sabato 27 febbraio 2010

Capitan America è il nuovo mensile di Panini Comics


A Mantova Comics and Games la casa editrice Panini Comics ha annunciato che a giugno esordirà un nuovo mensile spillato di 80 pagine dedicato a Capitan America:
"Giugno sarà il mese di Cap! Ecco finalmente rivelata la nuova serie di CAPITAN AMERICA, che omaggeremo con un mensile dedicato! Si comincia con CAPTAIN AMERICA: REBORN, attesissimo story-arc di sei parti a opera del solito grandioso Ed Brubaker e di un ispiratissimo Bryan Hitch! E in appendice, in attesa dello status quo dei Vendicatori “post-Dark Reign” le miniserie BLACK WIDOW: BLACK ORIGINS e AGENTS OF ATLAS VS. AVENGERS."



Nel sito della casa editrice trovate gli altri annunci fatti a Mantova: la nuova collana di ristampe da edicola Marvel Collection (che parte con quattro numeri di 128/144 pagine dedicati a Capitan America e prosegue con Thor), la chiusura momentanea di Spider-Man Collection, l'uscita di tre omnibus dedicati a Earth X, Universe X e Paradise X e altre cose.






Norman Rockwell - The Gossips (1948)


Norman Rockwell - The Gossips (1948)

Mafalda costretta a partecipare allo sciopero degli stranieri

Lunedì si svolgerà il primo sciopero dei lavoratori stranieri:
"Primo Marzo 2010, una giornata senza di noi è un collettivo non violento che riunisce persone di ogni provenienza, genere, fede, educazione e orientamento politico.
Siamo immigrati, seconde generazioni e italiani, accomunati dal rifiuto del razzismo, dell'intolleranza e della chiusura che caratterizzano il presente italiano.
Siamo consapevoli dell'importanza dell'immigrazione (non solo dal punto di vista economico) e indignati per le campagne denigratorie e xenofobe che, in questi ultimi anni, hanno portato all'approvazione di leggi e ordinanze lontane dal dettato e dallo spirito della nostra Costituzione.
Condanniamo e rifiutiamo gli stereotipi e i linguaggi discriminatori, il razzismo di ogni tipo e, in particolare, quello istituzionale, l'utilizzo stumentale del richiamo alle radici culturali e della religione per giustificare politiche, locali e nazionali, di rifiuto ed esclusione." [continua su Primo marzo 2010.it]

L'iniziativa di Primo Marzo 2010 parte con il piede sbagliato. Quino si lamenta perché gli organizzatori dello sciopero hanno utilizzato Mafalda senza chiedergli il permesso:
"Con grande sorpresa scopro che Mafalda è stata scelta quale “testimonial” di questa iniziativa. Pur essendo idealmente solidale con il comitato promotore, lamento di non essere mai stato contattato e di non avere mai concesso l’utilizzo del personaggio Mafalda quale testimonial della suddetta manifestazione." [da AFNews]

venerdì 26 febbraio 2010

Spirou di Lewis Trondheim e Fabrice Parme (trailer)



Il 16 aprile Dupuis pubblicherà un fumetto di Spirou scritto da Lewis Trondheim e disegnato da Fabrice Parme.
Qua c'è qualche informazione.

Il programma di Mantova Comics 2010


Nel fine settimana si svolge Mantova Comics and Games 2010. Nel sito della manifestazione c'è il programma.

I due convegni principali sono The American Dream (sabato alle 14.30) e What's Next!? Italian Comics: 2010-2012 (domenica alle 11.30):

The American Dream. Un’ondata di talenti ha investito l’industria dei comics USA. è l’Italian Wave. Aluni dei protagonisti fanno il punto su quanto è stato fatto e quanto verrà realizzato nel prossimo futuro. Partecipano: Milo Manara, Giusepe Camuncoli, Tito Faraci, Stefano Caselli, Mario Alberti, Sara Pichelli, Riccardo Burchielli e C.B. Cebulski.

What's next!? Italian Comics: 2010-2012. Quali sono le prospettive dell'industria del fumetto? Come si sono attrezzati gli editori a fronteggiare la Crisi? Quali saranno le nuove tendenze? Ne parlano Sergio Bonelli (Sergio Bonelli Editore), Marco M. Lupoi (Panini Comics), Gianfranco Cordara (Disney), Marco Schiavone (Edizioni BD-J-Pop), Claudia Bovini e Dario Gulli (Star Comics), Enrico Ventura (Pan Distribuzione), Lorenzo Bartoli (Autore, ex-Eura Editoriale), Francesco Settembre (in rappresentanza dell'A.F.U.I.).

Mostre: Breccia, Lust, Pasqualini, Guibert, Boutavant, Violetta Testacalda

giovedì 25 febbraio 2010

Ausonia, copertina di Bad Visions di Danilo Arona


Ausonia ha disegnato la copertina di Bad Visions di Danilo Arona (Urania Epix n. 11).
Dal blog di Ausonia

Marc Philbert


Altre foto nel sito di Marc Philbert.

mercoledì 24 febbraio 2010

Il Canemucco, nuovo mensile di Coniglio Editore


A maggio Coniglio Editore pubblicherà una nuova serie mensile intitolata Il Canemucco. In ogni numero ci saranno un fumetto di 60/70 pagine realizzato da Makkox e articoli a firma di Diego Bianchi, Antonio Sofi, Mauro Gasparini, Alessandro Bonino, Gianni Solla e altri.
Nel sito www.canemucco.com trovate tutte le informazioni che servono.

Panini a Mantova Comics 2010


Dalla newsletter di Panini Comics:
Approfittiamo della newsletter di questa settimana per riassumervi gli appuntamenti con Panini Comics nel corso della prossima edizione di Mantova Comics & Games. Ricordiamo ai nostri lettori che l’incredibile mole di annunci riservati per le nostre conferenze saranno replicati in contemporanea online su www.paninicomics.it!

Sabato: 13.30 - 14.30 L’Assedio!
Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics raccontano i nuovi grandi eventi Marvel!
Vi segnaliamo che la conferenza terminerà alle 14.15 per lasciare spazio, negli ultimi 15 minuti, a un’importante rivelazione in anteprima. Non mancate al PANINI MYSTERY PANEL che si terrà dalle 14:15 alle 14:30 nella sala conferenze. In esclusiva per voi, Panini Comics annuncerà un grande evento!

Domenica: 10.30 - 11.30 Manga Assault.
Planet Manga a tutta forza!
Marco M. Lupoi e lo staff Panini Comics presentano le novità manga del 2010.

Segnaliamo inoltre altri tre appuntamenti assolutamente da non perdere!

Sabato: 14.30 - 16.30 The American Dream.
Un’ondata di talenti ha investito l’industria dei comics USA. è l’Italian Wave. Aluni dei protagonisti fanno il punto su
quanto è stato fatto e quanto verrà realizzato nel prossimo futuro.
Partecipano: Milo Manara, Giuseppe Camuncoli, Tito Faraci,
Stefano Caselli, Mario Alberti, Sara Pichelli, Riccardo
Burchielli e C.B. Cebulski. Moderatori: Marco Rizzo, Luca Valtorta

Sabato: 16.30 - 17.30 La strategia del Ragno.
Spider-Man affronta il 2010 da dominatore.
Con Steve Wacker, editor di Spider-Man, e Marco Checchetto.

Domenica: 15.30 - 16.30 Question time: Cebulski against the world. Domande e risposte
con l’editor Marvel. Conduce Matteo Losso, del blog Marvel Made in Italy.

Per ulteriori informazioni: www.mantovacomics.it.

Patrick Winfield


Composizioni di polaroid di Patrick Winfield.

Galleria di opere.

Koren Shadmi


Ho scritto un articolo su Koren Shadmi per il blog del festival Bilbolbul:
"Koren Shadmi è nato in Israele nel 1981. Fin dall’adolescenza è entrato in contatto con il mondo del fumetto lavorando a bottega da Uri Fink, all’epoca l’unico autore professionista dello Stato mediorientale. “Quando ero un adolescente ho pubblicato due libri, uno era una presa in giro dei supereroi e l’altro era un fumetto per bambini, quindi il mio lavoro era orientato verso il mainstream. Seguivo le orme del mio insegnante di cui ammiravo il lavoro.”
Successivamente l’autore ha prestato servizio di leva per tre anni. “(…) L’unica cosa positiva di quel periodo è che a un certo punto mi sono ritrovato ad avere un sacco di tempo libero perché non potevo lavorare, ed è allora che ho incominciato a realizzare storie a fumetti per conto mio. Erano per lo più storie di" [continua nel blog di Bilbolbul]

Il sito di Koren Shadmi



martedì 23 febbraio 2010

Dum Dum Girls, la copertina di Camuncoli


Lo scorso novembre è uscito un volume con la ristampa/riedizione della miniserie Dum Dum Girls. Il fumetto è impreziosito da una copertina inedita di Giuseppe Camuncoli.

Copio dal blog di Andrea Cavaletto:
"La ristampa della miniserie Dum Dum Girl (Cut Up edizioni) racchiude in un unico volume i quattro episodi scritti da Andrea Campanella (più l'episodio zero). E' una ristampa, ma in realtà ci abbiamo lavorato molto (il mio episodio l'ho completamente ridisegnato) ed è impreziosita dalla stupenda copertina del grande Camuncoli"

lunedì 22 febbraio 2010

Star Comics: annullato il conto vendita

Star Comics non aveva fatto in tempo ad annunciare ufficialmente la distribuzione di alcuni suoi fumetti col sistema del conto vendita che già si era parlato ufficiosamente di un fallimento dell'iniziativa per colpa dell'ostruzionismo dei distributori (vedi questo articolo, dove c'è anche una spiegazione del funzionamento del conto vendita).

Nei giorni scorsi Star Comics ha presentato la novità del conto vendita sul primo numero del nuovo catalogo Star Preview:
"Francesco Settembre, gestore della fumetteria Antani Comics di Terni, ci chiede:
'Star Comics sta proponendo un conto vendita per le proprie novità in uscita nei prossimi mesi: qual è il motivo alla base della scelta? Vi siete forse resi conto che - al di là di tante promozioni di facciata - il reso e/o il conto vendita sono attualmente le soluzioni migliori per far circolare i propri prodotti? Avete altre idee o proposte del genere, per l'immediato futuro?'
Risposta:
Il motivo è molto semplice, ci siamo accorti che ormai c'è una sovrabbondanza di titoli tale, che le fumetterie faticano ad acquistare una quantità di copie adeguata per ogni fumetto proposto. Per dare la possibilità alle fumetterie di avere varietà e un numero di copie maggiore, che garantiscano visibilità e che possano sopperire alla richiesta dei clienti, abbiamo deciso di proporre questa iniziativa per tutti i nostri numeri 1 e 2 in uscita da Febbraio a Luglio 2010. Questa promozione durerà per cinque mesi, ma da Marzo proporremo anche delle promozioni sul nostro parco arretrati.
"

Successivamente la casa editrice ha inviato alle fumetterie una email nella quale ha comunicato che la distribuzione in conto vendita è stata annullata "per problemi logistici e per mancate adesioni da parte di alcune fumetterie".

Action Comics 1 venduto per un milione di dollari


Una copia di Action Comics n. 1 è stata venduta all'asta per un milione di dollari. L'albo, pubblicato nel 1938, contiene il primo fumetto di Superman di Jerry Siegel e Joe Shuster.
L'anno scorso un'altra copia di Action Comics n. 1 era stata battuta per poco più di 300.000 dollari, la stessa cifra pagata di recente per Detective Comics n. 27.
Da Comic Connect

American Vampire: la copertina di Jim Lee



Jim Lee ha disegnato la copertina variant di American Vampire n. 1, nuova serie della Vertigo scritta da Stephen King.

Clic qua per saperne di più sulla serie.

E' morta Antonella Toffolo

Michele Ginevra dà notizia della scomparsa di Antonella Toffolo, fumettista e illustratrice che ha fatto parte del gruppo dei Cani e ha pubblicato il libro illustrato Il pifferaio magico di Hamelin, il volume Gina cammina e altri fumetti apparsi su Comix 2000, Schizzi d'acqua e Zero tolleranza.

Galleria e biografia nel sito dei Cani.
Galleria e biografia su Flashfumetto.

Paolo Interdonato ha pubblicato nel blog Spari d'Inchiostro la prefazione che aveva scritto per Gina cammina:
"Sono pronto a scrivere la prefazione. Accendo il PC, avvicino bene la sedia alla scrivania e lancio il programma di videoscrittura. Un paio di barre azzurrognole, una sopra e una sotto, costellate di icone che – sono certo – vorrebbero dirmi qualcosa. Tutto il resto è una distesa di bianco con in mezzo un quadratino che appare e scompare a intermittenza e che, col suo calmo e caldo pulsare, non fa che rendermi più nervoso.
Il candore del foglio (o dello schermo) mette soggezione a me come a chiunque voglia tentare di dire qualcosa appena non banale. Chi vuole raccontare una storia, per esempio, si ritrova di fronte a una superficie che abbaglia e, aborrendo il vuoto come la natura, costruisce le proprie storie giocando per accumulo di parole e segni. Intanto il foglio bianco si scurisce e rivela le figure, i movimenti e le storie.

Antonella Toffolo ha altre regole, gioca un’altra partita.
" [continua su Spari d'Inchiostro]

domenica 21 febbraio 2010

Mostre: Nidasio, Bonelli, Checchetto, Tuono Pettinato


Italycomics, in rete il primo numero di Irredimibile

Nel sito della casa editrice Italycomics si può scaricare gratuitamente il primo numero della serie Irredimibile scritta da Mark Waid e disegnata da Peter Krause.
In futuro l'editore metterà in rete altri numeri 1 delle sue collane.

Super Eroi - Le Grandi Saghe: confermata la prosecuzione


E' stato confermato ufficialmente che la collana Super Eroi - Le Grandi Saghe allegata a Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera proseguirà oltre il numero 50.
Da alcune settimane circola in rete un piano dell'opera dal n. 51 al 75 che si è rivelato abbastanza affidabile.

Anteprima di Harry Moon


Nel sito UBC c'è un'anteprima di Harry Moon, la nuova serie bonellide di Federico Memola e Giacomo Pueroni che Planeta DeAgostini inizierà a pubblicare da aprile. Oltre a Pueroni il fumetto è disegnato da Sergio Gerasi, Federico Giretti e Marco Guerrieri.
Harry Moon è un bimestrale di 96 pagine in bianco e nero al prezzo di 3,90 euro.

Memola a proposito della serie:
"Rispetto all'albo della 001 Edizioni, che doveva fungere da semplice presentazione, la serie ha subito molte modifiche. Sono passati quattro anni, da allora, durante i quali sia io che Giacomo Pueroni non abbiamo mai smesso di lavorarci, di limarla e di perfezionarla.
Quando realizzammo quell'albo, avevamo in testa l'idea di base (la Guerra Fredda con gli alieni al posto dei Sovietici), un certo design della tecnologia aliena e, a grandi linee, la storia del protagonista e dei principali comprimari. Al momento era sufficiente.
In questi anni, abbiamo sviluppato tutti gli elementi della serie: gli alieni hanno ora una storia, una cultura, una tecnologia e una società ben delineate e complesse. Gli stessi personaggi sono stati approfonditi, sia come storia che come psicologia.
Anche la situazione mondiale è stata definita meglio. Sono stati anni fruttuosi, da questo punto di vista, soprattutto l'ultimo, che è stato quello più intenso. La necessità di arruolare uno staff ci ha anche "obbligati" a compiere subito scelte che avremmo potuto rimandare se avessimo portato avanti la serie da soli, e questo ci ha portati creare un quadro generale molto più dettagliato sin dall'inizio.
E' in assoluto il progetto a cui ho potuto dedicare più tempo e cura e i risultati sono stati decisamente appaganti. Sotto tutti gli aspetti. Emotivamente, Jonathan Steele rimane la serie a cui sono tuttora più legato, ma Harry Moon è qualitativamente superiore a tutto quel che ho fatto finora."

Programma di Fullcomics 2010

Il programma di Fullcomics 2010. Maggiori informazioni nel sito del festival.

PROGRAMMA PROVVISORIO AGGIORNATO AL 18/02/2010

Venerdì 5 Marzo 2010

Ore 10.30 – Inaugurazione FULLCOMICS 6 con taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Sarzana e dei rappresentanti di tutte le Istituzioni patrocinanti. Consegna targhe speciali Fullcomics a Sindaco Massimo Caleo e Assessore alle Attività Produttive Alessio Cavarra.
Ore 10.45 – Visita guidata alle mostre espositive e mercato

(Sala delle Capriate)
Ore 11 – Riunione Commissione Gran Premio Autori ed Editori
Ore 14 – Cartoons Festival – visione cortometraggi animati in concorso.
Ore 16.30 – Interni vs. Fascia Protetta (con Ausonia e Checco Frongia)
Ore 17.30 – Roberto Battestini, “Fratelli”
Ore 18 – Ilaria Ferramosca, Sonia Galletti – “Un riflesso nel vetro”

(Piazza d’Armi)
Ore 17 – CAPRONI ANIMATI in concerto

Ore 19 – Chiusura prima giornata

Sabato 6 Marzo 2010

Ore 10 – Riapertura fiera

(Sala delle Capriate)
Ore 10 – Workshop animazione a cura della Scuola Internazionale di Comics
Ore 12 – Incontro con David Rubin
Ore 14 – Dario Gulli (editor Star Comics) presenta le novità editoriali della Star Comics
Ore 15 – Incontro con Alessio Spataro in “La Ministronza”
Ore 15.45 – Incontro con Ivo Milazzo e Sergio Badino – “De André a fumetti”
Ore 16.30 – Incontro con Stefano Casini, Hasta la Victoria
Ore 17.30 – Incontro con Marcello Toninelli, i 40 anni di Dante a fumetti
Ore 18 – Incontro Lele Vianello e Guido Fuga, “L’eredità di Pratt. Cubana” (anteprima assoluta nazionale)

Ore 18.45 – Premiazione GP AUTORI ED EDITORI, consegna targhe premio.

(Sala Workshop)
Ore 11 – Workshop a cura di Doubleshot editore:
“Come tenere lontani i Fan.” – Confessioni di due Giovani Sceneggiatori Atipici. Samuel Daveti e Giorgio Trinchero vi annoieranno con la storia delle loro storie. Dal “Peso del Martello” alla “Soleil”, l’epico viaggio che li porterà alla “Double Shot”. Una panoramica sui processi creativi e i sistemi produttivi legati al Fumetto: da come presentarsi ad un Editore a come diventare un Editore.

Ore 15.45 – Incontro con Massimiliano Valentini e il mondo Disney
Ore 16.30 – Ochacaffé presenta: “Fullcomics Japan”, Introduzione alla lingua giapponese

Ore 15 – Performance di bodypainting a cura di Marco Turini, autore Marvel, Disney e Star Comics

Ore 19 – Chiusura seconda giornata


Domenica 7 Marzo 2010

Ore 10 – Riapertura fiera

(Piazza D’Armi)
10.00 – ANIMAZIONE by BHC
11:00 – INIZIO ISCRIZIONI COSPLAY CONTEST
11.00 – CASSA DRITTA (le sigle dei cartoni animati più famose mixate da Stab)
12:00 – BUONA LA PRIMA (diventa il protagonista del tuo cartone/film/videogioco preferito)
13:00 – FU-SIO-NE (il gioco che ti farà incastrare!)
13:50 – MA E UUUGUALE! (quando le sigle dei cartoni animati assomigliano troppo a…)
13:30 – CANTA QUIZ (il folle gioco BHC per indovinare le sigle dei cartoni animati)
14:00 – I BISHOONEN (lato A del concerto della cartoon cover band numero uno in italia!)
15:00 – COSPLAY CONTEST (presentano Stab & ForeverMukka)
17:00 – I BISHOONEN (lato B del concerto della cartoon cover band numero uno in italia!)
18:00 – BUONA LA PRIMA (diventa il protagonista del tuo cartone/film/videogioco preferito)

(cellette attorno al maschio)
Dalle ore 10 – FULL7, maratona concorso per fumettisti emergenti

(Sala delle Capriate)
Ore 11 – Incontro con Marco Trisorio, “L’illustrazione per bambini”
Ore 12 – Incontro con Andrea Riccadonna
Ore 14 – Incontro con Davide Barzi e Sergio Gerasi in “G&G”
Ore 15 – Incontro con Tito Faraci – “Lo stato del fumetto in Italia”
Ore 16 – Fullcomics Japan presenta: incontro con Keiko Ichiguchi
Ore 18 – Conclusioni e premiazioni concorsi Full7, Fullcomics150

(Sala Workshop)
Dalle ore 11 – Workshop a cura di Doubleshot editore :
“Non l’ho capita…” – Strisce umoristiche, come, dove e perchè non farle.
Francesco Rossi & Giorgio Trinchero plasmeranno le vostre menti con tecniche di controllo ipnotiche. I partecipanti saranno stimolati, seguiti e coadiuvati dall’esilarante duo, al fine di produrre ognuno 5 strisce umoristiche per il web.

Ore 15 – Incontro con Manuela Marinato e Giorgio Pezzin, “Il Mondo Disney”
Ore 16 – Ochacaffe presenta “Fullcomics Japan”, “Viaggio in Giappone”
Ore 17 – Incontro con Gigi Simeoni

Ore 19 – Chiusura Fullcomics 6


Programma BOOKSHOP
a cura di Comic House

Venerdì 5 marzo
17.30-18.30 AUSONIA e Checco FRONGIA

Sabato 6 marzo
15 – 16 Autori STAR COMICS
16 – 17 Alessio SPATARO
16.45 – 17.45 Ivo MILAZZO e Sergio BADINO
17.45 – 18.45 Stefano CASINI

Domenica 7 marzo
12.00–13.00 Keiko ICHIGUCHI e Andrea VENTURI
14.00–15.00 Gigi SIMEONI
15.15-16.15 Davide BARZI e Sergio GERASI
16.15-17.15 Andrea VENTURI
17.15-18.15 Keiko ICHIGUCHI

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails