giovedì 5 maggio 2011

Nemmeno questa volta abbiamo saputo quante fumetterie aderiscono all'AFuI


L'AFuI (Associazione delle Fumetterie Italiane) è un'associazione formata da un numero imprecisato di fumetterie italiane. Nessuno sa quante fumetterie aderiscono all'AFuI perché l'associazione ha sempre rifiutato di dire quanti sono i suoi soci a chi pensava che fosse poco rappresentativa. Più di una persona ha visto in questo continuo rifiuto una conferma della scarsa rappresentatività dell'AFuI: se le fumetterie rappresentate fossero tantissime, allora l'AFuI sarebbe orgogliosa di dire quante sono; visto che non lo dice, sembra che non voglia confessare la sua debolezza.

Nei giorni scorsi è successo due volte!

"La AFUI, Associazione FUmetterie Italiane, è una realtà che dovrebbe rappresentare, appunto, le fumetterie d'Italia. Uso il condizionale perché mi è semplicemente impossibile non badare alle molte polemiche nate intorno alla capacità rappresentativa del gruppo di cui, in effetti, i responsabili non hanno mai fatto conoscere l'esatta estensione." [Roberto Recchioni su Asso Merrill]

"che una buona volta si dica QUANTE fumetterie raccoglie il nome AFUI, per capire la REALE consistenza di questa sigla. Se le fumetterie in Italia sono attorno a 200 punti vendita, sapere quante si riconoscono nell’AFUI potrebbe essere molto interessante, non credete. Un conto è se siamo 100 fumetterie su 200. Un altro se siamo 15 su 200. O sbaglio?" [Alessandro Bottero su Fumetto d'Autore]

Alcuni giorni Francesco Settembre ha dichiarato che al convegno sulla distribuzione organizzato dal Napoli Comicon avrebbe svelato finalmente quanti sono i soci dell'AFuI. Nel blog di Roberto Recchioni ha scritto:
"L'afui è rappresentativa.
Fino ad un anno fa, o poco +, il nostro numero era pubblico, il forum aperto. Poi... ci siamo stufati di perder tempo dietro 3-4 polemiconi, abbiamo chiuso baracca e burattini, ed il forum è diventato solo per i soci. Al contempo, stufi di sentirci dire che non eravamo rappresentativi, a fronte del fatto che NESSUNO ci dice quante sono le fumetterie in italia, abbiamo "nascosto" il nostro numero. Tranquilli: a napoli vi dico quanti siamo :)"

Ero curioso di scoprire quante fumetterie aderiscono all'AFuI, al punto che la settimana scorsa ero tentato di dedicare una notizia specifica alla dichiarazione di Francesco Settembre.
Come sono andate le cose? Lo racconta Alessandro Bottero nell'editoriale di Fumetto d'Autore dedicato al Napoli Comicon:
"So che il giorno prima all’incontro sulla distribuzione si è discusso in modo un po’ più vivace del solito, senza però arrivare a una conclusione, e so anche che l’AFuI, malgrado Francesco Settembre il suo vicepresidente l’avesse promesso, non ha detto quante fumetterie aderiscono effettivamente all’associazione, restando quindi un interlocutore evanescente. Non c’entra infatti che “l’AFuI è l’unica associazione di categoria”. Domani io fondo l’AFI (Associazione Fumetterie Itailane) e diventiamo due associazioni di categoria. Tanto mica devo dirvi quante fumetterie fanno parte dell’AFI, no? Basta un sito, un forum, una carta intestata e un comunicato ogni tanto contro la Planeta."

1 commento:

  1. Beh, però...
    Se ci pensi bene: chissenefrega.
    Chi l'ascolta, L'AFUI?

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails