà sotto la lente di una diversa percezione del quotidiano.
Il filo invisibile che lega le nove tracce del disco passa attraverso cerimonie tribali e devianze metropolitane rimanda all’immagine di una freccia che trapassa corpo e anima per ridefinire il senso stesso del presente. In questo senso l’artwork del disco – 16 tavole in quadricromia, ideate e realizzate da Manuele Fior – autore di graphic novel, vincitore del Gran Premio ad Angouleme 2011 e uno dei più importanti illustratori europei – riprende alcuni degli elementi che hanno ispirato il lavoro, che vanno dalla Sundance degli indiani Lakota alle periferie berlinesi, secondo un profilo narrativo che diventa una diversa chiave di lettura delle 9 canzoni contenute nel disco.
Leggi cosa hanno detto del disco precedente i media:
Track List
FANFARA FREDDA; AUTO DA FE’; NON E’ BELLISSIMA?; QUINTO STATO; DESERT STORM; BERLINO NON VA BENE; 1.1.11; BIP; DHYANA.


DORIAN GRAY
Dorian Gray non è solo un personaggio letterario ma la rappresentazione simbolica di tutto ciò esiste al fuori dallo spazio e del tempo. La band che porta questo nome viene da una delle stagioni più fertili dell’underground italiano – gli anni Novanta - e la sua esistenza passa attraverso tour memorabili la prima band europea a suonare dal vivo nella Cina popolare – canzoni di qualità – il premio Lunezia 1999 conferito da Fernanda Pivano a Davide Catinari – e una discografia nutrita e originale – “Shamano” (1992), “Matamoros (1995) “Il Veleno della Mente”(1997), “Tempi Supplementari”(2003) “Forse il Sole ci Odia” (2008). Proprio da quest’ultimo album, uscito nel 2008, prende avvio il nuovo corso dei Dorian Gray, che comprende i concerti in Italia e all’estero – Londra, Berlino, Amburgo – e l’importante riconoscimento alla carriera istituito per la band durante il MEI 2009, recente testimonianza del valore di questo progetto.

Manuele Fior
È nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, si trasferisce a Berlino, dove lavora fino al 2005 come fumettista, illustratore e architetto. Nel 1994 vince il primo premio alla "Bienal do Juvenes Criadores do Mediteraneo" di Lisbona - settore fumetto. La collaborazione con l'editore tedesco Avant-Verlag comincia nel 2001 con la rivista Plaque.
Da allora inaugura una fitta produzione di storie a fumetti. Con il graphic novel “Cinquemila km al secondo” ha vinto i premi internazionali di Lucca Comics 2010 e Angouleme 2011.

Musica che racconta: la collana di cd-libri Coconino Press

Canzoni, parole, disegni, fumetti: tutto è narrazione e i linguaggi si intrecciano. Un nuovo modo di proporre musica e immagini. Igort e Lo Ciceros, Davide Catinari e Dorian Gray, Davide Toffolo e Tre allegri ragazzi morti.
La musica che racconta storie, che crea un incrocio di linguaggi e si apre alla “contaminazione” con la narrazione per immagini, l’illustrazione e il fumetto. Musica, parole e disegni che interrompono l’apnea dell’immaginario. Su questi territori si avventurano alcuni artisti come Igort, Davide Toffolo, Davide Catinari e la band Dorian Gray. Igort ha realizzato con la band dei Lo Ciceros il cd “Casino, Toffolo con i Tre Allegri Ragazzi Morti i tre cd allegati ai rispettivi volumi della serie a fumetti “Cinque allegri ragazzi morti”, Catinari e Dorian Gray hanno registrato il cd “Forse il sole ci odia” prima dell'attuale nuova uscita “La pelle degli spiriti”. Progetti convergenti che stanno espandendo i confini della narrazione, per arrivare a una ridefinizione del concetto stesso di canzone. Questi nuovi percorsi narrativi costituiscono la spina dorsale di una collana di cd-libri pubblicata da Coconino Press.

domenica 26 giugno 2011

Quel culo non mi è nuovo: il fumetto di Pippa Middleton


Sony ha usato il gossip a fumetti per promuovere il videogioco Infamous 2. Nel sito ufficiale del gioco ci sono le strisce di Pippa Middleton, Lady GaGa, Justin Bieber, Cheryl Cole, Beyonce, Lindsay Lohan e Paris Hilton.

Per leggere i fumetti bisogna selezionare la pagina del Regno Unito (nella pagina in italiano le strisce non ci sono) e andare nella sezione Fame.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails