lunedì 27 giugno 2011

Musica che racconta: Manuele Fior e i Dorian Gray


Nel sito della Coconino Press c'è una galleria di illustrazioni realizzate da Manuele Fior per il libretto allegato all'album musicale La pelle degli spiriti dei Dorian Gray.

Comunicato stampa


Musica che racconta: il rock italiano sposa il fumetto d'autore
Dorian Gray in concerto:
mercoledì 29 giugno a Milano (libreria Fnac di via Torino, ore 18)
giovedì 30 giugno a Bologna (libreria Feltrinelli Due Torri, ore 18)
 

DORIAN GRAY
La pelle degli spiriti (Cd musicale+libro)
Etichetta; Coconino Press-Fandango
Distribuzione; Venus/Messaggerie Musicali

Nove canzoni d'autore, tra suggestioni tribali e devianze metropolitane, con un libretto illustrato da Manuele Fior: ecco la nuova tappa del progetto Coconino Press Musica che racconta”, che incrocia canzoni, parole e narrazione per immagini
Le canzoni di Davide Catinari e della sua band realizzano il magico tentativo dell'allargamento delle coscienze teorizzato da Allen Ginsberg. Gli spettacoli dal vivo sono animati da un raro ed eccezionale senso del mistero e della teatralità”.
Fernanda Pivano

Dorian Gray
La pelle degli spiriti
Collana: Musica che racconta
Numero pagine booklet: 32, colore
Prezzo: euro 16,90
"La pelle degli spiriti” è il titolo del nuovo album dei Dorian Gray, il successore del fortunato ”Forse Il Sole ci Odia”, disco che ha riacceso l’interesse di critica e pubblico attorno a un progetto musicale al di fuori del tempo e delle mode, premiato al MEI Meeting delle etichette indipendenti di Faenza 2009 con un riconoscimento alla carriera.
Il nuovo disco, prodotto da Andrea Viti (Afterhours, Karma) e Davide Catinari, cantante e frontman della band, si muove su coordinate differenti da quello precedente, caratteristica evidenziata anche dal suono stesso dell’album, ripreso per la maggior parte all’interno di un teatro e in luoghi diversi dal classico studio di registrazione.
Anche il tema del disco – la dicotomia carne e spirito – è trattato secondo una forma canzone che approccia uno stile narrativo distante dal racconto didascalico, più simile a un’esperienza onirica che trasforma la realtà sotto la lente di una diversa percezione del quotidiano.
Il filo invisibile che lega le nove tracce del disco passa attraverso cerimonie tribali e devianze metropolitane rimanda all’immagine di una freccia che trapassa corpo e anima per ridefinire il senso stesso del presente. In questo senso l’artwork del disco – 16 tavole in quadricromia, ideate e realizzate da Manuele Fior – autore di graphic novel, vincitore del Gran Premio ad Angouleme 2011 e uno dei più importanti illustratori europei – riprende alcuni degli elementi che hanno ispirato il lavoro, che vanno dalla Sundance degli indiani Lakota alle periferie berlinesi, secondo un profilo narrativo che diventa una diversa chiave di lettura delle 9 canzoni contenute nel disco.
Leggi cosa hanno detto del disco precedente i media:
Track List
FANFARA FREDDA; AUTO DA FE’; NON E’ BELLISSIMA?; QUINTO STATO; DESERT STORM; BERLINO NON VA BENE; 1.1.11; BIP; DHYANA.


DORIAN GRAY
Dorian Gray non è solo un personaggio letterario ma la rappresentazione simbolica di tutto ciò esiste al fuori dallo spazio e del tempo. La band che porta questo nome viene da una delle stagioni più fertili dell’underground italiano – gli anni Novanta - e la sua esistenza passa attraverso tour memorabili la prima band europea a suonare dal vivo nella Cina popolare – canzoni di qualità – il premio Lunezia 1999 conferito da Fernanda Pivano a Davide Catinari – e una discografia nutrita e originale – “Shamano” (1992), “Matamoros (1995) “Il Veleno della Mente”(1997), “Tempi Supplementari”(2003) “Forse il Sole ci Odia” (2008). Proprio da quest’ultimo album, uscito nel 2008, prende avvio il nuovo corso dei Dorian Gray, che comprende i concerti in Italia e all’estero – Londra, Berlino, Amburgo – e l’importante riconoscimento alla carriera istituito per la band durante il MEI 2009, recente testimonianza del valore di questo progetto.

Manuele Fior
È nato a Cesena nel 1975. Dopo la laurea in Architettura a Venezia nel 2000, si trasferisce a Berlino, dove lavora fino al 2005 come fumettista, illustratore e architetto. Nel 1994 vince il primo premio alla "Bienal do Juvenes Criadores do Mediteraneo" di Lisbona - settore fumetto. La collaborazione con l'editore tedesco Avant-Verlag comincia nel 2001 con la rivista Plaque.
Da allora inaugura una fitta produzione di storie a fumetti. Con il graphic novel “Cinquemila km al secondo” ha vinto i premi internazionali di Lucca Comics 2010 e Angouleme 2011.

Musica che racconta: la collana di cd-libri Coconino Press

Canzoni, parole, disegni, fumetti: tutto è narrazione e i linguaggi si intrecciano. Un nuovo modo di proporre musica e immagini. Igort e Lo Ciceros, Davide Catinari e Dorian Gray, Davide Toffolo e Tre allegri ragazzi morti.
La musica che racconta storie, che crea un incrocio di linguaggi e si apre alla “contaminazione” con la narrazione per immagini, l’illustrazione e il fumetto. Musica, parole e disegni che interrompono l’apnea dell’immaginario. Su questi territori si avventurano alcuni artisti come Igort, Davide Toffolo, Davide Catinari e la band Dorian Gray. Igort ha realizzato con la band dei Lo Ciceros il cd “Casino, Toffolo con i Tre Allegri Ragazzi Morti i tre cd allegati ai rispettivi volumi della serie a fumetti “Cinque allegri ragazzi morti”, Catinari e Dorian Gray hanno registrato il cd “Forse il sole ci odia” prima dell'attuale nuova uscita “La pelle degli spiriti”. Progetti convergenti che stanno espandendo i confini della narrazione, per arrivare a una ridefinizione del concetto stesso di canzone. Questi nuovi percorsi narrativi costituiscono la spina dorsale di una collana di cd-libri pubblicata da Coconino Press.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails