martedì 14 dicembre 2010

La Marvel del futuro fra crisi economica e nuovi autori di punta


Hai paura del domani?
La domanda, che appare in una pubblicità dei fumetti di Spider-Man, sembra rivolta tanto al Tessiragnatele quanto ai lettori. A quanto pare i superproblemi che attanaglieranno Peter Parker nel 2011 saranno la crisi economica, la proliferazione di armi atomiche, la guerra in Afghanistan e altri problemi che ormai sono all'ordine del giorno.

Però la Marvel non è solo Spider-Man. Di recente la casa delle idee ha pubblicato un comunicato stampa nel quale alcuni autori di punta sono stati presentati come gli Architetti della Marvel. Gli autori in questione sono:
* Brian Michael Bendis, scrittore di Avengers e New Avengers e della Morte di Spider-Man;
* Matt Fraction, scrittore di Thor e Invincible Iron Man;
* Ed Brubaker, scrittore di Captain America e Secret Avengers;
* Jonathan Hickman, scrittore di Fantastic Four e S.H.I.E.L.D;
* Jason Aaron, scrittore di Wolverine e Astonishing Spider-Man & Wolverine.



In pratica la gestione dell'Universo Marvel è stata messa nelle mani di questi cinque autori. (Almeno) nel 2011 saranno loro a decidere in quale direzione andrà l'Universo Marvel e a scrivere gli eventi di punta. Le trame principali saranno frutto del loro brainstorming e gli altri autori dovranno adattarsi alle loro decisioni.

Cosa faranno gli autori?
Un esempio del recente passato: Civil War.
Le alte sfere della Marvel hanno deciso che un incidente durante il reality show dei New Warriors avrebbe scatenato una guerra civile fra i supereroi che si sarebbe conclusa con il trionfo di Iron Man.
Gli Architetti dell'epoca avevano stabilito a grandi linee che l'Universo Marvel si sarebbe dipanato in questo modo. Gli altri scrittori si sono dovuti adattare tenendo conto che le varie serie minori che stavano scrivendo dovevano essere in armonia con quello che accadeva in Civil War.

Lo scopo del comunicato stampa non è mettere in evidenza alcuni autori perché stanno scrivendo serie di qualità particolarmente elevata ma informare i lettori che i prossimi eventi della Marvel saranno architettati da quei cinque scrittori.

Leggendo il comunicato stampa si scopre che il prossimo evento della Marvel sarà scritto da Matt Fraction, e Brian M. Bendis potrebbe avere un ruolo particolarmente rilevante. Brubaker, Hickman e Aaron sono al lavoro su tre serie non ancora annunciate che probabilmente saranno collegate all'evento.

Sono rimasto basito quando ho scoperto che diversi siti americani non hanno capito nulla del contenuto del comunicato stampa.
Major Spoilers e Geek Syndicate si chiedono se la Marvel non ha dimenticato di menzionare qualche scrittore.
Comics Worth Reading sostiene che il comunicato stampa serve a dire che "La Marvel ha degli scrittori".
iFanboy... lasciamo perdere...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails