venerdì 5 novembre 2010

The Walking Dead verso i 3 milioni di copie vendute


Negli Stati Uniti le edizioni in volume della serie The Walking Dead scritta da Robert Kirkman e disegnata da Tony Moore e Charlie Adlard si apprestano a tagliare il traguardo dei 3 milioni di copie vendute. Sono infatti più di
3 milioni le copie che la casa editrice Image Comics ha stampato nel corso degli anni, e si può stare certi che nessuna andrà al macero per mancanza di interesse da parte dei lettori.

Per esempio in settembre tredici libri della serie (tutti i brossurati pubblicati finora e il mastodontico The Walking Dead Compendium) sono entrati nella top 100 dei fumetti più venduti nelle fumetterie americane (il n. 1 ha venduto 5.142 copie, il dodici 3.771 copie, il due 3.431 copie, il Compendium 2.878 copie, il tre 2.555 copie e così via).
Di solito telefilm e film fanno aumentare tantissimo le vendite dei fumetti, quindi nei prossimi mesi le vendite della serie sono inevitabilmente destinate a crescere. Il primo episodio del telefilm The Walking Dead, andato in onda in USA il 31 ottobre, è stato visto da 8,1 milioni di telespettatori, di cui 5,3 milioni alla prima messa in onda (un record per il canale a pagamento AMC).

I 3 milioni di copie stampati fino a oggi vanno suddivisi fra 12 volumi brossurati (che fanno la parte del leone; ognuno contiene 6 episodi della serie mensile; il tredicesimo esce questo mese), 6 cartonati (ognuno contiene 12 episodi), 2 Omnibus (con 24 episodi ciascuno), un Compendium (con 48 episodi) e un libro con le copertine dei primi 50 numeri.

La media è di 150.000 copie a volume, però bisogna tenere conto da un lato che la tiratura di cartonati, Omnibus e Compendium è più bassa rispetto a quella dei brossurati e dall'altro lato che ogni tipo di volume (non importa se brossurato o cartonato) vende poche centinaia o migliaia di copie ogni mese per un lungo arco di tempo (questo significa che i volumi brossurati più recenti finora hanno venduto solo poche decine di migliaia di copie). Quello che voglio dire è che la gran parte dei 3 milioni di copie stampati da Image va suddivisa fra i primi volumi brossurati, che quindi devono avere tirature/vendite di molto superiori alle 150.000 copie.

The Walking Dead: le copertine di Tony Moore (prima parte).
The Walking Dead: le copertine di Tony Moore (seconda parte).

Da The Beat

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails