venerdì 22 aprile 2011

Barack Obama è il nuovo Capitan America


In una caricatura di Roman Genn pubblicata dalla rivista National Review, Barack Obama ha un costume che ricorda quello di Capitan America, ma il suo nome di battaglia è Captain U.N. e sullo scudo c'è il simbolo delle Nazioni Unite.

L'uso dei fumetti a fini propagandistici ha fatto passi da gigante dalla Seconda Guerra Mondiale, quando la parola d'ordine era razzismo nei confronti dei Giapponesi.
Fra Barack Obama e George W. Bush non c'è nessuna differenza: entrambi hanno mentito e fabbricato prove false per giustificare delle guerre di rapina... Oddio, alcune differenze ci sono: il colore della pelle, il partito al quale appartengono e lo sfruttamento da parte di Obama del legalismo becero dell'ONU. Delle sciocchezze che però influenzano in modo decisivo l'opinione di chi alcuni anni fa era contrario alla guerra in Iraq e oggi saluta Obama come eroe della pace.
Proprio sullo sfruttamento da parte di Obama del legalismo becero dell'ONU ha fatto leva (in chiave positiva) l'autore della caricatura. Il messaggio è che è moralmente accettabile che un premio Nobel per la pace bombardi e usi la violenza se rispetta la forma imposta dall'ONU.
Non importa che quella forma sia solo una facciata che serve a mascherare la solita guerra per rubare il petrolio...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails