venerdì 25 febbraio 2011

La quinta edizione di BilBOlbul è alle porte


Dalla newsletter del festival Bilbolbul:

La quinta edizione di BilBOlbul è alle porte! Vi aspettano cinque giorni di mostre, incontri, dediche, proiezioni e feste all’insegna del fumetto d’autore.

La mostra antologica di quest’anno è dedicata a José Muñoz, maestro del fumetto argentino e internazionale, grande innovatore che ha influenzato più di una generazione di disegnatori. Tra gli altri ospiti di BilBOlbul 2011: Vanna Vinci, Grazia Nidasio, Ruppert & Mulot, Brecht Evens, Mariana Chiesa Mateos, Otto Gabos e moltissimi altri

Il focus di questa edizione è il rapporto tra fumetto e letteratura, visto attraverso il racconto incrociato di scrittori, fumettisti e sceneggiatori. Oltre alle mostre Questi grandi amori di Grazia Nidasio (Biblioteca di arte e di storia di San Giorgio in Poggiale, 4-31 marzo, inaugurazione 4 marzo h 18.30) e Anno nero di Otto Gabos (Simon Spazio per le idee, 4-12 marzo, inaugurazione e reading 4 marzo h 21), il festival dedica a questo tema un ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, a cui partecipano José Muñoz, Ben Katchor, Edmond Baudoin e Vittorio Giardino.

3 MARZO H 16.30

LA VITA NON È UN FUMETTO, BABY

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA – VIA ZAMBONI 38 – AULA 3

CON JOSÉ MUÑOZ. INTERVIENE EMILIO VARRÀ

• • • • • • •

4 MARZO H 15.30

L’EBREO DI NEW YORK

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA – VIA ZAMBONI 38 – AULA 3

CON BEN KATCHOR. INTERVIENE GINO SCATASTA

• • • • • • •

5 MARZO H 11

LA MUSICA DEL DISEGNO

BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM

CON EDMOND BAUDOIN. INTERVIENE ENRICO FORNAROLI

• • • • • • •

5 MARZO H 17.30

STORIA, LETTERATURA O FUMETTO?

BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM

CON VITTORIO GIARDINO. INTERVIENE ALBERTO SEBASTIANI

Da non perdere l'incontro con Igort e Franco Minganti dedicato allo scrittore Raymond Chandler (4 marzo h 17, LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA), quello su Fantomas (5 marzo h 11.30, LIBRERIA.COOP AMBASCIATORI) con Onofrio Catacchio, Luigi Bernardi e Monica Dall'Asta, il confronto tra Francesco Cattani e Paolo Nori (5 marzo h 12, LIBRERIA FELTRINELLI RAVEGNANA), la proiezione e l'incontro con Davide Toffolo dedicati a Pasolini (5 marzo h 17, CINETECA DI BOLOGNA - SALA CERVI), la tavola rotonda sulla sceneggiatura (6 marzo h 14.15 BIBLIOTECA SALABORSA – AUDITORIUM) con José Muñoz, Matteo Casali, Luca Raffaelli, Nicola Peruzzi, l'incontro con Edmond Baudoin, Luigi Bernardi, Ugo Cornia e Fabio Visintin (6 marzo h 11 LIBRERIA.COOP AMBASCIATORI) e l'appuntamento dedicato al noir con Otto Gabos, Pino Cacucci, Luigi Bernardi e Luca Baldazzi.

Il legame tra il fumetto e il mondo dell’infanzia è un altro tema centrale di BilBOlbul 2011 e diventerà un appuntamento fisso delle prossime edizioni. Durante e dopo il festival, fino a metà aprile, numerosi spazi cittadini accoglieranno le iniziative di BilBOlbul Ragazzi. La Cineteca di Bologna sarà al centro di questa rete, ospitando mostre, laboratori, proiezioni, incontri con gli autori rivolti a bambini e ragazzi, ma anche alle loro famiglie. Tra le mostre in programma, i Mumin, personaggi creati dall’autrice finlandese Tove Jansson, Émile Bravo e l’esposizione collettiva Canicola bambini.

Colosso, disegnatore molosso: un fumetto di Giuseppe Palumbo in rete


Giuseppe Palumbo ha pubblicato nel suo blog un fumetto intitolato Colosso, disegnatore molosso:

- colosso, disegnator molosso 01;
- colosso, disegnatore molosso 02;
- colosso, disegnatore molosso 03;
- colosso, disegnatore molosso - fine.

150 anni della Provincia di Milano a fumetti



GIOVANI. I 150 ANNI DI STORIA DELLA PROVINCIA DI MILANO DIVENTANO UN FUMETTO
Milano, 24 febbraio 2011 – Un libro a fumetti per raccontare la storia e l’evoluzione della Provincia di Milano dalla sua nascita ad oggi.

È questo il contenuto della pubblicazione “150 anni della Provincia di Milano a fumetti”, realizzata in occasione delle celebrazioni per il 150esimo della Provincia e nata da un’idea dell’assessore al Tempo libero e Politiche giovanili della Provincia di Milano, Cristina Stancari.

Il libro in bianco e nero, realizzato grazie all’importante collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano, narra attraverso le tavole sceneggiate da Costanza Prinetti e disegnate dai giovani autori diplomati alla Scuola del Fumetto di Milano, la storia e l’evoluzione della Provincia.


In cinque capitoli, si raccontano la nascita e gli avvenimenti che hanno visto protagonisti il nostro Ente. La tecnica narrativa prevede un continuo alternarsi di “flash back” e “tempo presente”, di storia e quotidianità. Protagonisti un gruppo di ragazzi di una seconda che, in occasione di una visita a Palazzo Isimbardi, sede storica della Provincia, scoprono l’antica storia dell’Istituzione.

Piccoli eventi di tutti i giorni serviranno da innesco per raccontare la storia di Milano e della Provincia e di come queste due “realtà” si siano sviluppate insieme dal 1860 ad oggi.

“Il 5 marzo del 2010 abbiamo sobriamente festeggiato i 150 anni dalla prima seduta del Consiglio provinciale – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. In quello scenario, scaturito dalla Legge Rattazzi, e con l’eccellenza di un presidente quale fu Massimo d’Azeglio, si cominciò ad intravedere il destino della “Grande Milano”. Già 150 anni fa la nostra provincia era riconosciuta essere tra le più significative del Regno d’Italia in ordine allo sviluppo industriale, alle garanzie sociali, all’efficienza e trasparenza della pubblica Amministrazione e, permettetemi di sottolinearlo ancora, all’amore per la libertà e per la democrazia. In quest’ottica è nata, quindi, l’idea di confezionare e produrre, in sinergia con la «Scuola del fumetto» di Milano, il volume “150 anni della Provincia di Milano a fumetti”. Una collaborazione capace di produrre un prodotto agile e divulgativo per le giovani generazioni che, in modo divertente possono, ora, conoscere le origini e la storia del nostro Ente”.

“Per festeggiare i 150 anni della Provincia abbiamo voluto realizzare questo libro a fumetti affinché i più giovani possano conoscere le origini e la storia della nostra Provincia in maniera divertente, attraverso il linguaggio semplice e diretto del fumetto. Un modo nuovo di comunicare con le giovani generazioni utilizzando il linguaggio universale del fumetto. Il tutto è stato reso possibile grazie alle preziosa collaborazione con la Scuola del Fumetto di Milano”, ha aggiunto l’assessore al Tempo libero e Politiche giovanili, Cristina Stancari.

“Quando siamo stati contattati dall'assessore Cristina Stancari, per un progetto da realizzare a fumetti per i 150 anni della nascita della Provincia di Milano, siamo stati felicissimi. I ragazzi della scuola hanno lavorato al meglio per questo "loro progetto". Si sono documentati, attraverso fotografie, libri, informazioni varie, e hanno messo a disposizione la loro tecnica e creatività per raggiungere un risultato che potesse mettere a disposizione dei lettori ciò che non è conosciuto della Provincia di Milano. Siamo veramente grati di essere stati scelti”, ha concluso Giuseppe Calzolari, direttore della Scuola del Fumetto di Milano

Il libro è stato disegnato da Vanessa Belardo, Davide Brida, Rossana Bugini, Stefano Leandri, Mattia Zoanni (allievi della Scuola del Fumetto di Milano) e la sceneggiatura è di Costanza Prinetti, ex allieva della Scuola.

Daniele Brolli racconta Andrea Pazienza

Daniele Brolli racconta Andrea Pazienza:

- Tre viaggi del Paz (1);

- Tre viaggi del Paz (2).

mercoledì 23 febbraio 2011

Valter Buio 12 ha un errore di impaginazione. Star Comics ristamperà l'albo e lo sostituirà a chi ne farà richiesta


Dal sito della casa editrice Star Comics:
A seguito di un errore tipografico, il numero 12 di Valter Buio (ultimo volume della serie) presenta una pagina mancante. La pagina 57 è stata erroneamente sostituita con pag 59 che dunque appare due volte nell’albo.

Considerando l’entità dell’errore e la grande qualità della serie Valter Buio, abbiamo deciso di ristampare l’albo e provvedere alla sostituzione. Le copie di Valter Buio 12 prive di errore verranno rese disponibili dal 15 Marzo 2011.

Sarà possibile ottenere la sostituzione dell’albo, scrivendo alla casa editrice a questo indirizzo e mail acquistaonline@starcomics.com scrivendo in OGGETTO:
Sostituzione Valter Buio 12
e includendo nel testo della e mail NOME,COGNOME, INDIRIZZO e SCANSIONE DELLA COPERTINA con codice a barre visibile per la restituzione della copia corretta.

Chiunque richiederà Valter Buio n. 12 tramite lo shop on line presente nel sito www.starcomics.com riceverà la copia corretta non appena sarà disponibile.
Ci scusiamo per il disagio creato e ringraziamo tutti i lettori che ci hanno segnalato l’errore.

Dopo il Continua c'è la tavola mancante.

martedì 22 febbraio 2011

Berlusconi fa il Bunga Bunga in carcere (in un'illustrazione di Gipi)


Silvio Berlusconi fa il Bunga Bunga in carcere in un'illustrazione realizzata da Gipi per la rivista Internazionale.
La trovate qua.

Inoltre:
Per Danilo Maramotti Berlusconi è un playboy perseguitato a cui stanno violando la privacy.

Classifica americana di gennaio 2011

Come era prevedibile Fantastic Four n. 587 si è piazzato al primo posto nella classifica dei fumetti seriali più venduti nelle fumetterie statunitensi nel mese di gennaio 2011.
L'albo ha venduto 115.448 copie, poche se si pensa che i media di tutto il Mondo hanno parlato del fumetto perché conteneva la morte di uno dei membri del quartetto.
Le vendite delle altre serie restano bassissime. Al secondo e al terzo posto ci sono Brightest Day n. 17 e 18 che hanno venduto 72.000 copie ciascuno, al quarto Spawn n. 200, che grazie al numero tondo torna nelle zone alte della classifica (65.000 copie; ma il numero 201, anch'esso presente nella classifica di gennaio, è all'82esimo posto con 18.000 copie), e al quinto Avengers n. 9 (64.800 copie).


La top 300 delle serie.
La top 300 dei volumi.

Nella parte bassa della classifica vanno segnalati diversi riordini di Fantastic Four e The Amazing Spider-Man.

In gennaio è iniziata la ristampa settimanale di The Walking Dead:
1. 8.858 copie
2. 8.306 copie
3. 7.798 copie
4. 7.704 copie

Al primo posto della classifica dei volumi più venduti c'è Jack of Fables vol. 8 con 3.913 copie. E' il dato di vendita più basso di un volume al primo posto da quando il sito Icv2 ha iniziato a pubblicare la classifica nel 2001.

lunedì 21 febbraio 2011

Sergio Bonelli coinvolto nell'Affittopoli del Pio Albergo Trivulzio? No, è solo un omonimo

Il terremoto politico e giudiziario di Tangentopoli prese il via il 17 febbraio 1992 con l'arresto di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio di Milano. I magistrati del pool Mani Pulite scoprirono che il Pio Albergo Trivulzio affittava parte dei propri immobili a prezzi di favore a politici, giornalisti e dirigenti milanesi.
Esattamente 19 anni dopo il primo scandalo, la finiana Barbara Ciabò, presidente della commissione sulla casa del comune di Milano, ha scoperto una nuova Affittopoli. Fra gli inquilini ai quali il Pio Albergo Trivulzio ha locato gli appartamenti a prezzi di favore c'è anche Sergio Bonelli.
Quotidiani e siti come La Stampa, Sky Tg24, Il Secolo XIX, Il Mattino e Il Giornale hanno scritto che il Sergio Bonelli coinvolto nella nuova Affittopoli è l'editore di Tex Willer e Dylan Dog.


In realtà si tratta di un caso di omonimia. Giovanni Beretta, legale della Sergio Bonelli Editore spa, ha

domenica 20 febbraio 2011

Un Color Fest anche per Nathan Never. E in aprile inizia la Guerra dei Mondi


Dopo il Dylan Dog Color Fest e la nuova serie a colori di Tex la Bonelli dedicherà uno speciale a colori anche a Nathan Never.
Dal sito di Sergio Bonelli Editore:
"(...) giusto per fermare le nostre anticipazioni a poco prima dell’Estate, giugno, oltre al consueto Agenzia Alfa, vedrà l’uscita di un albo fuori collana davvero speciale. Conterrà, infatti, tre storie, interamente a colori!, scritte dai creatori dell’Agente Speciale Alfa, Medda, Serra e Vigna, e rese graficamente da tre grandi nomi legati al personaggio fin dalle sue prime avventure: Germano Bonazzi, Roberto De Angelis e Nicola Mari, quest’ultimo in “prestito” da Dylan Dog. Un albo che abbiamo messo in cantiere per celebrare come si deve il ventennale di Nathan Never!"

Non è chiaro se si tratta di un albo speciale pubblicato per commemorare i vent'anni di vita editoriale del personaggio oppure se è il primo numero di una nuova collana annuale.


Nel 2011 inizierà anche la lunghissima Guerra dei Mondi. Da aprile a luglio saranno pubblicati su Nathan Never gli episodi che faranno da prologo alla saga vera e propria, che sarà ospitata sul mensile dedicato all'Agente Speciale Alfa da agosto 2011 a giugno 2012:
"Quest'anno il nostro eroe taglierà il lusinghiero traguardo dei vent’anni di vita editoriale! Un anniversario indubbiamente da celebrare nel migliore dei modi, innanzitutto con la più volte annunciata, sospirata e attesa Guerra dei Mondi. Dal mese di aprile, infatti, inizieremo a pubblicare i racconti che porteranno all’esplosione del conflitto, prevista per agosto. Da lì lo scontro tra la Terra e Marte si dipanerà fino a giugno... 2012!"

In alto: le copertine di Nathan Never n. 230 e 232 disegnate da Roberto De Angelis.

Elisabetta Canalis con la maglietta di Wonder Woman. E al festival di Sanremo la polemica diventa fumettistica


Visto che si è appena concluso Sanremo ne approfitto per pubblicare una foto di Elisabetta Canalis con la maglietta di Wonder Woman (da Modablog) e per ripescare una polemica fumettistica legata al festival musicale.

Lo scorso novembre il settimanale Sette ha pubblicato un fumetto di Stefano Disegni nel quale Gianni Morandi bocciava l'idea di Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, disegnate senza testa, di fare un balletto sexy ispirato alla deportazione degli ebrei ad Auschwitz.


Disegni ha preso spunto dalla notizia che gli autori di Sanremo, in nome della par condicio, avrebbero voluto affiancare la canzone Giovinezza a Bella ciao.

Il 5 dicembre Massimo Giletti ha dedicato una puntata della trasmissione L'Arena in onda su Raiuno al fumetto di Stefano Disegni.
In un'intervista registrata il fumettista ha spiegato perché Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis sono state disegnate senza testa:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails