venerdì 2 luglio 2010

Picnic! Festival 2010



Il 4 luglio a Reggio Emilia si svolgerà la terza edizione del Picnic! Festival. Nel blog della manifestazione trovate programma e informazioni varie.

Gli autori presenti:
Riccardo Burchielli
Elisabetta Melaranci
Giulia Sagramola
Ausonia
Marco Nizzoli
Andrea Borgioli
Massimo Bonfatti
Giacomo Nanni 
Andrea Accardi
Alessandro Vitti
Davide Gianfelice
Virginie “Ninie” Soumagnac
Valerio Vidali
Eva Montanari
Claudio Casini
Maddalena Gerli
Cristiano Andreani
Gianluca Folì
Philip Giordano
Evelyn Daviddi

Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis: Stato, CIA e corporazioni



Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Vi faccio leggere i paragrafi 6.5.1 e 6.5.2

In rete c'è anche:
Il tema della guerra nella serie Hitman
6.3.1 - La battaglia del ponte Langstone.6.3.2 - L'Iraq.
6.3.3 - L'Africa.


6.5.1 Premessa
I temi dell’etica e della politica occupano un posto di primo piano nei fumetti di Garth Ennis, un autore che da sempre si interroga sulla natura umana e sulla presunta propensione delle persone alla socialità.
La questione politica viene affrontata da due diverse angolazioni: spicca innanzitutto l’aspra critica agli apparati statali di Stati Uniti e Gran Bretagna che secondo l’autore nascondono un lato oscuro – la loro vera natura – dietro alla facciata della democrazia. Le accuse circostanziate di Ennis ritornano di frequente nei suoi fumetti e sono presenti fin dall’opera d’esordio, Troubled Souls, ambientata nell’Ulster e incentrata sulla guerra fra Gran Bretagna e IRA.
Maturata nel clima di guerriglia permanente dell’Irlanda del Nord, dove negli anni Ottanta il conflitto fra ira e Gran Bretagna non si era ancora placato, l’avversione di Ennis per una certa politica statale fatta di democrazia fasulla, postcolonialismo e intreccio con le corporazioni è rimasta costante nel corso degli anni e ha avuto come naturali bersagli gli Stati Uniti, per via della loro egemonia all’interno del blocco occidentale e dell’estensione planetaria dei loro interessi, e la Gran Bretagna, la sua terra d’origine che cova in seno il conflitto dell’Ulster.
In reazione a questa visione pessimista della contemporaneità e della storia degli ultimi cinquant’anni, caratterizzati in modo particolare dalla politica imperialista degli Stati Uniti, Ennis sviluppa un discorso ideale su quella che potrebbe essere una buona società, sulle sue regole e sull’inclinazione delle persone alla convivenza.

6.5.2 Stato, CIA e corporazioni
Ennis è nato nell’Ulster, in un inevitabile contesto di violenze e scontri politici che ha influenzato il suo modo di pensare ed è divenuto una componente fondamentale delle sue opere. Nel corso degli anni, ha portato avanti una riflessione in modo sempre più deciso e circostanziato, e l’insofferenza nei confronti del potere costituito sarà costante nelle sue opere successive. Ennis sottolineerà sempre la centralità dell’uomo e non perderà occasione per criticare le organizzazioni – tanto politiche quanto religiose – che esercitano un dominio sugli individui.
Protagonista di Troubled Souls è Tom Boyd, un ragazzo protestante che viene costretto da un attivista dell’ira a piazzare una bomba in una via di Belfast per colpire una pattuglia di soldati inglesi. Ennis crea una situazione ambigua e contorta, necessaria a smarcarsi dalle etichettature troppo semplici usate a fini propagandistici da entrambi gli schieramenti. Lo sceneggiatore, infatti, critica sia la retorica patriottica dei simpatizzanti dell’IRA sia l’asservimento dei quotidiani e delle televisioni alla politica autoritaria della Gran Bretagna.
Il momento forse di maggior intensità è rappresentato da uno scambio di battute fra il terrorista dell’ira e il ragazzino protestante, che accarezzano l’idea di stringere un’improbabile amicizia: è una sequenza che permette a Ennis di sferrare un lucido ed efficace attacco alla politica colonialista britannica, di cui l’occupazione armata dell’Ulster è una delle propaggini.
“[Il militante dell’ira afferma:] Non riesco a ricordare chi lo ha detto… Dio ha dato alla Gran Bretagna un impero dove il Sole non tramonta mai perché nell’oscurità non può fidarsi di loro”.
“[Il ragazzo protestante aggiunge:] Sì, l’ho già sentita. Ma il Sole è tramontato. E Dio sa cosa fanno nell’oscurità”. (1)



Di Goddess si è già approfondito nel capito 2, ma è opportuno sottolineare il modo in cui Ennis estende la critica politica anche agli Stati Uniti. Nel fumetto, improntato sulla classica lotta fra buoni e malvagi, la parte dei secondi è affidata a un agente della CIA e a un poliziotto britannico. Una catena non può essere più forte del più debole dei suoi anelli e Ennis, difatti, punta il dito
contro gli anelli deboli di Gran Bretagna e Stati Uniti: per quanto si dichiarino democratici e permettano ai cittadini di eleggere la classe politica, sono pur sempre due Stati che tollerano la violenza della loro polizia e adottano una politica estera fatta di abusi e colpi di Stato.



Il discorso politico prosegue sulla serie Hellblazer, in una storia intitolata Sangue reale112, dove lo sceneggiatore descrive il vertice dello Stato, individuato tanto nella famiglia reale e nei politici quanto nei capitani d’industria, come dedito alle depravazioni più malate. Il passatempo dei detentori del potere è frequentare un club esclusivo dove si possono commettere impunemente i peggiori crimini a sfondo sessuale e dove una figura politica molto influente, nel tentativo di restaurare la monarchia assoluta, evoca un demone cannibale che si impossessa di un erede al trono.



Dopo Hellblazer il disprezzo di Ennis verso la politica si fa sempre più esplicito. L’autore concentra la sua attenzione sugli Stati Uniti e porta alla luce il marcio mal coperto da una patina luccicante di democrazia. Nella miniserie Unknown Soldier (3) lo scrittore nordirlandese rispolvera un vecchio personaggio dei fumetti di guerra della dc Comics e lo cala in alcuni episodi chiave avvenuti nella seconda metà del Novecento. La trama fittizia del fumetto è impiantata su fatti storici realmente accaduti come il colpo di Stato in Iran e la guerra fra Sandinisti e Contras, fatti che hanno lo scopo di porre “l’accento sul modo in cui gli Stati
Uniti hanno fondato la loro politica imperialistica della seconda metà del Novecento sulla ‘purezza ideologica’ del loro intervento nella seconda guerra mondiale”. (4)
Unknown Soldier rappresenta simbolicamente l’anima oscura degli Stati Uniti. Agisce nell’ombra per conto della cia mentre la politica interna, fatta di elezioni, leggi e diplomazia, costruisce una facciata di legittimità: è il vero volto di una democrazia (5) che di fatto agisce da impero, facendo cadere governi e uccidendo per calcolo.
La CIA viene presa di mira anche in Hitman dove, a differenza di Unknown Soldier, Ennis non parla dei coinvolgimenti dell’Agenzia in fatti storici realmente accaduti, ma ne applica lo stile tristemente noto al contesto immaginario della serie ambientata nell’Universo DC (6). Nella Gotham City e negli Stati Uniti nei quali abita Tommy Monaghan, infatti, sono presenti centinaia di esseri metaumani che sono fonte di potenziale instabilità per il governo americano e allo stesso tempo costituiscono una riserva da cui attingere soldati con abilità speciali.
La trama è presto detta, e vede un agente segreto che cerca di costringere Tommy ad assumere il ruolo che in Unknown Soldier era ricoperto dal soldato con il volto sfigurato.
Nel piano della CSA (7), poi fallito, Hitman doveva essere un killer specializzato nell’eliminazione dei supereroi e degli esseri metaumani problematici, nello stesso modo in cui Unknown Soldier viene inviato a fomentare le rivoluzioni e eliminare i presidenti fantoccio poco graditi al governo americano.
L’idea di esplorare quelle che sarebbero le conseguenze di un intervento della CIA nel mondo fittizio popolato dai supereroi, probabilmente figlia de Il ritorno del cavaliere oscuro di Frank Miller (8), dove Ronald Reagan controlla Superman e lo usa come arma (9), è ripresa alcuni anni più tardi in The Boys (10).
Il capo dei Boys, la squadra della cia che si occupa di mettere in riga i supereroi, afferma:
“Il superpotere è il potere più pericoloso della Terra. Sono ogni giorno di più e prima o poi apriranno gli occhi.
“Se puoi schivare un proiettile o essere più veloce dei tachioni o nuotare attraverso il Sole, hai cose migliori da fare che salvare il Mondo per la duecentesima fottuta volta.
“Un giorno ti accorgerai che quello a cui sei invulnerabile è la tua umanità.
“E allora che Dio ci aiuti”. (11)



La condanna più incisiva della politica statunitense è stata espressa però nella miniserie Marvel max The Punisher: Born, dove si può leggere:
“C’è una grande bestia in libertà nel mondo degli uomini. Si è svegliata in tempi bui per combattere un nemico terribile. Ha preso d’assalto l’Europa, il Pacifico, e ha schiacciato sotto i suoi piedi il male che ha trovato. Ma quando è uscita vincitrice, quando ha sconfitto la Croce Uncinata e il Sol Levante, i suoi custodi hanno scoperto che la grande bestia non voleva tornare a dormire. La bestia ha molte teste e su ognuna ci sono scritti dei nomi: Lockheed, Bell, Monsanto, Dow, Grumman, Colt. E molti altri. E sono tutte molto affamate. Così la grande bestia deve nutrirsi: e a ogni generazione il nostro paese va in guerra solo per questo. Una guerra fatta per fare la guerra, che potrebbe essere evitata. Ma ci deve essere sangue in quantità straordinarie. E che sia straniero o americano, non ha alcuna importanza. Così oggi, alla base di Valley Forge, è arrivato il nostro turno. Oggi sta a noi nutrire la bestia”. (12)

NOTE
(1) Garth Ennis e John McCrea, Troubled Souls, Fleetway Publications, Londra, 1990, p. 73
(2) Garth Ennis e Will Simpson, Hellblazer nn. 52-55, DC Comics, New York, 1992. [A tal proposito si veda anche il paragrafo 1.3. N.d.C.]
(3) Garth Ennis e Kilian Plunkett, Unknown Soldier nn. 1-4, DC Comics, New
York 1997. [si confronti l’analisi di Alessandro Bottero nel paragrafo 9.3.
N.d.C.]
(4) Alessandro Di Nocera, Berlusconi, Garth Ennis e il revisionismo
storico, in «Comicus» 2005, .
(5) La sigla US può indicare sia Unknown Soldier che United States.
(6) Un altro caso del realismo supereroistico trattato nel paragrafo 6.3.3.
(7) Sul tesserino che, in Hitman n. 11, l’agente McAllister mostra a Lanterna Verde, si legge CSA, probabile acronimo di Central Superhumans Agency, un’agenzia governativa fittizia specializzata nella creazione e controllo di esseri con superpoteri. Il riferimento alla CIA è evidente. Op. cit. n. 11, 1997, p. 11
(8) In Batman Chronicles n. 4, Garth Ennis cita in modo criptico la miniserie di Frank Miller. Hitman, grazie alla vista a raggi X, vede che Batman ha una corazza sotto al simbolo del pipistrello che porta sul petto. L’idea del pipistrello corazzato proviene proprio da Il ritorno del Cavaliere Oscuro.
(9) Un’Agenzia specializzata in problemi metaumani è presente anche in The Golden Age di James Robinson e Paul Smith.
(10) [Per un maggior approfondimento si veda il capitolo 13. N.d.C.]
(11) “Superpower’s the most dangerous power on Earth. There’s more an’
more of ‘em all the time, an’ sooner or later thet’re gonna wise up. “If you can
dodge bullets or outrun tachyons or swim across the Sun, you’ve better things
to do with your life than save the World for the two hundreth fuckin’ time.
“One day, you might twig what you really invulnerable to is your humanity.
“An’ then God help us all”. Garth Ennis e Darick Robertson, The Boys n. 1, dc Comics, New York 2006, p. 14.
(12) Garth Ennis e Darick Robertson, The Punisher: Born, Panini Comics, Modena 2004, p. 68. Trad. it. Pier Paolo Ronchetti. Edizione originale: Garth Ennis e Darick Robertson, The Punisher: Born n. 4, Marvel Comics, New York, 2003, p. 1.

giovedì 1 luglio 2010

La settimana mafia



Nel cortometraggio Gipi prende di mira Marcello Dell'Utri, fondatore di Forza Italia e politico del PdL condannato a 7 anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

Catwoman rapina due negozi a New York



Una donna travestita da Catwoman ha rapinato due negozi a New York. La polizia ha diffuso un video nel quale si vede una donna che entra in un negozio di scarpe, curiosa a lungo, indossa una maschera da gatta e dice al commesso "Dammi i soldi. Ho una pistola".
Il bottino è stato di soli 86 dollari. All'aspirante Catwoman è andata meglio il giorno seguente quando ha fatto una rapina da 500 dollari in un altro negozio.
Nel blog Robot 6 c'è un divertente disegno segnaletico.

Il nuovo costume di Wonder Woman



Jim Lee ha disegnato un nuovo costume per Wonder Woman. La supereroina ha cambiato look nel n. 600 della serie, dove è iniziato il ciclo scritto da J. Michael Straczynski e disegnato da Don Kramer e Michael Babinski.

Il profilo di Gipi

Nel sito Il Post c'è un racconto di Gipi intitolato Il profilo:
"Sul suo profilo c’è un sondaggio.
Hanno votato quarantuno persone.
Di queste, ventisei hanno votato “brutto”.
Otto hanno scelto “carino”. Quattro sono stati i “bono bono”.
Due i “bello”.
“Figo” ha preso un voto.
In dettaglio matematico, il sessantatre virgola quattro per cento dei votanti ha scelto “brutto”.
Solo un due virgola quattro per cento ha scelto “figo”.
“Normale” non era voce in menu.
Eppure, guardando le fotografie, se avessi dovuto scegliere io, se avessi votato io, avrei scelto “normale”.
Forse, se fosse stata presente, la voce “normale”, avrebbe preso molti voti.
Forse al posto di un" [continua su Il Post]

mercoledì 30 giugno 2010

Il sito Lo Spazio Bianco si rinnova e cambia logo



Fra poche ore il sito Lo Spazio Bianco si rinnoverà e utilizzerà un logo disegnato appositamente da Squaz.

Nel blog di Squaz c'è un logo non utilizzato.
Su Fumettologicamente trovate un'intervista a Squaz, altri disegni rimasti nel cassetto e una discussione sulle letture degli autori di fumetti.

Roberto Saviano è un pagliaccio. Inventa di sana pianta una notizia sull'infiltrazione della 'Ndrangheta in Trentino

Lo scorso 6 giugno Roberto Saviano ha partecipato al Festival dell'economia di Trento. Lo scrittore campano ha sollevato un vespaio quando ha detto che la 'Ndrangheta, con l'aiuto di alcuni mediatori trentini, ha tentato di introdursi nel settore della distribuzione delle mele:
"«La ’ndrangheta dell’Aspromonte aveva messo gli occhi sulle mele trentine». Un annuncio più choc Roberto Saviano non poteva farlo. Davanti a quasi mille persone che gremivano l’auditorium Santa Chiara lo scrittore anticamorra ha dato un esempio della pervasività delle mafie. Citando atti di un’i nchiesta calabrese ha rivelato che il prodotto più tipico del Trentino stava per finire sotto il controllo del crimine organizzato.
Davanti al pubblico rimasto a bocca aperta, l’autore di Gomorra ha continuato:

martedì 29 giugno 2010

Charlie Brown diventa un pistolero post-apocalittico


Futuro. Dopo l'Ultima Guerra la Terra è diventata una landa apocalittica. Un uomo solitario e il suo cane vagano in un Paese regnato dalla violenza. I loro nomi sono Chuck e Snoop. Armato di una Schultz 777 e dotato di un braccio bionico, Chuck combatte contro il Grande Cocomero e l'albero che divora gli aquiloni.
Ogni riferimento ai Peanuts di Charles M. Schultz è puramente casuale?
Il fumetto Weapon Brown scritto da Jason Yungbluth, pubblicato originariamente da Death Ray Graphics nel 2002, può essere letto in rete nel sito Deep Fried.
Jason Youngbluth è stato intervistato da Newsarama.

I boxer femminili di One Piece


Jbox ha presentato una linea di boxer femminili dedicata Tony Tony Chopper, personaggio della serie One Piece di Eiichiro Oda.
C'è un articolo su Animeclick.

Melita Toniolo vestita da Wonder Woman a Piazza Affari


Melita Toniolo si è vestita da Wonder Woman e ha cercato di abbordare Ignazio La Russa e alcuni trader che si recavano a Piazza Affari.

Dopo il Continua ci sono altre foto.

Mondiali di calcio: i fumetti di Inghilterra 1966



Durante la partita fra Inghilterra e Germania ai Mondiali di calcio del Sudafrica l'arbitro non ha convalidato un goal di Frank Lampard. La palla, dopo avere colpito la traversa, è caduta ben al di là della linea di porta e poi è tornata in campo.
Questo disastro arbitrale ha fatto tornare in auge la finale dei Campionati del Mondo del 1966, quando un

Di nuovo sul problema del mancato pagamento degli autori

Il discorso sul mancato pagamento degli autori da parte delle case editrici che pubblicano in fumetteria e libreria (avevo fatto il punto della situazione in questo post) si arricchisce di nuovi interventi.

Copio parte di un articolo di Marco Ficarra:
"Questa cattiva abitudine di non pagare gli autori ha fatto si che gli editori non si occupano più di vendere i loro libri ma solo di stamparli, mandarli al distributore che li incalza per avere le novità e alimentare un mercato quasi morto con libri che dopo appena due tre mesi sono già vecchi. I libri vanno promossi e mantenuti in vita fino al loro esaurimento e se necessario alla ristampa successiva. Per fare ciò devono cambiare diverse cose, prima di tutto gli editori dovrebbero pretendere dai distributori una diversa politica sulle vendite"

E' il noto problema dei "distributori che non distribuiscono". In particolare il modo in cui è organizzato Pandistribuzione finisce con lo scoraggiare i

lunedì 28 giugno 2010

Ziggy Stardust and the Spiders from Mars era un fumetto?!?


Negli anni '70 la celebre canzone Ziggy Stardust and the Spiders from Mars di David Bowie è stata trasformata in un fumetto dalla Gold Key?
La risposta è no... La copertina è un falso, come le altre presenti in questa galleria.

I supereroi della DC Comics sulle scarpe Superga


Dopo i guanti di Lanterna Verde firmati da Karl Lagerfeld, le ballerine di Flash e gli stivali di Catwoman, la boutique Colette di Parigi propone un nuovo capo di abbigliamento ispirato ai supereroi della DC Comics.
Si tratta di una linea di scarpe Superga sulle quali sono disegnati Batman, Robin, Superman e Lanterna Verde.
Su Highsnobiety ci sono altre foto.


domenica 27 giugno 2010

Astro Boy: in rete l'edizione pirata della Gold Key


Nel 1965 la casa editrice Gold Key pubblicò un fumetto di Astro Boy realizzato da autori americani. L'unico numero uscito fece irritare Osamu Tezuka che lo considerò un'edizione pirata e si lamentò perché era disegnato orrendamente.
Il fumetto può essere letto nel blog Magic Carper Burn:
- Gold Key Astro Boy #1 - Gangor The Monster Pt. One;
- Gold Key Astro Boy #1 - Gangor The Monster Pt. Two;
- Gold Key Astro Boy #1 - Attack of the Mud People;
- Gold Key Astro Boy #1 - Attack of the Mud People(Conclusion).
[da Scuola di Fumetto]

La Sinistra Enigmistica con Il Manifesto



Giovedì 1 luglio assieme al quotidiano Il Manifesto sarà in vendita La Sinistra Enigmistica. Si tratta di un albo di 64 pagine con giochi, quiz e fumetti realizzati da Vauro, Luca Enoch, Flaviano Armentaro, Diego Cajelli, Giuseppe Acquaviva e Daniele Di Nicuolo.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails