domenica 6 novembre 2011

Palumbo stacanovista: nuovi fumetti, tarocchi, videogiochi e mostre


La casa editrice Comma 22 pubblica un nuovo fumetto di Luciano Curreri e Giuseppe Palumbo intitolato L'elmo e la rivolta.

La descrizione del fumetto fatta dalla casa editrice:
"Curreri e Palumbo si cimentano nell'inedita operazione del saggio a fumetti e scoprono che Scipione, il grande generale che sconfisse Cartagine, e Spartaco, l'oscuro leader della rivolta degli schiavi, sono all'origine di due miti che trascendono di gran lunga le scarse informazioni di cui disponiamo su di loro; due miti che la modernità ha accolto, elaborato e digerito, opponendoli di frequente l'uno all'altro. Il bisogno di usare la storia per rinsaldare l'identità nazionale conduce più facilmente alla celebrazione degli Scipioni e dei Cesari che non a quella delle loro vittime; del resto, da qualche tempo le note dell'inno di Mameli risuonano nel nostro orizzonte più spesso di quanto non accadesse in passato, e con loro, per l'appunto, l'elmo di Scipio."

Dal sito Domani:
"Luciano Curreri è nato nel 1966 a Torino. Ha insegnato e collaborato ad attività di ricerca con diverse università italiane e straniere. Dal 2002 è professore di Lingua e letteratura italiana presso l’Università di Liège. Collabora a "L'Indice" ed è tra i fondatori e redattori de "Il corsaronero"." [su Domani ci sono degli articoli di Curreri]


Palumbo ha realizzato anche i Tarocchi della Spirale Mistica assieme allo sceneggiatore Giovanni Pelosini. Il quotidiano Il Tirreno ha pubblicato un articolo di Federica Lessi sui tarocchi di Pelosini e Palumbo:
"Da Leonardo a Fibonacci, la Primavera di Botticelli e Luca Pacioli. Racchiudono un universo di simboli e sapienza tramandata da varie civiltà, dai precolombiani ai Greci dai Celti ai Maori, passando per i Templari e gli alchimisti. Sono i nuovi tarocchi realizzati da Giovanni Pelosini, con splendide tavole firmate da Giuseppe Palumbo, illustratore di Martin Mystère e Diabolik, edite da Lo Scarabeo e distribuite in tutto il mondo. Le 78 carte che riuniscono i 22 Arcani Maggiori e i 56 Minori portano ciascuna il nome o il seme in sei lingue diverse (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, olandese) e il libriccino che le accompagna è in cinque. I soggetti che rappresentano ogni carta attingono all’" [continua nel sito di Giovanni Pelosini]

I Tarocchi della Spirale Mistica saranno presentati ufficialmente in prima nazionale il 26 novembre a Bologna con l’illustratore Palumbo e a Cecina, al Dàn Kafè, il 2 dicembre alle 18.




Altre tre notizie su Giuseppe Palumbo:

- Il fumettista di Matera ha realizzato un videogioco e un fumetto digitale per la mostra Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità.

- Delle illustrazioni di Palumbo sono esposte nella mostra collettiva Liberi tutti!

- Palumbo ha realizzato un'illustrazione anche per Fratelli Senzabandiera della Red Whale.


Dopo il Continua ci sono alcuni Tarocchi della Spirale Mistica.






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails