martedì 1 novembre 2011

I disegnatori di Hitman: John McCrea, Carlos Ezquerra, Steve Pugh e Doug Mahnke


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Di seguito pubblico il paragrafo 6.1.3.

In rete ci sono anche:

Chi è Hitman
6.1.1 e 6.1.2

Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.

Etica e politica
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.
6.5.6.


6.1.3 I disegnatori di Hitman
John McCrea, nato a Belfast nel 1966, è il creatore grafico di Hitman e il disegnatore principale dei suoi fumetti. Oltre ad avere realizzato quasi interamente (1) la serie mensile (2) ha firmato anche The Demon Annual n. 2, tutti gli albi di The Demon nei quali
appare Tommy Monaghan e la miniserie Hitman/JLA.
Il sodalizio fra Garth Ennis e John McCrea ha origine nel 1989, quando la rivista Crisis pubblica Troubled Souls (3), che, oltre ad essere la prima opera della coppia, segna anche l’esordio di Ennis nel campo dei fumetti. In Troubled Souls McCrea si sforza di utilizzare uno stile realistico, ma in alcune pennellate si intravede un tratto grottesco che gli è più congeniale. Nel successivo For a Few Troubles More (4) questo tratto inizia ad emergere e, come in The Demon, si nota l’influenza di Simon Bisley, in quel periodo sulla cresta dell’onda grazie soprattutto ai fumetti di Lobo. Quando arriva a Hitman nel 1996 McCrea non ha più debiti con Bisley e adotta uno stile malleabile che oscilla con facilità dal realistico al grottesco, particolarmente efficace per accompagnare le sceneggiature imprevedibili di Garth Ennis.
Assieme a questi il disegnatore realizza anche le miniserie di Dicks, nella quale la vena caricaturale è portata all’estremo, Spider-Man, Hulk Smash!, la miniserie The Boys: Herogasm, alcuni numeri di Punisher e diversi fumetti brevi.



Rispetto alle migliaia di tavole del corpus di Hitman disegnate da John McCrea, gli altri collaboratori di Garth Ennis hanno avuto un ruolo marginale. Carlos Ezquerra, Steve Pugh e Doug Mahnke hanno disegnato tre storie autoconclusive: Hitman Annual, Hitman n. 21 e Hitman/Lobo: That Stupid Bastich. Va detto che il fumetto di Ezquerra va ad aggiungersi a molti altri realizzati dal fumettista spagnolo assieme a Ennis nel corso degli anni (5), a testimonianza dell’attaccamento di Ennis ad alcuni disegnatori prediletti (6).


NOTE
(1) Hitman n. 21 è l’unico numero della serie disegnato da un altro autore, Steve Pugh.
(2) Edizione originale: Garth Ennis e John McCrea, Hitman n. 1-20 e 22-60, DC Comics, New York, 1996 - 2001. Edizione italiana: Garth Ennis e John McCrea, Hitman n. 1-3, Planeta DeAgostini, Barcellona, 2008.
(3) Garth Ennis e John McCrea, Troubled Souls, in Crisis n. 15-27, 40 e 46, Fleetway Publications, 1989-1990.
(4) Garth Ennis e John McCrea, For A Few Troubles More, Fleetway Publications, 1990.
(5) In coppia hanno pubblicato Judge Dredd, Bloody Mary, uno speciale di Preacher, la miniserie Il Santo degli Assassini, Adventure in the Rifle Brigade, War Story: Condors, Just a Pilgrim e The Authority.
(6) Oltre a John McCrea e Carlos Ezquerra lo scrittore nordirlandese si è legato per molto tempo a Steve Dillon, Glenn Fabry e, di recente, a Jacen Burrows e Darick Robertson.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails