mercoledì 5 gennaio 2011

Axel Alonso è il nuovo caporedattore della Marvel. Dopo dieci anni finisce l'Era Quesada

Marvel Entertainment ha annunciato che Axel Alonso è il nuovo caporedattore della casa editrice. Alonso succede a Joe Quesada, che ha diretto la Marvel dal 2000 a oggi e continuerà a lavorare per l'editore svolgendo un'altra mansione.

Alonso ha lavorato per la DC Comics dal 1994 al 2000. In quel periodo ha supervisionato titoli della Vertigo come Animal Man, Hellblazer, Preacher e 100 Bullets. Nel 2000 Quesada lo ha voluto alla Marvel, assegnandogli il compito di supervisionare Spider-Man e gli X-Men. Negli ultimi due anni è stato promosso a ruoli dirigenziali più vasti rispetto alla supervisione delle singole collane.


Joe Quesada è il caporedattore che ha guidato la Marvel per più anni dopo Stan Lee, che aveva svolto questo ruolo dal 1945 al 1972. La sua gestione della Marvel può essere divisa in due parti ben distinte. Nei primi anni ha puntato molto su
saghe slegate fra loro e ha dato ampio spazio di manovra ai singoli scrittori. Appartengono a questo periodo New X-Men di Grant Morrison, X-Statix di Peter Milligan e Mike Allred e Devil di Brian M. Bendis e Alex Maleev. Nel 2004 Quesada ha voluto che l'Universo narrativo della Marvel diventasse molto coeso. A partire dalla saga Vendicatori divisi ha affidato il compito principale di sviluppare le trame che per sei anni hanno coinvolto molti personaggi e serie della Marvel a Brian M. Bendis, scrittore dei Vendicatori e di saghe come House of M e Secret Invasion.


Appartengono all'Era Quesada la linea Ultimate e capolavori come il Punisher di Garth Ennis e il Capitan America di Ed Brubaker, ma anche piccole perle come X-Factor di Peter David, She-Hulk di Dan Slott, Fantastici Quattro di Mark Waid e Mike Wieringo, Alias di Brian M. Bendis e 4 di Roberto Aguirre-Sacasa, e i record di vendite della Morte di Capitan America e dell'incontro fra Spider-Man e Barack Obama.


Non va scordato che durante la gestione di Joe Quesada la Marvel è riuscita a ricamarsi una visibilità al di fuori della cerchia dei suoi lettori che in precedenza non aveva mai avuto. Se fino al 2000 l'unica vera icona della Marvel era Spider-Man, a partire dallo scorso decennio chiunque - grazie agli adattamenti cinematografici - ha conosciuto Wolverine, X-Men, Iron Man, Capitan America e molti altri personaggi.

Dal 2011 Joe Quesada sarà a capo della sezione della Marvel che si occupa dello sviluppo di film e telefilm.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails