sabato 23 aprile 2011

Bill Watterson realizza una nuova opera dopo 16 anni dalla fine di Calvin and Hobbes


Bill Watterson ha interrotto brevemente il suo ritiro prematuro dalla scena fumettistica per realizzare un quadro a olio. Soggetto del quadro è Petey Otterloop, personaggio della striscia Cul de Sac di Richard Thompson.

Watterson ha dipinto il quadro a olio per l'iniziativa benefica Team Cul de Sac finalizzata alla raccolta di fondi per la ricerca sul morbo di Parkinson. Thompson, che soffre di questa malattia, ha chiesto pubblicamente a fumettisti, illustratori e animatori di donare una loro opera dedicata ai personaggi di Cul de Sac. Gli omaggi saranno pubblicati dalla casa editrice Andrews McMeel in un libro.

L'opera di Bill Watterson, che da quando aveva interrotto la striscia Calvin and Hobbes nel 1996 non aveva fatto più nulla di nuovo, può essere guardata nel blog Comic Riffs del Washington Post.

Fra gli autori che hanno aderito all'iniziativa di Thompson ci sono anche Stephen Pastis (Pearls Before Swine), Sergio Aragones (Mad, Groo), Patrick McDonnell (Mutts), Pat Oliphant (Pulitzer Prize political cartoonist), Dave Kellet (Sheldon, Drive), Gene Weingarten e David Clark (Barney & Clyde), Mason Mastroianni (B.C.), Donna A. Lewis (Reply All), Roger Langridge (Muppet Show Comic Book, Marvel's Thor: The Mighty Avenger, Fred the Clown), Shannon Gallant (G.I.Joe), Michael Cavna (Washington Post), Steven Artley (Artleytoons), Barbara Dale e Steve Conley (Astounding Space Thrills, Bloop)

venerdì 22 aprile 2011

Copertine di fumetti con i loghi integrati nei disegni


Quasi sempre le copertine dei fumetti sono composte da un disegno e da un logo privi di collegamento fra di loro.
Alcune volte i copertinisti integrano disegno e logo. Ha iniziato Will Eisner e lo hanno seguito molti altri autori.
Nei siti Imprint e Comics Alliance ci sono due gallerie dedicate all'integrazione fra logo e disegno.

In alto: Uncanny X-Men n. 135, copertina di John Byrne e Terry Austin.

Legion of Super-Heroes n. 293, copertina di Keith Giffen

Incredible Hulk n. 112, copertina di Art Adams

Promethea n. 12, copertina di J.H. Williams III e Mick Gray

 X-Men n. 1, copertina di Jim Lee e Scott Williams

Thor protagonista della pubblicità della Volkswagen



Thor protagonista della pubblicità della Volkswagen.

Barack Obama è il nuovo Capitan America


In una caricatura di Roman Genn pubblicata dalla rivista National Review, Barack Obama ha un costume che ricorda quello di Capitan America, ma il suo nome di battaglia è Captain U.N. e sullo scudo c'è il simbolo delle Nazioni Unite.

L'uso dei fumetti a fini propagandistici ha fatto passi da gigante dalla Seconda Guerra Mondiale, quando la parola d'ordine era razzismo nei confronti dei Giapponesi.
Fra Barack Obama e George W. Bush non c'è nessuna differenza: entrambi hanno mentito e fabbricato prove false per giustificare delle guerre di rapina... Oddio, alcune differenze ci sono: il colore della pelle, il partito al quale appartengono e lo sfruttamento da parte di Obama del legalismo becero dell'ONU. Delle sciocchezze che però influenzano in modo decisivo l'opinione di chi alcuni anni fa era contrario alla guerra in Iraq e oggi saluta Obama come eroe della pace.
Proprio sullo sfruttamento da parte di Obama del legalismo becero dell'ONU ha fatto leva (in chiave positiva) l'autore della caricatura. Il messaggio è che è moralmente accettabile che un premio Nobel per la pace bombardi e usi la violenza se rispetta la forma imposta dall'ONU.
Non importa che quella forma sia solo una facciata che serve a mascherare la solita guerra per rubare il petrolio...

Le migliori fumetterie del Mondo 2011 festeggiano la loro vittoria

Comunicato stampa

Sabato 23 aprile 2011

LE MIGLIORI FUMETTERIE DEL MONDO 2011 FESTEGGIANO LA LORO VITTORIA

Erano state votate come le migliori fumetterie del mondo 2011 nel concorso indetto dalla casa editrice BAO Publishing alla fine dello scorso anno, e ora hanno deciso di condividere con i loro fidati clienti i premi messi in palio!

Sabato 23 aprile, nelle fumetterie COMIC HOUSE (Via Gramsci 25/a 19038, Sarzana), ANTANI COMICS (via Armellini 6 05100, Terni) e MONDI PARALLELI (Via Ser Lapo Mazzei 26 59100, Prato), per celebrare il podio della classifica delle Fumetterie migliori del mondo 2011 ( http://www.baopublishing.it/view.php?section=news&id=40 ), ci sarà il BAO PARTY. Tutti i titoli del catalogo BAO, per quel giorno, saranno in vendita con lo sconto del 20% e le librerie estrarranno a sorte libri omaggio dalle forniture ricevute in regalo da BAO per il loro piazzamento nella classifica delle fumetterie.

Un modo concreto e simpatico per ricambiare la fiducia e l’entusiasmo dei clienti che hanno votato. Le fumetterie migliori del mondo vi aspettano con bei fumetti, ottimi aperitivi e grandi ospiti, come si a fa dirgli di no?

BAO Publishing è una casa editrice di graphic novel e non fiction. Con una predilezione per il fumetto europeo e americano, si propone di raccontare storie per un pubblico senza pregiudizi, dai grandi autori ai giovani talenti. Il genere di libri che farete immediatamente finta di conoscere da sempre.
Il bulldog francese del logo di BAO Publishing è stato creato dall'artista americano Cliff Chiang, da anni colonna portante di VERTIGO e DC Comics, reduce dalla recente realizzazione della graphic novel Greendale (BAO Publishing, 2011), basata sull'omonima opera di Neil Young.

www.baopublishing.it

In USA il mercato dei fumetti digitali vale 6 milioni di dollari


Nel 2010 la vendita di fumetti digitali da parte delle case editrici statunitensi ha generato incassi che oscillavano fra i 6 e gli 8 milioni di dollari. [da Anime News Network]
Solo un anno prima gli incassi del mercato digitale erano inferiori a un milione di dollari.

Il mercato dei fumetti digitali è poco trasparente, a differenza dei mercati delle fumetterie e delle librerie di varia di cui si conoscono quantomeno le stime delle copie vendute. Tuttavia ci sono dei dati che fanno capire che c'è interesse da parte dei lettori. Nel 2010, all'indomani del lancio dell'iPad, l'applicazione della Marvel era una delle più scaricate in assoluto. Inoltre nei mesi scorsi comiXology e IDW hanno annunciato che le loro applicazioni sono state scaricate più di un milione di volte. 

I fumetti digitali più scaricati del 2010.

Foto dal blog delle biblioteche del Delaware.

giovedì 21 aprile 2011

Annullato il Comics Day 2011

Nel 2011 non si svolgerà la seconda edizione del Comics Day, la manifestazione finanziata dal ministero della gioventù, da A.N.C.I e dal comune di Lucca che l'anno scorso era stata accolta con una pioggia di critiche.

Il Comics Day "ha presentato al Ministero della Gioventù un nuovo progetto per il Comics Day 2011. La richiesta di finanziamenti è stata analoga a quella per il 2010, ovvero 80.000 € netti (...). Ad oggi siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale, e il dilatarsi dei tempi ministeriali impone ormai di rinviare il Comics Day 2011 e di concentrare ogni sforzo sull’anno successivo." [da AFNews]

Lo scorso 20 gennaio nella pagina del Comics Day su Facebook un utente ha chiesto se "Ci sarà anche quest'anno il Comics Day".
Da allora non ha ricevuto risposta.
Una domanda simile è stata fatta da un altro utente il 14 marzo.
Nello sterminato Comitato Organizzatore (che comprende Lucca Comics & Games, Anafi, Centro Fumetto Andrea Pazienza, Comitato Nazionale “Un Secolo di Fumetto Italiano”, Hamelin, Napoli Comicon, Romics e da quest'anno Associazione Illustratori, Afui e Associazione Mirada) non c'è neanche una persona che abbia voglia di rispondere in modo telegrafico su Facebook?
Mi chiedo se è un bene o un male che il finanziamento sia stato tagliato (è una domanda retorica).

Doppio evento alla fumetteria Comic House: Paolo Cossi e la festa Bao per la vittoria del concorso Miglior fumetteria del mondo

Comunicato stampa

Un pomeriggio ricchissimo di eventi e sorprese vi aspetta sabato 23 aprile da Comic House!!!
E' finalmente arrivato il momento dell'incontro con Paolo COSSI, che dalle 15.30 in poi sarà a disposizione del pubblico per autografi, dediche e sketches, assieme al suo "Gentiluomo di Fortuna" e ai volumi "Lluis" e "Benedetta", realizzati proprio a Sarzana durante 2 consecutive edizioni della 24HIC.
Nel corso della giornata, Paolo vi sfida a partecipare alla "Lotteria della Damigiana"!!! A chi avrà l'onore (o l'onere...) di bere l'ultimo bicchiere, in omaggio un disegno speciale di Paolo, formato 100x70, realizzato durante la giornata con i pastelli ad olio!!! (attenzione ai tatticismi... la damigiana, che sarà coperta, potrebbe essere piena o quasi vuota...) Chi più beve, meglio gioca!!!

E sempre sabato dalle 15.30, via al BAO PARTY, in contemporanea con Terni (2° classificato) e Prato (3°), per festeggiare la vittoria e i piazzamenti nel concorso indetto dall'editore BAO Publishing che ci ha premiato (grazie ai voti dei clienti) come "miglior fumetteria del mondo"!!! Cibo, bevande e tutto il catalogo BAO in sconto (solo per sabato!!!) al 20%!!!
Per sdebitarci con tutti, e ringraziarsimbolicamente quelli che hanno creduto in noi per tutti questi anni, dalle 18 in poi, verrà sorteggiata tra coloro che interverranno una selezione di volumi del catalogo BAO, con un meccanismo che privilegerà i votanti  ma che comunque permetterà anche ai non-votanti, previo atto di pubblica contrizione, di avere qualche chance di vittoria!!! 

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
http://www.comichouse.it/
info@comichouse.it
Facebook:
http://www.facebook.com/home.php#!/pages/Sarzana-Italy/Libreria-del-Fumetto-Comic-House/138225818765?ref=ts

Rachel Rising è il nuovo fumetto di Terry Moore


Terry Moore ha pubblicato su Twitter la copertina del primo numero del suo nuovo fumetto intitolato Rachel Rising. In un'intervista rilasciata a Comic Book Resources l'autore di Strangers in Paradise racconta che la sua nuova serie inizierà con una ragazza che esca da una tomba nella quale era stata seppellita: "E' una donna che è morta, ma è tornata. E si ricorda chi l'ha uccisa."

martedì 19 aprile 2011

Calciopoli: il pm Narducci vuole utilizzare Topolino come prova contro Moggi


Nell'udienza odierna di Calciopoli il pm Giuseppe Narducci ha chiesto l'acquisizione di alcuni articoli della Gazzetta dello Sport e di Repubblica, delle dichiarazioni rilasciate da un direttore tecnico dell'Inter dopo un Inter - Juventus e dei messaggi scritti dai tifosi della Lazio in un forum!
E' successo davvero, ma non perdete tempo a cercare la notizia su Repubblica o sulla Carta Igienica Rosa di MoRatto perché i due quotidiani si attivano solo quando ci sono nemici da mettere alla gogna.

Il giudice Teresa Casoria si è opposto a questa pagliacciata, però Narducci è pronto a scoccare nuove frecce. Nei corridoi del tribunale di Napoli si sussurra che la settimana prossima il pubblico ministero e il fido colonnello Auricchio torneranno alla carica chiedendo che siano utilizzati come prove i fumetti calcistici di Topolino!

Berlusconi contro Garibaldi


Stefano Casini, che di solito disegna con tratto realistico fumetti come Nathan Never e Hasta la Victoria!, ha realizzato una striscia umoristica su Silvio Berlusconi e Giuseppe Garibaldi per il quotidiano Il Tirreno.
La trovate nel blog dell'autore.

lunedì 18 aprile 2011

Igort e Manuele Fior presentano Cinquemila km al secondo al Fandango Incontro di Roma


Comunicato stampa

Mercoledì 20 aprile alle ore 20 al Fandango Incontro
Via dei Prefetti 22, Roma

Cinquemila km al secondo
di
MANUELE FIOR

presentano
Igort e Manuele Fior

Cinquemila km al secondo è il vincitore del primo premio del festival francese di Angoulême, il più prestigioso riconoscimento europeo dedicato al fumetto

Manuele Fior succede idealmente a Gipi, altro celebre autore italiano pubblicato da Coconino Press – Fandango, vincitore del prestigioso premio di Angoulême nell’edizione 2006 con il graphic novel “Appunti per una storia di guerra”.

Tornare di nuovo a casa, dopo aver vissuto altrove, e rendersi conto che non c'è "niente di cambiato tranne se stessi". È quello che accade a Lucia e Piero, i protagonisti del nuovo, delicato romanzo dei sentimenti narrato a fumetti con i colori ora sommessi ora accesi di Manuele Fior. Dopo una brusca rottura, Piero e Lucia si trasferiscono altrove: lei in Norvegia, dove incontra quello che sarà il padre di suo figlio, lui al Cairo per lavorare come archeologo. Entrambi non riescono a dimenticare, a colmare la mancanza e decidono di rincontrarsi, di nuovo a casa. Come suggeriscono i toni dell'acquerello, qui non li attenderanno i colori vivaci di un amore giovanile, ma solo la sua eco opaca. Un graphic novel d'autore che è il ritratto di una generazione precaria anche negli affetti. Sospesa tra il desiderio di fuga e la nostalgia delle proprie radici.

L’AUTORE
Manuele Fior è nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, si trasferisce a Berlino, dove lavora fino al 2005 come fumettista, illustratore e architetto. Nel 1994 vince il primo premio alla “Bienal do Juvenes Criadores do mediteraneo” di Lisbona – settore fumetto. La collaborazione con l’editore tedesco Avant-Verlag comincia nel 2001 con la rivista Plaque. Da allora inaugura una fitta produzione di storie brevi a fumetti scritte dal fratello Daniele, apparse su Black, Bile Noire, Stripburger, Forresten, Osmosa. “Rosso Oltremare” ha vinto il premio come miglior fumetto 2007 a Oslo, il Premio Micheluzzi per Miglior disegno per un romanzo grafico al Comicon di Napoli. Collabora con Einaudi Ragazzi, Edizioni EL, Fabbri, Internazionale, Il Manifesto, Rolling Stone Magazine, Nathan, Far East Festival. Vive a Parigi. Nel dicembre 2009 ha vinto il prestigioso Prix de la Ville de Genève pour la bande dessinée.

Coconino Press
Nata nel 2000 da un progetto di Igort e Carlo Barbieri , Coconino Press è la casa editrice che ha fatto conoscere in Italia i capolavori internazionali del romanzo a fumetti. Fra graphic novel e comics d’autore, la Coconino presenta le firme più importanti del fumetto, un linguaggio narrativo diffuso in tutto il mondo. Igort, Lorenzo Mattotti, David B , Gipi, José Munoz, Jiro Taniguchi, Davide Toffolo, Daniel Clowes: il catalogo della Coconino conta oltre 250 titoli ed è in costante espansione, per raccontare da vicino l’evoluzione dell’arte del fumetto.

Collana: Coconino Cult
Pagine144 a colori, brossurato
Prezzo: 17 euro
Edizioni Coconino Press – Fandango
Uscita: settembre 2010

domenica 17 aprile 2011

ANTIFA!nzine n.1: la copertina di ZeroCalcare


ZeroCalcare ha disegnato la copertina del primo numero della rivista ANTIFA!nzine.

Comunicato stampa

ANTIFA!nzine n.1
Una produzione Corto Comix
48 pp. bn + copertina a colori,brossura, 5 euro

Autori:
Alex Tirana
Toni Bruno
Stefano Misesti
Claudio Calia
Gianluca Romano
Zerocalcare
Alessio Spataro

In redazione: Toni Bruno, Claudio Calia, Semir Corirossi, Emiliano Rabuiti, Gianluca Romano, Zerocalcare

Per informazioni:
cortocomix@gmail.com
http://www.facebook.com/pages/Corto-Comix/212836775394282
http://www.corto.circuito.info/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=72&Itemid=241

Prefazione
------------------

Corto Comix is here!
Circa un anno fa abbiamo cominciato a presentare libri a fumetti ai frequentatori del centro sociale occupato e autogestito Corto Circuito. Il “Corto”, insomma, che anima da ormai 21 anni la vita del quartiere di Lamaro/Cinecittà. Abbiamo proposto libri a fumetti con tematiche sociali e politiche, libri che guardano il mondo dal basso e da sinistra.
Le produzioni di Sherwood Comix e quelle di Burp!, ad esempio, o le strisce satiriche di Spataro con protagonista Giorgia Mecojoni, riconoscibile alter-ego della “Ministra della Gioventù”. O, ancora, il fumetto dedicato al dramma della Thyssenkrupp di Di Virgilio e De Carli e “Non mi uccise la morte” di Moretti e Bruno, che ripercorre la tragedia dell’assassinio di Stefano Cucchi, figura alla quale proprio il Corto ha dedicato un parco adiacente al centro sociale.
A forza di fare incontri e presentazioni è venuta spontanea l’idea di realizzare un volume “nostro”, da cui l’idea di fondare “Corto Comix Edizioni”, la costola a fumetti del Corto Circuito. E, visto il clima politico della città di Roma, altrettanto naturale è stata la scelta del nome della testata e della tematica con cui abbiamo coinvolto gli autori.
ANTIFA!nzine vuol mettere infatti l’accento su quelle realtà razziste, xenofobe o esplicitamente neofasciste che infestano i nostri territori e che vorrebbero imporre i loro “valori” a forza di aggressioni ai danni di militanti di sinistra, studenti e migranti. Formazioni che, se a parole sono “contro il sistema”, proprio dal sistema si fanno finanziare e ne fanno “il lavoro sporco”.
Ma, come suggerisce il n°1 a fianco della testata ANTIFA!nzine, non ci vogliamo limitare a questa uscita. Il nostro obiettivo è infatti quello di allargare il nodo redazionale a tutti quegli autori che, ancora, hanno voglia attraverso le loro opere di criticare e denunciare le zone oscure della nostra società.
E realizzare di conseguenza altri albi, non necessariamente incentrati sull’antifascismo ma aperti ad altre tematiche che definiremo di volta in volta. Questo perché crediamo che il fumetto, da tempo linguaggio adulto, possa aiutare a capire e conoscere, in maniera diretta e immediata, le realtà in cui sono immerse le nostre vite. E che il fumetto possa anche “far politica” e dare, come in questo caso, il suo contributo alle battaglie contro i neofascismi di casa nostra.
La Resistenza grafica è arrivata!
Corto Comix Crew

Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia 2011



Reggio Emilia, 14 aprile 2011

46a MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - 1° COMUNICATO STAMPA

     Si avvicina a grandi passi il momento di una nuova edizione, esattamente la 46a, della Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia, che si terrà il prossimo sabato 21 maggio 2011.

     Organizzata come di consueto dall'ANAFI (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione) e dall'Arci di Reggio Emilia nei padiglioni delle Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, la mostra del fumetto di Reggio Emilia è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano il fumetto da collezione, il cosiddetto "fumetto antiquario". Qui si possono trovare quei fumetti che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di oltre cento fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni '40, '50 e '60, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, Diabolik e Alan Ford e altri ancora, anche se non mancano, naturalmente, gli eroi di carta più recenti, da Dylan Dog a Volto Nascosto, per restare in tema di fumetti bonelliani, o anche i manga e i supereroi Marvel e DC, naturalmente.
   
     Per questo motivo, ogni sei mesi circa i collezionisti da tutta Italia convergono quindi su Reggio Emilia, e la loro calata prelude ad uno straordinario (e ormai praticamente unico) momento di incontro di domanda e offerta di piccoli tesori, preziosi per ognuno in modo diverso, a seconda anche del significato e dei ricordi, delle emozioni che essi suscitano in tutti gli amanti di questo genere di letteratura disegnata, giovani o vecchi che siano, anagraficamente o di esperienza collezionistica.

     Come da recente tradizione, la mattinata vedrà protagonisti tre autori italiani di fumetti; saranno infatti presenti e disponibili dalle ore 10,30 a firmare disegni e schizzi Donald Soffritti (noto autore disneyano), Gallieno Ferri (una delle firme più prestigiose della scuderia Bonelli, celebre per aver dato vita a Zagor) e Altan (un nome che non ha bisogno di presentazioni). I tre autori hanno anche dato vita alle tre splendide cartoline pubblicitarie della mostra reggiana.

    Donald Soffritti (Ferrara, 11 aprile 1967), dopo diverse esperienze, approda alla Walt Disney Company Italia, nel 1997, dove grazie alla Scuola dell’Accademia si forma a livello fumettistico, arrivando a disegnare le storie dei personaggi Disney su Topolino, le streghe di Witch e copertine varie (“Pippoparodie”, “Grandi Classici”, “Topolino”, ecc.). Presente anche sul mercato francese con una serie umoristica dal titolo Alienor, creata insieme allo sceneggiatore Frédéric Brémaud. Con 13 pagine in bianco e nero scritte dallo sceneggiatore Michele Ampollini ha partecipato al n° 48 di “Rat-Man”, dove per la prima volta le storie contenute non sono state create dall’autore della serie, Leo Ortolani, ma da altri. Viene scelto il suo segno grafico per la nuova testata Disney PP8 (Paperino Paperotto), rivolta al pubblico più giovane. A Lucca comics 2007 viene presentata la raccolta delle strips di Kico edita dalla Comma 22. Sempre con delle strips è presente settimanalmente su Topolino. Il lato satirico e irriverente dell’autore si mostra in tutto il suo potenziale nella sfilata di interpretazioni feroci ed esilaranti dei supereroi visti a fine carriera, presentati dapprima nel suo blog e raccolti nel volume Superheroes Decadence.

    Gallieno Ferri (Genova, 21 marzo 1929) disegnatore, è noto al grande pubblico per essere il creatore grafico del personaggio Zagor. Dopo aver esercitato per alcuni anni la professione di geometra, risulta uno dei migliori disegnatori in una selezione operata dall'editore De Leo, che intendeva scoprire giovani talenti. Questo gli consente subito di illustrare due personaggi, "Il Fantasma Verde" e "Piuma Rossa". Ferri sigla le sue tavole come Fergal. Nel 1949 illustra la prima serie di "Maskar", disegna i personaggi western di "Tom Tom" e di "Thunder Jack" inaugurando una serie di collaborazioni di successo con il mercato francese. Disegna inoltre le serie "Jolly" e "Capitan Walter" per "Il Vittorioso". Nel 1960, insieme a Guido Nolitta (Sergio Bonelli) dà vita a Zagor, di cui illustra numerose storie e tutte le copertine. L'intenzione dei due autori è di dare vita a un character che incontri il favore dei più giovani, ma che nel medesimo tempo non scivoli nell'infantilismo e contenga tutti gli elementi più tipici delle storie d'avventura, arricchendo la tematica con ingredienti presi da altri generi narrativi. Nel 1975, quando nasce un'altra celebre creatura di Sergio Bonelli, Mister No, Ferri ne disegna il numero uno e le prime centoquindici copertine.

Francesco Tullio Altan (Treviso, 30 settembre 1942), noto come Altan, è un autore di fumetti, disegnatore, sceneggiatore e autore satirico italiano. Inizia gli studi all'Istituto universitario di architettura di Venezia che non porta a termine per dedicarsi al cinema e alla televisione nel ruolo di scenografo e sceneggiatore. Nel 1970 si trasferisce a Rio de Janeiro, dove crea il suo primo fumetto per bambini pubblicato da un quotidiano locale. Nel 1974 Altan inizia a collaborare come fumettista per alcuni giornali italiani. Sulle pagine di Linus prende vita il personaggio di Trino, un dio impreparato che si affanna nella creazione del mondo. Nel 1975, in coincidenza con il suo ritorno in Italia, crea la cagnolina Pimpa, uno dei suoi personaggi più riusciti e famosi, che sarà pubblicato inizialmente sul Corriere dei Piccoli. La Pimpa non è il solo personaggio per bambini creato da Altan. Oltre alla Pimpa infatti, ci sono Kika e Kamillo Kromo. Altan ha creato anche storie a fumetti per un pubblico adulto come le storie dell'operaio metalmeccanico comunista Cipputi e celebri parodie di personaggi famosi; vanno qui ricordati esempi come Cristoforo Colombo, Casanova e Franz (parodia della vita di San Francesco d'Assisi). Inoltre, ha realizzato le vignette di alcuni libri scritti da Gianni Rodari. Decennale è la sua collaborazione con riviste come L'espresso, Panorama e ultimamente con il quotidiano La Repubblica per il quale disegna vignette di satira politica.

     La mostra che l’Anafi dedica ogni anno in questa occasione ad un personaggio, un autore o un genere nel campo dei fumetti, quest’anno cade su di un autore magari non così noto al pubblico, ma che ricopre un posto importante nella storia del fumetto italiano, Enzo Chiomenti. L’avventura nel fumetto è il titolo della mostra a lui dedicata, curata da Silvio Costa.
    
     Come sempre in questa occasione, l'ANAFI presenta ai soci il nuovo numero (il 78) del suo trimestrale Fumetto, la rivista di critica più longeva del settore fumettistico, indispensabile strumento di consultazione per i collezionisti ma anche per gli studiosi che hanno attenzione per gli aspetti storico-filologici dei fumetti. Assieme al nuovo numero della rivista, l'associazione presenta anche il secondo dei volumi originali che come ogni anno riserva ai soci; dopo il volume Dawn delle Isole, ricco di storie inedite del grande Franco Caprioli, ecco arrivare un imperdibile volume contenente diversi episodi inediti in Italia di Audax, la Giubba Rossa della polizia canadese a cavallo. Esordio reggiano poi per il volume Un maestro dell’ironia borghese. Carlo Bisi fumettista e illustratore nella cultura del suo tempo, che contiene gli Atti del Convegno tenutosi nel dicembre scorso, il catalogo a colori delle due mostre esposte nel corso della Mostra reggiana invernale, una ricca selezione di immagini poco o nulla viste, e un prezioso apparato bio-bibliografico, inteso a colmare la lacuna di una critica che ha in gran parte trascurato negli anni la figura e l’opera del creatore di Sor Pampurio.

     Arrivano poi quattro nuovi fascicoli di Inedistrips, che compongono il 10° lotto della serie dedicata alla ristampa di opere di grandi autori di strips sindacate americane in bianco e nero degli anni ’30, ’40 e ’50, pubblicate negli Stati Uniti e tuttora inedite nel nostro paese.

     Nel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15.30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell'annuale Referendum fra i soci ANAFI, che hanno scelto i migliori dello scorso anno nel campo del fumetto (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Altan, Ferri, Soffritti e Chiomenti, tanti altri personaggi del mondo del fumetto italiano (i cui nomi verranno resi noti in seguito, mano a mano che ci giungeranno le conferme).

     Quindi, non si può davvero dire che manchino i motivi per partecipare alla 46a Mostra Mercato del Fumetto, presso le Fiere di Reggio Emilia, in via Filangieri 15, sabato 21 maggio 2011 dalle ore 9,30 alle ore 18 (orario continuato); l'ingresso è GRATUITO. Info: www.amicidelfumetto.it

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails