lunedì 12 settembre 2011

DMZ vende 75.000 copie


Nell'ultimo numero della rubrica DC Comics Month-to-Month Sales pubblicata da The Beat lettori e addetti ai lavori hanno discusso delle vendite dei volumi della Vertigo.

Un lettore ha affermato che "molti titoli Vertigo stanno andando bene nel mercato delle edizioni in volume".

Per dimostrare che quella affermazione è sbagliata, Marc-Oliver Frisch (curatore della rubrica) ha elencato le vendite nel primo mese nelle fumetterie di alcuni volumi pubblicati di recente dalla Vertigo. L'unico sopra le diecimila copie era Fables vol. 15 mentre tutti gli altri erano sotto le cinquemila.

Brian Wood, scrittore di DMZ e Northlanders, è intervenuto per correggere un errore nel ragionamento di Frisch:

"Queste classifiche (ndt: le classifiche della Diamond) sono inutili specialmente per quello che riguarda le vendite delle edizioni in volume della Vertigo (e sospetto anche per tutti gli altri volumi ma io posso parlare solo dei miei pubblicati da Vertigo). Guardando i miei bollettini delle royalty noto che rispetto al numero dei preordini, qualunque esso sia, quasi sempre le vendite crescono del doppio entro la fine del primo mese, e continuano a crescere sempre di più per mesi e anni.
(...) DMZ vol. 1, secondo il modo in cui tu presenti i dati, avrebbe venduto 5.387 copie (ndt: nel primo mese in cui è uscito). In realtà fino a sei mesi fa ha venduto poco meno di 75.000 copie, senza contare le vendite delle edizioni in francese, tedesco, italiano, polacco e portoghese. Quindi dimmi cosa significano quelle 5.387 copie di cui parli, se non che sono gli ordini ricevuti in un singolo mese in uno dei diversi mercati? Pensi che quel numero sia rappresentativo di come sta andando il libro?"

E' lo stesso ragionamento che avevo fatto nell'articolo intitolato I long seller della DC Comics. In quell'occasione avevo notato che i volumi della DC Comics, pur non vendendo cifre enormi in brevi periodi di tempo, nel lungo periodo venivano acquistati da moltissime persone.

Il mio articolo su DMZ.

Uno dei volumi che avevo scelto come esempio era proprio DMZ vol. 1. Avevo raccolto questo campione di dati:
DMZ vol. 1 (fumetteria, distribuzione Diamond)
423 (novembre 2008)
458 (dicembre 2008)
480 (gennaio 2009)
317 (febbraio 2009)
506 (marzo 2009)
632 (aprile 2009)
524 (maggio 2009)
441 (giugno 2009)
515 (luglio 2009)

Come si intuisce osservando i dati che ho raccolto, volumi come Preacher, Y - The Last Man, Fables e Sandman vendono il triplo di DMZ, senza contare che i primi tre escono anche in edizione cartonata.

Vedi anche:
Vendite nelle librerie USA: crollano i manga e DC Comics sta diventando leader del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails