sabato 30 aprile 2011

Panini pubblica Nirvana, la nuova serie di Emiliano Pagani e Daniele Caluri


Dopo l'"incidente" delle Cronache del Mondo Emerso la casa editrice Panini Comics aveva preso una pausa di riflessione, decidendo di limitare la pubblicazione di fumetti italiani alla sola serie Rat-Man di Leo Ortolani. A distanza di due anni da quel passo falso l'editore modenese torna ad affacciarsi nuovamente sul fumetto italiano proponendo la serie Nirvana scritta da Emiliano Pagani e disegnata da Daniele Caluri, fumettisti toscani noti in particolare per avere creato il prete esorcista Don Zauker.

Dalla newsletter di Panini Comics:

Arriva NIRVANA, la nuova serie Panini Comics ideata da Emiliano Pagani e Daniele Caluri, alias i PAGURI, creatori del caustico Don Zauker e nuove superstar del fumetto italiano.
Presentato in anteprima all’edizione 2011 di Napoli COMICON, il numero 1 di NIRVANA uscirà in edicola e fumetteria a partire da Novembre.
 
Siete pronti a cambiare vita? È quello che accade a Ramiro, il protagonista della serie, un piccolo delinquente pieno di ingegno quanto di dabbenaggine, incarnazione dei peggiori difetti italiani, che trascorre la sua esistenza tra le esigenze di Cristy, l’oppressiva fidanzata, e traffici illeciti di varia natura. Finché un giorno non pesta i piedi alla persona sbagliata, il temibile Occhionero Ronson… e per salvare la pelle finisce nel programma protezione testimoni dell’Ispettore Buddha, un imponente poliziotto dalle maniere spicce. Per Ramiro inizia una nuova vita, con una nuova identità e un nuovo lavoro.
Riuscirà così a sfuggire a Golem e Slobo, i ferocissimi sicari di Ronson? Ma soprattutto, riuscirà Ramiro a conservare la sua nuova identità evitando di combinare pasticci e mandare tutto all’aria? Niente paura comunque: l’Ispettore Buddha è sempre pronto a creargli una vita, un lavoro e un’identità nuovi di zecca, fino almeno alla catastrofe successiva.
 
Ambientato in un’Italia che ricorda tanto quella attuale, Nirvana è un fumetto comico esilarante disegnato in maniera magistrale, che sulla scia del “compagno di scuderia” Rat-Man divertirà migliaia di lettori. Preparatevi ad avventure originali, intelligenti e corrosive in un Paese sempre più cialtrone, firmate da due dei maggiori talenti umoristici italiani dell’ultimo decennio.
Ogni albo sarà corredato da un ricco apparato redazionale relativo a ogni singolo episodio, sempre a opera del temibile duo, con inserti speciali, disegni e gag.
Da novembre ogni mese in edicola e fumetteria.
 
 
 
Gli autori
 
Emiliano Pagani
Livornese, esplode sul mensile satirico Il Vernacoliere. È autore de La famiglia Quagliotti e assieme a Daniele Caluri, di Don Zauker, prete esorcista fuori dagli schemi. Con questo personaggio vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per la "Migliore Sceneggiatura per una Serie Umoristica" per l'episodio "Brasil" e quello per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.
 
 
Daniele Caluri
Livornese, debutta sul mensile satirico Il Vernacoliere. Per questa testata crea Fava di Lesso, Luana la bebisitter e, assieme a Emiliano Pagani, Don Zauker. Per Sergio Bonelli Editore realizza alcuni albi di Martin Mystère. Nel 2006 vince a Lucca il Gran Guinigi come miglior disegnatore. Per Don Zauker vince nel 2007 il Premio Micheluzzi per il "Migliore Disegno per una Serie Umoristica" e per la "Migliore Serie Umoristica”. Nirvana è il suo primo lavoro per Panini Comics.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails