sabato 19 giugno 2010

Barack Obama è Kick-Ass


Barack Obama è Kick-Ass sulla copertina di National Review.
Da The Beat

Sudafrica 2010: Zakumi è protagonista del fumetto ufficiale dei Mondiali di calcio


Zakumi, mascotte dei Mondiali di calcio in Sudafrica, è protagonista di un fumetto pubblicato nel sito della FIFA.
Gli autori sono i sudafricani Stephen Francis e Rico.

Madame & Eve in rete (altro fumetto di Stephen Francis e Rico).
Articolo su Madame & Eve.

Da Fumettologicamente

Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi: in rete il capitolo su Hellblazer


Nel sito di Edizioni XII si può leggere gratuitamente il primo capitolo del libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi. Si intitola Il dito medio di Satana: la run di Ennis su Hellblazer ed è scritto da Elvezio Sciallis.

Su House of Mystery c'è anche un pezzettino del capitolo dedicato a Hitman:
Il tema della guerra nella serie Hitman di Garth Ennis.

Il blog di Elvezio Sciallis.

venerdì 18 giugno 2010

Il lavoro in coppia di JR JR e Al Williamson rappresenta uno dei vertici assoluti dei fumetti di supereroi


Guglielmo Nigro ha dedicato un articolo ad Al Williamson, soffermandosi in particolare sul ciclo di Devil realizzato assieme a Ann Nocenti e John Romita Jr. Cito una piccola parte:
"Il team creativo è (...) la negazione stessa del carattere artistico delle produzioni a fumetti. Artigianale o industriale che sia, tale struttura ha due obiettivi fondamentali: rispettare i tempi di produzione, come detto; garantire omogeneità stilistica. Ma poiché tutte le vicende umane, in ambito espressivo e creativo, si basano su sinergie esplosive e imprevedibili, la catena produttiva nei comics ha in alcuni casi rappresentato una straordinaria possibilità: che il risultato del gruppo fosse più della somma delle parti. Due esempi eclatanti sono accaduti nella stessa testata della Marvel Comics, Daredevil: si tratta della coppia Frank Miller (sceneggiatura, matite) e Klaus Janson (inchiostri e colori) e del connubio straordinario tra John Romita JR. (matite) e Al Williamson (chine), con le sceneggiature di Ann Nocenti.
Di Miller (e Janson) si sa molto, moltissimo e rimando alla lettura del volume Panini Comics recentemente prodotto che raccoglie tutto lo storico ciclo di Daredevil dove i due autori hanno mostrato tutta la loro bravura. Di JR JR e Williamson si è parlato meno, ma il loro lavoro in coppia rappresenta uno dei vertici assoluti dei comics di supereroi.
"

Occhio alla K di Kriminal e Diabolik



Il quotidiano Il Secolo d'Italia ha pubblicato un articolo di Roberto Alfatti Appetiti sul ritorno di Kriminal (oggi Mondadori ha iniziato a pubblicare la ristampa dei classici di Max Bunker e Magnus) e sull'uscita di Io sono Diabolik:
"A volte ritornano. Non c’è citazione più appropriata del titolo della prima antologia di racconti di Stephen King per salutare la ristampa di Kriminal. Era il 1978 e, sulla scia del successo appena raccolto con Shining, l’allora trentenne scrittore statunitense, nella postfazione, così si rivolgeva ai suoi lettori: «Parliamo della paura. C’è qualcosa che ti voglio mostrare. È una stanza non lontano da qui, è vicina quanto la prossima pagina. Partiamo?». Parafrasando il maestro dell’horror, invitiamo tutti i nostri, di lettori, a recarsi domani nell’edicola sotto casa e ad assicurarsi il primo degli otto albi di Kriminal (editi da Mondadori) che, a cadenza settimanale, popoleranno di incubi le nostre notti estive...
Sì, perché il “Re del delitto” – come si definisce nell’introvabile numero 1 del lontano 1964 – si appresta a tornare con" [continua su L'Eminente Dignità del Provvisorio]

Il collezionista di Nicola Mari



Nel blog Smokyland c'è una versione del Collezionista di Sergio Toppi disegnata da Nicola Mari.
Era stata pubblicata nel libro Sergio Toppi - nero su bianco con eccezioni di Fabrizio Lo Bianco.

Super Eroi - Le grandi saghe arriva a 100


Panini Comics ha annunciato che la collana Super Eroi - Le grandi saghe allegata alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera proseguirà fino al numero 100.

Alcuni dei prossimi titoli:
- Wolverine: Old Man Logan di Mark Millar e Steve McNiven
- Devil: Giallo di Jeph Loeb e Tim Sale;
- Supreme Powers (integrale) di J.M. Straczynski e Gary Frank;
- Spider-Man: Noir di David Hine e Carmine Di Giandomenico;
- Deadpool;
- Infinity Gauntlet di Jim Starlin George Pérez e Ron Lim;
- Punisher di Garth Ennis;
- Hulk di Bruce Jones e Mike Deodato Jr.

giovedì 17 giugno 2010

Albert Einstein era un papero


Albert Einstein era un papero.

L'opera è stata esposta nella mostra Duckomenta (clicca qua per saperne di più e guardare le altre opere).

Machete di Robert Rodriguez diventa un fumetto


Machete è nato come falso trailer all'interno del doppio film Grindhouse di Robert Rodriguez (Planet Terror) e Quentin Tarantino (Death Proof). Successivamente Rodriguez ha deciso di ricavare da quel cortometraggio un film vero e proprio interpretato da Danny Trejo, Cheech Marin, Lindsay Lohan, Don Johnson, Jessica Alba, Steven Seagal e Robert De Niro.
L'uscita del film, che negli Stati Uniti avverrà il 3 settembre, sarà accompagnata dalla pubblicazione del fumetto di Machete da parte della casa editrice IDW. La versione a fumetti è disegnata da Stuart Sayger.
Da Robot 6

E' morto Al Williamson

Il 12 giugno è morto all'età di 79 anni il fumettista americano Al Williamson.
L'autore è stato ai vertici della scena fumettistica americana sia come disegnatore (Flash Gordon, Agente Segreto X-9, EC Comics, Star Wars) che come inchiostratore (ha ripassato a china le matite di John Romita Jr., Gene Colan, John Buscema, Rick Leonardi, Mike Mignola).

La biografia di Al Williamson su Wikipedia.









mercoledì 16 giugno 2010

La censura di Apple mette a rischio la libertà di espressione su iPad


Il blog Il Disinformatico di Paolo Attivissimo ha pubblicato un articolo nel quale viene criticato il potere della Apple di rifiutare la vendita di determinate opere su iPad e iPhone. Il settore dei fumetti è già stato colpito da una censura che si preannuncia molto bigotta:
"Tantissimi editori si stanno buttando a capofitto sull'iPad, investendo nella produzione di applicazioni apposite e di versioni su misura dei propri giornali e delle proprie riviste. Vedono l'iPad come un'ancora di salvezza per contrastare il declino delle loro vendite cartacee. La voglia di trovare un messia che li salvi è talmente forte che sono, a quanto pare, ciechi alle conseguenze delle loro scelte come una sedicenne che s'infila nel letto di una meteora del pop.
Il problema di dedicare i propri sforzi online esclusivamente alle piattaforme Apple è che in questo modo l'editore perde il controllo. Mette la propria rotativa in outsourcing, per così dire, a un'azienda che ha per contratto il diritto di decidere cosa viene o non viene stampato e pubblicato. E che decide con criteri talmente arbitrari e puritani da spingersi ben oltre l'indignazione per arrivare al ridicolo.
" [continua ne Il Disinformatico]

Tramite il controllo preventivo la Apple, da azienda che produce hardware e software e fa da intermediaria nella commercializzazione di film, musica, fumetti e altro, finisce con l'avere il potere di influenzare la linea editoriale di tutti i suoi partner.


Anche Roberto Recchioni ha parlato del problema:
"Il mercato dell'editoria, tutto e ne sul complesso, è in crisi. Per assurdo, i fumetti sono quelli che se la passano meglio rispetto a quotidiani, riviste e romanzi.
Di prospettive per uscire da questa crisi, con i mezzi tradizionali, non ce ne sono.
In poche parole, come direbbe Egon Splengler, "la stampa è morta" e internet sta prendendo il suo posto (specie per quello che riguarda il compito tradizionalmente assolto dai quotidiani e dai magazine).
L'iPad, quindi, è visto come il salvatore dagli editori.
Perché?
Perché, a differenza di tutti gli altri e-reader, sta vendendo come le rosette a mezzogiorno, divenendo uno standard, esattamente come l'iPod è diventato lo standard dei lettori musicali." [continua su Asso Merrill]

In Italia un fumetto che ha problemi con la Apple è Il Canemucco. Makkox, autore di punta della rivista, scrive:
"Ho passato al giornata a Roma a discutere proprio di questo con lo sviluppatore dell'app canemucco per iPad. (...) Saremo costretti a vendere (e sottoporre ad Apple) i singoli contenuti e non il numero completo di ogni canemucco. Probabilmente per i contenuti respinti troveremo un modo per renderli fruibili via safari a chi acquista l'intero numero.
Cmq, la Apple non lascia decidere all'utente quale contenuto fruire in base alla propria etica, ma gliene impone una.
Riflettere...
" [da Asso Merrill]

La pagina bianca di Repubblica (seconda parte)

Clicca qua per leggere la prima parte.

Tornando al problema della libertà di stampa, lo stesso art. 21 della Costituzione, dopo avere sancito la libertà di stampa (e non solo) nei primi due commi della norma ("Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure"), prevede che siano "vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume".
Lo scoglio più grande contro il quale si infrange la libertà di stampa è costituito dall'art. 15 della Costituzione: "La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili".
Quindi non c'è nulla di scandaloso nel fatto che la libertà di stampa venga limitata:

La pagina bianca di Repubblica (prima parte)

L'11 giugno la prima pagina di Repubblica era bianca in segno di protesta contro l'approvazione al Senato della cosiddetta Legge Bavaglio. Al centro della pagina c'era un post-it giallo con scritto "la legge-bavaglio nega ai cittadini il diritto di essere informati".
Ezio Mauro ha scritto che la legge sulle intercettazioni telefoniche "è in realtà una legge sulla libertà: la libertà di cercare le prove dei reati secondo le procedure di tutti i Paesi civili - nel dovere dello Stato di garantire la legalità e di rendere giustizia - e la libertà dei cittadini di accedere alle informazioni necessarie per conoscere e per sapere, dunque per giudicare." Successivamente ha parlato di "atto d'imperio del governo su un diritto fondamentale dei cittadini - quello di sapere - cui è collegato il dovere dei giornalisti di informare."
Trovo che questo discorso non sia onesto.

martedì 15 giugno 2010

Silvio Berlusconi: il Porco che avanza (nei sondaggi) mettilo nel Frigo


Silvio Berlusconi: il Porco che avanza (nei sondaggi) mettilo nel Frigo.
Vignetta di Pierz per la mostra Frigidaire 1980-2010 Trent'anni di Arte Maivista.
Dal blog dell'autore.

Altri omaggi:
Marco Corona disegna l'incontro fra Zanardi e Ranxerox.
Squeak The Mouse di Ciro Fanelli.
Pippo sballato di Fabrizio Barletta.
Zanardi di Sergio Ponchione.

Il salone del fumetto di Erlagen e lo stato del mercato tedesco




















Nel blog The Gotham Library c'è un articolo sul primo salone del fumetto di Erlagen.
"Erlangen è una cittadina dell'alta Baviera non molto grande, ma gradevole. Se qualcuno mi chiedesse che città visitare per un tour della Germania non la inserirei nella lista, ma andarci per un paio di giorni per una fiera del fumetto è stato piacevole, perché molto accogliente e tranquilla.
La manifestazione fumettistica è stata pensata e sviluppata, come già succede per altre fiera, nell'intero centro cittadino. Punto nevralgico della fiera la Heinrich-Lades-Halle, grosso centro congressi che conteneva sia tutti gli stand delle case editrici che quelli dei principali negozianti e distributori, nonché
" [continua su The Gotham Library]

A Erlagen si è svolto un convegno sullo stato del marcato tedesco. Ne parla Matteo Stefanelli nel blog Fumettologicamente.

Copertina di Canemucco n. 2


Vorrei scrivere una recensione positiva del Canemucco di Makkox ma sono in crisi creativa (ahaha). Mi limito a consigliarlo (per quello che può valere un mio consiglio) e a postare la copertina del n. 2 al momento in edicola.

La cassetta degli attrezzi, nuovo blog sui rapporti fra fumetto e poesia
















Il sito Absolute Poetry ospita un nuovo blog di Claudio Calia dedicato ai rapporti fra poesia e fumetto.
"Eccomi qua, esordisco con questo blog dedicato ai fumetti cortesemente ospitato da un sito dedicato alla poesia in tutte le sue forme. E vediamo, se tra questa molteplicità di forme della poesia riesco a trovare uno spazio teorico per insinuarci in mezzo, un po’ come il prezzemolo lo ammetto, la mia ossessione preferita: il fumetto.
Credo sia abbastanza utile iniziare un percorso di questo tipo con una doverosa premessa: la poesia e il fumetto non
" [continua su Absolute Poetry]

Mung Ho!


Mung Ho! è il titolo di una vignetta pubblicata sul Chicago Daily News dall'ottobre 1969 al gennaio 1970.
I lettori, in cambio di 5 dollari, dovevano inventare delle vignette con protagonista un triangolo di nome Mung. Nelle vignette il termine "Mung" veniva utilizzato per storpiare vocaboli come bikini (mungkini), premonition (premungnition) e machete (mungchete).
Su Stripper's Guide ci sono altre vignette.

lunedì 14 giugno 2010

Edizioni BD pubblica Buffy stagione 8


Edizioni BD pubblicherà l'ottava stagione di Buffy a fumetti. La serie di 40 numeri intitolata Buffy the Vampire Slayer Season Eight è il seguito ufficiale del telefilm Buffy. Il fumetto è scritto da Joss Whedon (ideatore del telefilm), Brian K. Vaughan, Drew Goddard, Jane Espenson, Brad Meltzer e altri e disegnato quasi interamente da Georges Jeanty. Per ora negli Stati Uniti sono usciti 35 numeri della serie regolare e tre speciali; la casa editrice Dark Horse pubblicherà l'ultimo ciclo di cinque albi a partire da settembre.

Edizioni BD ha annunciato l'uscita di due volumi di 120 pagine ciascuno:
Buffy – Stagione 8: Lupi alle porte
Buffy – Stagione 8: Un futuro radioso
Ogni volume conterrà cinque episodi della serie originale.

In precedenza l'edizione italiana del fumetto era stata pubblicata parzialmente da Free Books. La casa editrice umbra aveva pubblicato i primi due volumi della serie. Edizioni BD inizierà a pubblicare Buffy stagione 8 dal punto in cui era giunta Free Books (quindi Lupi alle porte è il terzo volume della serie e contiene gli albi originali n. 11 - 15).
Da MangaForever

Hello Kitty Watchmen


Hello Kitty Watchmen.
Da Comics Alliance

Inoltre:
Hello Batty: Hello Kitty si traveste da Batman

Chiacchierata tra afidi


Chiacchierata tra afidi.
Illustrazione di Maurizio Minoggio.
Da Linus

Ritorna Frigidaire. L'avvenire non è ancora scritto e il campionato del mondo si deve ancora giocare. I vivi sono tutti convocati


"Come ripetutamente annunciato il n.225 di Frigidaire è andato regolarmente in edicola a 3 euro e sarà in distribuzione fino ad esaurimento per tutto il mese di giugno. Sono venti pagine tabloid a colori piene di fumetti, vignette, interventi, interviste, reportage, poster, racconti, recensioni.
Mi pare un lavoro ben riuscito. Ma da adesso conta il parere di tutti, quindi fateci sapere cosa ne pensate, scriveteci, collaborate. Mi piacerebbe che il giornale fosse, come si dice oggi, radicato sul territorio, che gli occhi di ciascuno fossero gli occhi di tutti. Per ora conta aver ricostruito uno spazio di invenzione libera e realmente autonoma." [continua nel sito Frigolandia.eu]

Su Exibart c'è un'intervista a Vincenzo Sparagna.

Inoltre:
Frigidaire 1980-2010 Trent'anni di Arte Maivista

domenica 13 giugno 2010

Mostre: Metropoli's, Giuda, Camilla d'Errico, Maicol e Mirco, Sulle orme di Pratt


L'Africa di Marco Corona


La rivista Internazionale ha iniziato a pubblicare una serie di racconti sull'Africa impreziositi dalle illustrazioni di Marco Corona.
Da Il Canguro Pugilatore

Rainman



Di tutti i video in gara nel concorso Real-Life Superhero Contest (clicca qua per saperne di più) l'unico degno di nota è Therefore your hair is dry. Protagonista del cortometraggio è Rainman, un supereroe simile a Topolino che nelle giornate piovose soccorre la gente senza ombrello.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails