sabato 30 aprile 2011

Diabolik ritorna su iPad e iPhone


Nel 2009 la casa editrice Astorina in collaborazione con MobFarm S.r.l. (iDiTeam) aveva creato una versione a fumetti di Diabolik per iPad e iPhone (vedi il video in basso). A distanza di due anni da quell'esperimento i fumetti del personaggio creato nel 1962 da Angela e Luciana Giussani tornano sugli apparecchi della Apple in una veste completamente nuova.


Grazie alla collaborazione con Arnoldo Mondadori Editore è stata creata una nuova applicazione che costa 0,99 centesimi e ha i seguenti contenuti:

Nasce MeLi Comics. Messaggerie distribuirà in esclusiva Coconino, Comma 22, Fandango e GP Publishing

Lo scorso gennaio su Fumo di China era stata pubblicata la notizia che Messaggerie avrebbe iniziato a distribuire nelle fumetterie. Successivamente GP Publishing aveva annunciato che era diventato esclusivista di Messaggerie.
A distanza di alcuni mesi da queste importanti notizie, Stefano Perullo scrive nel blog Comix Factory che la divisione di Messaggerie che si occuperà della distribuzione nel settore delle fumetterie si chiamerà MeLi Comics e avrà come escluvisti GP Publishing, Fandango Libri, Coconino Press, Comma 22 e forse d/visual.
La promozione sarà affidata al catalogo Premiére che uscirà a partire da maggio.

Panini pubblica Nirvana, la nuova serie di Emiliano Pagani e Daniele Caluri


Dopo l'"incidente" delle Cronache del Mondo Emerso la casa editrice Panini Comics aveva preso una pausa di riflessione, decidendo di limitare la pubblicazione di fumetti italiani alla sola serie Rat-Man di Leo Ortolani. A distanza di due anni da quel passo falso l'editore modenese torna ad affacciarsi nuovamente sul fumetto italiano proponendo la serie Nirvana scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Daniele Caluri, fumettisti toscani noti in particolare per avere creato il prete esorcista Don Zauker.

Dalla newsletter di Panini Comics:

Arriva NIRVANA, la nuova serie Panini Comics ideata da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, alias i PAGURI, creatori del caustico Don Zauker e nuove superstar del fumetto italiano.
Presentato in anteprima all’edizione 2011 di Napoli COMICON, il numero 1 di NIRVANA uscirà in edicola e fumetteria a partire da Novembre.
 
Siete pronti a cambiare vita? È quello che accade a Ramiro, il protagonista della serie, un piccolo delinquente pieno di ingegno quanto di dabbenaggine, incarnazione dei peggiori difetti italiani, che trascorre la sua esistenza tra le esigenze di Cristy, l’oppressiva fidanzata, e traffici illeciti di varia natura. Finché un giorno non pesta i piedi alla persona sbagliata, il temibile Occhionero Ronson… e per salvare la pelle finisce nel programma protezione testimoni dell’Ispettore Buddha, un imponente poliziotto dalle maniere spicce. Per Ramiro inizia una nuova vita, con una nuova identità e un nuovo lavoro.
Riuscirà così a sfuggire a Golem e Slobo, i ferocissimi sicari di Ronson? Ma soprattutto, riuscirà Ramiro a conservare la sua nuova identità evitando di combinare pasticci e mandare tutto all’aria? Niente paura comunque: l’Ispettore Buddha è sempre pronto a creargli una vita, un lavoro e un’identità nuovi di zecca, fino almeno alla catastrofe successiva.
 
Ambientato in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, Nirvana è un fumetto comico esilarante disegnato in maniera magistrale, che sulla scia del “compagno di scuderia” Rat-Man divertirà migliaia di lettori. Preparatevi ad avventure originali, intelligenti e corrosive in un Paese sempre più cialtrone, firmate da due dei maggiori talenti umoristici italiani dell’ultimo decennio.
Ogni albo sarà corredato da un ricco apparato redazionale relativo a ogni singolo episodio, sempre a opera del temibile duo, con inserti speciali, disegni e gag.
Da novembre ogni mese in edicola e fumetteria.
 
 
 
Gli autori
 
Emiliano Pagani
Livornese, esplode sul mensile satirico Il Vernacoliere. È autore de La famiglia Quagliotti e assieme a Daniele Caluri, di Don Zauker, prete esorcista fuori dagli schemi. Con questo personaggio vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per la "Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica" per l'episodio "Brasil" e quello per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.
 
 
Daniele Caluri
Livornese, debutta sul mensile satirico Il Vernacoliere. Per questa testata crea Fava di Lesso, Luana la bebisitter e, assieme a Emiliano Pagani, Don Zauker. Per Sergio Bonelli Editore realizza alcuni albi di Martin Mystère. Nel 2006 vince a Lucca il Gran Guinigi come miglior disegnatore. Per Don Zauker vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per il "Migliore Disegno per una Serie Umoristica" e per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.

venerdì 29 aprile 2011

Thor è il nipote di Mubarak!


Colpo di scena: Ruby Rubacuori ha un fratellone biondo! Su Ultimate Comics Thor pubblicato da Panini c'è scritto che Thor è il nipote di Mubarak!!

Probabilmente c'è lo zampino del rosso Cristiano Grassi.

Il commento della Panini su Facebook:
"Oh comuni mortali, forse non sapevate che Mubarak è il nome completo di Bor, padre di Odino? Vi consigliamo di recuperare la celebre saga "Mubarak, per gli amici Bor" in appendice a Gli Albi dei Super-Eroi 7, ed. Corno."

Foto da Facebook.
 

Napoli Comicon: i convegni su distribuzione in fumetteria e fumetto digitale trasmessi in internet


Fra le tante iniziative del Napoli Comicon che si svolge questo fine settimana a Castel Sant'Elmo e alla Mostra d'Oltremare di Napoli ci sono due convegni intitolati "Distribuzione da Fumetteria: un'inutile eccezione o una necessaria differenziazione?" e "Fumetto digitale: tra esperimenti, tentativi e previsioni, qual è la situazione, oggi?"

L'ingresso sarà riservato solo alle persone accreditate, però i due convegni potranno essere guardati in rete nel sito del festival.


Il programma:

Data: 29/04/2011 - ora: 16:00
AREA PRO (solo per accreditati)
Distribuzione da Fumetteria: un'inutile eccezione o una necessaria differenziazione?
Con Alex Bertani, François Le Bescond, Luigi Morra, Pasquale Saviano, Francesco Settembre. Moderano Claudio Curcio e Stefano Perullo

Data: 30/04/2011 - ora: 15:00
AREA PRO (solo per accreditati)
Fumetto digitale: tra esperimenti, tentativi e previsioni, qual è la situazione, oggi?
Con Sandra Furlan, Régis Habert, Marco M. Lupoi, Piero Muscarà, Roberto Recchioni
Moderano Claudio Curcio e Stefano Perullo

Roberto Recchioni ha dedicato due articoli (fumetto digitale e distribuzione) agli incontri.

Pretty Woman in sei vignette


Tom Gauld ha fatto una versione a fumetti del film Pretty Woman con Richard Gere e Julia Roberts servendosi solamente di sei vignette.
La prima versione del fumetto, pubblicata sul New York Times, era un mash-up in otto vignette fra Pretty Woman e Thelma a Louise.

All'asta i proto-Peanuts inediti di Charles M. Schulz


Il 5 maggio la casa d'aste Heritage metterà all'asta una striscia inedita disegnata da Charles M. Schulz alla fine degli anni '40.
Il fumetto di tre vignette, realizzato prima dell'esordio della striscia dedicata ai Peanuts avvenuto il 2 ottobre 1950, testimonia la genesi di Charlie Brown e Snoopy, che erano apparsi in una versione embrionale anche nelle vignette della serie Li'l Folks degli anni '40.
E' notevole la somiglianza fra il primo Charlie Brown, molto diverso da quello che sarà disegnato da Schulz negli anni della maturità artistica, e i personaggi di Li'l Folks e della striscia inedita.
La striscia è stata fornita alla Heritage da Frieda Rich, un'amica di lunga data di Schultz alla quale l'autore si era ispirato per creare il personaggio dei Peanuts di nome Frieda.
Da Robot 6

Inoltre:
Lista di risorse sui Peanuts.



Polly Pocket diventa una supereroina della DC Comics


In occasione del San Diego Comic-Con del 2010 la Mattel ha prodotto una linea di bambole Polly Pocket vestite da supereroine della DC Comics. Polly, Lea e Lila, vestite da Supergirl, Batgirl e Wonder Woman, combattono la giustizia al grido di "Una cappa sta bene con qualsiasi vestito!"
Dopo il Continua c'è una galleria di immagini.

giovedì 28 aprile 2011

Dark Horse ha iniziato a pubblicare i fumetti digitali


Ieri la casa editrice Dark Horse ha iniziato a vendere fumetti digitali nel suo sito e su Apple Store.
Il primo giorno il sito della Dark Horse ha subito rallentamenti a causa dell'alto numero di visitatori.

Beasts of Burden #1
Conan #0: Conan the Legend
Doctor Solar, Man of the Atom e Magnus, Robot Fighter (FCBD 2010)
Dungeon Siege III #1
Falling Skies #1, #2, and #3
Grendel: Behold the Devil #1
Kull: The Shadow Kingdom #1
Solomon Kane #1
Solomon Kane: Death’s Black Riders #1
The Terminator: Death Valley #0 and #1
The Terminator: 2029 #1
The Umbrella Academy #0

Chi si iscrive alla newsletter può leggere gratuitamente anche i numeri 1 di questi fumetti:
Criminal Macabre
Abe Sapien: The Drowning
The Umbrella Academy: Apocalypse Suite
Mass Effect: Redemption
Joss Whedon’s Fray

Qua c'è la lista di tutti i fumetti disponibili.

Da The Beat

Art May Sound 2011: il manifesto di Armin Barducci


Armin Barducci ha disegnato il manifesto del festival Art May Sound che si terrà a Bolzano il 27 e 28 maggio.

Fra gli ospiti ci saranno Davide Barzi, Giacomo "Keison" Bevilacqua, Ennio Bufi, Daw, Luca Enoch, Eriadan, Tito Faraci, Maurizio Rosenzweig e Donald Soffritti.

Per saperne di più tenete d'occhio il sito ufficiale della manifestazione.

mercoledì 27 aprile 2011

Supereroi – Le leggende Marvel con Corriere e Gazzetta: i primi cinque titoli


A partire dal 9 maggio Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport pubblicheranno una nuova collana settimanale dedicata ai supereroi della Marvel.

I primi cinque volumi della serie Supereroi - Le leggende Marvel si intitolano:
- Secret Invasion di Brian M. Bendis e Leinil Yu;
- Thor – Il cerchio si chiude di J. Michael Straczynski, Olivier Coipel e Marko Djurdjevic;
- Spider-Man – Nuovi modi per morire di Dan Slott e John Romita Jr;
- X-Men – Ghost box di Warren Ellis e Simone Bianchi;
- Capitan America – Rinato di Ed Brubaker e Bryan Hitch.

E' prevista l'uscita di 30 volumi che costeranno 9,99 euro ciascuno.


Dalla newsletter di Panini Comics:

Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, nel cinquantenario della Marvel, portano in edicola Supereroi – Le leggende Marvel, una collezione esaustiva in 30 volumi, una collezione inedita piena di extra per gli appassionati del genere.
L’opera è nata grazie alla collaborazione di Panini Comics – l’editore esclusivo dei comics e delle graphic novel Marvel in Italia - e alla supervisione editoriale di Fabio Licari, giornalista de La Gazzetta dello Sport.
Ogni volume della raccolta contiene una storia completa e un ricco apparato redazionale, articolato in sezioni: “Dentro la storia”, che introduce alla saga contenuta nel volume; “Marvel Story”, che racconterà anno per anno nei 30 volumi la storia della Marvel, in occasione dei primi 50 anni dalla sua nascita; “I protagonisti”, schede dedicate ai Supereroi Marvel; “Gli autori”, schede dedicate agli sceneggiatori e disegnatori Marvel.
I primi cinque titoli in uscita sono: Secret Invasion; Thor – Il cerchio si chiude; Spider-Man – Nuovi modi per morire; X-Men – Ghost box; Capitan America – Rinato.
Nel primo volume, che raccoglie la storia completa della saga Secret Invasion, ci saranno inoltre 50 pagine con extra molto interessanti e inediti in Italia: gli sketch book, il soggetto e le sceneggiature originali dell’autore di questa straordinaria saga.
Il prezzo di ogni uscita sarà di 9,99 euro, oltre a Corriere della Sera o La Gazzetta dello Sport.
A supporto dell’iniziativa è prevista una campagna pubblicitaria declinata a mezzo stampa, cinema, tv, radio e web e realizzata dall’agenzia Zampe Diverse. Dopo i teaser del 26 aprile, il 27 aprile partirà la campagna vera e propria nei cinema, in occasione dell’uscita del film Thor. A seguire, gli altri canali. 

Panini conferma la nuova collana Marvel allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport


La casa editrice Panini Comics ha confermato su Twitter che il 9 maggio Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport inizieranno a pubblicare una nuova collana dedicata ai supereroi della Marvel:
"E' ufficiale!! Inizia a maggio la nuova collana di volumi Marvel targata RCS e Panini Comics, con nuovi capolavori della Casa delle Idee!"

Sabato scorso era stata pubblicata sul Corriere la pubblicità di una nuova iniziativa dedicata ai personaggi della Marvel, ma non era chiaro se si trattava di fumetti o dvd.


AGGIORNAMENTO
I primi cinque titoli della collana Supereroi - Le leggende Marvel.

martedì 26 aprile 2011

Peter Parker muore. Chi sarà il nuovo Spider-Man?

La prossima vittima della Marvel, che ha deciso di uccidere un personaggio ogni tre mesi, sarà Peter Parker. Era noto fin dallo scorso dicembre che lo Spider-Man dell'Universo Ultimate sarebbe morto in giugno nel n. 160 della serie Ultimate Spider-Man scritto da Brian M. Bendis e disegnato da Mark Bagley.
Nei giorni scorsi sono emersi dei nuovi dettagli. In un articolo del New York Post è stato rivelato che dopo la morte di Peter Parker un altro personaggio indosserà il costume di Spider-Man. Inoltre la Marvel ha mostrato un'immagine del nuovo Spider-Man con indosso un costume nuovo di zecca (la trovate dopo il Continua).


Tutto qui?
Nell'articolo del Post viene anche detto che Ultimate Comics Spider-Man n. 160 sarà venduto in una busta per impedire ai lettori di scoprire il contenuto fino all'ultimo secondo. Inoltre il capo della Marvel Axel Alonso avverte i lettori che una storia come quella del n. 160 non l'hanno mai letta prima.
Se la morte di Peter Parker è già nota (fin dal titolo, che è Death of Spider-Man), allora nel fumetto succederà qualcos'altro...

E' stato anche notato che nell'articolo del Post non viene fatto il nome di Brian M. Bendis. Per questo motivo il sito Newsarama ipotizza che dopo la morte di Peter Parker la serie sarà scritta da un altro autore.
In luglio, un mese dopo la pubblicazione di Ultimate Comics Spider-Man n. 160, usciranno i primi tre numeri (di sei) della miniserie Ultimate Fallout, descritta dalla Marvel semplicemente come La Fine prima dell'Inizio (dopo il Continua c'è la copertina del primo numero). Gli autori della miniserie saranno gli scrittori Brian Michael Bendis, Jonathan Hickman e Nick Spencer e i disegnatori Mark Bagley, Sara Pichelli e altri non ancora precisati.
Al termine di Ultimate Fallout le redini di Ultimate Spider-Man potrebbero essere prese da Nick Spencer che, pur avendo firmato di recente un contratto di esclusiva con la Marvel, al momento sta scrivendo solo una serie mensile (Iron Man 2.0).

Di Ultimate Comics Spider-Man n. 160 sarà pubblicata anche un'edizione a tiratura limitata con una copertina alternativa disegnata da Joe Quesada. Nella copertina lo zio Ben accompagna Peter Parker verso l'Aldilà.

lunedì 25 aprile 2011

Li muortacci sui!


Li muortacci sui!

NB: il fumetto non è ancora uscito, quindi non è detto che sia la copertina definitiva. L'immagine pubblicata da Planeta nel suo sito potrebbe essere una bozza da supervisionare.
Io spero che sia la copertina definitiva :-)

domenica 24 aprile 2011

Le 5 fasi: trailer, mostre, fotografie, nuove immagini


Le 5 fasi è il titolo di un fumetto collettivo realizzato da Alberto Ponticelli, Officina Infernale, Squaz, Akab, Tiziano Angri e Ausonia e pubblicato da Edizioni BD.

Gli autori hanno pubblicato delle nuove illustrazioni nei loro blog (dopo quelle che avevano mostrato lo scorso ottobre quando hanno annunciato per la prima volta l'uscita del fumetto):

Alberto Ponticelli

Officina Infernale

Squaz

Akab

Tiziano Angri

Ausonia

Su Facebook c'è una galleria più ampia.





In questo periodo sono dedicate a Le 5 fasi due mostre al Combines di Milano e a Napoli Comicon.
Nel sito della galleria Combines gli autori descrivono le tecniche utilizzate per realizzare le tavole de Le 5 fasi.

Kestè Art Bar
Napoli
Dal 22 aprile al 12 maggio

Combines XL
Milano
Via Montevideo 9
Dal 21 aprile al 4 maggio


Nel blog di Giustina Porcelli e su Facebook ci sono delle fotografie dell'inaugurazione con livepainting al Combines.






















Da Youtube:
1. Fase della negazione o del rifiuto: "Ma è sicuro, dottore, che le analisi sono fatte bene?", "Non è possibile, si sbaglia!", "Non ci posso credere" sono le parole più frequenti di fronte alla diagnosi di una patologia organica grave; questa fase è caratterizzata dal fatto che il paziente, usando come meccanismo di difesa il rigetto dell' esame di realtà, ritiene impossibile di avere proprio quella malattia. Molto probabilmente il processo di rifiuto psicotico della verità circa il proprio stato di salute può essere funzionale al malato per proteggerlo da un'eccessiva ansia di morte e per prendersi il tempo necessario per organizzarsi. Con il progredire della malattia tale difesa diventa sempre più debole, a meno che non s'irrigidisca raggiungendo livelli ancor più psicopatologici.
2. Fase della rabbia: dopo la negazione iniziano a manifestarsi emozioni forti quali rabbia e paura, che esplodono in tutte le direzioni, investendo i familiari, il personale ospedaliero, Dio. La frase più frequente è "perché proprio a me?". È una fase molto delicata dell'iter psicologico e relazionale del paziente. Rappresenta un momento critico che può essere sia il momento di massima richiesta di aiuto, ma anche il momento del rifiuto, della chiusura e del ritiro in sé.
3. Fase della contrattazione o del patteggiamento: in questa fase la persona inizia a verificare cosa è in grado di fare, ed in quale progetti può investire la speranza, iniziando una specie di negoziato, che a seconda dei valori personali, può essere instaurato sia con le persone che costituiscono la sfera relazione del paziente, sia con le figure religiose. "se prendo le medicine, crede che potrò vivere fino a...", "se guarisco, farò...". In questa fase, la persona riprende il controllo della propria vita, e cerca di riparare il riparabile.
4. Fase della depressione: rappresenta un momento nel quale il paziente inizia a prendere consapevolezza delle perdite che sta subendo o che sta per subire e di solito si manifesta quando la malattia progredisce ed il livello di sofferenza aumenta. Questa fase viene distinta in due tipi di depressione: una reattiva ed una preparatoria. La depressione reattiva è conseguente alla presa di coscienza di quanti aspetti della propria identità, della propria immagine corporea, del proprio potere decisionale e delle proprie relazioni sociali, sono andati persi. La depressione preparatoria ha un aspetto anticipatorio rispetto alle perdite che si stanno per subire. In questa fase della malattia la persona non può più negare la sua condizione di salute, e inizia a prendere coscienza che la ribellione non è possibile, per cui la negazione e la rabbia vengono sostituite da un forte senso di sconfitta. Quanto maggiore è la sensazione dell'imminenza della morte, tanto più probabile è che la persona viva fasi di depressione.
5. Fase dell'accettazione: quando il paziente ha avuto modo di elaborare quanto sta succedendo intorno a lui, arriva ad un'accettazione della propria condizione ed a una consapevolezza di quanto sta per accadere; durante questa fase possono sempre e comunque essere presenti livelli di rabbia e depressione, che però sono di intensità moderata. In questa fase il paziente tende ad essere silenzioso ed a raccogliersi, inoltre sono frequenti momenti di profonda comunicazione con i familiari e con le persone che gli sono accanto. È il momento dei saluti e della restituzione a chi è stato vicino al paziente. È il momento del "testamento" e della sistemazione di quanto può essere sistemato, in cui si prende cura dei propri "oggetti" (sia in senso pratico, che in senso psicoanalitico). La fase dell'accettazione non coincide necessariamente con lo stadio terminale della malattia o con la fase pre-morte, momenti in cui i pazienti possono comunque sperimentare diniego, ribellione o depressione.

Nuova collana Marvel allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport


Sul Corriere della Sera è stata pubblicata la pubblicità di una nuova collana dei supereroi Marvel allegata al Corriere e alla Gazzetta dello Sport. La serie uscirà a partire dal 9 maggio.
Nella pubblicità c'è un'immagine di Spider-Man accompagnata dalla scritta "Sono straordinari e stanno arrivando".
Non è stato specificato se sarà una serie di volumi a fumetti. Potrebbe trattarsi di dvd, statuine, libri, videogiochi, tazze o chissà cos'altro...
Le ipotesi più probabili sono fumetti e dvd. Non credo che sia una collana di dvd perché lo Spider-Man della pubblicità è dipinto in modo realistico. Se fossero dvd dedicati ai film sarebbe stata utilizzata più probabilmente una fotografia; se fossero dvd dedicati ai cartoni animati sarebbe stato scelto un disegno in linea con lo stile dei cartoni.
Anche il fatto che la serie sarà curata da Panini Comics fa supporre che si tratti di fumetti.

Di recente si è conclusa dopo 100 numeri la collana Super Eroi - Le Grandi Saghe allegata a Corriere e Gazzetta. Nell'editoriale pubblicato nel centesimo numero era già stato anticipato che prima o poi ci sarebbe stata una nuova serie dedicata ai supereroi della Marvel.
Non ci sarebbe da stupirsi se la nuova serie uscisse a poche settimane di distanza dalla conclusione di Super Eroi - Le Grandi Saghe: in questo periodo c'è molto interesse per i supereroi della Marvel grazie all'uscita del film Thor.


AGGIORNAMENTO
I primi cinque titoli della collana Supereroi - Le leggende Marvel.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails