sabato 11 settembre 2010

Un editoriale del Menga


Dall'editoriale dell'ultimo numero del catalogo Mega:
"Forse quello che manca ancora al fumetto giapponese per la definitva consacrazione è il Capolavoro, il Colpo da Maestro che i comics hanno avuto con i vari Watchmen, Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, eccetera.
Hanno Nagai e Miyazaki, ma gli manca un Alan Moore, ecco.
Diomio... ve lo immaginate, un Alan Moore giapponese?
"

Che sia un trappolone studiato per scatenare la furia dei fan duri e puri?

In questo sito ci sono altre immagini di Watchmen Manga.

Gli sketch italiani di John McCrea


Nei giorni scorsi John McCrea è stato ospite di Narnia Fumetto e Bergomix.

Dopo il Continua c'è una galleria di sketch disegnati presso la fumetteria Arcadia oltre le Nuvole.

Il tema della guerra nella serie Hitman:
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.
6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.

Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.

Grant Morrison: All Star, la copertina di Francesco Biagini



Francesco Biagini ha disegnato la copertina del libro Grant Morrison: All Star scritto da Giovanni Agozzino, Nicola Peruzzi e Antonio Solinas. Clicca qua per saperne di più sul libro. Nel blog dedicato al libro c'è il work in progress della copertina.

Musical di Spider-Man: Reeve Carney canta Boy Falls From The Sky


Reeve Carney è l'attore che interpreterà Peter Parker nel musical Spider-Man: Turn Off the Dark diretto da Julie Taymor. Carney ha cantato Boy Falls From The Sky nel corso della trasmissione televisiva Good Morning America. La canzone, come tutta la colonna sonora del musical, è scritta da Bono e Edge degli U2.

Dopo il Continua c'è il video.

venerdì 10 settembre 2010

Fantagraphics pubblica un fumetto inedito di William S. Burroughs


Nel 2011 la casa editrice statunitense Fantagraphics pubblicherà un fumetto inedito di William S. Burroughs e Malcolm McNeill dal titolo Oh Pook is Here.

La collaborazione fra l'autore di Pasto nudo e il fumettista inglese iniziò nel 1970 quando la rivista Cyclops pubblicò la striscia The Unspeakable Mr. Hart.
McNeill, che all'epoca aveva 23 anni, ha parlato di questa esperienza in un'intervista rilasciata a George Laughead nel 2007: "Iniziai a collaborare con Cyclops durante il mio ultimo semestre alla scuola d'arte nel 1970, con il supervisore di International Times Graham Keen. Keen convinse Bill a realizzare una striscia e il risultato fu The Unspeakable Mr. Hart. Gli mostrò i portfolio degli artisti disponibili e evidentemente Bill indicò il mio e disse 'Lavorerò con questo ragazzo'. All'epoca non sapevo nulla di lui, non avevo letto niente di quello che aveva scritto e non sapevo nemmeno che aspetto avesse. Keen mi passava un paio di paragrafi di testo ogni mese e facevo del mio meglio per raffigurarli. Fra noi non c'era interazione. Chiesi a Keen se potevo parlare con Bill ma per chissà quale ragione non fu possibile. Il fumetto chiuse dopo soli quattro mesi - il che è un peccato perché qualunque cosa stessi facendo, sentivo che continuava a migliorare. Malgrado la breve durata, è strano che non sia menzionato nella cartella stampa ufficiale di WSB, perché Burroughs collaborò anche con gli illustratori Bob Gale e Steve Lawson su altri progetti basati sulla combinazione fra parole e immagini. Completato o no, questo lavoro rappresentò un'area distinta di sperimentazione durante il suo periodo londinese. Inoltre The Unspeakable Mr. Hart fu sviluppato successivamente in Ah Puch is Here (...)."


Dopo la chiusura di Cyclops i due autori si incontrarono e decisero di realizzare una nuova opera intitolata Oh Pook is Here:
"(...) Keen mi chiamò e mi disse di aspettarmi una telefonata importante. Quel pomeriggio, per la prima volta, sentitti la voce eccezionale di William S. Burroughs. 'Voglio incontrare il ragazzo che sa come disegnarmi' disse, e insistette perché ci incontrassimo. Fu una strana affermazione, e mi domandai cosa avevo fatto esattamente negli ultimi quattro mesi. In seguito capii che andava presa alla lettera.
Il personaggio che avevo disegnato in The Unspeakable Mr. Hart assomigliava in modo sconcertante a Bill da giovane. In modo abbastanza simile da spingerlo a chiamarmi. Il fatto che lo avessi disegnato senza sapere che aspetto avesse (se lo avessi saputo non lo avrei ritratto nei panni del cattivo) galvanizzò il nostro rapporto di lavoro, che sarebbe continuato a crescere nei successivi dieci anni.
(...) Quasi immediatamente decidemmo di fare un'opera di parole e immagini lunga come un romanzo. All'epoca aveva scritto solo undici pagine di testo - ancora intitolate The Unspeakable Mr. Hart. Poi in seguito a una visita al British Museum ordinammo una copia del Codice di Dresda e il libro iniziò davvero. Il titolo fu cambiato in Ah Puch is Here, dove Ah Puch è il nome del Dio Maya della Morte, e la maggior parte delle undici pagine fu scartata."

Successivamente i due autori hanno realizzato un'opera di 120 pagine che, ad eccezione di undici tavole pubblicate nel 1976 dalla rivista Rush, è rimasta inedita fino a oggi a causa della ritrosia degli autori dell'epoca, che la considerarono troppo distante tanto dai romanzi quanto dai fumetti più tradizionali.

Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.

Copertina di Giuda 2



Copertina di Giuda vol. II disegnata da Gianluca Costantini.
Dal blog di Giuda:
Giuda vol. II
A cura di Gianluca Costantini
Disegnatori: Armin Barducci, Nina Bunjevac, Gianluca Costantini, Ciro Fanelli, Rocco Lombardi, Angelo Mennillo, Robert Rebotti – Jacklamotta, Alice Socal, tracciamenti.
Cartografo: Marco Lobietti
Parole: Elettra Stamboulis, Nina Bunjevac

I cartellini di riconoscimento del festival SPX


Lisa Hanawalt ha disegnato i cartellini di riconoscimento del festival SPX - Small Press Expo.
Nel blog dell'autrice ci sono gli altri.

giovedì 9 settembre 2010

Ausonia ha bruciato 250 tavole originali di Interni!


Ausonia ha bruciato più di 250 tavole originali di Interni!

L'autore ne parla nel suo blog.

Le foto scattate da Nicolò Pellizzon saranno pubblicate nel terzo volume di Interni e un video sarà proiettato nel corso della mostra a Lucca Comics and Games.

Ronin Manga pubblica Pinocchio di Osamu Tezuka


In novembre Ronin Manga pubblicherà Pinocchio di Osamu Tezuka.

Da Lo Spazio Bianco:
Osamu Tezuka
PINOCCHIO
192 pp, Euro 7,90
• Firenze, 1881: Carlo Loren­zini – meglio noto come Carlo Col­lodi – scrive un romanzo per bam­bini inti­to­lato Pinoc­chio, for­te­mente osteg­giato dalla cri­tica per­be­ni­sta dell’epoca. Solo gra­zie all’intervento di Bene­detto Croce, dodici anni dopo, il libro viene final­mente con­si­de­rato un’opera let­te­ra­ria a tutti gli effetti.
• Bur­bank, 1940: Walt Disney rea­lizza il secondo lun­go­me­trag­gio ani­mato della Walt Disney Pro­duc­tion, e sce­glie come sog­getto pro­prio Pinoc­chio. Il film fa il giro del mondo.
• Tokyo, 1952: il Pinoc­chio di Disney viene distri­buito anche in Giap­pone, e un gio­vane autore ori­gi­na­rio di Osaka, famoso per aver rivo­lu­zio­nato il mondo del manga, se ne inna­mora e decide di rea­liz­zarne una ver­sione a fumetti tutta sua, rein­te­grando le parti del romanzo ori­gi­nale che erano state tra­la­sciate dal film d’animazione.
Nasce così il Pinoc­chio del grande Osamu Tezuka, che final­mente, nel 2010, approda in Ita­lia, patria ori­gi­nale del per­so­nag­gio.
Dopo ben centotrent’anni dalla sua crea­zione, e in con­tem­po­ra­nea con la com­me­mo­ra­zione della scom­parsa di Carlo Col­lodi avve­nuta centovent’anni fa, Ronin Manga è orgo­gliosa di por­tare per la prima volta in Ita­lia un “Tre Volte Capo­la­voro” e “Tre Volte Clas­sico” per gli amanti della let­te­ra­tura, del cinema d’animazione e del fumetto inter­na­zio­nale.
Un clas­sico intra­mon­ta­bile nella sua straor­di­na­ria tra­spo­si­zione manga.

La carezza del Papa


Vignetta di Flaviano Armentaro.

Nel blog dell'autore ne trovate altre.

Gianluca Maconi: il mio libro vende però io continuo ad avere rendiconti semestrali a zero euro


Ultimamente diversi autori di volumi da libreria si sono lamentati dei pagamenti troppo bassi da parte delle case editrici. La situazione peggiora quando gli editori frodano gli autori... E' quanto accaduto a Gianluca Maconi, che ha raccontato la sua esperienza in un commento pubblicato nel blog di Roberto Recchioni:
"(...) il mercato delle, diciamo, graphic novel è molto più simile al selvaggio west che non ad un ambito commerciale coerente. Ho sentito colleghi raggirati in ogni maniera e ti trovi comunque sempre a combattere per i centesimi e contro le cose che trovo più avvilenti: il completo disinteresse da parte dell'editore del materiale che viene prodotto e l'assoluta mancanza di trasparenza. Faccio un esempio, il mio libro più venduto ad ogni fiera tutti gli anni vende una decina di copie almeno (non è una mia intuizione, ma conferma di autori che stanno allo stand a fare dediche sui loro albi) però io continuo ad avere rendiconti semestrali a zero euro. Da qui si evince che i libri in fiera vengono venduti in nero? Purtroppo fattori come questo rendono ingestibile il problema."

Maconi non ha specificato chi è l'editore, quindi l'illustrazione in alto (scelta a caso) non è attinente al problema di cui ha parlato su Asso Merrill.

Festival Coconino: il manifesto di Igort


Il manifesto del Festival Coconino disegnato da Igort.

Il programma del Festival Coconino.

Prossimamente su Super Eroi - Le grandi saghe: Capitan America, Devil e Nuovi Vendicatori


Il piano dell'opera dei prossimi numeri della collana Super Eroi - Le grandi saghe allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport:
78) 13/09 – Supreme Power (J.M.Straczynski, Gary Frank) – Contiene Supreme Power 1-18
79) 20/09 – Capitan America: Il Soldato d’Inverno (Ed Brubaker, Steve Epting) – Contiene Captain America 1-14
80) 27/09 – Il Guanto dell’Infinito (Jim Starlin, George Perez) – Contiene The Infinity Gauntlet 1-6
81) 04/10 – Devil Giallo (Loeb, Sale) – Contiene Daredevil: Yellow 1-6, Daredevil 1, Daredevil 7
82) 11/10 – I Nuovi Vendicatori: Segreti Svelati (Bendis, Finch) – Contiene New Avengers 7-15

Il prossimo volume avrà 434 pagine e conterrà tutta la prima serie di Supreme Power scritta da J. Michael Straczynski e disegnata da Gary Frank.

Il volume più interessante è quello dedicato al Capitan America di Ed Brubaker e Steve Epting. Ci sono i primi 14 episodi della saga che sfocerà nella (presunta) morte di Steve Rogers.
Ricapitolando:
- Grandi saghe n. 78 contiene Captain America n. 1 - 14.
- Grandi saghe n. 2 contiene Captain America n. 22 - 25.
Mancano gli episodi da 15 a 21 (7 albi) della serie americana che, assieme al lungo speciale Captain America 65th Anniversary Special di Ed Brubaker, Marcos Martin e Javier Pulido, potrebbero riempire un altro volume della collana.

mercoledì 8 settembre 2010

Clint Eastwood poteva essere Superman


Clint Eastwood ha rivelato in un'intervista che negli anni '70 gli è stata offerta la parte di Superman. L'attore ha rifiutato e il ruolo è stato assegnato a Christopher Reeve:
"Ricordo che il presidente della Warner Bros. Frank Wells mi chiese se ero interessato a fare Superman. Così sarebbe potuto succedere. Me lo hanno proposto quando hanno iniziato a pensare di fare il film. Io ho risposto, 'Superman? Nah, nah, non è per me.' Non che ci sia qualcosa di male a farlo. Solo che è per qualcun altro."
Da Hero Complex

Vedi anche:
Garth Ennis e la battaglia del ponte Langstone.

Copertine e anteprima di Daken: Dark Wolverine


Oggi è uscito negli Stati Uniti il primo numero del nuovo mensile Daken: Dark Wolverine scritto da Marjorie Liu e Daniel Way, disegnato da Giuseppe Camuncoli e inchiostrato da Onofrio Catacchio.

In alto: copertina variant di Gabriele Dell'Otto.
Dopo il Continua c'è una galleria di tavole.

La copertina pulp di Incognito 2


La seconda miniserie di Incognito scritta da Ed Brubaker e disegnata da Sean Phillips è pronta. Il primo numero avrà una copertina variant che per grafica e stile si ispira alle vecchie riviste pulp.
Dal blog di Sean Phillips.

Vent'anni dopo


Dal forum di Comicus:
VENT’ANNI DOPO

18 Settembre 1990: E tu dov'eri?
Cosa stavi facendo quel giorno di 20 anni fa? No, non ti chiediamo un alibi (hai la coscienza sporca?), probabilmente faresti comunque fatica a localizzare mentalmente quell'anno. Eppure nell'agosto 1990 Saddam Hussein invade il Kuwait: è la fine di un'epoca sancita ulteriormente dall'interruzione della produzione dei 45 giri (cosa sono i 45 giri? Sono quelli che devi fare in un tribunale per trovare l'aula dove ti chiederanno l'alibi).
Potresti cavartela facilmente: "Signor giudice, quel giorno stavo leggendo un fumetto..."
"Quale fumetto?"
Sudori freddi.
Per aiutarti ti possiamo suggerire “Tex 359” oppure “Uomo Ragno 56”... che diavolo, vieni a Monza il 18-19 settembre e ti facciamo trovare un'edicola completa datata Settembre 1990 - stai solo attento a non incrociare il Pubblico Ministero.
"Vent'anni dopo" è un'iniziativa della Borsa del Fumetto che partirà in occasione di Slow Comics, il primo salone mondiale del fumetto "slow" che si terrà a Monza il 18 e il 19 settembre 2010 (per informazioni visitate il sito www.sloworld.eu). Verranno ripresentati ogni mese i fumetti pubblicati in edicola vent'anni prima, e sarà possibile acquistarli direttamente dal sito della Borsa del Fumetto:

http://www.borsadelfumetto.com.

Per informazioni su "Vent'anni dopo": info@borsadelfumetto.com

La Borsa del Fumetto
Via Lecco 16
20124 Milano
Tel. 02/29513883

DC Comics: Flashpoint di Geoff Johns e Andy Kubert sarà l'evento del 2011?


Dopo la miniserie Blackest Night incentrata sulle vicende delle Lanterne Verdi potrebbe essere Flash il protagonista del prossimo evento editoriale della DC Comics. Nel 2011 uscirà la miniserie Flashpoint scritta da Geoff Johns e disegnata da Andy Kubert.
Come suggeriscono il titolo (che era già stato utilizzato per un Elseworld del 1999) e le prime immagini diffuse dalla casa editrice, il fumetto avrà come protagonisti i vari Flash che popolano l'Universo DC.
Per ora non si sa nient'altro di questo fumetto. Flashpoint riguarderà solo Flash oppure potrebbe avere dei riverberi anche su altre testate? La preparazione pubblicitaria dell'evento (le prime immagini sono iniziate a circolare già in aprile) e gli autori coinvolti (di recente Andy Kubert ha disegnato i Batman di Grant Morrison e Neil Gaiman, due dei fumetti DC più importanti degli ultimi anni) fanno pensare che la casa editrice punterà molto su questa miniserie.



Dopo il Continua ci sono due tavole.

Mao Dante di Michele Petrucci


Mao Dante di Michele Petrucci (particolare).

Trovate l'illustrazione nel blog di Michele Petrucci oppure del Go Nagai Fan Club Italy.

L'originale sarà inviato a Go Nagai come regalo di compleanno.

Graphic novel: quando?


Ormai è risaputo che i giornalisti vanno in confusione quando si occupano di graphic novel. Luca Basenghi parla di un caso di confusione nel blog La laguna dei bei sogni: la prima graphic novel italiana è Poema a fumetti di Dino Buzzati oppure la collana Un uomo un'avventura delle Edizioni Cepim? O nessuna delle due?

A proposito di datazioni: su Conversazioni sul fumetto e AFNews si parla rispettivamente della prima graphic novel statunitense (It Rhymes with Lust di Arnold Drake, Leslie Waller e Matt Baker) e del primo volume da libreria pubblicato in Francia (Blake et Mortimer: Le Secret de l’Espadon di Edgar Pierre Jacobs), usciti entrambi nel 1950.

Dopo il Continua c'è una galleria di immagini.

martedì 7 settembre 2010

Mark Millar mette all'asta il nome del protagonista di Superior



Superior è il titolo del terzo progetto personale consecutivo di Mark Millar dopo Kick-Ass e Nemesis. La miniserie di sei numeri sarà disegnata da Leinil Francis Yu e pubblicata dalla linea Icon della Marvel.
Come era già successo per Kick-Ass e Nemesis, Millar metterà all'asta il nome del protagonista. Lo scopo dell'asta è raccogliere fondi per acquistare un minibus da donare a una scuola.
Da Robot 6

Il mercato inglese delle edicole



Quanto vendono i fumetti in Gran Bretagna?
La risposta è su Fumettologicamente (in italiano) e Down the Tubes (in inglese).

NB: la classifica riguarda solo le edicole e non comprende tutti i fumetti distribuiti in questo canale (mancano 2000AD, Judge Dredd: The Magazine e alcuni periodici di Panini Comics UK).

Non siamo in grado di definire il fumetto, eppure quando lo vediamo lo riconosciamo come tale


"Tutte le definizioni di fumetto, e come sai sono tante e a volte anche interessanti, fanno riferimento ad attributi che si polarizzano attorno o al linguaggio o all’industria. Nessuna di queste definizioni riesce nell’intento con precisione, perché estromette cose che non possiamo non considerare fumetto e ne include altre che evidentemente non lo sono. Non siamo in grado di definire il fumetto, eppure quando lo vediamo lo riconosciamo come tale.


E’ un buon punto di partenza."
[tutto l'articolo su Spari d'Inchiostro di Paolo Interdonato]

I vincitori di Verticalismi 2010, il primo e-comic contest


Comunicato stampa
I vincitori di Verticalismi 2010, il primo e-comic contest

Il vincitore della prima edizione di Verticalismi è Tommaso “Spugna” di Spigna con il bellissimo “pronto!"; a seguire "fumetto in verticale" di Pierz e "Ahi!" di Neim che si aggiudicano rispettivamente il secondo e il terzo posto. E' possibile vedere i risultati della classifica

Il premio “giuria popolare” a furor di popolo è attribuito a "Memorie dal mare" di Simone Campisano.

Tutte le opere in concorso, racconti a fumetti e laboratori on line con artisti di successo sono gratuitamente leggibili sil sito Verticalismi.it

Il matrimonio lesbo di Mary Jane e della Gatta Nera


Tempo fa avevo dedicato una galleria al matrimonio di Peter Parker e Mary Jane.
Avevo pubblicato le copertine di The Amazing Spider-Man Annual 21 disegnate da John Romita Sr. e alcuni omaggi che si erano succeduti nel corso degli anni.

Il sito Comics Alliance ha pubblicato una nuova copertina sul tema del matrimonio. Questa volta la coppia è formata da Mary Jane e dalla Gatta Nera!
Gli autori sono lo scrittore Chris Sims e il disegnatore Rusty Shackles.
Su Comics Alliance ci sono molte altre copertine.
[via Comics Addicted]

lunedì 6 settembre 2010

Grant Morrison: All Star


Dal blog Grant Morrison: All Star:
"Grant Morrison: All Star è il primo libro al mondo a tentare l’impresa di inquadrare criticamente la carriera ed i lavori dello sceneggiatore scozzese Grant Morrison, uno dei più importanti innovatori del medium fumettistico di tutti i tempi.
(...)
Scritto da Giovanni Agozzino, Nicola Peruzzi ed Antonio Solinas, tre dei massimi esperti dell’opera morrisoniana in Italia, il libro presenta un’approfondita analisi della poetica morrisonana, caratterizzata da un solido apparato critico e dall’approccio improntato a uno stile di scrittura lineare e comprensibile, e si propone come uno strumento di comprensione dell’universo morrisoniano e di guida ai processi creativi dell’autore, utile sia per il neofita che per l’appassionato.
(...)
Completano l’opera le interviste esclusive ad alcuni collaboratori chiave dell’autore scozzese, come Frank Quitely, Chaz Truog, Steve Yeowell, Richard Case, Chris Weston, Paul Grist, Rian Hughes, Steve Parkhouse e Frazer Irving, ma anche a importanti personaggi del “dietro le quinte”, come l’editor Steve Bunche e il traduttore italiano Nicola D’Agostino, un capitolo sul Morrison extra-fumettistico, la più esaustiva bibliografia finora prodotta ed una sezione iconografica in massima parte inedita o poco conosciuta.
A rendere imperdibile l’opera, però, sono un fumetto inedito in Italia, The House of Heart’s Desire, disegnato dall’artista scozzese Dom Regan, che rappresenta la prima apparizione della parola “Barbelith”, che tanta influenza ebbe nel capolavoro The Invisibles, e soprattutto una estesa e interessante intervista esclusiva con Morrison stesso, che spazia dai temi ricorrenti nella sua produzione a curiosità su opere mai portate a compimento."
Il libro sarà pubblicato dall'Associazione culturale Double Shot.

Mostre: Ausonia, Gary Frank, Frezzato, Barducci


Girl Genius vince il Premio Hugo


Il nono volume di Girl Genius realizzato da Kaja Foglio (testi), Phil Foglio (testi e disegni) e Cheyenne Wright (colori) ha vinto il Premio Hugo 2010 nella categoria Best Graphic Story.

Girl Genius ha vinto il Premio Hugo per la seconda volta. Nel 2009 era stato premiato l'ottavo volume della serie.

Gli altri fumetti candidati al premio erano Batman: Whatever Happened to the Caped Crusader? di Neil Gaiman, Andy Kubert e Scott Williams (DC Comics), Captain Britain and MI13, Vol. 3: Vampire State di Paul Cornell, Leonard Kirk, Mike Collins, Adrian Alphona e Ardian Syaf (Marvel), Fables, Vol. 12: The Dark Ages di Bill Willingham, Mark Buckingham, Peter Gross, Andrew Pepoy, Michael Allred, David Hahn, Lee Loughridge, Laura Allred e Todd Klein (Vertigo) e Schlock Mercenary: The Longshoreman of the Apocalypse di Howard Tayler.

Da Robot 6

Tex 600: copertina e anteprima


Il 7 ottobre uscirà Tex n. 600 scritto da Mauro Boselli e disegnato da Giovanni Ticci.

Nel 2009 Boselli aveva parlato brevemente del fumetto nel corso di una lunga intervista rilasciata a Tex Willer Blog:
"Sarà una storia avventurosa e misteriosa, ma abbiamo scelto di non renderla particolarmente celebrativa. Vogliamo che sia una tipica, classica storia di Tex, con molta azione e situazioni adatte al colore. Niente di nostalgico o di commemorativo, per precisa scelta dell’Editore, che ha ideato insieme a me il soggetto durante una chiacchierata informale nel suo ufficio!"

In alto: la copertina di Tex n. 600 disegnata da Claudio Villa.
Dopo il Continua ci sono due tavole.

domenica 5 settembre 2010

Alberto Pagliaro impala Hello Kitty


La vignetta con Hello Kitty impalata è tratta da un fumetto di una tavola disegnato da Alberto Pagliaro per la rivista Mono edita da Tunué.
Da Skiribilla

Nella testa del Joker


Copertina variant di Batman and Robin n. 15 disegnata da Frazer Irving. Il fumetto è scritto da Grant Morrison e disegnato da Irving.

Vedi anche:
Robin massacra il Joker. Galleria di Tavole di Frazer Irving.
Batman: Il ritorno di Bruce Wayne n. 2.
Omaggi alla copertina di Batman Killing Joke: il Giudice Dread di Frazer Irving.

Lady GaGa è una mutante?



Il blog Bully Says ha scoperto che Lady GaGa è una mutante. La vedremo nel film dei Vendicatori di Joss Whedon?

Bao pubblica Neonomicon di Alan Moore


"Il catalogo Bao si arricchisce di un nuovo e importantissimo nome: a Narni la casa editrice che abbaia e morde ha annunciato di aver acquistato i diritti della più recente creazione fumettistica di Alan Moore (...).

Neonomicon si svolge diversi anni dopo la fine del racconto Il Cortile, pubblicato in Italia da Magic Press, quando due giovani detective dell’FBI investigano su" [continua su Mangaforever]

Quando Mondadori voleva mettere le mani sul Vernacoliere


"Il Vernacoliere (lo conoscete tutti, vero?) è un giornale libero, pubblicato da Mario Cardinali editore e vive solo delle copie vendute. Non prende finanziamenti di nessun tipo da nessuno e non ha una solo riga di pubblicità al suo interno.
(...)
Anni fa si presentò in redazione un inviato di Mondadori.
Erano fortemente interessati al Vernacoliere e volevano acquistarne il marchio (sempre lasciando tutto com’era) per tiraci fuori una linea da" [continua nel blog Don Zauker di Emiliano Pagani e Daniele Caluri]

NPE pubblica Moving Pictures di Kathryn e Stuart Immonen


Comunicato stampa

La cornice di Narnia Fumetto rappresenta per NPE un’occasione perfetta per annunciare due grosse novità, le prime di una serie di importanti iniziative che verranno gradualmente rivelate nel corso delle prossime settimane.

Si parte con Clouds, una delle due nuove collane che si affiancheranno alle già consolidate Nuvole d’Autore, Giovani Nuvole, Nuvole in Tempesta e L’Arte delle Nuvole, e che segna l’ingresso nel catalogo dell’editore di titoli internazionali. L’opera con cui parte la collana porta la firma di una superstar del fumetto americano: Stuart Immonen, disegnatore di punta della Marvel Comics noto per il suo eccezionale lavoro su serie come Thor, Ultimate Spider-Man, Nextwave e The New Avengers. Il cartoonist canadese vanta anche degli exploit al di fuori del fumetto mainstream come autore completo, spesso in coppia con la moglie Kathryn. Proprio in quest’ultimo ambito rientra Moving Pictures, opera nata come webcomic e successivamente edita in volume da Top Shelf Productions, descritta dalla casa editrice come “un entusiasmante e intimo racconto di amore, guerra e arte.”

Moving Pictures è la storia del rapporto difficile e pericoloso tra il curatore Ila Gardner e il responsabile Rolf Hauptmann, costretti dalle circostanze a trascinare la loro vita privata in una lotta pubblica di potere. La narrazione si sviluppa lungo due linee temporali che si intersecano con la rivelazione di un terribile segreto, con una decisione enigmatica che non tutti farebbero e con la consapevolezza che a volte l'unica scelta è il rifiuto di scegliere.

Il volume sarà curato da smoky man. E questo è solo uno dei cinque titoli che NPE ha in cantiere per Lucca Comics & Games 2010, che comprenderanno anche una seconda nuova collana, dedicata alla saggistica. Restate sintonizzati per scoprirne tutti i dettagli!

Ma non è solo il catalogo NPE a crescere di qualità: anche lo staff della casa editrice si arricchisce di un nuovo prezioso elemento. Daniele Mancino, affermato professionista del settore, sale al timone del periodico informativo Comic-Soon, e assume l’incarico di occuparsi della gestione delle realtà on-line legate all’editore. Aspettatevi quindi numerose novità, che comprendono un restyling sia della rivista che del portale e una sempre più serrata attività promozionale e informativa sul blog e sui profili Facebook e Twitter del gruppo editoriale.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails