sabato 2 ottobre 2010

Auguri Charlie Brown!


Charlie Brown compie 60 anni!

"La prima striscia dei Peanuts uscì il 2 ottobre 1950 su sette quotidiani americani: il Washington Post, il Chicago Tribune, il Minneapolis Tribune, l’Allentown Call-Chronicle, il Bethlehem Globe-Times, il Denver Post e il Seattle Times.
Nell’anno del sessantesimo dei Peanuts, Linus ne ha compiuti quarantacinque di pubblicazione ininterrotta dall’aprile 1965. Un successo – possiamo chiamarlo così, dopotutto – legato indissolubilmente all’opera magistrale di Charles M. Schulz, al quale va la nostra riconoscenza più

L'era degli Eroi inizia in febbraio: Panini annuncia il nuovo sommario delle serie dei Vendicatori


A febbraio Panini Comics inizierà a pubblicare L'era degli Eroi, cioè il nuovo assetto assunto dall'Universo Marvel dopo L'assedio.
In concomitanza con l'inizio de L'Era degli Eroi la Marvel ha chiuso le vecchie collane dei Vendicatori e varato quattro nuove serie: Avengers di Brian M. Bendis e John Romita Jr, Secret Avengers di Ed Brubaker e Mike Deodato, New Avengers di Brian M. Bendis e Stuart Immonen e Avengers Academy di Christos Gage e Mike McKone.

Nel corso della conferenza di Romics Marco M. Lupoi ha spiegato dove saranno pubblicate in Italia le quattro nuove serie dei Vendicatori:

Caccia al cosplayer nei corridoi di Romics


Domani a Romics sarà caccia grossa al cosplayer. Dal blog di Roberto Recchioni:
"Domani io e una congrega di cazzoni daremo vita al primo Cosplay Trophy della storia.
(...) Se siete dei cosplayer, state attenti.
Siete nel nostro mirino.
Per tutti gli altri, via dalla linea di tiro."
Ed è solo la prova generale per Lucca:
"Per Lucca ci sono progetti più grossi."

Kriminal con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni chiude. Fra poco toccherà a Satanik?


Salvo improbabili sorprese dell'ultimo secondo la ristampa di Kriminal allegata a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni chiude con il n. 16 uscito in edicola oggi. Prossimamente Kriminal potrebbe essere sostituito da un altro fumetto di Max Bunker e Magnus: Satanik!
Ne parla Moreno Burattini nel suo blog:
"(...) per il momento ho sentito dire che Kriminal si chiuderà con il sedicesimo volume per far posto (pare, ma la cosa non è certa) a un progetto riguardante Satanik. Su Alan Ford Story invece non si sono ancora prese decisioni, ma dato che le vendite hanno tenuto anche dopo il fatidico numero dell'abbandono di Magnus non ci sarebbero particolari ostacoli a continuare: bisognerà comunque attendere il responso dei dirigenti e le firme dei contratti."

venerdì 1 ottobre 2010

Barack Obama e Sarah Palin fanno a pugni!


Avevamo lasciato Barack Obama e Sarah Palin che bevevano un frappé come una coppia di fidanzatini... e li ritroviamo avversari in un incontro di pugilato!
Su Bleeding Cool c'è la copertina variant di Archie n. 617.

Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior (rassegna stampa)


Coconino Press ha pubblicato Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior. Dopo il Continua c'è una rassegna stampa.

Ricomincia Le invasioni Barbariche con sigla di Gipi


La nuova stagione della trasmissione televisiva Le invasioni Barbariche condotta da Daria Bignardi avrà una sigla realizzata da Gipi.
Il programma inizierà questa sera alle 21.10 su La7 e potrà essere guardato anche su Facebook.
L'autore toscano aveva già disegnato la sigla della trasmissione televisiva L'era glaciale.
Gipi ne parla nel suo blog.

Dopo il Continua si può guardare la sigla.

Copertina di Alice Dark n. 0


Alice Dark è un nuovo fumetto di Lorenzo Bartoli e Andrea Domestici che sarà pubblicato da Aurea Editoriale a partire da giugno 2011. A Lucca Comics and Games uscirà un numero 0 che non sarà un semplice albo promozionale con tavole tratte dai numeri successivi: avrà 64 pagine, di cui 60 di fumetto, quindi può essere considerato un vero e proprio prologo della serie.
Alice Dark sarà un mensile di 128 pagine a colori.
Dal blog Alice Dark

giovedì 30 settembre 2010

Tea Party a fumetti: Barack Obama diventa Charlie Brown


Tea Party è il nome di un movimento politico statunitense nato dal basso per protestare contro l'eccessiva pressione fiscale e la riforma sanitaria voluta da Barack Obama.
"Cartelli contro il «governo gangster», slogan in favore di un «cambio di regime», appelli a «seguire la Costituzione» e accuse di ogni tipo contro «il presidente comunista»: così decine di migliaia di attivisti dei Tea Party hanno contestato l’amministrazione Obama scendendo in piazza in numerose città americane per dare corpo ad un forte scontento contro l’aumento delle tasse e la riforma del sistema sanitario." [continua su La Stampa]
Anche Sarah Palin, ex governatrice dell'Alaska e candidata alla vicepresidenza alle ultime elezioni presidenziali, ha appoggiato il movimento.

Il quotidiano Boston Globe ha pubblicato venti fumetti satirici di Ward Sutton sul movimento Tea Party. L'autore ha rivisitato in chiave politica strisce famose come Peanuts, Calvin and Hobbes, BC e Blondie and Dagwood. Nel sito del Boston Globe ci sono 18 strisce.
Da Robot 6

Comic Jumper


Comic Jumper: The Adventures of Captain Smiley è il titolo di un videogioco per Xbox che uscirà il 6 ottobre. Captain Smiley è un supereroe che affronta avventure ambientate in quattro mondi disegnati in stile fumettistico. I quattro stili sono moderno, fantasy, Silver Age e manga.

Dopo il Continua ci sono tre video nei quali si intravede che nel videogioco vengono utilizzate anche nuvolette, onomatopee e vignette.

Grant Morrison ospite di Lucca Comics and Games


Grant Morrison sarà ospite di Lucca Comics and Games!

Il fumettista scozzese è autore di opere come Animal Man, Batman, New X-Men, 52, Sette Soldati della Vittoria, JLA, Doom Patrol, The Invisibles, Final Crisis, All Star Superman e molte altre.

Vedi:
Grant Morrison scrive Kamandi, Wonder Woman e Batman Inc.
Pax Americana sarà il Watchmen di Grant Morrison e Frank Quitely.
Grant Morrison scrive Sinatoro.
Grant Morrison è il figlio segreto di Darkseid.
Grant Morrison nel video Art is the Weapon dei My Chemical Romance.
Robin massacra il Joker.
Il ritorno di Bruce Wayne: il pipistrello gigante di Andy Kubert.
Grant Morrison: All Star, la copertina di Francesco Biagini.
Batman: Il ritorno di Bruce Wayne: tavole di Frazer Irving.
L'inizio di Batman: The Return of Bruce Wayne.
Batman RIP. Le copertine di Alex Ross e Tony Daniel.

Un altro articolo su Grant Morrison:
parte .1
parte .2
parte .3

Una traduzione non adeguata agli standard di Planeta DeAgostini


Sei mesi fa il traduttore Paolo Falcone ha sollevato il problema dei mancati pagamenti da parte di Magic Press. L'accusa di Falcone ha scoperchiato un vaso di Pandora: nel giro di pochi giorni si è scoperto che la casa editrice romana, che traduce fumetti anche per conto di Planeta DeAgostini, era in pesante ritardo nel pagamento di altri traduttori.

Oggi si scopre che la casa editrice si rifiuta di pagare Falcone. Dal forum Nocturno:
"Partendo dal presupposto che ho sbagliato a scrivere certe cose e a usare un linguaggio "violento", ci tengo a precisare che la Planeta NON MI PAGHERA' I 5000 EURO CHE MI SPETTEREBBERO DI DIRITTO (per un lavoro che ha preso tre mesi interi della mia vita) adducendo una scusa molto puerile: VALE A DIRE CHE IL LIVELLO DELLA TRADUZIONE NON ERA ADEGUATO AGLI STANDARD DELLA CASA EDITRICE. Ah ah ah ah ah ah ah!"

Falcone scrive che "Planeta" non pagherà i 5.000 euro. Credo che la casa editrice che non vuole pagare le traduzioni sia Magic Press: Planeta DeAgostini ha commissionato le traduzioni a Magic Press; quest'ultima le ha commissionate a sua volta a Paolo Falcone. Falcone dovrebbe avere rapporti solo con Magic Press.

Concerto a Lucca Comics and Games



Dal sito di Lucca Comics and Games:
DOMENICA 31 OTTOBRE 

18.00 RAR - Risate Anti Razziste - Orchestra Bailam, D.A.P (ndr: il bassista è Riccardo Burchielli), Comaneci e gli Harvest i Maggiori  con i più famosi nomi del fumetto italiano e I Tre Allegri Ragazzi Morti (ndr: il cantante è Davide Toffolo) si alterneranno sul palco per  una  jam session arricchita da uno showcase con numerosi disegnatori a sostegno di un mondo senza barriere razziali.

mercoledì 29 settembre 2010

Star Comics: pioggia di miniserie. Escono anche N.O.X. e Dr. Morgue


Sono cinque le miniserie di Star Comics che esordiranno a cavallo fra il 2010 e il 2011. Oltre a San Michele - I sigilli della folgore (scritta da Fabio Celoni e Adriana Coppe e disegnata da Sergio Gerasi, Giuseppe De Luca, Giuseppe Candita, Cosimo Ferri e Sandro Pastrovicchio) e Kepher (di Roberto Cardinali e Stefano Nocilli) in uscita questo autunno, sono in preparazione N.O.X. di Alessandro Bottero, The Secret di Giuseppe Di Bernardo e Dr. Morgue di Silvia Mericone e Rita Porretto.

Dopo il Continua ci sono un'anteprima di San Michele - I sigilli della folgore e il calendario degli incontri con gli autori delle miniserie.

Kina! Fumetti in biblioteca


Dal sito Kina! Fumetti in biblioteca:

OTTOBRE 2010

2 Ottobre, ore 16.30 – Biblioteca Città di Arezzo.
Giornata inaugurale e di presentazione di tutti gli eventi della Rete con la presenza di Alessio D’Uva (Doubleshot) e Francesco Ciampi (Pinocchio, Interni) che discuteranno di "Doubleshot: da associazione culturale a casa editrice"

9 Ottobre, ore 15.00 – Biblioteca Comunale di Montevarchi.
Workshop con i Paguri, con Emiliano Pagani (Vernacoliere) e Daniele Caluri (Martin Mistère)

16 Ottobre, ore 16.00 – Biblioteca Comunale di Civitella in Val di Chiana.
Storie Partigiane con Alberto Pagliaro (Vernacoliere, Casterman)

23 Ottobre, ore 15.00 - Biblioteca Comunale di Montevarchi.
Workshop con Alberto Pagliato (Vernacoliere, Casterman)


Novembre 2010

6 Novembre, ore 16,30 – Biblioteca di San Giovanni Valdarno,
Collettivo Fascia Protetta. Storie di bambini, edito dalla Double Shot, su idea di Francesco Frongia

7 Novembre, ore 16,30 – Biblioteca Città di Arezzo
Incontro con Fabio Civitelli (fumettista aretino disegnatore di Tex) e Marco Bianchini (Direttore Scuola Internazionale Comics di Firenze) con la presentazione dei libri Convention Art - 20 anni di fiere con Mister No, Tributo a Termite Bianca e Il Mio Tex

7 Novembre, ore 16,30 – Biblioteca di Montevarchi
Presentazione del libro … E digli che sono sui campi della Gloria: la storia di due montevarchini nella campagna militare del 1859 di Gianluca Monicolini, Francesca Michelini, Lorenzo Lachi e Francesco Tassi

13 Novembre, ore 15 - Biblioteca di Montevarchi
Workshop con Giuseppe Palumbo (fumettista autore di Martin Mystere e Diabolik)

13 Novembre, ore 21,30 - Auditorium comunale di Montevarchi
Spettacolo Action 30, gruppo di indagine sulle nuove forme di razzismo e di fascismo

20 Novembre, ore 16,30 – Biblioteca di S.Giovanni Valdarno
Incontro con Ausonia (Francesco Ciampi) autore di Pinocchio storia di un bambino, Pavesio, 2006

27 Novembre, ore 9,30 – Biblioteca Bibbiena
Laboratorio di Giuseppe Scapigliati (fumettista autore di Teo e Vincenzina) e Lido Contemori (disegnatore satirico e illustratore)

27 Novembre, ore 16.00 – Loro Ciuffenna, la Filanda
Laboratorio a cura di Katlang! per i ragazzi delle medie del Comune di Castefranco di Sopra e di Loro Ciuffenna, iscrizione obbligatoria max 30 ragazzi

27 Novembre, ore 21.30 - Biblioteca Comunale Castelfranco di Sopra
Incontro con Jacopo Rauch (disegnatore del fumetto Zagor)


DICEMBRE 2010

4 Dicembre, ore 9.30 – Biblioteca Bibbiena
Laboratorio di Giuseppe Scapigliati (fumettista autore di Teo e Vincenzina) e Lido Contemori (disegnatore satirico e illustratore)

4 Dicembre, ore 16.00 – Biblioteca Loro Ciuffena, la Filanda
Laboratorio a cura di Katlang! per i ragazzi delle medie del Comune di Castelfranco di Sopra e di Loro Ciuffenna, iscrizione obbligatoria max 30 ragazzi

4 Dicembre, ore 21.30 – Biblioteca Loro Ciuffena, la Filanda
Presentazione del libro Dreams della casa editrice Double Shot a cura della Biblioteca di Loro Ciuffenna e Castelfranco di Sopra

11 Dicembre, ore 16.30 – Biblioteca Bibbiena
Laboratorio di Giuseppe Scapigliati (fumettista autore di Teo e Vincenzina) e Rossano Rossi (Tex)

11 Dicembre, ore 16.30 – Biblioteca Castiglion Fiorentino
Incontro con Matteo Casali (Marvel, DC, Image, Panini, Soleil, Rizzoli, Casterman)

18 Dicembre, ore 16,30 – Biblioteca di Montevarchi
Presentazione del volume di Francesco Barilli (scrittore) e Matteo Fenoglio (disegnatore) "Piazza Fontana", edizione BeccoGiallo

18 Dicembre, ore 20,30 - Parco delle Stelle, Terranuova Bracciolini

ZONAFRANCA&KATLANG ART-LAB-PARTY: performance di fumetti e musica curato da Zona Franca e Katlang con il contributo del Ristorante e music-pub Parco delle Stelle. Laboratorio dove fumettisti–musicisti si esibiranno con i propri linguaggi, contaminandosi reciprocamente e dando vita a vere performance ad alto tasso di creativà: grandi pareti bianche saranno lasciate a disposizione dei fumettisti per creare le loro strisce al ritmo di musiche incalzanti (...).
Borro delle Cave Terranuova B.ni (Ar)
Ore 20.30 cena spettacolo
Dalle ore 22.30 inizio live performance
Info: Katlang - arkekky@yahoo.it


Gennaio 2010

14 Gennaio, ore 18,30 – Biblioteca Città di Arezzo
Presentazione del libro … E digli che sono sui campi della Gloria: la storia di due montevarchini nella campagna militare del 1859 di Gianluca Monicolini, Francesca Michelini, Lorenzo Lachi e Francesco Tassi

 
Mostre:

martedì 28 settembre 2010

I vincitori dei Premi Carlo Boscarato


Nel corso di Treviso Comic Book Festival sono stati assegnati i Premi Carlo Boscarato:

La 24Hic di Scott McCloud per la prima volta in Italia online su Verticalismi.it

Comunicato stampa
La 24Hic di Scott McCloud per la prima volta in Italia ONLINE su Verticalismi.it
Special Guest: Giacomo Bevilacqua
24Hic è un evento mondiale che puntualmente ogni  anno coinvolge fumettisti professionisti e non. Amatori e artisti gomito a gomito per 24 ore, ognuno assorbito alla realizzazione di un fumetto.
Prendi parte al laboratorio di fumetti digitali più grande mai visto.
Scopri come fare in 4 punti:
1)     Sabato 2 ottobre alle ore 10.00 visita l’home page di Verticalismi.it
2)     Scopri il tema su cui dovrai incentrare il tuo fumetto.
3)     Realizza una storia a fumetti, formato Jpeg. ,700 pixel di larghezza e lunghezza libera.
4)     Carica il tuo fumetto digitale seguendo le indicazioni che trovi nella pagina FAQs del sito, entro le ore 10.00 am di domenica 3 ottobre.
Ricevi pareri e consigli da Giacomo Bevilacqua (Detective Dante; Trapassati inc. ; A panda piace…; Easter; Jhon Doe, Homo Homini Lupus, GIJOE) che parteciperà contestualmente all’iniziativa realizzando un fumetto digitale per l’occasione.
Temperate le matite, la rivoluzione verticale è appena iniziata.
Guarda lo spot su Youtube:  http://www.youtube.com/watch?v=6ByrY7R-T2Y

Bob Harras è il nuovo caporedattore di DC Entertainment


Bob Harras è il nuovo caporedattore di DC Entertainment. Harras succede a Dan DiDio, caporedattore della casa editrice dal 2002 ai primi mesi del 2010. La nomina di un nuovo caporedattore era attesa da quando DiDio era stato promosso a direttore editoriale lo scorso febbraio.
Prima della nomina a caporedattore Harras era supervisore delle edizioni in volume di DC Entertainment. In passato Bob Harras aveva già lavorato come caporedattore per Marvel Comics dal 1995 al 2000.

Una precisazione. Bob Harras è stato nominato "editor-in-chief". La precedente "editor-in-chief" della DC è stata Jenette Khan (dal 1981 al 2002). Dan DiDio ha svolto le stesse mansioni di Harras e della Khan ma il nome del suo incarico era "executive editor" (sinonimo di "editor-in-chief").
Da The Beat

lunedì 27 settembre 2010

Yeti di Alessandro Tota (rassegna stampa)


Coconino Press ha pubblicato Yeti di Alessandro Tota. Dopo il Continua c'è una rassegna stampa.

Facciamo entrare i cosplayer!


Fabio Lai ha fatto un fumetto ironico sulla riunione degli autori di fumetti a Lucca. Lo trovate su Comicaos.

I grandi classici di Hugo Pratt con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport


Comu­ni­cato stampa (da Lo Spazio Bianco)

I grandi clas­sici di Hugo Pratt con il Cor­riere della Sera e La Gaz­zetta dello Sport, in col­la­bo­ra­zione con Riz­zoli Lizard

Le più belle sto­rie, tra cui l’avventura dedi­cata a San­do­kan per la prima volta in edi­cola a un prezzo spe­ciale, ricor­dano il genio di Hugo Pratt

Dopo il suc­cesso della col­lana sulle avven­ture di Corto Mal­tese, RCS Quo­ti­diani dedica a Hugo Pratt altre 13 uscite: la ric­chis­sima gal­le­ria di sto­rie e per­so­naggi del Mae­stro di Mala­mocco, con alcune rarità par­ti­co­lari per gli appas­sio­nati, sono in edi­cola da mer­co­ledì 6 otto­bre.

San­do­kan, una sto­ria mai uscita in edi­cola e le cui vicende edi­to­riali sono avvolte nel mistero, apre la col­lana all’insegna della qualità.

Scom­parsa dai cir­cuiti let­te­rari per molti anni, la ver­sione a fumetti del clas­sico per eccel­lenza dell’avventura sal­ga­riana, rivela alcune sfu­ma­ture sco­no­sciute dello stile del cele­bre fumet­ti­sta e costi­tui­sce una vera chicca per appas­sio­nati del genere e sarà ripro­po­sto in un ele­gante astuc­cio da col­le­zione.
Le ambien­ta­zioni eso­ti­che e le peri­pe­zie di San­do­kan esal­tano la vena crea­tiva di Pratt, da sem­pre amante di luo­ghi lon­tani e atmo­sfere avven­tu­rose, ren­dendo la pagina un con­cen­trato di ritmo nar­ra­tivo incal­zante e dise­gni dal tratto riuscitissimo.

Un altro omag­gio let­te­ra­rio, que­sta volta a Sain-Exupéry, impre­zio­si­sce la col­lana: l’ultimo viag­gio di un grande avven­tu­riero tra le rare­fatte atmo­sfere azzurre di nuvole a forma di gregge e incre­di­bili incon­tri ad alta quota vivono nelle pagine della seconda uscita “Saint-Exupéry”.

L’eleganza e le sug­ge­stioni della nar­ra­zione per imma­gini ritor­nano anche nelle altre sto­rie: da “Jesuit Joe” alla saga de “Gli scor­pioni del deserto”, da “Whee­ling” a “L’Ombra”, saga ripro­po­sta per la prima volta nel mon­tag­gio ori­gi­nale apparso solo sul Cor­riere dei Pic­coli, e in molte altre avven­ture.
Le intro­du­zioni dei gior­na­li­sti Fabio Licari e Paolo Inter­do­nato aprono le porte del fan­ta­sioso mondo di Pratt, sve­lan­done i segreti, i rimandi let­te­rari e le evoluzioni.

Tutte le coper­tine dell’opera, inol­tre, sono state rea­liz­zate e colo­rate appo­sta per l’edizione.

San­do­kan è in edi­cola da mer­co­ledì 6 otto­bre a 6,99 euro, oltre il prezzo dei quo­ti­diani.
Anche le suc­ces­sive uscite saranno dispo­ni­bili a 6,99 euro e avranno cadenza settimanale.

Il fumetto con più pagine di tutti i tempi


Bao Publishing pubblicherà l'edizione italiana di Bone One Volume Edition di Jeff Smith, il volume di 1.342 pagine che raccoglie tutta la saga di Bone.
Ne dà notizia Rich Johnston in veste di gossipparo in trasferta in Italia.

L'edizione in dieci tomi (più comoda) è in corso di pubblicazione da parte di Panini.

Calvin and Hobbes vogliono entrare nella Legione dei Supereroi


Il blog Super Punch ha indetto un concorso di omaggi alla striscia Calvin and Hobbes di Bill Watterson (qua c'è il regolamento).
Kyle Starks ha fatto un doppio omaggio a Calvin and Hobbes e alla copertina di Adventure Comics n. 247 (aprile 1958) di Kurt Swan e Stan Kaye, il fumetto nel quale è apparsa per la prima volta la Legione dei Supereroi.

Dopo il Continua c'è la vignetta di Starks.

domenica 26 settembre 2010

Spider-Man: Shattered Dimensions su Wizard: le copertine di Dell'Otto e Di Giandomenico


Il videogioco Spider-Man: Shattered Dimensions ha come protagonisti quattro diversi Spider-Man: lo Spider-Man tradizionale, Ultimate Spider-Man (con il costume nero), Spider-Man Noir e Spider-Man 2099:
"Durante un combattimento tra Spider-Man e Mysterio, un reperto denominato "tavola dell'ordine e del caos" va in frantumi, cominciando a causare disastri nelle varie realtà dell'Universo Marvel. Madame Web convoca i quattro differenti Spider-Man da ognuna delle quattro dimensioni: amazing (Spider-Man dall'universo classico), noir (Spider-Man dell'universo Marvel noir, ambientato nella grande depressione), 2099 (Spider-Man dell'omonimo anno) e la versione di Spider-Man dell'universo ultimate ed ordina a tutti loro di recuperare i frammenti della tavola nella propria dimensione." [da Wikipedia]

Il numero 230 della rivista Wizard è stato pubblicato con quattro copertine diverse dedicate ai quattro Spider-Man protagonisti del videogioco. Gli autori delle copertine sono Gabriele Dell'Otto (Ultimate Spider-Man), Francesco Mattina (Spider-Man tradizionale), Carmine Di Giandomenico (Spider-Man Noir) e Christopher Shy (Spider-Man 2099).
Dopo il continua ci sono le copertine di Dell'Otto e Di Giandomenico.

Autori di fumetti al Festival Internazionale di Ferrara: Guibert, David B., Swaab e Gipi




Dall'1 al 3 ottobre si svolge a Ferrara il Festival Internazionale. Partecipano anche quattro autori di fumetti: Emmanuel Guibert, David B., Neil Swaab e Gipi.

Nel sito della rivista Internazionale c'è il programma completo. Dopo il Continua ci sono le informazioni che riguardano i quattro fumettisti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails