martedì 8 febbraio 2011

I vincitori del concorso Le migliori fumetterie del mondo 2011

I vincitori del concorso Le migliori fumetterie del mondo 2011 indetto da Bao Publishing.

Comunicato stampa


I lettori si sono espressi. Quasi quattrocento voti validi sono giunti in redazione per eleggere la fumetteria più amata d'Italia. La partecipazione è stata entusiastica e spontanea, motivata e disinteressata. I lettori hanno detto in massa di volere... una fumetteria in cui poter bere il caffè (librai, prendete nota!) e si sono dimostrati profondamente leali nei confronti delle loro librerie di fiducia.

Prima classificata è la libreria Comic House di Sarzana, cui vanno cinquecento euro di titoli BAO, cinque copie di ogni nostra esclusiva e la visita di un autore internazionale nel corso dell'anno. «Ricevere questo premio è veramente una grande soddisfazione» ha detto Daniele Pignatelli, «che ci ripaga di tanti anni di lavoro durante i quali abbiamo cercato di fornire ai nostri clienti il miglior servizio e la maggior competenza possibile. Voglio ringraziare tutti quelli che ci hanno votato e che hanno reso possibile questa vittoria e dedicare il premio a loro e a tutti quelli che contribuiscono alla crescita della nostra professione. Lo dedico anche all'AFuI, Associazione Fumetterie Italiane, che da oggi può vantare di avere al suo interno le due fumetterie che il pubblico ha scelto come le migliori per questo 2011 appena iniziato.»

Seconda classificata è Antani Comics di Terni, cui vanno tre esemplari di ogni nostra esclusiva, la visita di un autore internazionale nel corso dell'anno e cento copie di un ex-libris firmato e numerato dall'autore in questione. «È un vero onore anche il secondo posto» dice Francesco Settembre, il titolare, «soprattutto se dietro a dei grandi come Daniele e Valentina di Comic House. Ringrazio chi mi ha votato, l'Associazione Fumetterie (AFUI) che mi ha permesso di crescere, e lo dedico a tutti quelli che hanno una fumetteria e sono in difficoltà in questo momento, difficile e pieno di insidie.»

Terza classificata, Mondi Paralleli di Prato, cui vanno trecento euro di titoli BAO e la visita di un autore internazionale dal nostro catalogo nel corso dell'anno. «Decisamente è stata una sorpresa non ci pensavamo nemmeno» è stato il commento di Roberto Mannelli, anima di Mondi Paralleli. «Questo risultato arriva in un momento particolare della storia di Mondi Paralleli. Dopo diversi anni di lavoro in solitudine (dal 2003 infatti la baracca è stata mandata avanti dal sottoscritto, praticamente da solo) proprio a novembre ha iniziato a darmi una mano Luca che presto sarà ufficialmente socio della fumetteria. Per me e Luca questo risultato ha messo un segno di buon auspicio per l'inizio del nostro lavoro insieme. Cos'altro aggiungere? Terzo posto a livello nazionale e primi in Toscana!!! Siamo contentissimi e non vediamo l'ora di condividere con i nostri amici e clienti.»
Di seguito la short list fino alla ventesima posizione:

Comics Boulevard di Roma
La Torre Nera di Messina
Comix Factory di Caserta
Bull Joker di Torino
Comics Corner di Genova
Altroquando di Palermo
Shion Art di Pieve di Soligo
Italy Comics di Roma
Libreria Azuni di Sassari
Mardi Gras di Bolzano
Alastor di Caserta
Fantasy Comics di San Giovanni in Persiceto
Fumettopoli di Reggio Calabria
Banzai-Dojo di Padova
Neverland di Bari
Guruguru di Torino
Drago Nero di Rivoli
e, ex aequo:
Arcadia di Bergamo
Mondo Virtuale di Schio
Star Shop di Roma

A ciascuna di queste librerie verrà inviata la vetrofania che le dichiara Migliori fumetterie del mondo 2011.

Comic House è anche largamente considerata la Fumetteria dei sogni dai votanti, seguita da un contender prestigioso come Midtown Comics di New York. Allo stesso modo, il libraio più votato è, a larghissima maggioranza, Daniele Pignatelli, di Comic House, cui prenderemo presto le misure per il set di magliette Threadless che gli spetta.

Prossimamente, sulla nostra pagina Facebook, l'estrazione del fortunato votante cui andrà la commission di Cliff Chiang offerta da BAO Publishing.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails