sabato 23 ottobre 2010

Scott Pilgrim VS. The World: l'anteprima italiana a Lucca Comics and Games


Domenica 31 ottobre, alle ore 11.00, presso il Cinema Centrale di Lucca, Rizzoli Lizard presenterà l'anteprima nazionale del film Scott Pilgrim VS. The World diretto da Edgar Wright e interpretato da Michael Cera (Juno) e Mary Elizabeth Winstead (The Ring). La pellicola è tratta dalla serie a fumetti Scott Pilgrim di Bryan Lee O'Malley.

La casa editrice mette a disposizione 150 biglietti gratuiti, come potete scoprire dopo il Continua.

Gianluca Maconi contro Fumetto d'Autore contro BeccoGiallo


Nei giorni scorsi c'è stato un fitto botta e risposta fra Gianluca Maconi, autore friulano che all'inizio della sua carriera ha pubblicato Il delitto Pasolini e I delitti di Alleghe con la casa editrice BeccoGiallo, e Giorgio Messina del sito Fumetto d'Autore.

Lo scorso settembre Maconi aveva rivolto delle accuse a

Bonelli: il seguito di Dragonero sarà una serie mensile



Dragonero è il volume a fumetti di Luca Enoch, Ste­fano Vietti e Giu­seppe Mat­teoni che ha inaugurato la collana dei Romanzi a fumetti di Sergio Bonelli Editore.
Da diverso tempo si parla di un seguito di Dragonero in un

venerdì 22 ottobre 2010

Classifica americana di settembre 2010


Wolverine n. 1 di Jason Aaron e Renato Guedes è il fumetto più venduto nelle fumetterie degli Stati Uniti nel mese di settembre. E' anche l'unico albo che ha superato la soglia delle 100.000 copie. Tutti gli altri fumetti hanno venduto meno di 90.000 copie.

Nella top 100 solo cinque fumetti non erano pubblicati da Marvel e DC: Buffy della Dark Horse (al 31esimo posto), The Walking Dead della Image (n. 69), True Blood della IDW (n. 81) e

Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti


Comunicato stampa

JACOVITTI – SESSANTA’ANNI DI SURREALISMO A FUMETTI

La NPE annuncia il secondo volume della collana L'arte delle Nuvole. Dopo Luce Nera di Andrea Bruno questa volta è il turno del maestro Benito Jacovitti, uno dei più importanti fumettisti italiani e non solo, che vanta una produzione sterminata.


Ed ecco dunque Jacovitti. Sessant'anni di surrealismo a fumetti, un saggio di oltre 350 pagine, con un inserto a colori e diverse illustrazioni, molte delle quali introvabili da decenni, in cui Luca Boschi, Leonard Gori, Andrea Sani e Franco Bellacci analizzano i più disparati aspetti della vita di "lisca di pesce" dagli esordi durante il periodo fascista alle ultime produzioni, passando per tutti quei personaggi che hanno reso immortale il maestro di Termoli: Jak Mandolino, Pop Korn, i 3P, Baby Tarallo e l'iconico Cocco Bill, il personaggio che ha anticipato lo spaghetti western di Sergio Leone.


A completare l'opera una lunga intervista al maestro e la Bibliojacgrafia, un percorso cronologico all'interno della produzione di Benito Jacovitti.
Un volume imprescindibile per tutti i collezionisti e gli amanti della Nona Arte e fondamentale per chi ha deciso di affacciarsi per la prima volta sul mondo di Jacovitti.
Il volume sarà presentato sabato 30 ottobre alle 17,30 presso una sala del MUF (Museo del fumetto di Lucca) alla presenza degli autori.

Jacovitti – Sessant’anni di surrealismo a fumetti
Di Franco Bellacci, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Sani.
Pagine: 352 – Cartonato, B/n + Colore
Prezzo: 35,00
Collana: L’arte delle Nuvole

Comma 22 pubblica Il mondo di Alef-Tau di Alejandro Jodorowsky e Marco Nizzoli


Comma 22 pubblica Il mondo di Alef-Tau di Alejandro Jodorowsky e Marco Nizzoli. Si tratta di un volume di 112 pagine che raccoglie i due tomi della serie pubblicati in Francia da Delcourt nel 2008.

Breve descrizione del fumetto dalla newsletter della casa editrice:
"Come sempre, Jodorowsky percorre con passo sicuro il confine sottile tra sogno e realtà, tra i vari universi del possibile, per raccontare l'uomo nelle sue infinite potenzialità.
L'Alef-Tau, storico eroe del fumetto, ritorna questa volta, grazie al tratto aggraziato e sognante di Nizzoli.
"

Dopo il Continua c'è una galleria di tavole e copertine.

Mostre: Toppi, Bruno, Venturi, Leomacs, In Ladakh


Sergio Toppi - Sulle rotte dell'immaginario: sommario dei primi tre volumi


Dopo il Continua trovate il sommario dei primi tre volumi della collana Sergio Toppi - Sulle rotte dell'immaginario allegata ai settimanali Giornalino e Famiglia Cristiana.

Tunué e Michele Petrucci al Pisa Book Festival


Dal sito della casa editrice Tunué:
L’ottava edizione del Pisa Book Festival aprirà le sue porte il prossimo 22 ottobre con la presenza di 156 case editrici. Tunué partecipa per la terza volta

Per tre giorni la città toscana sarà il punto di riferimento per la promozione degli editori indipendenti e vetrina d’eccezione per quei titoli che non sempre si trovano nei canali tradizionali della distribuzione. La grande novità quest'anno sarà il trenino che terrà collegate le tre sedi espositive, il Palazzo dei Congressi per il Pisa Book Festival (PBF) e la Stazione Leopolda per il Pisa Book Junior (PBJ),

Tunué torna qui per la terza volta al Pisa Book Festival, due gli appuntamenti che la vedono protagonista:

Sabato 23 ottobre
Ore 11:00 - Briganti d'italia. Due modi per raccontare la storia. (Sala Michelangelo)
Conversazione con Michele Petrucci, illustratore e autore di Il brigante Grossi e la sua miserabile banda e Ettore Cinnella, storico e autore di Carmine Crocco, Un brigante nella grande storia. Interviene Pier Luigi Vito, giornalista di TV2000
Ore 15:00 - Vecchi mestieri e nuovi ruoli nella produzione libraria digitale (Sala Leonardo)
Intervengono Marco Ghezzi (Bookrepublic), Elizabeth Jennings (scrittrice), Flavia Cristiano (Centro per il Libro e la Lettura), Emanuele Di Giorgi (editore), Mario Bonaldi (editor ISBN). Coordina Ilide Carmignani

giovedì 21 ottobre 2010

Super Eroi - Le grandi saghe: sommario dal n. 84 all'88


Sommario dei prossimi numeri della collana Super Eroi - Le grandi saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera:

84) 25/10 – Iron Man Classic (Lee, Lieber, Heck, Kirby) - Contiene Tales of Suspence 69-83.

Galleria di copertine di Iron Man.

85) 01/11 – X-Men/Spider-Man (Chris Cage, Mario Alberti) - Contiene X-Men/Spider-Man 1-4, Amazing Spider-Man 601, Birthday Boy (da Amazing Spider-Man Extra 2008), A mile in my mocassins 1-2 (da Wolverine 73-74), Spider-Man Family 2006

Galleria di copertine e tavole di X-Men/Spider-Man disegnate da Alberti.

86) 08/11 – Punisher (Garth Ennis, Leandro Fernandez) - Contiene Punisher Max 19-24, Punisher: The Tiger

Articolo su Ennis.

87) 15/11 – Spider-Man: Guardando Indietro (Straczynski, Romita Jr.) - Contiene Amazing Spider-Man (vol.2) 41-50

88) 22/11 - X-Men Classic (Chris Claremont, Dave Cockrum) - Contiene Uncanny X-Men 98-108

Piovono libri: incontro con Tuono Pettinato alla Biblioteca delle Nuvole


Comunicato stampa

Alla Biblioteca delle Nuvole di Perugia, nell’ambito delle iniziative di “Ottobre piovono libri”, si terrà sabato 23 ottobre alle 17 un incontro con l’autore di fumetti Tuono Pettinato, di cui è prevista l'uscita tra ottobre e novembre per la Rizzoli della “biografia” (liberamente ispirata) a fumetti di Giuseppe Garibaldi.
Tuono Pettinato (Andrea Paggiaro) (1976) ha studiato e si è laureato al Dams di Bologna. Disegna e pubblica fumetti underground. Pubblica su Kerosene, Zero in Condotta, Petrolio, Carta, ma soprattutto è uno delle colonne portanti della nuova rivista Animals della Coniglio editore. Ha tenuto numerose mostre di fumetti, laboratori di disegno per bambini e corsi per adulti. Ha frequentato l’Accademia Drosselmeier per editor e librai a Bologna, sotto la guida di Antonio Faeti e delle libraie della cooperativa Giannino Stoppani.

I Comics Talks di Lucca Comics and Games 2010


A Lucca Comics and Games 2010 si svolgerà la quinta edizione dei Comics Talks curati da Matteo Stefanelli:
"Nel programma 2010, un confronto tra autori e progettisti di apps per smartphone e tablet, una discussione sul fumetto seriale come termometro della società, e l’ormai consueto appuntamento con i grandi autori intorno al “senso del fare fumetti”.
(...) Gli incontri saranno animati da alcuni fra i più prestigiosi creativi e professionisti del fumetto italiano e internazionale, tra cui Ausonia, Tito Faraci, Manuele Fior, Terry Moore, David Prudhomme, Roberto Recchioni, Antonio Serra, insieme a giornalisti e operatori dell’editoria.
"

Dopo il Continua c'è il programma dei Comics Talks di Lucca Comics and Games 2010.

Inoltre:

Destino di Salvador Dalì in vendita da Sotheby's


Uno studio di Salvador Dalì per il cortometraggio Destino prodotto da Walt Disney è all'asta nel sito di Sotheby's.

Lo segnalo perché ultimamente si è parlato molto della collaborazione fra Dalì e Disney:
- Salvador Dalì. Il sogno si avvicina.
- Topolino incontra Salvador Dalì.

Sergio Bonelli Editore cambia distributore: Mondadori al posto di A&G Marco


Federico Castagnola di Ayaaaak e Andrea Mazzotta hanno notato che il distributore dei fumetti pubblicati da Sergio Bonelli Editore non è più A&G Marco:
"La SBE cambia distributore per le edicole abbandonando il suo storico
partner A&G Marco per legarsi a Press-Di Distribuzione Stampa e
Multimedia s.r.l. del gruppo Mondadori.
"

Dal sito della casa editrice:
"Gli albi della Sergio Bonelli Editore sono distribuiti in edicola in tutta Italia da
Press-Di Distribuzione Stampa e Multimedia s.r.l.
Via Cassanese 224
Segrate (MI).
"

Il legame fra Bonelli e Mondadori era già saldo prima di questa mossa. Mondadori pubblica da molti anni i fumetti della Bonelli nella collana Oscar, in volumi cartonati che contengono storie inedite e in altre edizioni.

Trailer di X-Nerd


Double Shot pubblica X-Nerd - Eroi di pace di Emiliano Pagani, Laca e Andrea Piccardo.
Dopo il Continua c'è il trailer.

Qua invece c'è la copertina di Giuseppe Camuncoli.

mercoledì 20 ottobre 2010

[Errata corrige] Sulle rotte dell'immaginario di Sergio Toppi esce il 28 ottobre


Il primo volume della collana Sulle rotte dell'immaginario di Sergio Toppi allegata al settimanale Il Giornalino uscirà il 28 ottobre.

In un primo momento avevo scritto erroneamente che il primo libro sarebbe uscito il 21 ottobre.

Mi scuso per il disagio arrecato.

In questo post trovate informazioni dettagliate sulla collana.

In alto: copertina del primo volume.

Lucca Comics and Games 2010: gli showcase di lunedì 1 novembre


Lunedì 1 novembre a Lucca Comics and Games ci saranno gli showcase di Tuono Pettinato, Scott Morse, Ivan Reis, Gianluca Maconi, Mattia Colombara, Sergio Ponchione, Massimiliano Frezzato, Veronique Guannell, Guillame Coudriau e Christian Marra.

Lucca Comics and Games 2010: gli showcase di domenica 31 ottobre



Domenica 31 ottobre a Lucca Comics and Games ci saranno gli showcase di David Prudhomme, Seth Tobocman, Zeina Abirached, Gary Frank, Terry Moore, Luis Royo, Etoruji Shiono e degli autori delle miniserie The Secret, Dr. Morgue e N.O.X.

Lucca Comics and Games 2010: gli showcase di sabato 30 ottobre



Sabato 30 ottobre a Lucca Comics and Games ci saranno gli showcase di Mike Allred, Bastien Vivès, Ausonia, Ted Naifeh, Marco Ficarra, Buff Monster, Emiliano Pagani e Daniele Caluri.

Lucca Comics and Games 2010: gli showcase di venerdì 29 ottobre


Venerdì 29 ottobre a Lucca Comics and Games ci saranno gli showcase di J.M. Ken Niimura, Lee Bermejo, Elena Mirulla, David Rubin, Riccardo Torti e degli autori della rivista Animals.

Lucca Comics and Games 2010: gli incontri di lunedì 1 novembre



Dal sito di Lucca Comics and Games:

Lunedì 1 novembre

Ore 10.00, Camera Commercio
Presentazione Programma Editoriale NPE e Volumi a Lucca - La NPE presenta gli ultimi volumi prodotti e parla del programma editoriale 2011.

Ore 10.30, Palazzo ducale
GRANT MORRISON ALL STAR: il saggio definitivo sullo sceneggiatore scozzese - Presentazione del saggio GRANT MORRISON ALL STAR, opera definitiva sulla vita e le opere dell'autore scozzese ospite di LUCCA COMICS & GAMES. Intervengono gli autori: Giovanni Agozzino, Nicola Peruzzi, Antonio Solinas.

Ore 11.00, Camera Commercio
Presentazione Comics Web + A Scuola di Fumetto On-line
Presentazione del secondo numero della prima rivista on-line completamente gratis e realizzata interamente da esordienti. Presentazione dei nuovi corsi di fumetto on-line organizzati da Coniglio editore e lezione free con i docenti.

Lucca Comics and Games 2010: gli incontri di domenica 31 ottobre



Dal sito di Lucca Comics and Games:

Domenica 31 ottobre

Ore 10.00, Palazzo Ducale
A lezione da Ticci - Incontro con Giovanni Ticci, uno dei più amati disegnatori di Tex, in occasione dell'uscita del volume Coniglio editore - Lezioni di fumetto a lui dedicato di Moreno Burattini e Graziano Romani.

Ore 10.00, Camera di Commercio
Fumetti e web 2.0. - Nuova campagna promozionale online di BeccoGiallo. Intervengono Marco Ficarra e Anedo Torbidoni.

Ore 11.00, Palazzo Ducale
Mario Gomboli presenta Diabolik - Tutti, anche i non lettori del fumetto,
sanno chi è Diabolik. O credono di saperlo. Mario Gomboli, attraverso Diabolik,
Il librone Nero, vuole mostrare che il Re del Terrore, come i suoi compagni di avventura, sa essere molto più dello stereotipo che gli hanno appiccicato addosso.

Lucca Comics and Games 2010: gli incontri di sabato 30 ottobre


Dal sito di Lucca Comics and Games:

Ore 10.00, Palazzo Ducale
WONDERLAND - QUANDO ALICE SE NE ANDO' - La NPE presenta il nuovo volume della collana Nuvole In Tempesta. Tuono Pettinato, Alessio Fortunato, Lorenzo Bartoli, Sergio Ponchione, Elisabetta Melaranci e tanti altri autori ci raccontano cosa succede nel Paese delle Meraviglia dopo la scomparsa di Alice.

Ore 10.00, Camera di Commercio
Flash & Furious - Cristian Posocco, direttore editoriale Flashbook edizioni, incontra il pubblico per la consueta chiacchierata lucchese.

Ore 11.00, Palazzo Ducale
Cronaca di Topolinia presenta le nuove serie: Vampire's Tears, Montreal, Crazy Tribe - Saranno presenti all'incontro le autrici: Daniela Zaccagnino, Elena Mirulla, Michela Cacciatore, Rita Porretto, ecc.

Lucca Comics and Games 2010: gli incontri di venerdì 29 ottobre


Dal sito di Lucca Comics and Games:

Venerdì 29 ottobre

ore 10.30, Palazzo Ducale
Ruolimpiadi&Mastering - Si tagliano i nastri dei due principali concorsi di Lucca Games dedicati agli appassionati di giochi di ruolo. Presentazione degli eventi a cura dell'organizzazione, cerimoniere d'eccezione Steve Perrin. 

Ore 10.30, Camera di Commercio
“Fratelli d’Italia”: 150° anniversario dell’Unità d’Italia celebrato per immagini -
Conferenza stampa della Federazione Associazioni Sarde in Italia.

Ore 11.30, Camera di Commercio
Pagine ebraiche - Presentazione del numero speciale del omonimo mensile, dedicato alla cultura ebraica e al mondo della grafica e del fumetto. 

A.Fu.I. protesta con Planeta per la totale assenza del rifornimento di fumetti arretrati


Dal sito dell'AFuI:
La seguente email è stata inoltrata in data 12 Ottobre 2010 dall'A.Fu.I. a Pasquale Saviano (Alastor Distribuzion) e a e a Ernesto Buzzolone (Planeta DeAgostini). Nel corpo dell'email come AFuI chiedevamo una risposta ufficiale entro il 15 Ottobre 2010, o avremmo reso pubblica la stessa.

“L’AFuI, Associazione Fumetterie Italiane, ha rilevato da mesi una serie di problemi e ritardi nell’approvvigionamento di materiale dell’editore Planeta DeAgostini, che si concretizza nella mancata evasione di tutti i preordini successivi al primo, e nell’assoluta assenza del rifornimento di materiale arretrato. Questa situazione coinvolge tutti e tre i distributori nazionali (Star Shop, Alastor e Pan Distribuzione), e si trascina senza soluzioni e senza spiegazioni ufficiali da parte dell’editore. Titoli come “Preacher Absolute”, “Sandman Absolute”, “Flash Rinascita”, “La Notte più Profonda”, “The Unwritten”, “Unknown Soldier”, sono di fatto spariti dal mercato italiano, fatto salvo per le poche copie che sono rimaste a quei negozi che le hanno preordinate in ampia quantità, e questa situazione “alla cieca” sta dando adito ad aumenti di prezzo ingiustificati su materiale che nessuno, formalmente, ha classificato come “esaurito”, con conseguente danno nei confronti dei negozianti che non possono vendere, e del lettore che non riesce ad avere il materiale Planeta. Apprendiamo con amarezza e preoccupazione che Planeta DeAgostini sarà presente con un proprio stand al Salone del Fumetto di Lucca 2010, e che solo al termine della manifestazione (senza, peraltro, tempistiche precise), è previsto uno sblocco della situazione-arretrati. Sulla scorta di numerose passate esperienze, temiamo fortemente quale possa essere lo stucchevole epilogo di questa “misteriosa” vicenda: uno stand lucchese carico di tutto quel materiale che alle fumetterie è stato precluso da mesi, il cliente che acquista in fiera il materiale ordinato presso il proprio negoziante, salvo poi disdire la prenotazione (e come dargli torto?), ed il medesimo negoziante che, per colpe sicuramente non sue, viene ancora una volta tacciato di non saper fare il proprio lavoro. L’AFuI condanna fermamente questo genere di trattamenti da quegli editori con i quali dovrebbe esserci una partnership commerciale, e che invece trattano il negoziante come cliente finale e, talvolta, entrando in concorrenza con esso nella vendita diretta al pubblico. L’AFuI si augura quindi che né Planeta DeAgostini né altri editori abbiano intenzione di reiterare questo deprecabile comportamento. Per carità, lungi da noi il chiedere all’editore di non vendere il proprio materiale durante le fiere, cosa che costituisce un preciso e legittimo diritto. Quello che le fumetterie chiedono, e lo fanno a gran voce, è che, prima del Salone di Lucca, lo stesso editore provveda a soddisfare le numerose richieste di materiale arretrato che giacciono inevase presso tutti e tre i maggiori distributori nazionali, onde evitare a noi la spiacevole sensazione di essere stati, ancora una volta, menati per il naso, ed onde scongiurare proteste, anche plateali, durante la manifestazione stessa, oltre ad un blocco totale degli ordini (di novità e di arretrati) subito dopo la stessa, qualora questa situazione non trovasse una soluzione adeguata e corretta. In caso questa lettera, che per ora viene inviata a vostra esclusiva attenzione, non dovesse ricevere risposta entro venerdì 15 ottobre, AFuI si riserverà di divulgarne il contenuto presso i siti di settore, con richiesta di pubblicazione.
Certi di un riscontro, porgiamo cordiali saluti.”

Panini a Lucca Comics 2010: calendario delle conferenze e degli incontri con Lee Bermejo, Andrea Mutti e Leo Ortolani


Dalla newsletter di Panini Comics:

SIGNING SESSION ALLO STAND PANINI:
VENERDì:
1)      Signing session PANINI NOIR: LEE BERMEJO, ANDREA MUTTI
Dalle 14:30 alle 16:30
SABATO:
1)      Signing session PANINI NOIR: LEE BERMEJO, ANDREA MUTTI
Dalle 11:30 alle 13:30
2)      Signing session in 3D: LEO ORTOLANI
Dalle 15:00 alle 16:00
3)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.
Dalle 16:00 alle 18:00
DOMENICA:
1)      Signing session in 3D: LEO ORTOLANI
Dalle 11:00 alle 12:00
2)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.
Dalle 15:00 alle 17:00
LUNEDì:
1)      Signing session MARVEL MADE IN ITALY 2: Un grande evento allo stand Panini Comics: i disegnatori Italiani che lavorano per la Marvel.
Dalle 11:00 alle 13:00
ALTRI EVENTI ALLO STAND PANINI:
Quest’anno, ogni giorno allo stand Panini Comics gli editor delle testate Planet Manga, Marvel e Panini Comics saranno presenti per incontrare i lettori e rispondere alle domande.
CONFERENZE:
1) SABATO 30 OTTOBRE – DALLE 14:00 ALLE 15:00
PANINI COMICS - Marvel Italia e Panini Comics - novità 2011
Il Direttore Editoriali Marco Lupoi, il Publishing Manager Italia Sara Mattioli e il Coordinatore Editoriale Simon Bisi, insieme agli editor Panini presenteranno il programma 2011 delle linee Marvel Italia e Panini Comics. Con la partecipazione speciale di CB Cebulski e un altro grande ospite a sorpresa!
2) DOMENICA 31 OTTOBRE – DALLE 14:00 ALLE 15:00
PANINI COMICS - Planet Manga - le novità 2011
Il Direttore Editoriale Marco Lupoi, il Publihing Manager Italia Sara Mattioli e la Coordinatrice Editoriale Planet Manga Alessandra Marchioni, insieme agli editor Planet Manga, presenteranno le principali novità manga del primo semestre 2011. Annunci imperdibili!
3) DOMENICA 31 OTTOBRE – DALLE 12:00 ALLE 13:00
ASSEDIO AGLI EDITOR PANINI!
Un evento senza precedenti! Gli editor Panini Comics al gran completo risponderanno alle domande dei lettori senza censura! Parteciperanno all'incontro: Luca Scatasta, Giorgio Lavagna, Marco Ricompensa, Max Brighel, Mattia Dal Corno, Elena Zanzi, Cristiano Grassi, Marco Rizzo. A moderare l'incontro il Direttore Marco M. Lupoi in persona! Fatevi sotto!

Lucca 2010: incontri con Reis, Allred, Frank, Ponticelli, Camuncoli e altri autori allo stand di Alastor


A Lucca Comics and Games il distributore Alastor ospiterà presso il suo stand Ivan Reis, Riccardo Burchielli, Giuseppe Camuncoli, Stefano Landini, Davide Gianfelice, Mike Allred, Scott Morse, Ken Niimura, Alberto Ponticelli, Federico Giretti, Marco Guerrieri e Gary Frank.
Dopo il Continua c'è il calendario degli incontri con gli autori con date e orari.

Lorenzo Mattotti disegna Chopin


La rivista francese Télérama ha pubblicato alcuni ritratti di Frédéric Chopin realizzati da Lorenzo Mattotti. Li trovate nel blog Fumettologicamente.

Bao Publishing traduce i fumetti di Planeta DeAgostini al posto di Magic Press


Comicus ha intervistato Michele Foschini. Il direttore di Bao Publishing, parlando delle varie attività di cui si occupa la casa editrice, ha detto che Bao sta curando tutte le traduzioni dei fumetti pubblicati in Italia da Planeta DeAgostini:
"Eravamo a Barcellona e abbiamo mangiato in un ristorante vietnamita con Jaime Rodriguez, il direttore editoriale di Planeta DeAgostini. Parlando dei metodi per eliminare i tanti refusi per cui sono stati noti gli albi dell'editore spagnolo, Jaime ci ha detto: "Perché non lo fate voi?" e la settimana dopo ci siamo ritrovati qualche migliaio di pagine di supereroi assortiti da tradurre."

In precedenza questo incarico era svolto principalmente da Magic Press.

martedì 19 ottobre 2010

Bonelli a Lucca: date e orari degli incontri con gli autori


Le conferenze degli autori di Sergio Bonelli Editore a Lucca Comics and Games 2010:

Sabato 30 ottobre, ore 16.00, presso la Sala Incontri della Camera di Commercio

"Giovani promesse mantenute: i nuovi autori di Dylan Dog".
Partecipano Alessandro Bilotta, Andrea Cavaletto, Bruno Enna e Giancarlo Marzano

Domenica 31 ottobre, ore 12.00, presso la Sala Incontri della Camera di Commercio

"Dopo Greystorm, guardando al futuro..."
Partecipano Antonio Serra, Gianmauro Cozzi, Alessandro Bignamini e Anna Lazzarini

Domenica 31 ottobre, ore 15.30, presso il MUF, Museo del Fumetto, incontro con Sergio Bonelli, Giovanni Ticci e Roberto Diso.
Moderatore Claudio Curcio, direttore di Napoli Comicon.
L'occasione dell'incontro è data dalla mostra "L'Audace Bonelli" ospitata presso Palazzo Guinigi, Lucca, fino al 31 dicembre 2010.

Illustrazione di Sergio Giardo dal sito della casa editrice.

Dopo il Continua c'è il calendario degli incontri con gli autori allo stand della casa editrice.

Il Giornalino pubblica 12 volumi di Sergio Toppi





Sulle rotte dell'immaginario è il titolo di una collana settimanale di dodici volumi allegata a Il Giornalino e Famiglia cristiana che conterrà molti fumetti - anche inediti - di Sergio Toppi.

Inoltre è prevista la pubblicazione di due libri intitolati Storie dell'unità d'Italia. Gli autori dei fumetti (tutti inediti) sono Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli e Sergio Toppi.

Ogni volume costerà 9,90 euro.

Le due opere sono frutto di una collaborazione fra Il Giornalino e MuF - Museo del Fumetto.





AGGIORNAMENTO

Descrizione della collana Sulle rotte dell'immaginario:
"Dodici volumi, alcuni inediti, di oltre duecento pagine ciascuno per celebrare l'arte di Sergio Toppi, uno dei più grandi autori viventi dell'illustrazione italiana. "Sulle rotte dell'Immaginario" è il titolo della serie collezionabile che rappresenta il giro del mondo nato dalla fervida fantasia del "viaggiatore immobile" Toppi, che mai si è allontanato dalla sua scrivania, ma che è stato in grado di rappresentare magnificamente i popoli della Terra cogliendone le caratterstiche, ritraendone gli usi, le tradizioni e i costumi. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Museo del Fumetto e dell'Illustrazione di Lucca e con il Ministero dell'Istruzione, partirà il prossimo 28 ottobre, in allegato a il Giornalino (e, a scelta, anche a Famiglia Cristiana) a 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista.

SergioToppi:
 Nato a Milano nel 1932, è oggi considerato uno dei maggiori artisti viventi del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, da sempre collabora con il Giornalino. Ha vinto numerosi premi internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.
"


Descrizione della collana Storie dell'Unità d'Italia:
"Seguono, dopo "Sulle Rotte dell'Immaginario", 2 volumi che raccontano la storia d'Italia dall'unità a oggi.
La vita di persone comuni attraverso i 150 anni dalla nascita del nostro Paese raccontate dal tratto di otto grandi autori del fumetto: Francesco Artibani, Ivo Milazzo, Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Marco Nizzoli e Sergio Toppi. In uscita il 27 gennaio (1° volume) e il 3 febbraio (2° volume) a 9,90 euro in più rispetto al costo della rivista (1,90).
"


Dopo il Continua c'è il piano dell'opera di Sulle rotte dell'immaginario.

La Self Area di Lucca Comics and Games 2010

Dopo il Continua c'è l'elenco degli autori che saranno presenti nella Self Area di Lucca Comics and Games 2010.

lunedì 18 ottobre 2010

Il Corriere della Sera pubblica un fumetto sull'omicidio di Sarah Scazzi


Nel sito del Corriere della Sera è stato pubblicato un breve fumetto di Franco Portinari sull'omicidio di Sarah Scazzi.
La ricostruzione è basata sulla confessione di Michele Misseri, quindi nel fumetto viene data forma all'ipotesi investigativa che l'omicidio sia stato commesso dallo zio e dalla cugina della vittima.

A proposito di questa vicenda su Facebook è nato il gruppo Lasciate lo zio di Sarah alla folla. Gipi ha preso spunto dai messaggi degli iscritti al gruppo per realizzare il cortometraggio intitolato A 1562 persone piace questo elemento:



"C’era proprio bisogno di una ricostruzione illustrata? Come se non bastassero il voyeurismo mediatico e il turismo dell’orrore (sostantivo attribuibile non tanto alla vicenda, quanto piuttosto alla perversa curiosità di chi desidera apparire nei tg della sera). Come se non bastasse la drammaticità di una storia che, a differenza di analoghi fatti di cronaca – o come il delitto di Cogne o il terremoto a L’Aquila – ha conquistato" [continua su Stunf.it]

A me questo fumetto sembra semplicemente inutile.

Grant Morrison non verrà a Lucca Comics and Games


Grant Morrison non verrà a Lucca Comics and Games. Dal sito della manifestazione:
"Rizzoli Lizard è spiacente di annunciare che, per motivi lavorativi e familiari, gli autori Grant Morrison e Juanjo Guernido non parteciperanno all'edizione 2010 del Lucca Comics and Games, al contrario di quanto precedentemente comunicato. Lo stand della casa editrice non mancherà però di ospitare diversi altri autori del catalogo Lizard: visitate il nostro blog per orari e info sui numerosi eventi organizzati per il pubblico della Fiera."

AGGIORNAMENTO
Nel forum di Comicus Giovanni Agozzino scrive che Grant Morrison non era al corrente della sua partecipazione a Lucca Comics and Games:
"Se per motivi familiari si intende "non ne sapeva nulla, lui e Kristan erano a Los Angeles e non sarebbero potuti venire, NEANCHE se li avessero invitati"... sì, motivi familiari."

Bonelli Editore parteciperà a Lucca Comics and Games 2010


Un anno fa Sergio Bonelli ha dichiarato che forse la casa editrice Sergio Bonelli Editore non avrebbe partecipato mai più a Lucca Comics and Games:

"(...) credo, come casa editrice, di non venire più".

Avevo scritto un articolo sulla vicenda.

La presenza in fiera della casa editrice specializzata in fumetti più grande in Italia era in forse e, dato che nel sito di Lucca Comics and Games le notizie sul programma della manifestazione latitano, mi sono informato per capire quale decisione è stata presa da Bonelli.

La casa editrice sarà presente a Lucca Comics and Games, anche se per il momento non è dato sapere a quali conferenze parteciperanno gli autori pubblicati da Bonelli. Probabilmente il programma di Lucca Comics non sarà in rete prima del 20 ottobre.
Al termine di Lucca Comics and Games 2009 Sergio Bonelli si era lamentato perché "i fumetti rimangono schiacciati dal resto", cioè Games e Cosplay. Un anno dopo la situazione è rimasta immutata, dato che i programmi di Games e Cosplay sono già in rete mentre il programma dei Comics verrà comunicato solo una settimana prima dell'inizio della fiera.

Ho notato che nella sezione Comics News del sito di Sergio Bonelli Editore, solitamente aggiornata in maniera puntuale, non è apparsa nessuna notizia relativa a Lucca Comics and Games 2010.

Ricordo infine, a beneficio di chi si recherà a Lucca per visitare la fiera, che il MUF - Museo del Fumetto ospita la mostra Audace Bonelli. La mostra è organizzata dal MUF in collaborazione con Napoli Comicon e non rientra nel programma di Lucca Comics and Games.

In alto: illustrazione di Marco Bianchini dal sito della casa editrice.

USA Today pubblica in rete un inedito della serie Hellboy di Mike Mignola e altri fumetti della Dark Horse


Il sito del quotidiano USA Today ha iniziato a pubblicare a cadenza settimanale dei fumetti inediti di 8 pagine in collaborazione con la casa editrice Dark Horse. La prima storia è Hellboy: The Whittier Legacy di Mike Mignola.
I prossimi titoli saranno Serenity: Downtime di Zack Whedon e Chris Samnee, The Goon: An Irish Wake di Eric Powell, Conan: Kiss of the Undead di Ron Marz e Bart Sears e Mass Effect: Inquisition di Mac Walters e Jean Diaz.
In precedenza USA Today aveva pubblicato una serie di anteprime dei fumetti della Dark Horse affiancate da interviste agli autori.

Riccardo Corbò racconta come è nata l'invasione dei cosplayer


Riccardo Corbò racconta come è nata l'invasione dei cosplayer:
"Credo di potermi arrogare il primato di essere stato io a sdoganare e dar vita ufficialmente al fenomeno dei cosplayer alla mostre, in Italia.


Questi ovviamente entravano anche prima, ma erano cose sporadiche, non organizzate, non riconosciute, non privilegiate dagli organizzatori.


Era il 199nonmiricordo e facevo l'ufficio stampa di Expocartoon.


Traini era già abbastanza in crisi. Non quella definitiva degli ultimi anni, ma cercava sempre nuove idee per riempire il più possibile la Fiera, per tornare ai grandi numeri dei Saloni storici.


Io ero molto attivo sui newsgroup e sulle Mailing List di fumetti, in generale su internet.


Tra le varie mail e chiacchierate, sopratutto con i mangofili, visto che Traini li stava pubblicando (o era convinto di farlo, traducendo le edizioni francesi o importando i coreani), c'erano sempre interessanti scambi di vedute con un appassionato, che tra le altre cose era un cosplayer.


Si vestiva sempre da Yattaman, era perfetto. Se giravate all'epoca, dovreste ricordarvelo. Lui disse

domenica 17 ottobre 2010

La copertina psichedelica di League of Extraordinary Gentlemen vol. III: Centuy - 1969


Nel 2011 Top Shelf pubblicherà il secondo episodio di The League of Extraordinary Gentlemen vol. III: Centuy. Essendo ambientato nel 1969, il fumetto di Alan Moore e Kevin O'Neill avrà una copertina psichedelica che trovate dopo il Continua assieme a una splash page.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails