sabato 29 maggio 2010

Phantom di Frank Espinoza


Phantom di Frank Espinoza.
Altre illustrazioni nel blog Nuevo Mundi.

Guerra e zombi: Weird War Tales di Darwyn Cooke


A settembre DC Comics pubblicherà l'albo autoconclusivo Weird War Tales di Darwyn Cooke e Ivan Brandon. Il fumetto fa parte di un ciclo di pubblicazioni dedicate al tema della guerra. Usciranno anche Our Fighting Forces di B. Clay Moore e Chad Hardin, Our Army at War, Star-Spangled War Stories di William Tucci e Justiniano e G.I. Combat di Matt Surges e Phil Winslade. Le copertine saranno disegnate da Cooke, Mark Schultz, Geof Darrow, Joe Kubert e Brian Bolland.

Se ci leggi è giornalismo, se ci quereli è satira. Presentazione della rivista Mamma

Dal sito della rivista Mamma:
"Con lo slogan "Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira", la rivista Mamma! sara' presentata ufficialmente a Roma il prossimo 30 maggio alle 20,30 presso il MADS, in Via dei Sabelli 2, con un evento/happening a cui partecipera' una nutrita squadra di autori.
L'ingresso costa 5 euro, comprensivo dell'aperitivo e di una copia da collezione della rivista su carta ad alta grammatura. Un'esperienza piu' eccitante dell'ecstasy, e anche piu' conveniente!
"

Green Lantern: Frank Quitely omaggia Gil Kane


Frank Quitely ha rifatto una copertina classica del Green Lantern di Gil Kane.
L'originale è stato pubblicato nel 1967 su Green Lantern (vol. 2) n. 52. L'omaggio sarà la variant cover di Green Lantern (vol. 4) n. 60.
Dopo il Continua c'è la copertina di Frank Quitely.


venerdì 28 maggio 2010

Sud Africa 2010: la nazionale del Giappone protagonista di un fumetto gigante di 4.000 metri quadrati


Calcio e fumetti sono due passioni per le quali i Giapponesi sono disposti a fare follie. Lo testimonia il fumetto gigante dedicato alla nazionale giapponese che si appresta a partecipare ai Campionati del Mondo in Sud Africa.
Complice la sponsorizzazione della Adidas è stato creato il fumetto da record intitolato Sky Comics. Si tratta di una sequenza di tredici vignette delle dimensioni di 300 metri quadrati ciascuna! Le prime dodici vignette sono dedicate ai titolari della squadra di calcio del Giappone e al loro allenatore mentre nella tredicesima è stata raffigurata la squadra al completo.
Dopo il Continua trovate alcuni video che mostrano la realizzazione delle vignette da parte di centinaia di giovanissimi studenti giapponesi. Una volta completate, le vignette sono state posizionate su una spiaggia e filmate da un elicottero.

iPad arriva in Italia. Annunciati i primi fumetti



Da oggi la tavoletta iPad della Apple è in vendita in Italia, Giappone, Francia, Canada, Spagna, Svizzera, Australia, Germania e Regno Unito.
La prima casa editrice italiana a proporre fumetti su questa piattaforma è Tunué.

"Dopo il successo made in Usa dei fumetti Marvel su iPad anche in Italia iniziano le prime sperimentazioni di quello che sarà un modo completamente nuovo di leggere e fruire il fumetto.
Tra le prime casa editrici che hanno iniziato ad adeguarsi a questo nuovo scenario “e-editoriale”, la Tunué con la messa on line di fumetti come Heidi mon amour di Gud, Cambio pelle di Marina Novelli, Roots 66 di Stefano «S3Keno» Piccoli, Il maestro di Andrea Laprovitera e Davide Pascutti, Stupidomondo di Lucio Perrimezzi e Mauro Cao. I libri si trasformano in applicazione digitale, da leggere sui dispositivi iPad grazie alla collaborazione con la società Enchanced Press." [continua nel sito di Tunué]

Pippo sballato di Fabrizio Barletta per i trent'anni di Frigidaire



Particolare dell'illustrazione realizzata da Fabrizio Barletta per la mostra Frigidaire 1980-2010. Trent'anni di Arte Maivista.

L'illustrazione di Barletta nel blog Esso è Puverille.

Mostre: Reviati, Civitelli, Giuda, Mannelli, Corona



Illustrazione di Marco Corona.

Iron Man di Alan Aldridge


Alan Aldridge ha disegnato la copertina alternativa di Avengers n. 2 scritto da Brian M. Bendis e disegnato da John Romita Jr.
Da Robot 6

Ivan Brunetti: copertina di The New Yorker del 31 maggio 2010


Ivan Brunetti: copertina di The New Yorker del 31 maggio 2010.Dal sito Fantagraphics Books.

Ho fatto un sogno di Vasco Rossi: la prima graphic novel in cerca d'autore



Gianfranco Goria scrive su AFNews che "Non avere il nome sulla copertina di un fumetto dopo averlo disegnato non è il massimo."
Aggiungo che non è il massimo nemmeno avere il nome sulla copertina di un fumetto senza averlo né scritto né disegnato...
Goria si riferisce al presunto fumetto di Vasco Rossi intitolato Ho fatto un sogno. Ho scritto "presunto" perché in realtà gli autori sono altri:

giovedì 27 maggio 2010

Zanardi di Sergio Ponchione per i trent'anni di Frigidaire



Zanardi di Sergio Ponchione per i trent'anni di Frigidaire (particolare).

L'illustrazione nel blog Obliquomo.

Inoltre:
Frigidaire 1980-2010 trent'anni di Arte Maivista

Svelata l'identità di Rulk!


Jeph Loeb e Ed McGuinness si sono decisi a svelare l'identità di Rulk.
La risposta è nell'ultima tavola di Hulk (vol. 2) n. 22 oppure in questo articolo... Continuate a leggere...

Iron Man di Genndy Tartakovsky

Genndy Tartakovsky ha disegnato la copertina alternativa di Invincible Iron Man n. 1 scritto da Matt Fraction e disegnato da Carmine Di Giandomenico.

clicca qua sotto per guardarla

Vauro zombi resuscita Il Male


Vauro, Vincino e Massimo Caviglia si sono presentati a Montecitorio truccati da zombi per annunciare il ritorno della rivista satirica Il Male, fondata nel 1977 e defunta nel 1982.

Collaborarono alla prima incarnazione de Il Male autori come Tanino Liberatore, Andrea Pazienza, Filippo Scozzari, Stefano Tamburini, Pino Zac, Riccardo Mannelli, Vauro Senesi e Vincino.

Galleria fotografica.

Cut versus Ramarro: Giuseppe Palumbo su Pic Nic


Cut versus Ramarro è il titolo del fumetto di Giuseppe Palumbo pubblicato su Pic Nic n. 1. L'autore presenterà la rivista questa sera alle 21 presso la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna.

Prossimamente la rivista potrà essere scaricata dal sito www.picniccomics.com.

Dylan Dog di Francesco Cattani?



Francesco Cattani disegna Dylan Dog?

Purtroppo la copertina è un falso:
1. Il disegno originale di Cattani fu pubblicato nel 2007 su Gli intrusi.
2. Pasquale La Forgia zombizzò.
3. Francesco Chiacchio curò la grafica.

Dal blog di Cattani:
- ... ma dov'è Dylan Dog in tutto ciò??
- In quarta di copertina... stiamo cercando di rinnovare un po' il prodotto... ma non veniamo capiti.

Dragula di Alex Toth


Dragula di Alex Toth.
Tutto il fumetto su Pappy's.

Comics Day: perché comics anziché fumetto?


Michele Ginevra, collaboratore del Centro Fumetto Andrea Pazienza e del Comics Day, spiega perché gli organizzatori del Comics Day hanno scelto di utilizzare la parola "comics" per denominare la manifestazione:
"In attesa di capire bene quanto il Comics Day abbia effettivamente funzionato, alcuni commentatori della rete hanno criticato l'utilizzo del termine "comics" a scapito di "fumetto". In particolare, Luigi Siviero ha anche criticato l'elencazione dei vari "sinonimi" manga e graphic novel (termine che gli fa ribrezzo).
La denominazione di ciò che noi chiamiamo "fumetto" è un problema culturale e identitario italiano probabilmente irrisolvibile." [continua nel blog Sono io che...]

mercoledì 26 maggio 2010

L'Africa di Garth Ennis


Nel libro Garth Ennis - Nessuna pietà agli eroi è stato pubblicato un mio saggio dedicato a Hitman di Garth Ennis e John McCrea.

Link utili:
Blog della casa editrice Edizioni XII.
Gli autori del libro.
Indice del mio pezzo.

Vi faccio leggere il paragrafo 6.3.3

Clicca qua per leggere il paragrafo 6.3.1.
Clicca qua per leggere il paragrafo 6.3.2.


In rete c'è anche Etica e politica nei fumetti di Garth Ennis:
6.5.1 e 6.5.2.
prima metà del paragrafo 6.5.3.
seconda metà del paragrafo 6.5.3.
6.5.4.
6.5.5.
6.5.6.



6.3.3 Africa
Garth Ennis ha ambientato la saga di Hitman intitolata Tommy’s Heroes nella Repubblica di Tynanda, fantomatico Stato africano governato col pugno di ferro dal presidente Kijiro. Ennis sfrutta una tipica

martedì 25 maggio 2010

Comics Day: Lucca Comics risponde alle critiche del MuF

Nei giorni scorsi ho dedicato alcuni articoli alla decisione del MuF - Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca di non partecipare al Comics Day e alle critiche e battute sarcastiche rivolte dal direttore Angelo Nencetti alla giornata del fumetto e all'accoglienza favorevole riservata da Lucca Comics & Games alla proposta del ministro Giorgia Meloni di fare dei fumetti sull'unità d'Italia.

Gli articoli precedenti:
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/muf-e-comics-day-limportan...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/comics-day-e-unita-ditalia...

Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, risponde a Nencetti:
"Avendo una scarsa propensione al presenzialismo, di regola cerco di limitare le mie prese di posizione pubbliche solo se realmente costretto. Ma questa provinciale querelle sui 150 Anni dell’Unità d’Italia relativamente al mondo del fumetto è proprio uno di quei casi.
Un argomento sul quale sarebbe forse possibile intervenire in maniera ironica e/o demenziale come recentemente accaduto, ma che invece merita la massima serietà, in quanto mi costringe, purtroppo, a rilevare come ci troviamo di fronte all’ennesima brutta figura fatta fare all’incolpevole Lucca Città del Fumetto, ma per ragioni diametralmente opposte a quelle presentate da Angelo Nencetti.
Atteniamoci ai fatti, cercando di sgomberare il campo da paranoie e tesi complottistiche, che riducono ogni argomento ad un livello ultraprovinciale e di presunta faida paesana." [continua su Lo Schermo]

Libri per Strada 2010



Dal sito della fumetteria Comic House:
Arriva maggio, inizia la bella stagione, ed alle porte c'è una nuova edizione (la XIX) dei "Libri per Strada"! Per l'11° volta presente in Piazza Luni, da sabato 29 a domenica 6 maggio, la libreria del fumetto Comic House invita tutti a partecipare ai 4 eventi di questa edizione!

Il programma di Comic House inizia martedì 1 giugno, alle ore 21.30, con SUALZO e le 'Canzoni per L'Improvvisatore'. L'autore sarà presente assieme alla sua band (lui al sax e voce, Francesco ASCANI alla chitarra e Fabrizio D'ANTONIO al vibrafono e percussioni), e durante la serata, oltre alla presentazione del libro (L'Improvvisatore, Rizzoli/Lizard, 2009), suonerà alcuni dei brani pensati come ideale colonna sonora della storia.

Si prosegue venerdì 4 giugno, alle 21.30, con Marco RIZZO e Lelio BONACCORSO, autori di 'Peppino Impastato - Un giullare contro la mafia' (Becco Giallo, 2009).

Sabato 5 giugno, occasionalmente alle 18.30, sarà la volta di Luca DE SANTIS e Sara COLAONE, autori di 'In Italia sono tutti maschi' (Kappa, 2008), che affronta il tema del confino degli omosessuali durante il fascismo. Per l'occasione, sarà ospite assieme agli autori l'on. Anna Paola CONCIA.

Gran finale, sia nostro sia della manifestazione, domenica 6 giugno alle 21.30, con il 'Don Zauker Talk Show - Testimoni dello spirito tour 2010', scritto e diretto da Daniele CALURI ed Emiliano PAGANI. I 'Paguri', come si autodefiniscono, intratterranno il pubblico e saranno successivamente a disposizione (come tutti gli autori) per una session di firme e sketches!

Incontro con Sara Pichelli e David Messina alla fumetteria Arcadia


Comunicato stampa della fumetteria Arcadia:
Venerdì, dalle ore 16,00 alle 20,00, avremo in negozio SARA PICHELLI -disegnatrice per la Marvel di RUNAWAYS, NYX, ETERNI, DAZZLER, X-MEN- e DAVID MESSINA (STAR TREK, TREU BLOOD, ANGEL e SPIKE, tutti per la nuova major americana IDW, ma anche disegnatore di interessanti albi italiani come ARCANA MATER).

Nel week-end, DAVID sarà al nostro stand alla MILANO COMIC CON (Via Forcella, 7) insieme a MATTEO CREMONA -che presenterà il volume IL BRIGADIERE LEONARDI, tratto da un personaggio di Carlo Lucarelli, appena uscito per BD- ed altri ospiti.

Artmaysound 2010: incontro con Giorgio Cavazzano e Tito Faraci

Da Facebook:
Nella cornice di Artmaysound 2010, siamo lieti di presentare un incontro con il grande maestro Giorgio Cavazzano che, insieme a Tito Faraci, racconterà al pubblico i segreti della sua fantastica carriera e parlerà della realizzazione de "La vera storia di Novecento", traduzione disneyana del classico di Alessandro Baricco, già trasformata in film da Giuseppe Tornatore con "La leggenda del pianista sull'oceano"

29 maggio 2010
dalle 15:30 alle 16:30
Libreria Mardi Gras VIS
Via Andreas Hofer nr.3
Bolzano

Comics Day: tutti gli articoli di House of Mystery

Rassegna di notizie sul Comics Day.

Polemica fra MuF - Museo del Fumetto e Lucca Comics & Games
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-museo-del-fumetto-di-lu...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/muf-e-comics-day-limportan...
- http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/comics-day-e-unita-ditalia...


Giorgia Meloni è entusiasta del Comics Day e propone di pubblicare dei  fumetti sui 150 anni dell'unità d'Italia
http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/giorgia-meloni-e-entusiast...


Comics Day: troppi modi per dire Fumetto
http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/comics-day-troppi-modi-per...


Il Comics Day e le fumetterie: un rapporto difficile?
http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/il-comics-day-e-le-fumette...


Gulp! A Lucca la nuvoletta più grande del Mondo
http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/gulp-lucca-la-nuvoletta-pi...


Fotografie del giardino dedicato a Gianluigi Bonelli
http://fumettidicarta.blogspot.com/2010/05/fotografie-del-giardino-de...

Sono un infermiere e li vedo schiodare giorno dopo giorno i lettori del Ranger Aquila della Notte


"(...) gli editori italiani sono da paragonare a tanti coltivatori che curano il loro bell’orticello.
E qual’è l’orticello che ha piantato i maggiori successi in Italia?
Bravi, la Bonelli, ma i tempi di secca arrivano per tutti, tempo una generazione o al massimo due, partendo dagli attuali 60enni, nessuno ricorderà più chi cacchio sia Tex, fidatevi, sono un infermiere e li vedo schiodare giorno dopo giorno i lettori del Ranger Aquila della notte.
Per l’Indagatore dell’incubo e il Detective del Mistero ne basteranno tre.
" [da un'articolo di Gennaro Cardillo pubblicato su Fumetti di Carta]

Per l'ennesima volta...

Questo blog si chiama House of Mystery, non Fumetti di Carta.

Cosa dice il pesce??

Lo avevo scritto in un post.

Lo ho scritto anche in un box nella colonna di destra.

Perché quasi tutti sbagliano e lo chiamano Fumetti di Carta???

Taschen pubblica un libro sui 75 anni della DC Comics


Taschen pubblicherà un libro intitolato 75 Years of DC Comics: The Art of Modern Mythmaking. Come tutti i libri della casa editrice tedesca il tomo dedicato ai 75 anni di attività della DC Comics sarà maestoso: 650 pagine e 1.500 immagini fra copertine, tavole, illustrazioni e fotografie.
Ci saranno anche un saggio di Paul Levitz sulla storia della casa editrice, una cronologia e diverse biografie di autori, supervisori, editori e attori.

Tex di Paolo Bacilieri: la copertina di XL




XL di Repubblica ha pubblicato in copertina un Tex disegnato da Paolo Bacilieri.
Prelevo dal blog dell'autore una versione dell'illustrazione priva di scritte.

100.000 dollari per una copertina del Devil di Frank Miller


Una tavola di Daredevil n. 188 disegnata da Frank Miller è stata venduta all'asta da Heritage Auction Galleries per 101.575 dollari. Nell'immagine la Vedova Nera ha intrappolato Devil in una ragnatela gigantesca (clicca qua per guardarla). Il fumetto, pubblicato dalla Marvel nel 1982, appartiene al ciclo di storie che ha reso celebre Frank Miller, futuro autore di Batman - Il ritorno del Cavaliere Oscuro e Sin City.

lunedì 24 maggio 2010

La morte di Superman nel telefilm Fringe


Nell'episodio del telefilm Fringe andato in onda negli Stati Uniti il 20 maggio sono apparse delle finte copertine dei fumetti editi da DC Comics.
I personaggi Walter e Olivia visitano "l'Altro Lato", un universo alternativo dove molte cose sono diverse rispetto all'universo originale... comprese le copertine dei fumetti!

In questa galleria ci sono due falsi: Crisis on Infinite Earths n. 7 (nella copertina originale di George Perez muore Supergirl) e Red Lantern/Red Arrow n. 76 (l'originale, che ovviamente è Green Lantern/Green Arrow, è di Neal Adams).

Vedi anche:
La morte di Batman e Il ritorno dell'Uomo d'Acciaio nel telefilm Fringe.

Nasce Il mondo di Geo, ebook per bambini di Carlo Panaro e Luciano Gatto

Carlo Panaro e Luciano Gatto, noti in particolare per la lunga collaborazione con il settimanale Topolino della Disney, hanno creato la rivista elettronica Il Mondo di Geo rivolta ai bambini e ragazzi dai 5 in su.
Si tratta di una rivista di 42 pagine con tre storie a fumetti con protagoniste delle figure geometriche antropomorfe, giochi, rubriche e pagine da colorare.
Il primo numero de Il Mondo di Geo è in vendita in formato .pdf nel sito Lulu

Per saperne di più:
Il Mondo di Geo nel sito di Luciano Gatto.
Il Mondo di Geo su Lulu.
Il gruppo Nuovi fumetti (per bambini) su Facebook.




Il circlismo digitale di Benjamin Heine


Nel blog di Benjamin Heine c'è il fumetto intitolato The Making of a Circlist Painting.

Su Flickr ci sono altre opere realizzate dall'artista belga con la tecnica del digital circlism (circlismo digitale), una forma espressiva che ha radici nella pop art e nel puntinismo.

"In 'Leopard' ogni singolo cerchio è stato dipinto su una superfice nera senza che Ben prestasse molta attenzione alla simmetria o ai dettagli." [da linEa]

Il sito di Ben Heine

Fate la carità all'autrice



Fate la carità all'autrice.
Trovate il fumetto di Calanda nel blog Spiriti liberi nella rete ospitato dal sito Shockdom.

domenica 23 maggio 2010

Comics Day e Unità d'Italia: il direttore del MuF contro Lucca Comics

Nei giorni scorsi ho messo in rilievo la decisione significativa del MuF - Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca di non partecipare al Comics Day organizzato tra gli altri da Lucca Comics & Games.
In un altro articolo ho parlato anche di una battuta sarcastica del direttore Angelo Nencetti nei confronti del Comics Day.

Oggi Nencetti affronta nuovamente il tema del Comics Day in una lettera aperta pubblicata nel sito lucchese Lo Schermo.
Il direttore del MuF, dopo avere appreso che il ministro Giorgia Meloni ha proposto agli organizzatori del Comics Day di realizzare dei fumetti dedicati all'unità d'Italia, ha scritto che un progetto di questo tipo è già stato annunciato dal MuF ed è in fase avanzata.

Nencetti chiude così l'intervento:
"Sono convinto che il Ministro Meloni garantirà a tale citata iniziativa tutto quell’apporto che merita, al pari della sensibilità dimostra nel destinare significative risorse (80.000 euro) a iniziative “pur giornaliere” legate alla pubblicizzazione dei Comics.
Rimando quindi al progetto citato, anche per la gioia di “smemorati addetti ai lavori locali” (il progetto ha già avuto pubblica divulgazione, fra l’altro, trovandosi già da mesi sia sul sito del Museo - quale iniziativa culturale programmata - sia sul sito del Comune di Lucca).
"

Per capire chi sono gli "smemorati" basta leggere le risposte alla lettera di Giorgia Meloni.

Comics Day: troppi modi per dire Fumetto

Di tutti gli errori commessi dal Comics Day credo che i peggiori siano stati la pubblicità andata in onda su Radio Deejay e l'idea di chiamare "Comics Day" la giornata del fumetto.

"Fumetto" è una parola conosciuta da tutti in Italia. "Comics" è solo qualcosa che ha a che fare con la comicità. Ma non è questo il vero problema.
Chi si occupa di fumetti in Italia - tutti: editori, autori, giornalisti - utilizza in modo sistematico vocaboli come comics, bd, historieta, bande dessinée, manga, manhwa e (purtroppo) altri. E' un atteggiamento assurdo che crea confusione sia in chi non si occupa abitualmente di fumetti sia nei lettori più voraci.
Un esempio? I "lettori di manga". Ci sono molte persone che considerano i "manga" come qualcosa che non ha nulla a che fare con i "fumetti".
Non contenti di questa situazione ridicola gli organizzatori del Comics Day hanno pensato bene di imporre il vocabolo "comics" all'attenzione di chi non legge fumetti.
Per rincarare la dose, nella pubblicità del Comics Day andata in onda su Radio Deejay sono state adottate come parole chiave "graphic novel" e "manga".
Il termine "graphic novel" mi fa ribrezzo. E' usato da una manciata di autori, editori e uffici stampa per dare l'impressione le loro opere abbiano qualcosa in più rispetto ai normali (e vecchi, inferiori, superati, dozzinali) "fumetti".
In pratica avallare il termine "graphic novel" significa sputare sui "fumetti" e sugli autori di fumetti. Non male come risultato per la "giornata del fumetto"...

Kriminal con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni: il piano dell'opera

Il 18 giugno Panorama e TV Sorrisi e Canzoni inizieranno a pubblicare una serie settimanale di otto volumi dedicata al classicissimo Kriminal di Max Bunker e Magnus.

Il sommario dei primi due volumi:
N. 1 - dal 18 giugno - Euro 7,90
IL RE DEL DELITTO
OMICIDIO AL RIFORMATORIO

N. 2 - dal 25 giugno - Euro 7,90
TRAPPOLA INFERNALE
LA CATTURA DI KRIMINAL

Le storie sono state selezionate da Max Bunker.

Giorgia Meloni è entusiasta del Comics Day e propone di pubblicare dei fumetti sui 150 anni dell'unità d'Italia

Venerdì 21 maggio, quando il Comics Day era in pieno svolgimento, il ministro Giorgia Meloni ha inviato all’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Letizia Bandoni, una lettera che trasudava entusiasmo:
"La vostra è una manifestazione di livello straordinario e le iniziative ad essa collegate sono tutte di grande qualità. Il fumetto è un'arte che piace ai giovani ed è praticata dai giovani. Ci sono molti disegnatori veramente talentuosi in Italia, e la vetrina lucchese è una sorta di marchio di qualità per coloro che partecipano. Così come ho lanciato tempo fa l'idea di un videogame sull'unità d'Italia, faccio oggi la stessa cosa proponendo un racconto a fumetti della genesi della nostra Comunità Nazionale. In passato venne realizzata una bellissima opera a fumetti sulla Storia d'Italia, ora mi piacerebbe che giovani disegnatori realizzassero fumetti più specifici sui 150 anni o su un episodio di questa epopea incredibile. Non solo i tomi possono essere riconosciute come grandi opere letterarie, a volte sono sufficienti pochi baloon per dare vita ad un'opera d'arte"

Il sito Lo Schermo ha raccolto le risposte di Renato Genovese (direttore di Lucca Comics & Games), Letizia Bandoni e Mauro Favilla (sindaco di Lucca).

In pratica il Comics Day ha centrato l'obiettivo: pur essendo stato bersagliato dalle critiche a causa di alcuni macroscopici guai organizzativi ha raccolto il consenso dell'unica persona che conta, la ministra che caccia i soldi.
Adesso vediamo se la Meloni commissiona ad Alessio Spataro (autore della Ministronza) un fumetto sulla scuola Diaz.

Fumetti a un dollaro: da After Watchmen alle 100.000 copie di The Walking Dead (seconda parte)


Clicca qua per leggere la prima parte dell'articolo.

Ma il vero fenomeno editoriale è The Walking Dead. La versione da un dollaro del primo numero della serie scritta da Robert Kirkman è entrato in classifica sia a marzo (24.333 copie) che ad aprile (59.152 copie e quindicesimo posto in classifica), vendendo in tutto 83.458 copie. Il successo di The Walking Dead non è una sorpresa dato che l'edizione in volume ha venduto centinaia di migliaia di copie e ogni nuovo libro della serie è richiestissimo.
La vendita degli albi a un dollaro è in piena espansione. Il blog Robot 6 dà notizia che Dark Horse pubblicherà dodici albi a prezzo promozionale. Inizierà ad agosto 2010 con Aliens vs. Predator di Randy Stradley e Phill Norwood, Sin City: The Hard Goodbye di Frank Miller, Hellboy: Seed of Destruction di Mike Mignola e John Byrne, Usagi Yojimbo di Stan Sakai, Conan di Kurt Busiek, Cary Nord e Dave Stewart e The Goon di Eric Powell.

Lo scopo di questa strategia di marketing, più che invogliare i lettori ad acquistare le serie mensili, è promuovere le edizioni in volume. Tutti i fumetti scelti per la campagna promozionale hanno infatti alle spalle un programma di ristampe in volume ben articolato, con edizioni brossurate economiche affiancate da edizioni cartonate più costose. Le case editrici vogliono far crescere un mercato che, se nel breve periodo è fatto di vendite di poche migliaia o centinaia di copie, nel medio e lungo periodo è in grado di dare grandi soddisfazioni (vedi questo articolo).
L'ultima novità nel campo del marketing arriva dalla Marvel. La Casa delle Idee ha pensato che gli albi da un dollaro potrebbero avvicinare i lettori sia alle edizioni in volume sia al suo sito, e così ha pensato di abbinare i fumetti a prezzo promozionale ai fumetti digitali. Nelle scorse settimane ha pubblicato Agents of Atlas n. 1 e 1602 n. 1 al prezzo di un dollaro e ha messo in rete gratuitamente i numeri 2 delle due serie.

Articoli sull'argomento:
Quanto vendono i fumetti negli Stati Uniti? (prima parte).
I numeri del mercato delle librerie statunitensi: il successo dei manga.
I long seller della DC Comics.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails