giovedì 27 ottobre 2011

Daniele Luttazzi a Lucca 2011 per presentare La quarta necessità


Rizzoli Lizard pubblica La quarta necessità, un volume a fumetti scritto da Daniele Luttazzi e disegnato da Massimo Giacon. Nel sito di Lucca Comics and Games è stata segnalata la presenza degli autori allo stand della casa editrice per firmare il fumetto.
Lo scorso gennaio avevo dedicato un articolo a questo libro e alle incursioni di Luttazzi nel mondo dei fumetti.

Inoltre Luttazzi è fra gli autori dell'antologia Puck Comic Party curata da Ivan Manuppelli. Su Puck ci saranno
tre vignette scritte e disegnate dal comico.



Comunicato stampa

MASSIMO GIACON
DANIELE LUTTAZZI
La quarta necessità

LUCCA COMICS AND GAMES 2011: DANIELE LUTTAZZI E MASSIMO GIACON SARANNO PRESENTI ALLO STAND RIZZOLI LIZARD. SEGUITE IL NOSTRO BLOG PER ULTERIORI DETTAGLI!


L’inconfondibile vena satirica di Daniele Luttazzi e l’indiscusso talento di  Massimo Giacon si fondono in una sconvolgente opera a fumetti per un tour de force al vetriolo nella società italiana.


pp. 136
€ 17,00
ottobre 2011
brossura con alette
colori
17 x 24 cm

Come può un bambino buono trasformarsi in un mostro sociale? Quale evento, nella sua vita, può rompergli per sempre l’ossatura morale? E che ruolo hanno, in tutto questo, l’indifferenza e il degrado altrui? La quarta necessità attraversa l’intera vicenda umana del protagonista, Walter Farolfi, e la sua progressiva corruzione spirituale, narrando, in toni grotteschi e con uno stile parodistico di alta scuola, quel misto di inevitabilità e di sopraffazione che costituisce buona parte dell’atavica corruzione nazionale. Un romanzo di formazione sui generis, dunque, sullo sfondo di un Paese vivo, esagerato, conturbante, ripreso durante le molte scosse della sua storia recente, dallo scandalo Casati Stampa alla nascita di un capo BR all’oscura ascesa economica e politica di Silvio B.

Massimo Giacon nasce il 27 febbraio del 1962, e inizia a disegnare e scrivere fumetti per hobby a sei anni: come professionista esordisce poco dopo. Ha collaborato a “Frigidaire”, “Alter”, “Linus”, “Cyborg”, “Dolce Vita”, “Nova Express”, “Blue”, “Tic”, “XL Magazine”: insomma, praticamente quasi tutte le riviste di fumetti degli ultimi trent’anni.
Inoltre si occupa di arte, musica e design con ottimi risultati. Purtroppo il fatto che si ostini a fare libri a fumetti contribuisce a tenerlo ancora in una condizione di dorata povertà.

Daniele Luttazzi, nato il 26 gennaio 1961 alle ore 7 e 50, è un Acquario con ascendente Acquario; e nel segno, in prima casa, ha anche Mercurio: quindi l’indipendenza, pratica e di pensiero, per lui non è solo un’aspirazione, è un modo di essere. Se a questo si aggiunge che il Sole con Saturno e Giove si trova in dodicesima casa, settore che si oppone alla norma e all’acquiescenza tipica delle masse borghesi, avremo il ritratto di un anticonformista nato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails