sabato 26 novembre 2011

Errori di Panini Comics: pagina saltata e fumetti pubblicati due volte


Su Spider-Man n. 569 e Vendicatori - La leggenda n. 7 è stata pubblicata per sbaglio la stessa storia di Spider-Man e Nova tratta da I am an Avenger. Non si tratta di un errore di stampa o di impaginazione perché le due storie sono state tradotte e letterate in due modi diversi. A causa di una coincidenza i supervisori delle due collane hanno inserito nei sommari la stessa storia senza che nessuno si sia accorto di nulla!

C'è stato un errore anche su Capitan America n. 18, nel quale non è stata pubblicata la quarta tavola di una storia breve tratta da Captain America n. 616. La pagina mancante può essere letta nel sito di Panini Comics.


Dalla pagina di Facebook della Panini Comics:

Cari lettori,

Vogliamo scusarci con voi per ALCUNI incresciosi errori in cui siamo incappati nelle nostre recenti uscite.

Su SPIDER-MAN 569 e VENDICATORI LA LEGGENDA 7 abbiamo pubblicato (con titoli, traduzioni e lettering leggermente diversi) la stessa storia di Spider-Man e Nova estratta da I AM AN AVENGER.
Entrambi gli editor, Max e Giorgio, volevano pubblicarla, entrambi l’hanno messa nel sommario, e per un’incredibile serie di coincidenze (la filiera produttiva dei due albi è avanzata su binari paralleli che mai si sono incrociati) è uscita in entrambi gli albi.

Come se non bastasse, su CAPITAN AMERICA 18 la quarta pagina della storia breve tratta da Captain America 616 è saltata (probabilmente per un errore di raccolta dati dei materiali digitali) e l’omissione è sfuggita ai nostri (solitamente) infallibili redattori. Troverete la pagina in visione al più presto nella nostra sezione ‘Preview’ (http://www.paninicomics.it/web/guest/preview_marvelitalia) e la re-integreremo in future riedizioni in volume della collana.

Infine segnaliamo, dal nuovo volume dei Thunderbolts (MARVEL MIX 96, la seconda e terza di copertina invertite, per un errore del tipografo.

Ci copriamo il capo di cenere, con l’impegno di dare ancora di più nei prossimi mesi, e ringraziandovi sempre per la vostra fiducia…

La Redazione Panini Comics


Di recente erano stati riscontrati problemi anche in tre manga della casa editrice. Dal sito di Panini Comics:

Prima di procedere con la nostra rubrica, vi ripropongo un importante comunicato di Panini Comics con il quale rispondiamo ad alcune delle email che ci sono giunte nelle ultime settimane:
A seguito di ripetute segnalazioni su blog e social network abbiamo ritenuto opportuno un confronto coi nostri fornitori sulle procedure tecniche di stampa dei seguenti titoli: Black Butler #6, Uragiri #5 e Bakuman #10 che presentavano un problema nella resa dei retini.

Dopo accurata analisi abbiamo scoperto che si è trattato di un, piuttosto complesso, problema di conversione degli originali file di stampa, difficilmente riconoscibile in fase di controllo delle cianografiche. Ci scusiamo del silenzio di queste settimane, ma la comprensione del problema tecnico è stata più complicata del previsto.

Ringraziamo tutti i lettori che ce lo hanno segnalato e i nostri stampatori che ci hanno pazientemente aiutato a comprendere la genesi di un problema che sembrava impossibile da decodificare.

Nella speranza di aver finalmente trovato “la cura” e di evitare quindi in futuro problematiche simili informiamo i lettori che i 3 albi in questione verranno completamente RISTAMPATI e sostituiti GRATUITAMENTE a tutti coloro che lo desiderano.

Ringraziamo tutti i punti vendita che vorranno gentilmente aiutarci nella campagna di sostituzione.

Ci scusiamo per il disagio.

Lo staff Panini Comics


PROCEDURA DI SOSTITUZIONE GRATUITA DEGLI ALBI PER I LETTORI:

1) La sostituzione avverrà direttamente presso lo stand PANINI COMICS durante le fiere a cui parteciperà l’editore nell’arco di tutto il 2012, presentando e restituendo l’albo/albi.

2) La sostituzione potrà essere effettuata anche presso tutte le fumetterie che decideranno di aderire a questa campagna di sostituzione, solo dietro preventiva prenotazione degli albi entro e non oltre il 31 dicembre 2011 e restituzione della copertina (lato codice a barre).

2 commenti:

  1. Da un paio d'anni a questa parte, per far fronte alla crisi delle vendite, Panini ha deciso di tagliare drasticamente una fetta di personale e di accorpare i compiti di traduzione, editing e quant'altro.
    Queste sono le conseguenze.

    RispondiElimina
  2. così forse la finiranno di menare il torrone con la solita frasetta "siamo degli ottimi packaager"... appunto, non siete neanche quello!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails