giovedì 6 ottobre 2011

E' morto Steve Jobs


E' morto all'età di 56 anni Steve Jobs, fondatore della Apple nel 1976 assieme a Steve Wozniak e Ronald Wayne e capo dell'azienda per un lunghissimo periodo di tempo. Sotto la sua guida la Apple ha creato iMac, OS X, iPod, iTunes, iPhone e iPad.

Steve Jobs e la Apple sono stati importanti nel campo dei fumetti perché è soprattutto grazie all'iPad e al negozio virtuale ad esso collegato che le case editrici hanno visto nel fumetto digitale un settore nel quale investire per raggiungere nuovi lettori.
Per il momento (e forse per sempre?) questo mercato è in fase embrionale e la Apple ha subito delle critiche a causa delle condizioni contrattuali imposte agli editori (qua, qua e qua), tuttavia Marvel, IDW, comiXology e DC Comics hanno ottenuto dei risultati quantomeno incoraggianti.

A proposito dell'influenza dell'iPad sul mondo del fumetto va ricordato che all'indomani della vendita della tavoletta molti autori si erano divertiti a "dipingere con le dita". Vedi: Jim Lee, Davide De Cubellis, Ausonia, Gipi, Giuseppe Camuncoli e il blog Made in iPad creato da Roberto Recchioni (con le illustrazioni di Luca Genovese, Michele Petrucci, Elisabetta Melaranci, Giacomo Nanni, Ausonia, Giulia Sagramola, Davide Gianfelice e altri).
Non mi risulta che nel campo dei fumetti qualche autore sia andato oltre la fase "amatoriale", a differenza del settore dell'illustrazione nel quale la rivista New Yorker ha pubblicato i dipinti con le dita di Jorge Colombo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails